Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Poljot 3133 sfera crono
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 19:42 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Prato
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come fare a riallineare la lancetta dei secondi del crono
sulle ore 12 ?
Ho provato a spostarla manualmente, ma mi funziona bene per qualche
prova, poi ritorna fuori allineamento.
Grazie infinite per il vostro interessamento!
Sergio

Profilo  

Re: Poljot 3133 sfera crono
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 20:55 
Non connesso
Forumista
Forumista

DAC ha scritto:
ma la stacchi e la rimetti sulle ore 12 o la giri senza staccarla?

la giro senza staccarla!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 21:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

DAC ha scritto:
ssmacrophoto ha scritto:
DAC ha scritto:
ma la stacchi e la rimetti sulle ore 12 o la giri senza staccarla?

la giro senza staccarla!

Questo è il problema. Le lancette degli orologi da polso non sono come le pendole. Si devono staccare e poi riposizionare.
Mi sorge però un dubbio. Parli della lancetta piccola a sinistra dei secondi o quella grande centrale?
quella grande centrale ovviamente, pensi
la debba staccare e riposizionare?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2015, 22:40 
Non connesso
Forumista
Forumista

DAC ha scritto:
Di certo va staccata ma quella non si toglie facilmente e soprattutto non si rimette in modo facile in quanto dovrebbe essere staccata ad un meccanismo per l'azzeramento veloce a differenza delle altre che sono solo attaccate ad un asse. Se non hai esperienza, ti consiglio di non toccare nulla perché potresti fare un brutto danno.
Ok, ti ringrazio, sentirò un riparatore!
Salutoni
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 14:03 
Non connesso
Senior User
Senior User

DAC ha scritto:
Di certo va staccata ma quella non si toglie facilmente e soprattutto non si rimette in modo facile in quanto dovrebbe essere staccata ad un meccanismo per l'azzeramento veloce a differenza delle altre che sono solo attaccate ad un asse. Se non hai esperienza, ti consiglio di non toccare nulla perché potresti fare un brutto danno.

scusa dac, siccome sono in procinto di smontare le lancette di questo 3133, cosa intendi dicendo che la lancetta centrale del crono non si stacca e non si rimette facilmente, potresti farmi capire meglio ed eventualmente spiegarmi come fare?

Grazie ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 20:58 
Non connesso
Senior User
Senior User

DAC ha scritto:
gigriz ha scritto:
DAC ha scritto:

scusa dac, siccome sono in procinto di smontare le lancette di questo 3133, cosa intendi dicendo che la lancetta centrale del crono non si stacca e non si rimette facilmente, potresti farmi capire meglio ed eventualmente spiegarmi come fare?

Grazie ciao :D

In realtà a staccarla non ci vuole nulla. Il problema sta nel riattaccarla. noterai che la ruota centrale ha un pezzo fatto a cuore. Questo pezzo serve per l'azzeramento rapido della sfera secondi. Quando rimetterai la sfera in sede, questo pezzo deve stare in posizione di azzeramento quindi con il braccetto che gli sta addosso e deve essere fermo. Una volta messa la sfera che punta le 12 dovrai ovviamente fare una leggera pressione per incastrarla. Questo è il momento più delicato. Non so se hai strumenti adatti ma a mano il rischio è che premi troppo o premi troppo poco o non vai perpendicolare e rischi di piegare l'asse o facendo forza sposti quella ruota sotto e quindi poi quando azzeri vedrai che non si troverà perfettamente a ore 12.
Poi è capace che lo fai ed a prima botta ti riesce tutto perfettamente :2thumbs:

Ok, quindi per staccarla uso il solito levasfere, io uso quello composto da due parti separate

Per rimettere la sfera secondi dei solo tempo ho sempre adottato il più semplice dei sistemi: posiziono la sfera dei secondi solo appoggiata sull'asse della ruota e poi con un bastoncino di legno con la punta smussata, premo sul piccolo cilindro (non so il suo nome esatto) che è incastrato alla base della lancetta. In questa maniera tutte le volte che ho fatto una revisione non ho trovato nessuna difficoltà.

Nel caso della lancetta del crono mi sembra di capire che il problema possa essere il non perfetto allineamento a ore 12 in fase di inserimento, perchè credo, correggimi se sbaglio, che la sola operazione di inserire la lancetta dei secondi crono, la procedura che ti ho descritto per i solo tempo non dovrebbe cambiare :suess:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 novembre 2015, 22:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

DAC ha scritto:
gigriz ha scritto:
Ok, quindi per staccarla uso il solito levasfere, io uso quello composto da due parti separate

Per rimettere la sfera secondi dei solo tempo ho sempre adottato il più semplice dei sistemi: posiziono la sfera dei secondi solo appoggiata sull'asse della ruota e poi con un bastoncino di legno con la punta smussata, premo sul piccolo cilindro (non so il suo nome esatto) che è incastrato alla base della lancetta. In questa maniera tutte le volte che ho fatto una revisione non ho trovato nessuna difficoltà.

Nel caso della lancetta del crono mi sembra di capire che il problema possa essere il non perfetto allineamento a ore 12 in fase di inserimento, perchè credo, correggimi se sbaglio, che la sola operazione di inserire la lancetta dei secondi crono, la procedura che ti ho descritto per i solo tempo non dovrebbe cambiare :suess:

Si va bene come fai. Mi raccomando se ci tieni al quadrante, quando usi quei levasfere metti qualcosa che protegga il quadrante. Ci sono cose fatte apposta o metti semplicemente un sottilissimo pezzo di plastica che puoi anche stropicciare con le mani sopra all'orologio e poi usi i leva sfere per non graffiare il quadrante :2thumbs:

Beh certo al quadrante ci tengo eccome :D

Si in effetti ho omesso di dire che uso un pezzo di plastica sottile che appoggio direttamente sulle sfere e sul quale agisco con i levasfere. Vengono via senza problemi e soprattutto quadrante salvo :grin:

Nei prossimi giorni proverò con la sfera secondi crono, spero di riuscire a centrarla

Seguiranno aggiornamenti al post

Ciao e grazie :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 17:28 
Non connesso
Senior User
Senior User

gigriz ha scritto:

La differenza tra la sfera dei secondi cronometrici e quella di un solo tempo a cui sei abituato e' che la prima, durante la manovra di reset del cronografo, subisce delle accelerazioni e delle decelerazioni "molto forti" che possono farla ruotare sul proprio asse disallineandola dallo zero...
Questo comporta che sia fissato molto bene il tubetto della sfera con l'asse del movimento, per questo necessita che il tubetto
entri sull'asse "molto stretto", quindi serve sforzo per inserirlo e un posa sfere, altrimenti col solito attrezzo di fortuna di cui parli diventa difficile...

Grave l'errore dell'opner del topic che ha fatto ruotare la sfera sull'asse senza estrarla, perché in questo modo vengono a
"smussarsi" sia all'interno del tubetto della sfera, che sull'asse del movimento, tutte quelle piccolissime rugosità e imperfezioni
che interferendo tra di loro "contrastano" proprio la rotazione del tubetto rispetto all'asse...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 20:35 
Non connesso
Senior User
Senior User

cane ha scritto:
gigriz ha scritto:

La differenza tra la sfera dei secondi cronometrici e quella di un solo tempo a cui sei abituato e' che la prima, durante la manovra di reset del cronografo, subisce delle accelerazioni e delle decelerazioni "molto forti" che possono farla ruotare sul proprio asse disallineandola dallo zero...
Questo comporta che sia fissato molto bene il tubetto della sfera con l'asse del movimento, per questo necessita che il tubetto
entri sull'asse "molto stretto", quindi serve sforzo per inserirlo e un posa sfere, altrimenti col solito attrezzo di fortuna di cui parli diventa difficile...

Grave l'errore dell'opner del topic che ha fatto ruotare la sfera sull'asse senza estrarla, perché in questo modo vengono a
"smussarsi" sia all'interno del tubetto della sfera, che sull'asse del movimento, tutte quelle piccolissime rugosità e imperfezioni
che interferendo tra di loro "contrastano" proprio la rotazione del tubetto rispetto all'asse...

Ciao cane

ti ringrazio per le spiegazioni tecniche, peraltro molto chiare, che mi hanno fatto capire meglio come è fatto l'insieme lancetta/asse.
L'attrezzo di fortuna di cui parli lo utilizzo solo per le lancette dei secondi mentre per fissare le lancette ore e minuti utilizzo un posa sfere come questo
Allegato:
posa mio.JPG
posa mio.JPG [ 25.8 KiB | Osservato 5528 volte ]

con questo riesco a posizionare le lancette perfettamente parallele al quadrante perchè opero con una lente 10X che mi permette di rilevare se eventualmente la lancetta non è parallela col quadrante

pensi che questo attrezzino possa andare bene per la lancetta secondi crono?

oppure mi consigli un posa sfere come questo ?
Allegato:
posa_ridimensionare.JPG
posa_ridimensionare.JPG [ 303.54 KiB | Osservato 5528 volte ]

che tra l'altro non posseggo e dovrei acquistare

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2015, 23:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Con la penna coi due tubetti agli estremi puoi mettere tranquillamente le sfere standard...

Per la sfera dei secondi cronografici credo sia meglio l'apparecchino posasfere rosso che hai postato, tra l'altro meglio
scegliere lo spingitore pieno senza il foro, di cui e' dotato il posasfere...

Con quel posasfere rosso puoi appoggiare la mano sopra e con due/tre dita premere la penna, quindi regoli meglio la forza... ;)

Io ho questo, un po' esagerato, ma un 3-4 anni fa lo pagai poco...
Ci sono gia' montate 5 penne con fori diversi e quella senza foro per le sfere cronometriche...
Ma basta quello a una penna che hai postato, massimo 3 penne...(questo e' anche troppo)

Immagine
host immagini

Se lo vuoi comprare fai attenzione al prezzo, credo che quello che hai postato costi un 20€ acquistato in cina
e un 70/80€ se acquistato in qualche fornitura italiana on-line...
Il mio acquistato direttamente in cina lo pagai un 3-4 anni fa un 20€ ma adesso costa di sicuro di piu'...
Informati su qualche fornitura quanto costa e poi eventualmente scegli, io ti ho dato "solo un parere e un'informazione"...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 21:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Bah, sono un pò indeciso sul da farsi: aldilà che una ventina di euro sono una cifra abbastanza esigua, non so poi che uso potrei fare di un posa sfere un pò più "importante" del mio, visto che con quello a tubetti mi ci trovo benissimo. Se tieni conto che praticamente revisiono esclusivamente solo tempo e i due crono 3133 che posseggo li ho acquistati, a poco tra l'altro, solo perchè sono un appassionato di orologi sovietici...

Non credo di acquistare altri crono ne tanto meno revisionare crono magari svizzeri

Certo mi piacerebbe sentire, dopo il tuo illustre parere, qualcuno che abbia avuto a che fare con il montaggio di lancette crono non necessariamente sovietici. Soprattutto di hobbisti come lo sono io :-)

Vediamo, altrimenti valuterò il da farsi

Intanto ti ringrazio soprattutto per le spiegazioni tecniche che leggo sempre con piacere

Ciao e buona serata :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 novembre 2015, 13:51 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grande Calico
La tua mossa di tenere premuto il pulsante di azzeramento col pollice sx e operare con la mano dx mi sembra azzeccatissima
Ne farò tesoro

Grazie :2thumbs:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore