Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Consiglio per Longines 30CH
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 16:12 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
celestograph ha scritto:
caro Domenico scientiammè: gente che sbava per un quadrante come il tuo si trova,

vendilo così come è,poi, col ricavato e aggiungendo la somma necessaria , te ne compri un altro in ottime condizioni

Ciao! .... il fatto è che trovarne uno tutto originale....è ormai una impresa defatigante e poi....ormai mi ci sono affezionato :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 16:18 
Non connesso

celestograph ha scritto:
caro Domenico scientiammè: gente che sbava per un quadrante come il tuo si trova,

vendilo così come è,poi, col ricavato e aggiungendo la somma necessaria , te ne compri un altro in ottime condizioni

Maurizio ... sei troppo forte ! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 16:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Genova
shaft ha scritto:
123wolf47 ha scritto:
:roll: Credo di aver dato vita, involontariamente, ad una interessante discussione che evidenzia le due anime presenti, credo, tra gli appassionati di orologi: i collezionisti che si fanno carico di tramandare nello stato più originale possibile i pezzi che rappresentano una tappa dell'orologeria e coloro che amano, viceversa, poterli usare ancora, metterli al polso ed usarli godendo della loro bellezza.
Non saprei dire da che parte possa pendere la bilancia della ragione e da quale quella del cuore.....forse tutto andrebbe pesato su quella del buon senso e, a questo proposito, personalmente anche io propendo, in modo netto, nel sostituire il quadrante originario con un altro originale ma in migliori condizioni conservando il primo! L'ho già detto, ma forse a qualcuno è sfuggito.
Fatto è che non è affatto semplice trovare un quadrante originale ma in buone (o anche solo discrete) condizioni ed è per questo motivo che da anni l'orologio lo conservo così com'è ma, di tanto in tanto....vengo preso dal pensiero di procedere ad una ristampa.....per poi archiviarlo e non farne nulla. :roll:

Scusa, ma i signorini si vergognano ad avere al polso un orologio che parla di 60-70 anni fa ??
Anche io ne ho uno malridotto e ne vado orgoglioso.

Non mi vergognerei per nulla ad avere simili magnificienze al poso (Anche perché do più importanza al mio "piacere" che non all'altrui "giudizio") , ma sicuramente sarei ancor più felice con lo stesso oggetto con quadrante in miglior stato, soddisferebbe di più il mio occhio.
D'altra parte devo ammettere che do poca importanza all'aspetto collezionistico/storico degli oggetti e non solo per quanto riguarda gli orologi
preferendo l'aspetto meno filosofico dell' "occhio"

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 16:41 
Non connesso

lucianogr ha scritto:
shaft ha scritto:
123wolf47 ha scritto:
:roll: Credo di aver dato vita, involontariamente, ad una interessante discussione che evidenzia le due anime presenti, credo, tra gli appassionati di orologi: i collezionisti che si fanno carico di tramandare nello stato più originale possibile i pezzi che rappresentano una tappa dell'orologeria e coloro che amano, viceversa, poterli usare ancora, metterli al polso ed usarli godendo della loro bellezza.
Non saprei dire da che parte possa pendere la bilancia della ragione e da quale quella del cuore.....forse tutto andrebbe pesato su quella del buon senso e, a questo proposito, personalmente anche io propendo, in modo netto, nel sostituire il quadrante originario con un altro originale ma in migliori condizioni conservando il primo! L'ho già detto, ma forse a qualcuno è sfuggito.
Fatto è che non è affatto semplice trovare un quadrante originale ma in buone (o anche solo discrete) condizioni ed è per questo motivo che da anni l'orologio lo conservo così com'è ma, di tanto in tanto....vengo preso dal pensiero di procedere ad una ristampa.....per poi archiviarlo e non farne nulla. :roll:

Scusa, ma i signorini si vergognano ad avere al polso un orologio che parla di 60-70 anni fa ??

Non mi vergognerei per nulla ad avere simili magnificienze al poso (Anche perché do più importanza al mio "piacere" che non all'altrui "giudizio") , ma sicuramente sarei ancor più felice con lo stesso oggetto con quadrante in miglior stato, soddisferebbe di più il mio occhio.
D'altra parte devo ammettere che do poca importanza all'aspetto collezionistico/storico degli oggetti e non solo per quanto riguarda gli orologi

Questi potrebbero andare bene come 30CH ? :D :D :D

Allegati:
chronolongines30CHflybackoro3a.jpg
chronolongines30CHflybackoro3a.jpg [ 70.53 KiB | Osservato 3668 volte ]
chronolongines30CHoro-1.JPG
chronolongines30CHoro-1.JPG [ 637.06 KiB | Osservato 3668 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 agosto 2014, 17:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Genova
shaft ha scritto:
lucianogr ha scritto:
shaft ha scritto:
123wolf47 ha scritto:

Questi potrebbero andare bene come 30CH ? :D :D :D

::-bello :mg: ::-super

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 9:14 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciaooooooooo Domenicooooooooooooo :hallo: !!!!!!

Live and die on this day...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 10:59 
Non connesso

allanon ha scritto:
Ciaooooooooo Domenicooooooooooooo :hallo: !!!!!!

:o Grazie per il benvenuto ma.....dove ci siamo già incontrati?? :-o

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 16:14 
Non connesso

Provincia: Aschaffenburg
Noto con estremo stupore che nessuno ha risposto alla mia domanda che non voleva essere provocatoria ne tantomeno offensiva........... Si Christian, l´esempio fatto non e´ molto attinente al caso, da un lato si parla di un´opera fatta dal piu´ grande genio di sempre, unica ed inimitabile, nell´altro si parla di un quadrante, non realizzato da una mano umana e stampato in non so´ quante migliaia di copie, ma spero che comunque si sia capito cio´ che volevo dire. Per non mancare di rispetto a chi ha aperto questo post do il mio parere:
da quello che ho capito ti piacerebbe ristamparlo solo che sei interdetto dai pareri discordanti che sono stati espressi, e dunque ti dico che qualsiasi azione tu decida di intraprendere, deve essere dettata unicamente dal tuo volere, dalla tua persona e da come sei fatto, nessuno e´ mai nato come te, ne tantomeno nascera´ in futuro, sei una cosa unica ed irripetibile!!!!! La tua personale decisione e´ senza dubbio la migliore, sia che tu decida di ristamparlo o di mantenerlo allo stato originale, e´ cio´ che piu´ ti rende felice cio´ che conta, cosi´ facendo, nessuno avra´ mai il diritto di contestarti qualcosa..... Non badare alle regole di mercato che oltre a essere innaturali e corrotte, variano col variare dei tempi e degli interessi monetari. L´unica cosa che mi consola e´ vedere il maestro Albisami pieno zeppo di lavoro, augurandogli di averne sempre piu´, sintomo del fatto che per fortuna sono ancora in molti coloro che non piegano le proprie volonta´ in funzione del "Dio Mercato", e che quello da me espresso e´ condiviso da molti, infine dando la possibilita´ ai singoli artigiani di migliorarsi continuamente......
Spero di non essermi divagato troppo, in tal caso, se l´argomento suscitera´ particolare interesse, provvedero´ ad aprire un post a riguardo....

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 16:39 
Non connesso

Caro "Dario" se chiedo un consiglio è perché, in realtà....non sono, per primo, convinto sulla decisione da prendere e, prova ne sia, l'orologio resta ormai da tempo nelle sue condizioni naturali perché, in realtà, l'idea della ristampa....anche se periodicamente ritorna....non è che sia il meglio per il mio modo di "sentire" e, forse, inconsciamente, cercavo una conferma oppure un suggerimento relativo alla certezza di una ristampa ben fatta.
( Ma forse, anche se perfetta, credo che non mi piacerebbe vedere un quadrante nuovo su di un orologio vintage e l'unica resterebbe continuare a cercare un quadrante originale in migliori condizioni e, in questo senso, potrei e vorrei chiedere anche la collaborazione di chi dovesse venire a conoscenza di uno in vendita.)
Chiusa questa parentesi....so bene di dover essere io a decidere secondo i miei gusti ed il mio volere e non credere che sia facilmente influenzabile, anzi, forse sono fin troppo "duro" (De coccio dicono a Roma) quando ho imboccato una strada...........
ho solo imparato che a confrontarsi con gli altri e a saper ascoltare e vagliare...vi è sempre qualche cosa da apprendere! Eh eh eh!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 16:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Vi sono orologi dove la ristampa si può fare a cuor leggero perché di scarso interesse collezionistico e di valore "limitato".

Altri invece dove bisogno valutare molto più attentamente la faccenda.
Ottenere poi una ristampa "perfetta" con cosi tanti colori e passaggi è molto difficile.
Purtroppo non si vedono molte ristampe su orologi di pregio che non gridino "sono stato ristampato".

È un pò come quando incontri donne di 70-80 anni con la pelle tirata senza una ruga, si capisce che qualcuno ci ha messo le mani e quasi sempre il risultato finale stona.

Secondo me il valore di mercato in questi casi c'entra poco. È una questione estetica dell'insieme.
Io nel post precedente vi ho proposto come salvare capre e cavoli.

Anche perché ... se una volta ristampato ti accorgi che ti piaceva piu prima?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 16:54 
Non connesso

c3n ha scritto:
Vi sono orologi dove la ristampa si può fare a cuor leggero perché di scarso interesse collezionistico e di valore "limitato".

Ottenere poi una ristampa "perfetta" con cosi tanti colori e passaggi è molto difficile.
Purtroppo non si vedono molte ristampe su orologi di pregio che non gridino "sono stato ristampato".

È un pò come quando incontri donne di 70-80 anni con la pelle tirata senza una ruga, si capisce che qualcuno ci ha messo le mani e quasi sempre il risultato finale stona.

Secondo me il valore di mercato in questi casi c'entra poco. È una questione estetica dell'insieme.

Saluti
Christian

Ed io condivido la tua linea di pensiero e mi sono ancor più rafforzato nella decisione di dirigere i miei passi in quella direzione :|

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 18:27 
Non connesso
Forumista
Forumista

Conserva il quadrante originale e ne fai stampare un altro (con supporto metallico nuovo) secondo le specifiche che desideri.
Se non dovesse risultare esattamente come vuoi tu potrai sempre rimontare il primo. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 22:15 
Non connesso

c3n ha scritto:

Saluti
Christian

Si credo anche io che sia la scelta piu´ opportuna, cosi´ evitera´ eventuali delusioni nel caso la stampa non sia di suo gusto...... Scusami Christian se risulto un po´ logorroico ma vorrei sapere il motivo per il quale anche ristampando un quadrante con una buona riuscita finale, il valore decresce...??... Come mai il mercato, i collezionisti, l´interesse storico, chiamalo come lo vuoi, non premia un artigiano che con la sua esperienza, dopo magari aver dedicato la vita con amore e passione, riesce a creare una ristampa molto simile all´originale anche se non perfettamente identica...???. Non e´ un intervento questo che dovrebbe a rigor di logica dare un valore aggiunto all´orologio, come la potrebbe per esempio dare una cassa fatta artigianalmente???... Quando una ruota si rompe e la bisogna ricostruire perche´ non si trova in fornitura, il lavoro che ne deriva varia la quotazione come nel caso della ristampa di un quadrante o in questo caso il valore rimane invariato????

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 23:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
dario87 ha scritto:
Si credo anche io che sia la scelta piu´ opportuna, cosi´ evitera´ eventuali delusioni nel caso la stampa non sia di suo gusto...... Scusami Christian se risulto un po´ logorroico ma vorrei sapere il motivo per il quale anche ristampando un quadrante con una buona riuscita finale, il valore decresce...??... Come mai il mercato, i collezionisti, l´interesse storico, chiamalo come lo vuoi, non premia un artigiano che con la sua esperienza, dopo magari aver dedicato la vita con amore e passione, riesce a creare una ristampa molto simile all´originale anche se non perfettamente identica...???. Non e´ un intervento questo che dovrebbe a rigor di logica dare un valore aggiunto all´orologio, come la potrebbe per esempio dare una cassa fatta artigianalmente???... Quando una ruota si rompe e la bisogna ricostruire perche´ non si trova in fornitura, il lavoro che ne deriva varia la quotazione come nel caso della ristampa di un quadrante o in questo caso il valore rimane invariato????

Ciao Dario,
io non sono un collezionista, solo un vero collezionista potrebbe risponderti in modo esaustivo.
Ti do comunque la mia opinione visto che l’hai richiesta.
Secondo me la chiave di tutto sta nella coevità.
Un oggetto antico al 100% coevo ha più valore di uno parzialmente coevo, oppure di recente fattura. Questo perché le peripezie subite nell’arco degli anni fanno si che un esemplare coevo e in buono stato sia per forza di cose più raro di uno vissuto oppure rimaneggiato.
Un anfora di epoca romana ha un certo valore, eppure esistono ancora fior fior di artigiani capaci di riprodurla fedelmente, ma nessuno si sognerebbe di pagarla tanto quanto un pezzo d’epoca. Questo non perché l’artigiano sia meno bravo o l’anfora meno bella, ma perché la storia e gli anni di un oggetto si pagano.
I quadranti per il 30 ch prodotti negli anni 50 sono un numero limitato, quelli ancora in buono stato sono ancora più rari. Una riproduzione moderna invece potrebbe essere riprodotta milioni di volte. Nella nostra civiltà la scarsità di un bene ne aumenta il prezzo, non a caso i diamanti, l’oro, il platino costano di più della sabbia…
Potresti obbiettare che un quadrante ristampato è potenzialmente un pezzo unico prodotto da un artigiano. E in questo caso ti risponderei tu acquisteresti per 30'000'000 un van gogh, pezzo unico prodotto di recente da un ottimo pittore (falsario)?

Saluti
Christian

PS: in un buon restauro le parti si sostituiscono con pezzi originali ed identici d'epoca, oppure si interviene nella maniera meno invasiva possibile. Il quadrante é una componente fondamentale di un orologio e come tale ha un "peso" maggiore sul valore rispetto a una vitina o ruota.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 23:21 
Non connesso

Grazie mille della tua delucidazione, sei stato molto chiaro......Io non discuto affatto il pagare un opera originale e coeva una cifra superiore, anche di molto, ma rimango deluso quando un´oggetto una volta subito un restauro, si deprezzi. Mi aspetterei se l´intervento fosse tutto sommato di un buon livello, che il prezzo rimanesse quantomeno invariato, ne di piu´, ma neanche subire una svalutazione per me che forse non sono uno di ampie vedute, eccessiva ed ingiustificata....
Sicuramente un collezionista potrebbe dira la sua.......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore