Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

problema corona komandirskie
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 luglio 2016, 22:20 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao a tutti, circa un mese fa ho sistemato questi 2 orologi che ho preso sulla baia come non funzionanti, avevano problemi di poco conto, il komandirskie aveva l'asse della ruota scappamento e dell'ancora bloccate dalla ruggine come pure la corona di carica che sembrava saldata all'albero, mentre l'amphibia aveva il bottone del plateau fuori dalla forchetta dell'ancora e comunque adesso funzionano entrambi :grin:. L'unico problema è la corona del komandirskie che essendo bloccata nell'albero in posizione di serraggio nel canotto non lavora in modo corretto. Ho provato a sbloccarla con lo svitol ma sono riuscito solo in parte, infatti quando ho caricato l'orologio la corona non ingranava perfettamente e naturalmente slittava, allora pensavo di cambiarla con quella dell'amphibia che essendo automatico non necessita di grande lavoro, a questo punto la sorpresa, cioè l'albero entra alla perfezione ma la corona non arriva a prendere il filetto del canotto :frown: in pratica la sede del canotto komandirskie è più piccola dell'amphibia. Volevo ordinarla nel sito ma il venditore specifica che sono compatibili per le casse con referenza xxx e non sapendo quale sia quella della mia cassa non vorrei rischiare. A questo punto vi chiedo se dalla foto riuscite a capire che tipo di cassa è. Vi posso dire che nel fondello c'è l'incisione di un intervento che riporta la data 1992
Un grazie a tutti
Allegato:
DSC00286.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Re: problema corona komandirskie
MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2016, 16:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie DAC, ma purtroppo non ho in programma di passare dalle tue parti, in ogni caso anche volendo non potrei sacrificare l'automatico perché le corone non sono intercambiabili, comunque sarebbe stata una cosa provvisoria in attesa di trovare la corona originale, anche perché il problema sarebbe passato all'automatico ma sicuramente senza problemi di ricarica. Adesso,sperando in una buonanima che possa darmi qualche informazione sul tipo di cassa si tratti per poter ordinare la corona adeguata.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2016, 17:04 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Ciao
Hai provato a sbloccare l'albero con acido citrico concentrato e ultrasuoni?
A me è riuscito con cose più piccole di quelle

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2016, 19:38 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: Alessandria
Il tipo di cassa è quello classico dei Komandirskie anni Ottanta, altrimenti detto modello 34x (fonte watchuseek) . Ti serve una corona con annesso albero di carica specifica per Komandirskie di quell'epoca (quelle per Amphibia non vanno ovviamente bene) con diametro della corona di 7 mm, purtroppo non particolarmente facile a trovarsi. Ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto comperando il pezzo sulla baia da un rivenditore ucraino. L'unico problema è che non vende pezzi singoli ma lotti di 5 pezzi (14 dollari il lotto + 4,50 dollari di spese di spedizione). A me la cosa stava tutto sommato bene perchè ho parecchi Komandirskie d'epoca, ed essendo la corona con annesso albero di carica forse l'unico punto debole di un orologio per il resto praticamente indistruttibile, presumo prima o poi anche gli altri pezzi mi serviranno (un altro infatti l'ho già dovuto utilizzare).
Se hai solo quel Komandirskie, il tuo caso è ovviamente differente. Se comunque ti interessa dare un'occhiata al rivenditore, lo trovi indicato assieme ad altri nel mio post a pag. 3 del thread "Perchè l'orologeria russa è diversa?" in questa stessa sezione del forum. Vende numerosi lotti di questo genere, quello che interessa a te è il lotto per movimenti 2409 e 2414 con corona di 7 mm di diametro, attento a non confonderti perchè gli altri non vanno bene.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 luglio 2016, 20:05 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao fedre, ho provato solo con lo svitol poi oltretutto non ho l'ultrasuoni :( diciamo che l'albero si era sbloccato e scorreva nella corona però non arrivava ad ingranare del tutto e tirando troppo scattava la rimessa ora, oggi ho provato il tutto per tutto, sfilata di nuovo ho provato a farla scorrere forzando l'entrata in sede e indovina? spezzata :wallbash: comunque avevo già in programma di sotituirla

Grazieeee DAC :grin: oggi facendo una ricerca ne ho vista una per komandirskie ma l'estremità era bombata, ero quasi tentato però rimane il dubbio. OK meglio aspettare la risposta di capannelle

Ciaoo e grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2016, 23:46 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao Gamanto, scusami se non ti ho risposto subito ma devi avermi risposto mentre scrivevo io e in più mi ero anche assentato lasciando tutto in sospeso, quindi risultavo io ad aver postato per ultimo.
Bhe la soluzione delle 5 corone mi sta bene perché ne ho un altro con la tiges spezzata che sto cercando di recuperare, per adesso il movimento sta funzionando bene, mi manca solo la molla scatto data (quella lunga con la vite) e la corona, quindi già 2 delle 5 le utilizzerei e in più mi deve arrivare un altro komandirskie (non funzionante) magari con sorpresa.
Ciaooo e Grazieee!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]