Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 14:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
Klaus ha scritto:
CUT: D'altra parte non so che orologio indossasse Stalin, ma il Che indossava Rolex e.... qualche presidente degli USA un Timex (brrrr che brividi...)....

Però Galina Brezneva, qui con il papà, polsava orgogliosa un sovieticissimo Slava... :wink:

Immagine

:jumpgrin:

Ci credo... avrebbe potuto fare altrimenti?

Sai la barzelletta sulla visita di Breznev negli USA?
Recatosi in compagnia dell'allora presidente degli Stati Uniti a visitare le cascate del Niagara, presi dall'entusiasmo nazionalista i due cominciano a sfidarsi sulle virtù dell'uno e dell'altro popolo...
Ad un tratto, il presidente degli USA, messo in difficoltà, dice: "guardi quanto sono coraggiosi i nostri soldati" ed ordina ad una delle proprie guardie del corpo di gettarsi nella cascata.
Il milite, con dignità e compostezza, dopo aver esitato un po', restituisce tesserino e pistola e dice: "mi dispiace signor presidente: ma io ho famiglia...".
Breznev, sicuro di se, detta lo stesso ordine ad una delle sue guardie del corpo la quale, senza esitare, con movimenti eleganti e sicuri, si toglie la giacca e fa per tuffarsi... Al che, il presidente degli USA, impressionato ed allarmato, gli dice: "Ma che fa? Si getta davvero?!?"
E il soldato russo: "mi dispiace signor presidente... ma io ho famiglia..."

Ovviamente si scherza, eh, ragazzi!!
L'ho letta in un libro, non mandatemi in Siberia a fare i bicchierini del Branca Menta! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 16:11 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

::-risata6 :löl:

Però in Russia i tempi sono cambiati, in qualche cosa anche in meglio, da noi con il nuovo governo solo peggiorati...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 settembre 2009, 23:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Luca per avermi fizato la foto.

ottobit ha scritto:
Ohhhh, eccolo finalmente, immaginavo fosse quello ma non trovavo l'immagine in archivio di quelli che ho in collezione.
E' fra i Kom che più mi piacciono per la semplicità ed eleganza del quadrante.
Lo vedo un po' messo male il tuo, o forse è la foto.
Se è come vedo, ha fatto bene a regalartelo perchè in quelle condizioni, sempre che la foto sia rispondente alla realtà, vale davvero una manciata di euro.
Questo solo dal punto di vista economico, da quello dell'amatore e dell'estimatore... non ha prezzo!

Se il plexy non è spaccato ma solo graffiato si può lucidare con un po' di pazienza e farlo tornare nuovo (in fornitura li trovi ma non sono identici), se non sai come fare dillo e te lo spiego.

Sulla qualità del movimento... mai avuto dubbi, se non è stato violentato da qualche orologiaio incompetente (e quanti ce ne sono, quanti!) o da qualche ficcanaso voglioso di fare danni è normale che, anche dopo 20-30 anni, parta con un paio di giri di corona.

Usalo, vivilo, insomma... goditelo!

Si è proprio purtroppo messo maluccio, internamente però è perfetto, che dire, ha solo qualche macchia sulle lancette sulla parte luminante.

Comunque sono contento ....vero, il quadrante è supremo.
Immagine

Ho recuperato come dicevi un plexy che non è proprio il suo, ma si presenta bene, anche se l'anellino cromato interno è un pelo più stretto.
...e fammi sapere in ogni caso come fare a rilucidare un plexy, volentieri interessato.

Bella barzelletta Klaus :smile:
...per gli svizzeri, esempio, c'è chi compra orologi nuovi per nomi e "marca" (anche quartz :shock:), dando valore alla patacca, quando potrebbe spendere 1/5 e trovarsi al polso qualche eccellente russo vintage o anche altro ....e pur sapendo cos'è un orologio, ....la moda 8)

Chiedo a voi se per caso vi avanza una corona, quella che ho è parecchio macinata dentro, salta sempre, e caricarlo è dura :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 6:34 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

cracan ha scritto:
Chiedo a voi se per caso vi avanza una corona, quella che ho è parecchio macinata dentro, salta sempre, e caricarlo è dura :(

La corona o il tubetto?
Se intendi la corona, cosa intendi per macinata dentro?
Dalla foto (orologio smontato) sembra a posto, sei certo di averla rimessa in sede correttamente?
Spiegati meglio... perchè macinata o meno se l'albero è a posto deve caricare e fare la messa in ora.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 11:09 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Bella barzelletta Klaus :smile:
...per gli svizzeri, esempio, c'è chi compra orologi nuovi per nomi e "marca" (anche quartz :shock:), dando valore alla patacca, quando potrebbe spendere 1/5 e trovarsi al polso qualche eccellente russo vintage o anche altro ....e pur sapendo cos'è un orologio, ....la moda 8)

L'ho letta in un libro intitolato "Lavoratori di tutto il mondo ridete", di Moni Ovadia.
Mi sono, però, pentito, di averla allegata perchè non è giusto parlare qui di politica, neanche in modo indiretto. Mi scuso quindi con tutti voi.
Trovo che questo sia un sito stupendo, una spanna sopra gli altri, per competenza e accoglienza, pertanto non vale la pena di creare attriti o dolori...
Molte barzellette contenute in quel libro provengono da oltre cortina: un bello spaccato di quella società.
Ve lo consiglio: è leggero, divertente, ma fa anche molto pensare.

Chiedo a voi se per caso vi avanza una corona, quella che ho è parecchio macinata dentro, salta sempre, e caricarlo è dura :([/quote]

Allora non sono io lo sfigato: sentendo decantare le qualità delle meccaniche ex sovietiche, mi sentivo una mosca bianca, ma io trovo molto più spesso cadaveri tra i russi che tra gli svizzeri...
Mi spiego:
Trovo spessissimo questo difetto che lamenti tu, oltre a: malfunzionamento del datario, ritardi di marcia epocali, fermi macchina improvvisi, malfunzionamento dell'hack set, che resta bloccato in attivazione o in disattivazione.
Ho sempre imputato quasti difetti a scorrettezza dei venditori e/o iper-uso ed abuso delle macchine, mal tenute e troppo sfruttate... Ma la frequenza di questi difetti mi comincia a dare da pensare.
Io mi arrabbio sempre con i venditori (di solito acquisto oltre-cortina, spesso sono cliente affezionato e multiplo) perchè, non effettuando un controllo qualitativo prima, costringono ad interventi di riparazione più costosi dell'acquisto stesso o alla rispedizione del pacchetto oltre cortina, con spese inadeguate al valore della merce.
Di fatto, obiettivamente e fuori da ogni ogni polemica, quando acquisto un orologio ex militare tedesco, di fabbricazione svizzera, proveniente dall'ultimo conflitto mondiale, da venditori di oltre cortina, quindi comunque ben sfruttato ed usato a fondo, con la corona ormai allisciata dall'uso continuo o ri-zigrinata con la lima... difficilmente ho gli stessi problemi di qualità, mortalità e difetti...
Ripeto: il mio non è amor di critica, voglia di polemica etc.
Provo a dirlo sottovoce, in punta di piedi, perchè sono mosso soltanto dalla volontà di capire, perchè questi orologi piacciono anche a me, dentro e fuori (parlo dei vintage, quelli che preferisce anche ottobit, per capirci), ne so molto poco e non voglio neppure sospettare di essere vittima di pregiudizi o di inganni in un senso, ma neppure nel senso opposto...
Voglio strumenti per capire, per farmi un'opinione con la mia testa e per, come dice il prof ottobit, giudicare gli orologi russi per quello che c'è dentro e non dietro... e soprattutto non mi sento fregato dagli svizzeri...
In definitiva, nella mia collezione ho:
*uno Shturmanskie crono, militare vintage. Funziona a fasi alterne;
*un'Okean crono, militare vintage. Non funziona: marcia solo se e quando decide lui;
*cinque Komandirskie del tipo che ho postato: solo uno funziona perfettamente: due si sono fermati, uno ha problemi di hack set, uno di datario.
*un komandirskie con ghiera bidirezionale, di quelli più recenti, ma vintage e Zakaz: va dieci/quindici minuti indietro al giorno: vorrei indossarlo, ma è impossibile: decide lui i miei appuntamenti!
Però, poi, come contraltare:
*uno Sturmanskie Gagarin: avanti un secondo in 48 ore!!! (Ma sarebbe stato in grado di superare i severi test della Nasa, approntati solo pochi anni dopo il volo dell'eroe russo...? I cosmonauti russi indossano Omega, i militari americani nel golfo... orologi russi... o è sono leggenda metropolitana?)
*uno di quegli orologi militari del 1943 circa, con la cassa tonda, in lamiera stampata, quadrante bianco... avete presente? non ne ho foto... beh... non funziona, ma se sta con il quadrante in alto, lo lasci in pace e marcia... va come un treno e tiene il tempo al centesimo di secondo...
Degli orologi da cockpit di aereo che ho, solo due non funzionano, ma li ho acquistati come cadaveri, per i pezzi e quindi li considero tutti ok..

Che devo pensare? Che si tratta di orologeria eccellente? Sopravvalutata? Sottovalutata? Molto disomogenea come qualità? Che si tratta di Sfortunate, sporadiche, sonore "F"regature? Le ho prese solo io?
Di certo, perdonatemi, ma non mi sento di sottoscrivere al 100% l'opinione di chi dice che è orologeria in grado di subire serenamente gli affronti del tempo, abusi e intervalli manutentivi lunghi...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 11:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Caro Claudio,
ho una discreta collezione, (credo di aver appena superato i 500 pezzi, quasi tutti vintage ma anche qualcosa di produzione recente) principalmente NOS, curo personalmente la manutenzione e mi vedo costretto a dire che forse sei proprio sfortunato o, forse,... chissà!?!
Mai sentito parlare di revisione?
Sai, è quella cosa che è proprio necessario fare quando i movimenti hanno qualche annetto sulla groppa, sovietici o svizzeri non fa differenza, o quando si acquistano usati e non si è certi di chi ci ha messo le mani prima.
Va bene la solidità dei movimenti, vanno bene anche i lunghi intervalli di manutenzione, però se si esagera o ci ha messo le mani qualche incompetente prima di venderteli... (se poi acquisti in Ucraina o altri paesi dell'est, la cosa è mooolto probabile!).
Poi, come sai, tutto si guasta prima o poi, non è questione di "se" ma solo di "quando", e poi se c'è sfiga, che ci vuoi fare?

P.S. lascia perdere il "professore" non mi faccio chiamare così neanche dai miei studenti... :wink: :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 12:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:
Caro Claudio,
ho una discreta collezione, (credo di aver appena superato i 500 pezzi, quasi tutti vintage ma anche qualcosa di produzione recente) principalmente NOS, curo personalmente la manutenzione e mi vedo costretto a dire che forse sei proprio sfortunato o, forse,... chissà!?!
Mai sentito parlare di revisione?
Sai, è quella cosa che è proprio necessario fare quando i movimenti hanno qualche annetto sulla groppa, sovietici o svizzeri non fa differenza, o quando si acquistano usati e non si è certi di chi ci ha messo le mani prima.
Va bene la solidità dei movimenti, vanno bene anche i lunghi intervalli di manutenzione, però se si esagera o ci ha messo le mani qualche incompetente prima di venderteli... (se poi acquisti in Ucraina o altri paesi dell'est, la cosa è mooolto probabile!).
Poi, come sai, tutto si guasta prima o poi, non è questione di "se" ma solo di "quando", e poi se c'è sfiga, che ci vuoi fare?

P.S. lascia perdere il "professore" non mi faccio chiamare così neanche dai miei studenti... :wink: :D

Ero certo di essere sfortunato... Era da scommetterci... :sad:
Come accennavo, infatti, una delle soluzioni probabili è proprio che le mie fonti (le stesse quattro o cinque, ucraine, ma anche russe doc) sembrano più corrette e precise quando mi vendono svizzeri ex wehrmacht, con quei vent'anni in media, in più sulle spalle...
Gli orologi svizzeri (e pure i Moser), escludendo quindi che siano mediamente migliori, si vede che li fanno revisionare, loro (prima e bene) e non mi danno problemi, per anni. Quelli sovietici li vendono così come sono e manco li caricano, quindi spesso arrivano DOA, nello stesso pacchetto... Perfino quando dichiarano che li hanno fatti revisionare... o li ho rimandati indietro apposta...
Ma perchè? Forse li stimano meno meritevoli di cure..? Forse per il fatto che ci guadagnano meno, li curano meno?
Boh... Davvero non saprei. Tutto può essere... quasi quasi lo chiedo a loro... :cry:
Faccio tesoro della tua opinione e la uso per costruirmene una tutta mia... Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 16:32 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Claudio, ovviamente scherzavo quando parlavo della tua ipotetica sfortuna, non me ne volere... :D
Parlando più seriamente, in generale non sono d'accordo quando la questione si pone in questi termini: tra orologi russo/sovietici e svizzeri, qual'è il meglio?
Difficilmente un russofilo serio (e pienamente presente a sè stesso) ti dirà meglio i "nostri" senza entrare nello specifico dettagliando movimenti, quadranti, casse, senza vantare l'ottimo rapporto costi/benefici e non nascondendo, quando ci sono, i limiti evidenti o meno dell'orologeria sovietica rapportata a quella svizzera (che mi risulta abbia prodotto anche parecchie ciofeche, non guardiamo solo a certe maison!).

Comprare vintage sovietici dagli ucraini e, più in generale, nei paesi dell'est (sebbene apparentemente possa sembrare una fonte privilegiata) l'ho sempre sconsigliato, in quanto usi a riciclare di tutto creando autentici mostri franken, con discutibili e spesso improbabili riparazioni e "accomodamenti" ai movimenti.

Da questo forse può nascere la convinzione, in alcuni, che questi orologi non siano qualitativamente validi, chi li segue da tempo ed è cosciente comunque dei limiti imposti da una produzione votata all'essenziale ne conosce i punti deboli e li accetta nell'ottica generale.

I difetti lamentati dai tuoi pezzi, ti confesso, sono per me nuovi e direi che denotano movimenti manomessi o lasciati all'incuria da possessori precedenti.

I venditori "professionisti", concludendo, normalmente non fanno revisioni serie su nessun orologio, qualche goccia d'olio quà e là, sui russi neanche quella.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 21:06 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ottobit ha scritto:

I difetti lamentati dai tuoi pezzi, ti confesso, sono per me nuovi e direi che denotano movimenti manomessi o lasciati all'incuria da possessori precedenti.

Ti credo: collezioni NOS!! L'"usura macchina" resta lontana da casa tua!
:grin:
Scherzo anch'io... come abbiamo più volte notato, il problema è solo terminologico e quasi mai metodologico e sostanziale. E alla fine, se si ragiona con la testa, ci si capisce sempre. Grazie, prof! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 settembre 2009, 22:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

ottobit ha scritto:
La corona o il tubetto?
Se intendi la corona, cosa intendi per macinata dentro?
Dalla foto (orologio smontato) sembra a posto, sei certo di averla rimessa in sede correttamente?
Spiegati meglio... perchè macinata o meno se l'albero è a posto deve caricare e fare la messa in ora.

Questa.... :eek:

Immagine

:eek: :eek: :eek:
....ho trovato una bella foto e l'ho postata .....a parte gli scherzi, siccome è il primo Vostok che prendo in mano ....allora, quando svito dalla cassa la corona di carica, per caricare devo tirare leggermente e girare, ma girando non ingrana bene e scivola più volte (devo girare troppo lentamente perchè resista), poichè la corona sul suo albero balla parecchio e da quello che capisco, dentro la corona ci sono dei denti che hanno la loro età (a parte esser state sotto le mani di un mastino russo) quindi consumati, adesso come fare ad aprire per dargli una limatina? ....ho guardato, e credo che sia meglio trovarne un altra, sbaglio?
.....o forse state ridendo, perchè la corona dovrebbe essere ben ferma sull'albero? :-o
(ad es. se prendo in mano corona ed albero, girano indipendetemente l'uno dall'altro, e tirando si agganciano, ma male) ....è così che funziona? :oops:

Klaus, mi sà che lo sfigato sono io al momento ... 8-)
....il problema è solo terminologico e quasi mai metodologico e sostanziale ....VERO VERO VERO! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 17:03 
Non connesso
Forumista
Forumista

cracan ha scritto:
.....o forse state ridendo, perchè la corona dovrebbe essere ben ferma sull'albero? :-o

Quello proprio no :D Caratteristica tipica dei Vostok con corona a vite è che la corona "balla" talmente tanto che sembra si debba staccare da un momento all'altro.
Sulla fattispecie del problema, invece, non so cosa dire. Ho un Komandirskie nuovo che si carica senza problemi, ed un usato circa 1992 che invece richiede appunto una certa accortezza nel caricarlo - svitare la corona, e tirarla leggermente mentre si carica. Ho sempre imputato questo "problema" al fatto che questo esemplare è un "transizionale", quindi probabilmente un po' "tirato via" come finitura, ma a questo punto sospendo il giudizio ed attendo informazioni da chi ne sappia più di me...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 19:42 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Credo di capire che, a questo punto, sia molto importante capire a che punto di usura è quell'orologio...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 22:02 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Klaus ha scritto:
Credo di capire che, a questo punto, sia molto importante capire a che punto di usura è quell'orologio...

è vero si, direi che ha passato vita dura in mano a mani manesche :smile:,
ma internamente e quindi meccanicamente si è conservato alla grande, non avendolo nemmeno smontato e ripulito, tiene l'ora alla grande .....il problema in più dei Vostok a quanto pare è la corona di facile e ovvia usura ....aspetto la voce di qualche esperto per sapere se possibile rigenerare, o meglio cercarne un altra???

:-o

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 23:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho avuto tra le mani un Vostok ieri, ho sentito la differenza nel caricarlo ...troverò una nuova corona se riesco... :-(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 settembre 2009, 20:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

cracan ha scritto:
Ho avuto tra le mani un Vostok ieri, ho sentito la differenza nel caricarlo ...troverò una nuova corona se riesco... :-(

Non avrai difficoltà, sulla baia un vecchio rottamone importabile da cannibalizzare lo si trova sempre e per pochi euro (ed è utile come fonte di ulteriori ricambi: gli orologi russi sono come il maiale, non si butta via niente!). :-D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore