Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Scaricare 3133
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 21:59 
Non connesso
Senior User
Senior User

FinestraWeb ha scritto:
Ho trasbuzzato gli occhi di fronte all'ingrandimento; non me ne sono mai accorto.
Grazie anche per la risposta.

Per il resto, ti dico cosa farei.
Sai mettere mano ai movimenti e ci tieni che siano in salute, che è qualcosa in più che averli funzionanti.
Saggiamente, non te la senti di toccare subito l'esemplare bello.
Cerca con calma un movimento P3133 completo, ma magari non funzionante; ti servirà come pezzi di ricambio e potrai imparare a conoscerlo.
In alternativa, puoi cercare un P3105 che è il medesimo movimento (era quello della mia seconda foto), ma privo della parte cronografica; si trova a meno e potrai conoscere la componente "solo tempo".
Dopo che sarai sicuro, potrai procedere non solo alla revisione parziale, ma anche completa.

Grazie Finestra, se riesco a trovare un movimento per fare pratica smonatggio/rimontaggio sulla cronografia che è quella che mi spaventa di più ed a un costo non eccessivo, seguirò il tuo consiglio :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 22:04 
Non connesso
Senior User
Senior User

kelorkilé ha scritto:
Credo che avevo ragione. :mrgreen:

Certo riguardo la comodità di operare avevi ragione ma ti assicuro che comunque da quell'oblò si riesce ad inserire la pinzetta e scaricare la molla :grin:

Bellissimi i due video, impressionante il trucchetto di mettere il rodico per non fare "schizzare" la molletta incabloc, davvero geniale :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 22:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

ars57 ha scritto:
un saggio tempo fa sul forum mi ha insegnato:
"se funziona quanto basta non toccar sennò si guasta"...

Certo il saggio aveva ragione ma non vorrei che alla lunga si possano creare danni perchè magari necessità di una pulitina :suess:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 maggio 2016, 23:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
gigriz ha scritto:
LucaD ha scritto:
Il 90 per cento dei rischi di far danni te lo prendi già a smontare bilancere ed ancora, le parti più delicate da manipolare. Chi te lo fa fare per un lavaggio parziale ?

Beh, è vero che sono le parti più delicate ma credo che smontare l'ancoretta e il bilanciere di un crono non sia più rischioso che farlo su un solo tempo, è vero che sono solo un hobbista ma ancorette e bilancieri ne ho smontati e rimontati parecchi :wink:

:D Volevo solo dire che, dal momento che accetteresti il 90% del rischio, tantovale prendersi il 100% e fare un lavoro per bene. Tanto più se non sei alle prime armi. :-)

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 10:55 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
gigriz ha scritto:
[...]
Grazie Finestra, se riesco a trovare un movimento per fare pratica smonatggio/rimontaggio sulla cronografia che è quella che mi spaventa di più ed a un costo non eccessivo, seguirò il tuo consiglio :2thumbs:

Premetto che sono un ignorante (purtroppo), ma secondo me, una volta che si conoscono "le basi",il come maneggiare il cacciavite ed il come lubrificare (oltre che il come lavare), cioè che cambia tra un movimento e l'altro è solo la conoscenze del movimento.
Del P3133 abbiamo ottimo materiale informativo, ma certamente, niente è meglio di una cavia.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 12:55 
Non connesso
Senior User
Senior User

LucaD ha scritto:
gigriz ha scritto:
LucaD ha scritto:
Il 90 per cento dei rischi di far danni te lo prendi già a smontare bilancere ed ancora, le parti più delicate da manipolare. Chi te lo fa fare per un lavaggio parziale ?

Beh, è vero che sono le parti più delicate ma credo che smontare l'ancoretta e il bilanciere di un crono non sia più rischioso che farlo su un solo tempo, è vero che sono solo un hobbista ma ancorette e bilancieri ne ho smontati e rimontati parecchi :wink:

:D Volevo solo dire che, dal momento che accetteresti il 90% del rischio, tantovale prendersi il 100% e fare un lavoro per bene. Tanto più se non sei alle prime armi. :-)

Si certo, ma il 90% dei rischi non è rappresentato dallo smontaggio e rimontaggio dell'ancoretta e del bilanciere ma dallo smontaggio e rimontaggio della cronografia, almeno per me

Ultima modifica di gigriz il giovedì 12 maggio 2016, 20:33, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 maggio 2016, 12:57 
Non connesso
Senior User
Senior User

FinestraWeb ha scritto:
gigriz ha scritto:
[...]

Premetto che sono un ignorante (purtroppo), ma secondo me, una volta che si conoscono "le basi",il come maneggiare il cacciavite ed il come lubrificare (oltre che il come lavare), cioè che cambia tra un movimento e l'altro è solo la conoscenze del movimento.
Del P3133 abbiamo ottimo materiale informativo, ma certamente, niente è meglio di una cavia.

Concordo pienamente

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore