Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Cronografo Tavannes
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2022, 15:57 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Pu
Buonasera!!
Condivido con voi le foto di questo cronografo Tavannes in oro, diametro 37 mm, il calibro dovrebbe essere un Venus 165. Che ne dite? Grazie!

Allegati:
Screenshot_2022-10-08-15-50-14-530_com.google.android.apps.photos.jpg
Screenshot_2022-10-08-15-50-14-530_com.google.android.apps.photos.jpg [ 163.01 KiB | Osservato 948 volte ]
Screenshot_2022-10-08-15-51-21-088_com.google.android.apps.photos.jpg
Screenshot_2022-10-08-15-51-21-088_com.google.android.apps.photos.jpg [ 137.6 KiB | Osservato 948 volte ]
 Profilo  

Re: Cronografo Tavannes
MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2022, 16:14 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:2thumbs: Ne dico che è davvero un bel pezzo da possedere con orgoglio! :grin: :rate10:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 ottobre 2022, 18:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Complimenti un orologio bello, da tenere in collezione. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2022, 9:42 
Non connesso

dal punto dei vista di un purista il quadrante è evidentemente ristampato( grafica impropria e subdial decentrati e altre piccole imperfezioni) e questo ne limita molto l'interesse collezionistico

senza poi vedere il fondello dentro e fuori è del tutto impossibile dare un parere con un minimo di credibilità

il movimento è effettivamente un Venus

in ogni caso per indossarlo va piu' che bene anche così

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 ottobre 2022, 14:01 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Pu
Grazie! Proprio al quadrante volevo arrivare. Premetto che dalla foto sembra molto più chiaro e pulito di quello che è nella realtà e che prima della revisione era molto ossidato. Sì, ci sono delle imperfezioni nel quadrante che mi hanno fatto riflettere. Personalmente ho potuto notare queste imperfezioni solo ingrandendo la foto nel PC oppure utilizzando una lente a 20 ingrandimenti, non certo ad occhio nudo. Ora però io mi chiedo: siamo sicuri che negli anni 50 avessero una tecnologia tale che permettesse di produrre quadranti perfetti o, quanto meno, vista la grossa produzione seriale, siamo sicuri che tutti i pezzi venissero perfetti? Una volta, nelle produzioni industriali, si parlava statisticamente di margine di errore (un pezzo ogni tot era imperfetto) Non stiamo parlando di errori di un millimetro, ma di decimi di millimetro o forse meno. Riguardo a questo, posto la foto di una secondina di una tasca della Cyma anni '30 che garantisco non essere ristampato perché appartenuto a mio nonno e rimasto in un cassetto per decenni. La secondina è decentrata di molto! Per quanto riguarda il logo, dopo averlo studiato a lungo con la lente a 20 ingrandimenti l'ho trovato perfettamente sovrapponibile ad altri crono Tavannes, possibile che una ristampa abbia il logo perfettamente identico ad altri non ristampati? Riguardo la cassa in oro, molto pesante e solida, ha i timbri dell'oro, ma non la scritta Tavannes. Sappiamo che in Italia in quegli anni era in voga l'uso della casse nazionali ma, da quello che ho visto, la maggior parte dei Tavannes (e non solo) anni '40/'50 non hanno casse marcate Tavannes. Detto ciò non ho in mano elementi sufficienti per dire che sia reincassato e nemmeno elementi per dire che la cassa sia originale. Tornando al quadrante mi trovo davvero combattuto, ad occhio nudo sinceramente il quadrante è bello e non si notano imperfezioni, con la lente a 20 ingrandimenti invece si notano benissimo (non è la prima volta che mi capita nei vintage). Ora vi chiedo, quando parliamo di orologi della prima metà del Novecento fino a massimo gli anni '50 ha davvero senso applicare modalità di analisi che si applicano per un orologi molto più recenti? Grazie!

Allegati:
IMG_20221006_230827.jpg
IMG_20221006_230827.jpg [ 94.32 KiB | Osservato 881 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 ottobre 2022, 15:59 
Non connesso

ribadisco che il quadrante è ristampato e pure male IMHO

quanto alla cassa potrebbe essere originale solo se riporta il punzone svizzero dell'oro altrimenti trattasi di cassa nazionale

la storia dell'orologio del nonno non è probante in quanto potrebbe averlo acquistato usato e gia' ristampato

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore