Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Re: Crono Zenith cal156: dubbi su originalita' quadrante
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 16:13 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

vedo che tutto sommato sei su posizioni simili alle mie

io ho semplicemente tratto lo spunto da questo topic per una riflessione data dal fatto che su altre piattaforme i talebani abbondano fino al punto di polemizzare anche in modo talora assai poco garbato, quando non totalmente sgradevole, anche su orologi di bassissimo lignaggio, dove un quadrante ristampato ,o una corona di carica non coeva, ben difficilmente possono fare alcuna differenza sia dal punto di vista commerciale ,sia da quello dell'interesse collezionistico che in questi casi è solitamente inesistente a prescindere

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 16:42 
Non connesso

Provincia: Aschaffenburg
celestograph ha scritto:
mi pare opportuno aprire un discorso sugli orologi restaurati

appurato dopo gli interventi di Aldo e Piero che si tratta di una ottima ristampa, e di conseguenza, che la cassa sia stata lucidata e il movimento ottimamente ripulito e revisionato

vale più un orologio come questo,oppure uno completamente originale che,nella più rosea delle prospettive , appare molto meno desiderabile,quand'anche addiruttura brutto per vari graffi sulla cassa e sul vetro,ossidazioni varie sulle sfere, quadrante puntinato se non addiruittura sbiadito o peggio, e movimento con evidenti tracce di ossidazione

se fino a oltre la metà degli anni 90 gli orologi restaurati erano la norma,successivamente ,soprattutto con l'avvento dei forum,la tendenza si è ribaltata,arrivando addirittura ad apprezzare quadranti che definire virati è un complimento, casse sfatte, e quant'altro

io ritengo che oggi,con maggior buonsenso,queste posizioni oltranziste siano ampiamente da rivedere, soprattutto in orologi di fascia bassa o media come questo

posso anche capire la ricerca dell'assoluta coevità e originalità in orologi di grandissima marca e prestigio,ma aldifuori di questi ,in verità,pochi casi, ritengo sia assai più sensato avere dei modelli indossabili con soddisfazione e apprezzati per la loro bellezza anche da coloro,che poi sono la assoluta maggioranza, che un orologio lo giudicano solo in base all'estetica

Mi trovi pienamente d´accordo su quanto da te espresso, tranne per il fatto che anche per me e´ una ristampa, se ne era parlato anche qui viewtopic.php?f=3&t=29536&hilit=ristampare+quadrante&start=30

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 16:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Empoli
Una buona ristampa.
Le ristampe si notano (in questo caso) oltre che la leggera asimmetria delle scale tachimetriche , anche da residui di vernice sul bordo dei numeri in rilievo.

Per il discorso del valore, non mi esprimo, è come una macchina con la carrozzeria riverniciata.
Dopo molti anni è quasi impossibile trovare un orologio portato o un auto che ha viaggiato senza nemmeno un graffio.
:cool:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 16:53 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Milano
Ciao é una ristampa ma fatta molto bene.
Se le ristampe fossero tutte così ad avercene...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 marzo 2015, 19:22 
Non connesso

Non ho nulla contro le ristampe anche perché se sono fatte bene ridanno vita ad un quadrante che magari era malridotto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 marzo 2015, 20:26 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Sardegna Sassari
celestograph ha scritto:
vedo che tutto sommato sei su posizioni simili alle mie

io ho semplicemente tratto lo spunto da questo topic per una riflessione data dal fatto che su altre piattaforme i talebani abbondano fino al punto di polemizzare anche in modo talora assai poco garbato, quando non totalmente sgradevole, anche su orologi di bassissimo lignaggio, dove un quadrante ristampato ,o una corona di carica non coeva, ben difficilmente possono fare alcuna differenza sia dal punto di vista commerciale ,sia da quello dell'interesse collezionistico che in questi casi è solitamente inesistente a prescindere

concordo perfettamente e apprezzo tutto quello che hai scritto :2thumbs:
ovviamente ringrazio tutti quelli che sono intervenuti ;)

al di la' del fatto che sia una ristampa, a che periodo potrebbe risalire un quadrante con questo "genere" di grafica? Come avevo scritto precedentemente, i crono Zenith a tre contatori son alquanto diversi da questo (sempre per cio' che riguarda la grafica del quadrante).
Ho provato a fare una ricerca in base ai seriali stampati sul fondello...ma niente risultati!

ad esempio ecco il quadrante di cronografi Zenith 156 D e 156 H viewtopic.php?f=90&t=10445&start=15

grazie ancora

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 17:08 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
ciao,

faccio una domanda:
come mai ha il rubino fisso?
da ignorante, avrei detto che dopo il 1950 non si usava più,
la corona è nuova? un orologio manuale generalmente ha il suo punto debole nella corona,
l'albero di carica? non ha neppure un po' di ossidazione?
generalmente, punto di vista personale, probabilmente errato, un orologio di quell'epoca (credo che sull'epoca vada fatto un approfondimento),
mi aspetterei che abbia, corona licia o quasi, albero arrugginito e sporcizia in corrispondenza dell'albero suddetto, quadrante ingiallito (vernici trasparenti vecchie) e magari macchiato in corrispondenza delle ore 3,

a me da l'impressione si un restauro molto ben eseguito di un orologio del 1950,

resto in attesa delle impressioni di chi ne sa molto più di me
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 17:09 
Non connesso
Senator
Senator

ciao
altra domanda per gli esperti del marchio:
quando la Zenith ha cambiato il ponte BL rendendolo differenta dall'Universal?

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 15:06 
Non connesso

zenith ha usato inizialmente movimenti Valjoux negli anni 20 e 30

sul finire degli anni trenta è iniziata una stretta collaborazione con Universal Geneve e quindi ha usato i calibri di questa,che in realtà erano prodotti dalla Martel Watch nella cui proprietà UG aveva la maggioranza delle azioni

negli anni 50 Zenith ha usato calibri Excelsior Park ,per ritornare ai calibri Martel Watch verso la fine del decennio,quando ne divenne la proprietaria

questi movimenti erano leggermente diversi dagli universal ,non solo nel ponte della cronografia,ma anche nel martello di azzeramento

parallelamente UG continuo' a usare i vecchi movimenti che aveva in magazzino,affiancandogli ,in mancanza, sopratutto Valjoux,e molto più raramente Venus

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 aprile 2015, 16:16 
Non connesso
Senator
Senator

grazie
interessante
ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore