Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Lo Speedmaster
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:17 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Roma
Può essere interessante e utile per gli appassionati di cronografi :D
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=180&t=65154

Profilo  

Re: Lo Speedmaster
MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 20:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Utile lo è anche, ma visto il costo; mi sa che rimarrà un sogno. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2023, 9:21 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

ho molti libri ,ma preferisco nettamente quelli che mi danno delle informazioni utili a migliorare la mia conoscenza storico-tecnica

posso sbagliare, ma questo mi pare la tipica strenna natalizia,bellissime foto,accurata impaginazione,ma forse poca sostanza /(almeno per quello che io intendo col termine sostanza), il tutto condito

con un prezzo assai poco invitante

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2023, 10:51 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Campobasso
celestograph ha scritto:
ho molti libri ,ma preferisco nettamente quelli che mi danno delle informazioni utili a migliorare la mia conoscenza storico-tecnica

posso sbagliare, ma questo mi pare la tipica strenna natalizia,bellissime foto,accurata impaginazione,ma forse poca sostanza /(almeno per quello che io intendo col termine sostanza), il tutto condito

con un prezzo assai poco invitante

Bella risposta storico - tecnica, affermo ma oggi i collezionisti sono leggermente suddivisi in fasce...
Non è più chiaro cosa più si vuole collezionare anzi mi spiego, il motivo, si è molto influenzati sulla eventuale rivendita e investimento.
Il costo non è molto alto del libro per il lavoro che c'è dietro però accoppiato con altri libri del marchio può dardi sicuramente informazioni che sono utili a capire qualcosa che cerchiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 11:01 
Non connesso

gran parte dei cosidetti "collezionisti", e in questo settore Rolex docet, applicano tutto il loro interesse alle piccole varianti grafiche dei quadranti nelle varie serie in cui un orologio è stato via via prodotto,

e al collegare queste caratteristiche ai seriali di cassa, pensando in tal modo di poter affermare con assoluta certezza che un determinato modello sia perfettamente coevo,vale a dire non modificato da

nessuno dei vari proprietari che si sono succeduti negli anni, e quindi sia giunto fino a noi nello stesso identico stato in cui era uscito dalla casa madre

questo è principalmente il motivo del successo dei cosidetti libri strenna,che con le loro foto ad alta risoluzione facilitano questa indagine

peccato che non sempre gli orologi fotografati siano veramente coevi come dichiarato o non piuttosto il frutto di abili "collage" avvenuti sul banchetto di qualche buon orologiao

Nel mio piccolo,ai tempi frequentavo il laboratorio di un orologiaio molto noto nel settore vintage,e tante volte ho visto rimescolare orologi per farne uno stupendo da esposizione che poi finiva direttamente

su qualche libro,e uno meno bello da rivendere prontamente

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 gennaio 2023, 15:58 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

celestograph ha scritto:
gran parte dei cosidetti "collezionisti", e in questo settore Rolex docet, applicano tutto il loro interesse alle piccole varianti grafiche dei quadranti nelle varie serie in cui un orologio è stato via via prodotto,

e al collegare queste caratteristiche ai seriali di cassa, pensando in tal modo di poter affermare con assoluta certezza che un determinato modello sia perfettamente coevo,vale a dire non modificato da

nessuno dei vari proprietari che si sono succeduti negli anni, e quindi sia giunto fino a noi nello stesso identico stato in cui era uscito dalla casa madre

questo è principalmente il motivo del successo dei cosidetti libri strenna,che con le loro foto ad alta risoluzione facilitano questa indagine

peccato che non sempre gli orologi fotografati siano veramente coevi come dichiarato o non piuttosto il frutto di abili "collage" avvenuti sul banchetto di qualche buon orologiao

Nel mio piccolo,ai tempi frequentavo il laboratorio di un orologiaio molto noto nel settore vintage,e tante volte ho visto rimescolare orologi per farne uno stupendo da esposizione che poi finiva direttamente

su qualche libro,e uno meno bello da rivendere prontamente

Bene approvo.
Qui tempo fa qualcuno disse che i rolex sono sicuri e hanno una lunga vita,cosa del genere.

Parlando dei collezzionisti e le varianti di quadrante sembrerebbero tutti con "lunga vita".
Solo varianti di quadrante.

Allora cosa cercano nelle differenze di costruzione solo le varianti, con i seriali e anni di produzione.
Poi originalità nel suo tempo trascorso.

Altre maison tornando sullo speedmaster cosa fanno di diverso per ottenere un pezzo da collezione differente dallo stesso suo uguale.
Dal mio punto di vista ci sono delle varianti ,nei seriali e anni produzione e materiali utilizzati per resistere a tempi più lunghi, pragagonato con un suo uguale ce differenza.
Poi la storia ognuna a sé per ogni modello.
I libri aiutano trovare qualcosa come originalità e storia.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2023, 16:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Anche se sono un appassionato dello Speedmaster, non conosco il libro in questione. Le foto mostrate sono sicuramente eccezionali, ma concordo tantissimo col punto di vista di Celestograph. Una volta Chuck Maddox, rispondendomi ad una mail, ironicamente mi disse che si sarebbe potuta fare un'intera collezione solo con le varianti di cassa e quadrante della referenza 105.012. E' vero per lo Speedy ed è altrettanto vero per alcuni orologi di casa Rolex. Tornando al libro in questione, io preferirei avere un libro che racconti la storia dietro gli orologi e le scelte tecniche che sono state fatte. Ad esempio: il passaggio dal 321 al 861, perchè è stata eliminata la ruota a colonne? Perchè successivamente è stato inserito il freno in Delrin? Quali passi fece Omega ufficialmente e quali furono quelli fatti dalla filiale statunitense per il progetto Alaska? Io ho scritto un articolo su Chrono Passion, riportando tutta la disputa con Bulova ad esempio, con documenti desecretati della N.A.S.A.
E' chiaro che un libro del genere potrebbe essere scritto solo da chi ha accesso a certe informazioni. Poi ovviamente le fotografie dovrebbero essere il degno contorno alle informazioni.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 18:54 
Non connesso

artax69 ha scritto:
Anche se sono un appassionato dello Speedmaster, non conosco il libro in questione. Le foto mostrate sono sicuramente eccezionali, ma concordo tantissimo col punto di vista di Celestograph. Una volta Chuck Maddox, rispondendomi ad una mail, ironicamente mi disse che si sarebbe potuta fare un'intera collezione solo con le varianti di cassa e quadrante della referenza 105.012. E' vero per lo Speedy ed è altrettanto vero per alcuni orologi di casa Rolex. Tornando al libro in questione, io preferirei avere un libro che racconti la storia dietro gli orologi e le scelte tecniche che sono state fatte. Ad esempio: il passaggio dal 321 al 861, perchè è stata eliminata la ruota a colonne? Perchè successivamente è stato inserito il freno in Delrin? Quali passi fece Omega ufficialmente e quali furono quelli fatti dalla filiale statunitense per il progetto Alaska? Io ho scritto un articolo su Chrono Passion, riportando tutta la disputa con Bulova ad esempio, con documenti desecretati della N.A.S.A.
E' chiaro che un libro del genere potrebbe essere scritto solo da chi ha accesso a certe informazioni. Poi ovviamente le fotografie dovrebbero essere il degno contorno alle informazioni.

sul libro Omega Saga (prodotto anni fa da Omega) dicono che il calibro 861 era un miglioramento del 321 il che è ovviamente del tutto falso

l'eliminazione della ruota colonna comportava un risparmio sui costi e sui tempi di produzione ed è l'unico vero motivo del passaggio da un movimento a un altro praticamente uguale ma più economico

IMHO

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 gennaio 2023, 22:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Possiedo Omega Saga e sono d'accordo con te. Sicuramente l'eliminazione della ruota a colonne è stata sancita da un'analisi costi/benefici, ma questo era un esempio. Purtroppo anche Omega Saga è un libro che pur dando molte notizie, rimane molto superficiale su tanti aspetti. Non ho AJTT perchè purtroppo ha raggiunto costi impossibili....

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 1:11 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Io possiedo il libro AJTT , un po di tempo fa con celestograph ho avuto un confronto su una ricerca che stavo effettuando su un orologio in mio possesso, parlavo di seamaster vintagie ,dalla loro nascita e i cosidetti 30mm. Bene da questo non possedendo il libro saga posso affermare che il AJTT è un completamento del saga e molte informazioni riportate nel saga sono presenti però vanno cercate e il libro va letto bene e approfondito per capire qualcosa. E poi diciamo perché costi proibitivi ,avendolo in possesso non ho più cercato e visto quanto costa in rete oggi?
Poi diciamo il libro elencato nel primo post del tread sui costi è un giusto prezzo per chi è interessato allo speedmaster.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore