Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Lamberti Orologiai Chronodromo 50508Z
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2024, 21:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Arezzo
Come promesso vi presento l'ultimo acquisto, arrivato da una settimana circa e in uso quotidiano. Qualche forumista dovrebbe averne uno identico.
Devo dire che dal vivo si presenta davvero bene e molte foto (comprese le mie) non gli rendono giustizia. Certo il richiamo estetico a modelli più prestigiosi c'è ma non è esagerato.
Sono molto soddisfatto. Al polso ha una sua presenza decisa anche per via delle anse. Al mio polso lo vedo bene ma siamo al limite, almeno a mio gusto. Venendo da orologi più leggeri o da tasca, ho avvertito inizialmente il peso (100 grammi esatti alla bilancia) ma non è eccessivo e con ho fatto subito l'abitudine.
Così ad occhio posso dire che è sicuramente sufficientemente preciso, ma solo oggi ho iniziato a verificare esattamente quanto... Tra qualche giorno penso di poter quantificare meglio la cosa.
Riguardo alla luminescenza l'impressione è che sia un po' carente, non tanto per il fatto che è limitata alle sfere principali ore e minuti, ma piuttosto per la durata. Nessun problema nell'azzeramento.
Per ora non mi viene in mente altro... Sicuramente un aspetto da valutare è l'affidabilità e la durata nel tempo.

Allegati:
Commento file: Lamberti Orologiai Chronodromo
PXL_20240925_163024038~2.jpg
PXL_20240925_163024038~2.jpg [ 818.3 KiB | Osservato 219 volte ]
PXL_20240925_160549210~2.jpg
PXL_20240925_160549210~2.jpg [ 501.3 KiB | Osservato 219 volte ]
PXL_20240925_160734498~2.jpg
PXL_20240925_160734498~2.jpg [ 224.14 KiB | Osservato 219 volte ]

Profilo  

Re: Lamberti Orologiai Chronodromo 50508Z
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 11:21 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: LOANO-(SAVONA)
Ciao,scusami ma monta il:
Il Movimento Seagull St19 Cal.LO1B
?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 12:28 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Alfa61 ha scritto:
Ciao,scusami ma monta il:
Il Movimento Seagull St19 Cal.LO1B
?

si monta il Seagull st19

ciao
giamba

https://www.youtube.com/channel/@orologeriasgromo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 14:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Visto che e' un Movimento di produzione Cinese e non lo conosco,ho solo sentito in altre occasioni in rete parlare del Brand...com'e' come movimento in termini di costruzione,ricambistica ed affidabilita'?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 16:31 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Alfa61 ha scritto:
Visto che e' un Movimento di produzione Cinese e non lo conosco,ho solo sentito in altre occasioni in rete parlare del Brand...com'e' come movimento in termini di costruzione,ricambistica ed affidabilita'?

Nei primi anni '60 la Cina si pose il problema di dover fornire alla propria aviazione un cronografo. Non potendo costruirlo direttamente comprarono dalla svizzera Venus il progetto del Venus 175 e l'intera linea di produzione che era in dismissione. Vennero prodotti circa 1400 esemplari di un cronografo denominato "1963" di cui oggi sono in produzione diverse reissue più o meno fedeli. Apportarono alcune modifiche, come ad esempio l'aumento della frequenza e del numero dei rubini (da 17 a 19). Il calibro divenne l'attuale ST19 e nacquero anche numerose varianti. Questo in estrema sintesi.
Venendo alla domanda... Come progetto il calibro è molto valido e la presenza della ruota a colonna molto apprezzata. Il problema è stabilire (specie da noi qui in Italia) una provenienza affidabile del prodotto finito, sarebbe a dire di tutte le fasi. Produzione dei pezzi, assemblaggio (ivi compresa la lubrificazione), controllo qualità e regolazione. Sicuramente anche la migliore produzione è fatta con alcuni aspetti al risparmio ma non è questo l'anello debole della catena. Se provate a cercare su Google seagull o Seagull 1963 troverete almeno 4 siti diversi senza che si capisca a prima vista quale sia quello ufficiale (sempre se ha senso parlare di ufficialità). Mettiamoci poi che qualunque laboratorio cinese può assemblare (o anche solo incassare) il movimento e l'assenza del concetto di proprietà intellettuale in Cina e la frittata è fatta. Lo stesso 1963 lo potete trovare dai 150 ai 350 euro circa (ed è comunque il cronografo meccanico più economico in commercio). Con il tempo alcuni marchi cinesi che usano l'st 19 si sono guadagnati una certa costanza e reputazione (ma li ho scartato soprattutto per ragioni estetiche).
Qui entra in gioco Lamberti Orologiai che si è fatto una reputazione mettendoci la faccia. Reputazione di avere in lui un riferimento per la qualità del prodotto e l'assistenza post vendita (revisione e riparazione), che si riflette in un prezzo più alto. Per il resto rimando al loro sito ufficiale per la descrizione dettagliata delle operazioni compiute sul seagull st 19, al termine delle quali viene ridenominato L01B.
Dovere di cronaca, diversi orologi apparentemente identici ai Lamberti li trovate anche venduti con incisi altri marchi (Perseo, Capital Time ecc.).
Concludo con una osservazione... Il movimento costa un po' più di 100 euro con il paradosso che sarebbe in teoria più economico sostituirlo che ripararlo o perfino revisionarlo.... e anche per i pezzi, basta cannibalizzare (anche nuovo) un movimento prodotto in numeri spaventosi.Ma si torna al discorso di prima sul saper dove pescare per avere qualità. Ci può anche.essere qualche difficoltà a trovare un orologiaio che ci voglia mettere le mani a prescindere.

P.S. discorso a parte e molto complesso l'aspetto della durata nel tempo. Come si fa a sapere se il singolo movimento è in grado di durare tipo 100 anni con tutte le incognite che ci sono? Testimonianze di robustezza sul medio periodo ce ne sono...

Ultima modifica di Lamarck il giovedì 26 settembre 2024, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 18:09 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Lamberti orologiai è sul mercato da annied è conosciuta, il calibro è buono e resistente, l'orologio è gradevole, lo considero quindi un buon acquisto. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 18:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie per la spiegazione esaustiva.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 20:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Cipster ha scritto:
Lamberti orologiai è sul mercato da annied è conosciuta, il calibro è buono e resistente, l'orologio è gradevole, lo considero quindi un buon acquisto. :2thumbs:

Posso confermare di essere molto soddisfatto al momento. ::-OK

Alfa61 ha scritto:
Grazie per la spiegazione esaustiva.

Di niente, è un piacere!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 9:31 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

è un orologio da tutti i giorni,da cui non pretendere troppo,molto dipende dal laboratorio che lo ha assemblato in cina, come in ogni paese del mondo c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio

in caso di malfunzionamenti meglio sostituire l'intero movimento che costa meno di una accurata revisione

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 21:18 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

celestograph ha scritto:
è un orologio da tutti i giorni,da cui non pretendere troppo,molto dipende dal laboratorio che lo ha assemblato in cina, come in ogni paese del mondo c'è chi lavora meglio e chi lavora peggio

Sono d'accordo, tuttavia non dovrebbe essere proprio qui, in teoria, il valore aggiunto dell'essere passato per le mani del Lamberti?

Ad ogni modo, da una prima grezza osservazione viaggia a +9 secondi al giorno. Molto grezza, anche per via dei pochi giorni di osservazione e per la mancanza di controllo sulla posizione. Diciamo un dato indicativo... Ma bene così... Sarei curioso ora di vedere ora che precisione ha il Tissot Savonette fresco di revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2025, 18:18 
Non connesso

a parte le differenze estetiche dai tanti consimili cinesi,l'unico vantaggio di acquistare un Lamberti è quello di sapere a chi rivolgersi in caso di necessità

io penso che il marchio italiano si limiti a un mero controllo ed eventuale regolazione/lubrificazione prima di mettere in vendita un orologio totalmente prodotto e gia montato in cina

un po' come avviene in campo automobilistico nei modelli DR dove la ditta italiana è un mero importatore

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 12:50 
Non connesso

attualmente l'unico calibro cronografico a carica manuale con ruota colonna , a prezzo umano è questo seagull st 19

si tratta di una versione attuale del celebre venus 175 degli anni 40 largamente usato da breitling in quell'epoca e fino alla fine degli anni 60

questo calibro quando venne dismesso fu venduto alla cina che da allora ne detiene i diritti

la principale modifica rispetto al movimento orginario è la frequenza passata dalle 18000 alle 19600 oscillazioni per ora

prodotto dalla seagull,viene montato,regolato e incassato in una miriade di laboratori ,talchè a modelli benfatti se ne alternano altri di qualità minore

detto questo, oltre al modello base a due contatori ,estremamente diffuso e di facile reperibilità, vi sono modelli complicati,molto meno conosciuti e reperibili

Allegato:
Immagine 281.jpg
Immagine 281.jpg [ 181.88 KiB | Osservato 121 volte ]

modello a tre contatori,dove però ,a differenza dell'originario venus 178, il contatore a ore 6 non è un contatore delle ore cronografiche, ma una semlice affissione oraria a 24 ore

utile solo a distinguere le ore antimeridiane da quelle pomeridiane

molto più interessanti altre due varianti

Allegato:
Immagine 282.jpg
Immagine 282.jpg [ 272.28 KiB | Osservato 121 volte ]

questo con indicatore di carica al 6

e questo con datario al 12 e fase lunare al 6

Allegato:
Immagine 283.jpg
Immagine 283.jpg [ 227.58 KiB | Osservato 121 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 gennaio 2025, 12:52 
Non connesso

aggiungo che in questo caso la finestra al 6 non è un semplice indicatore notte/dì, come in tanti orologi economici, ma indica realmente la fase lunare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2025, 11:40 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

celestograph ha scritto:
a parte le differenze estetiche dai tanti consimili cinesi, l'unico vantaggio di acquistare un Lamberti è quello di sapere a chi rivolgersi in caso di necessità

Penso sia corretto ma anche che questi siano due aspetti fondamentali. Volendo assumersi il rischio di comprare direttamente dalla Cina senza intermediari, io non ho trovato lo stesso modello o nulla di esteticamente altrettanto valido (chiaro che questo è soggettivo, se e a uno ad esempio piace il 1963...) a prezzo inferiore o anche nella stessa fascia di prezzo. Volendo lo stesso chronodromo ma marchiato Capital Time si trova a qualcosa di meno (io l'ho visto a 140 euro di meno) ma la differenza di prezzo, a mio parere, non giustifica abbastanza l'acquisto. Lo stesso per me vale anche andando a cercare tra i vari marchi/microbrand di orologi, più o meno vicini a noi, che montano l'st19 anche senza farli venire direttamente dalla Cina.

celestograph ha scritto:
io penso che il marchio italiano si limiti a un mero controllo ed eventuale regolazione/lubrificazione prima di mettere in vendita un orologio totalmente prodotto e gia montato in cina

È logico pensarlo, visti i modelli identici che girano marchiati diversamente. Ma alla fine è così importante?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 febbraio 2025, 11:56 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Reggio Emilia
orologio gradevole SI
il sea-gull che monta, è la versione cinese del vecchio Venus con ruota a colonne, molti di questi calibri sono stati adottati e modificati soprattutto nella regolazione della racchetta e lubrificati a modo (cosa non del tutto scontata negli originali che vengono lubrificati con oli del tutto inadeguati) quindi a mio avviso farai bene a comprare uno di derivazione dove, spero, lo abbiano lubrificato correttamente ..
il prezzo è giusto, tieni presente che l'originale "esercito cinese" costa sui 150 euro circa (ti allego foto) tra i tre, li ritengomolto piu' moderni e gradevoli ... è un buon inizio

Allegati:
sea gull 22 ZUAN.jpg
sea gull 22 ZUAN.jpg [ 54.97 KiB | Osservato 98 volte ]

fai un affarone solo quando uscendo dal negozio dove hai comprato qualcosa e per questo qualcosa ti offrono lo stesso prezzo immediatamente ....[/color] .......................... abbiamo un difetto noi appassionati di orologi, non vediamo che ora è ... vediamo solo se l'orologio funziona ....
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore