Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Poljot de Luxe
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 15:32 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: PA
Buongiorno! Ho acquistato il Poljot, mi è arrivato con una scatola ma senza nessun libretto, garanzia, nulla di scritto insomma... Ora mi chiedo, ma la cassa sarà in acciaio? e il fondello? L'orologio è abbastanza leggerino...
Allego le foto prese dal sito dove l'ho comprato... più tardi a casa ne faccio un paio.
Qualcuno ce l'ha già? Sapete se è un NOS? Io l'ho preso alla cieca, lo ammetto, a un prezzo abbastanza basso...
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

Re: Poljot de Luxe
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 18:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
L'hai per caso comprato su ebay da un venditore ucraino? L'originale di questo orologio è degli anni '70 e non è in acciaio. A vederlo sembrerebbe un nos, però nel sito del venditore che pure ha ottime rferenze, non vine specificata nessuna garanzia e neppure che l'orologio è fornito di scatola e documenti. A questo punto mi chiedo non era meglio chedere prima di fare l'acquisto? :-o Piuttosto che comprare l'orologio e poi avere tutte queste domande e timori. :-P Perchè poi il pagato poco è sempre relativo. :o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 19:22 
Non connesso
newbie
newbie

Si si anche per me è moderno... vorrei capire se è davvero in acciaio inox, tutto o in parte...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 19:30 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Lucca
E'! un Poljot moderno.....o meglio, un vecchio movimento con cassa, dial e sfere nuovi, inoltre il movimento non è nemmeno Poljot ma "Luch".
Un consiglio, non so' cosa volesse comprare l'opener, ma se era orientato per quelli d'epoca, le foto è meglio metterle prima.

Edit: ci siamo accavallati con i messaggi, se la curiosità era solo per l'acciaio....non ne posso essere certo, ma non credo proprio sia acciaio!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 19:54 
Non connesso
newbie
newbie

No certo, la mia intenzione era acquistare un orologio nuovo, cioè moderno. La mia curiosità era più sul "metallo", che per carità già dalle foto non c'erano indicazioni, ma mi aspettavo almeno un libretto, un foglio di carta... siamo in due ad avere la stessa impressione allora! a me proprio non sembra acciaio, a dispetto di quanto scritto sul sito

Riporto dal sito:
Movement - Cal. 2209 23 Jewels 1 MCHZ Hand Works
Manufacturer Case Color Stainless steel
Year Manufactured 1970-1979

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 20:26 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Bhe ci sono un paio di inesattezze nella descrizione : 1) indica come casa produttrice la 1 MCHZ cioè la prima fabbrica di orologi di Mosca (Poljot) e non lo è, il movimento è un "luch" ed è stato fatto ai tempi da un altra fabbrica, tutto il resto viene da chissa' dove. 2) l'anno di produzione indicato a cosa è riferito? Al movimento? No perchè è più vecchio! A tutto il resto? No perchè è più giovane!

Comunque...se ti piace e va bene tutto a posto, per quanto riguarda l'acciaio io credo che dalla descrizione intendesse "color acciaio", ma se vuoi fare la prova puoi tentare con un piccolo magnete per un attimo, se si attacca è acciaio, non credo farai danni alla spirale!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 21:43 
Non connesso
newbie
newbie

Trash ha scritto:
Bhe ci sono un paio di inesattezze nella descrizione : 1) indica come casa produttrice la 1 MCHZ cioè la prima fabbrica di orologi di Mosca (Poljot) e non lo è, il movimento è un "luch" ed è stato fatto ai tempi da un altra fabbrica, tutto il resto viene da chissa' dove. 2) l'anno di produzione indicato a cosa è riferito? Al movimento? No perchè è più vecchio! A tutto il resto? No perchè è più giovane!

Comunque...se ti piace e va bene tutto a posto, per quanto riguarda l'acciaio io credo che dalla descrizione intendesse "color acciaio", ma se vuoi fare la prova puoi tentare con un piccolo magnete per un attimo, se si attacca è acciaio, non credo farai danni alla spirale!

Si infatti, diciamo che la descrizione era abbastanza confusa tra varie sigle e anni, il venditore (sì, quello ucraino) non rispondeva, e confidando nel reso mi sono buttato nell'acquisto... Al di là della questione acciaio (nel titolo dell'inserzione indicato come inox, poi come colore), comunque dalle foto mi ispirava una maggiore solidità... una volta in mano invece mi ha deluso parecchio...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 22:12 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Tieni presente che sia l'originale che questo, sarebbero classificati come "dress watch" con tutto quello che ne consegue, sia in termini di proporzioni/dimensioni che pesantezza!
Il venditore lo ha spacciato per acciaio, ma forse non era nemmeno da spettarsi che lo fosse.
Non so' quanto lo hai pagato, ma se è una cifra ragionevole hai sempre un bell'orologio...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 22:29 
Non connesso
newbie
newbie

Beh certo, l'ho pagato 100€... se consideriamo che il "concorrente" più simile era il Marlin che ne costa 200, forse male non è... anche se la qualità, esteriore almeno, sui movimenti non ho le capacità per esprimermi, dovrebbe essere tutt'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2023, 22:51 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Sul movimento se gli farai fare una revisione non avrai sorprese, ai suoi tempi il 2209 Poljot o Luch erano l'eccellenza sia come precisione che per sottigliezza.
Addirittura il Poljot (con il 2209) ultraslim, arrivò al record di 2,89mm, lo spessore di una moneta da 2 euro.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 settembre 2023, 17:58 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Firenze
Perché tu abbia un'idea quello dorato è l'originale il nero è un moderno come il tuo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]