Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

movimenti cronografici vintage
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 13:25 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

il cronografo spesso è la complicazione che più affascina i collezionisti,anche se ,nella vita reale, assai meno utile delle varie forme di calendario,

dalla semplice data al calendario astronomico o addirittura al perpetuale

questo penso sia dovuto al fatto che permette una interazione fisica tra il proprietario ed il suo orologio,potendone il primo comandarne le funzioni di avvio , di arresto ed infine di azzeramento

quello però che quasi tutti i neofiti non sanno è che le fabbriche che costruivano cronografi erano enormemente meno di tutte le marche che compaiono su questi orologi

ora cercherò di fare un elenco con i nomi dei veri costruttori dei movimenti cronografici più conosciuti

innanzitutto partiamo con MARTEL WATCH,nome che a molti non dice nulla ma che ha fornito quasi tutta la sua produzione a universal geneve zenith e girard perregaux

poi viene LEMANIA per se stessa,omega,tissot e vari altri minori

poi viene Hann Landeron per infiniti marchi minori

poi VENUS per breitling e molti minori

poi Reymond VALJOUX per Rolex e per molti altri di buon livello

poi Movado solo per se stessa

poi Longines solo per se stessa

poi Eberhard con movimenti a lei riservati ma prodotti da altri

poi Minerva per se stessa e altri

poi Geneva Sport per se stessa, per Rolex ed altri

poi Angelus per se stessa e altri

poi Excelsior Park per se stessa , per Gallet ,per Zenith per Girard perregaux

poi Mido per se stessa

poi Vulcain per se stessa

poi Pierce per se stessa

poi Moeris per se stessa

poi Invicta per anonimi

poi EB per molti minori

poi Baumgarten per molti minori

tutti questi che ho menzionato con probabilmente qualche dimenticanza per i cronografi a carica manuale

Profilo  

Re: movimenti cronografici vintage
MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 13:44 
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Aggiungerei Marcel Depraz
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 17:16 
Non connesso

penso che tu ti riferisca alla Dubois Depraz,la ditta specializzata in moduli cronografici da applicare su basi manuali o automatiche

con la Kelek come braccio operativo si sviluppò sopratutto a partire dalla seconda metà anni 80,quindi in una epoca che,secondo i miei canoni ,non rientra pienamente nell'epoca trattata che và dai primi del 900 fino alla fine degli anni 70, ma questa naturalmente è solo una mia opinione

è comunque molto probabile che la Dubois Depraz abbia avuto ,negli anni 50,un ruolo nello sviluppo del calibro 14000 di Eberhard su una base Landeron

così come è indubbia la partecipazione allo sviluppo di due cronografi automatici,il chronomatic del 1969 del consorzio Bueren Breitling Hamilton Heuer, e il meno noto TDBK del 1974

anche qui si tratta di un consorzio costituito da Tenor Dorly, Brac e Kelek

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 17:58 
Advanced User
Advanced User

Provincia: TO
Marcel Depraz inizia nel 1901 e quasi subito si specializza nei cronografi ,costruzione o progetti per altre case come Minerva. nel 1937 arriva Dubois che da subito progetta un movimento cronografico che sarà poi il Landeron 48.
saluti enrico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 20:59 
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Ci sono anche Sellita ed aziende più piccole come La Joux-Perret, Vaucher, Agenhor o Concepto :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2020, 21:34 
Non connesso

in realtà il topic è incentrato sui costruttori di movimenti cronografici da polso inerenti il periodo dai primi del 900 al 1979, cioè l'era classica dell'orologeria svizzera

non penso possano essere considerati costruttori quei laboratori ,come Dubois Depraz ,che progettavano parti di movimento o migliorie degli stessi per conto di coloro che poi li avrebbero prodotti industrialmente, o quelle ditte come Sellita che solo in tempi recenti hanno iniziato una vera e propria produzione di calibri in house

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 10:08 
Non connesso

a questo punto mi pare opportuno un cenno sul consorzio delle Ebauches

l'ebauche non è altro che il movimento base cui vanno aggiunti per completarlo il bariletto di carica e il gruppo scappamento ancora bilanciere

il consorzio delle ebauches nasce negli anni 20 e si allarga sempre più man mano che si aggiungono le varie ditte aderenti

in campo cronografico la prima ad aderire, fin dalla fondazione del gruppo, è la Hann con sede a Landeron

negli anni trenta si aggiunge la Venus con sede a Mautier, e buona ultima nel 1942 la Reymond Valjoux con sede nell'omonima valle

la Hann è la più prolifica e a metà anni trenta cambia ragione sociale divenendo Fontainemelon succursale di Landeron ,il suo simbolo è la lettera L inscritta nella classica cornice lobata che caratterizza tutti gli aderenti al consorzio

imponente il numero di calibri prodotto,la maggior parte senza ruota colonna e destinati alla fascia economica del mercato

la Venus è qualitativamente un gradino sopra,molto varia la produzione,per la massima parte destinata alla ditta Breitling,il suo simbolo è una stella

infine la Valjoux,con molti calibri tutti di buono/ottimo livello, spesso adottati dalle case più rinomate come rolex,il simbolo e la lettera R

sul finire degli anni 60,Landeron e Venus chiudono i battenti definitivamente e tutti i movimenti cronografici del gruppo vengono prodotti da una unica ditta,la Valjoux

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 10:13 
Non connesso

locandina

Allegati:
40374-ebauches-spare-parts-watch-making-1947-95a105caecd2-hprints-com.jpg
40374-ebauches-spare-parts-watch-making-1947-95a105caecd2-hprints-com.jpg [ 145.33 KiB | Osservato 3084 volte ]

Ultima modifica di celestograph il giovedì 3 dicembre 2020, 10:15, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 10:14 
Non connesso

locandina

Allegati:
40375-ebauches-spare-parts-watch-making-1949-bellhop-7d707b3eeef3-hprints-com.jpg
40375-ebauches-spare-parts-watch-making-1949-bellhop-7d707b3eeef3-hprints-com.jpg [ 37.59 KiB | Osservato 3084 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 10:37 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
Grazie Maurizio per questo tuo importante contributo... :2thumbs: :2thumbs:
Domanda... ma alla fine questo consorzio diventerà ETA?
aggiungo un paio di locandine anch'io sperando di fare cosa gradita...

Allegato:
Ebauches 1942.jpg
Ebauches 1942.jpg [ 575.04 KiB | Osservato 3080 volte ]

Allegato:
Ebauches 1943.jpg
Ebauches 1943.jpg [ 153.38 KiB | Osservato 3080 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 12:13 
Non connesso

non sò cosa potra' accadere in futuro,ma già adesso è tutto concentrato in un grande gruppo dove ETA fà la parte del leone

ETA ,fondata nei primi anni 30, apparteneva alla ditta Eterna,ma forniva movimenti anche a molti altri

sul finire degli anni 40,Eterna introdusse una importante evoluzione tecnica nei suoi orologi,vale a dire l'uso dei cuscinetti a sfera per rendere più efficiente la carica dei modelli automatici, tanto credeva in questa innovazione che mutò la propria ragione sociale in eterna-matic, e riservò' solo a se stessa questa nuova tecnologia

molti anni dopo,verso il 1960 anche ETA potè usufruire della tecnica citata e divenne un produttore all'avanguardia nel settore degli orologi automatici , surclassando sia AS che Felsa che fino a quel momento avevano guidato il mercato

sul finire degli anni 60 o nei primissimi anni 70 sia Felsa che AS chiusero i battenti e tutto fù conglobato in ETA ,allo stresso modo di quanto avvenuto in campo cronografico dove tutte le produzioni erano state poste a capo della sola Valjoux

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 12:31 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Roma
grazie... la domanda l'ho fatta, senza andare a documentarmi, perchè mi ha colpito subito lo scudo delle prime locandine che hai postato che è, di fatto, il simbolo attuale di ETA con la scritta al centro... è per questo che ho fatto la domanda... Dove ho preso le locandine che ho postato io (un sito tedesco), ne ho trovate di più recenti (1979) dove, sotto la dicitura Ebauches SA, mettono la pubblicità ETA direttamente... da li il dubbio e la domanda che ho posto... eccole..

Allegato:
Ebauches 1979 1.jpg
Ebauches 1979 1.jpg [ 981.6 KiB | Osservato 3065 volte ]

Allegato:
Ebauches 1979 2.jpg
Ebauches 1979 2.jpg [ 850.14 KiB | Osservato 3065 volte ]

Allegato:
Ebauches 1979 5.jpg
Ebauches 1979 5.jpg [ 752.84 KiB | Osservato 3065 volte ]

Allegato:
Ebauches 1979 6.jpg
Ebauches 1979 6.jpg [ 585.22 KiB | Osservato 3065 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 12:52 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
interessante, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2020, 20:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Cagliari
Grazie mille, disamina decisamente interessante, le locandine sono fantastiche. ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 21:47 
Non connesso

a proposito di locandine aggiungo qualche cosa

Allegato:
marche5.jpg
marche5.jpg [ 110.67 KiB | Osservato 2996 volte ]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore