Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Angelus crono militare
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 20:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

salve a tutti e molto che non ci si sente. volevo farvi vedere il mio ultimo acquisto, e vorrei sapere da voi che ne pensate. vorrei sentire giudizio anche da audiomann e mario. x me il quadrante e originale solo che potrebbe essere ritoccato guardando l'orologio di fronte il contatore di destra dalla parte del 15 che ne dite? e una mia impressione si intende. ivan
[img]http://www.orologiko.it/public/11/!BtrE2bwEGk~$(KGrHqMH-C0EvrepVYzpBL8-HrNOiQ~~_12[1].jpg[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/11/!BtrEbrQEGk~$(KGrHqYH-C!EvPos+Z7EBL8-GkTv!Q~~_12[1].jpg[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/11/!BtrFEqQEGk~$(KGrHqYH-DYEvsgWne+BBL8-Ihwl9w~~_12[1].jpg[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/11/!BtrFeuwEWk~$(KGrHqQH-DgEvrb2CLuOBL8-K(Q7qQ~~_12[1].jpg[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/11/!BtrFp-wB2k~$(KGrHqEH-CUEvfzeVFD0BL8-LLkjq!~~_12[1].jpg[/img]

[img]http://www.orologiko.it/public/11/!BtrFRT!B2k~$(KGrHqMH-DcEvsKVUrWNBL8-J()3KQ~~_12[1].jpg[/img]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 23:13 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao Ivan,

prima di tutto è molto bello! Però c'è qualcosa che non mi convince nel quadrante, forse è grattato via il trizio dai numeri e la scala tachigrafica sembra essere non concetrica a l'altra con qualche linea non ben allineata.

Riesci a fare una foto/macro con meno riflessi.

In ogni caso mi piace!

Saluti.
Audiomann

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 23:19 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Il ponte non mi convince.
Il mio militare e' cosi' !!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 maggio 2011, 23:20 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Aspetta quando lo vede Daniel.... :o lui è un'amante degli Angelus
...in effetti concordo con audiomann....meno riflessi è meglio.

Piace molto anche a me :o

Ciao Ciao Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 maggio 2011, 12:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

il quadrante secondo me e' originale non so se sia stato ritoccato , comunque potrebbe essere un effetto di fotografia. x quanto riguarda il movimento shaft e originale tranquillo se tu vai a vedere i movimenti dell'epoca 1940 come il mio scrivevano solo angelus, il tuo e' sicuramente piu' recente tipo del 1950 che scrivevano tutte quelle cose sul ponte. credimi e cosi'

saluti ivan

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 7:45 
Non connesso

martello62 ha scritto:
il quadrante secondo me e' originale non so se sia stato ritoccato , comunque potrebbe essere un effetto di fotografia. x quanto riguarda il movimento shaft e originale tranquillo se tu vai a vedere i movimenti dell'epoca 1940 come il mio scrivevano solo angelus, il tuo e' sicuramente piu' recente tipo del 1950 che scrivevano tutte quelle cose sul ponte. credimi e cosi'

saluti ivan

Grazie ma lo sapevo, visto che ne posseggo ben 12 + 2 chronodato, ma mi riferivo piu' precisamente al colore del ponte.
Ti posto una foto del mio simile al tuo, mi sembra strano un ponte di quel colore che discorda con il resto, non credo che Angelus facesse cose del genere, comunque tutto e' possibile. Forse e' stato sostituito negli anni o forse e' nato cosi'.
Bye bye.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 11:03 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie mario, scusa la mia ignoranza ma non avevo capito. comunque vedo che anche tu su un movmento hai il ponte di colore dorato come il mio. sei sempre molto tempestivo nel ricordare che ne hai 12. e del quadrante cosa ne pensi? buona domenica

saluti ivan

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 17:10 
Non connesso

martello62 ha scritto:
grazie mario, scusa la mia ignoranza ma non avevo capito. comunque vedo che anche tu su un movmento hai il ponte di colore dorato come il mio. sei sempre molto tempestivo nel ricordare che ne hai 12. e del quadrante cosa ne pensi? buona domenica

saluti ivan

Se guardi le 12 foto dello stesso orologio, nella foto di dx ti accorgi che non e' dorato, quindi nella foto di sx , dove sembra dorato e' solo un problema di illuminazione.
Tempestivo ... ?? Non voglio assolutamente far pesare la mia collezione, ma intendevo dire che forse ho modo di fare piu' confronti dal vivo senza dover cercare sul web. A me basta guardare in casa.
Per quanto riguarda il quadrante per me e' ok e simile a quello mio postato.
Buona serata. Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 19:04 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grazie shaft . comunque potrebbe esere un effetto luce e fotografico anche sulla mia foto il ponte. ancora lo devo prendere questo orologio, anche se gia' acquistato.

saluti ivan

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 13:06 
Non connesso
Forum User
Forum User

ho scoperto il fascino di questa marca solo da poco. Venerdì ho visto al polso di un paziente un bellissimo calendario completo, Angelus appunto, non ho resistito e gli ho chiesto di vederlo bene, subito accontentato. Meraviglioso orologio ! è scattata la conversazione in tema di orologeria. Il signore in questione ha 20 modelli meccanici dal 1940 al 50 fra cui 5 angelus. Mi ha promesso che la prssima volta ne polserà un altro ancora più bello (secondo lui).

non conosco un modo sicuro per avere successo, ma uno per l'insuccesso sicuro voler accontentare tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 10:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Chiedo scusa, ma che intendete per "militare"? Ci sono tracce di assegnazione alcuna o si tratta di presunzioni semplici?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2011, 21:41 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ciao, non c'è nessuna assegnazione. Angelus che ha prodotto qualche orologio militare, per i tedeschi durante la seconda guerra mondiale non avevano assegnazione, il Reich non poteva acquistare forniture per l'esercito per i vari trattati della grande guerra. Ho visto qualche crono prodotto per la LegioEvo, aeronautica Ungherese, con scritto L.E. sul fondello, mi hanno sempre suscitato qualche dubbio.
A volte si usa l'aggettivo militare, per il modello di quadrante.

Saluti.
Audiomann

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 0:38 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Buenos Aires
Ciao Amici, complimenti per il crono Angelus, bellisimo per me. Tutto originale il cuadrante, il calibro 215 originale, solo che qualcuno ha troppo lucido il ponte e l'argento è mancante. Comunque si deve pensare che ha qualche anno.
Di nuovo complimenti per il Angelus.
Saluti.
Daniel.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 10:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

audiomann1973 ha scritto:
Ciao, non c'è nessuna assegnazione. Angelus che ha prodotto qualche orologio militare, per i tedeschi durante la seconda guerra mondiale non avevano assegnazione, il Reich non poteva acquistare forniture per l'esercito per i vari trattati della grande guerra. Ho visto qualche crono prodotto per la LegioEvo, aeronautica Ungherese, con scritto L.E. sul fondello, mi hanno sempre suscitato qualche dubbio.
A volte si usa l'aggettivo militare, per il modello di quadrante.

Saluti.
Audiomann

Mmhh... Hai ragione, ma nel mondo del collezionismo orologiero militare prevale l'opinione, (cui io aderisco) secondo la quale, senza marchi di assegnazione, l'orologio NON è militare. Può essere di acquisto privato destinato ai militari, ma non "militare".
Salvo determinate eccezioni, di solito convenzionalmente e comunemente riconosciute e accettate, ciò evita di perder tempo con i "wanna be" militari e con la proliferazione di millantatori.
Secondo le mie fonti, e secondo la datazione di alcuni orologi di tipologia piuttosto nota, marchiati, ALMENO a partire dal 1935, infatti, il terzo Reich ha iniziato tranquillamente ad acquistare e a marchiare orologi di ogni specie, con una ricca gamma di codici di assegnazione.
In grande quantità e assortimento, peraltro, tanto che, probabilmente, la branca degli orologi militari tedeschi della seconda guerra mondiale è tra le più ricche e varie, anche senza andarsi a cercare gli orologi di dubbia provenienza, di acquisto privato.
La Luftwaffe, in particolare, nasce nel 1935 e i primi aerei da combattimento montavano sul cruscotto il loro bell'orologio marcato, con sigle ufficiali, talvolta datato, di produzione nazionale, ma anche di produzione svizzera...
In quegli anni e anche negli anni precedenti, ma solo in quegli anni, i piloti e il personale vdi volo poteva, a propria discrezione, dotarsi di orologi di acquisto privato. E accadeva spesso. Durante la seconda guerra mondiale accadeva molto più di rado.
Probabilmente, se mai si riuscisse a dimostrare che questo o altri Angelus siano stati usati da un componente delle FF.AA. tedesche, la scelta sarebbe stata di tipo privato, fondata sul fatto che il crono è di qualità superiore alla media degli orologi assegnati dalla Wehrmacht e che le forniture ufficiali spesso tardavano ad arrivare, ma non si tratterebbe di forniture ufficiali e non mai si potrà sostenere che, durante la guerra, le FF.AA. tedesche non fornissero orologi con assegnazione, per qualsiasi motivo, men che mai a causa dei trattati che posero fine alla Grande Guerra...
Alcuni fornitori svizzeri, come Rolex, ad esempio, decisero di non vendere mai al terzo Reich, ma si trattava di scelte private.
Tanto che il fornitore di quadranti Rolex vendeva tranquillamente quadranti per gli orologi della Reichsmarine prima e della Kriegsmarine dopo.
Secondo la teoria più accreditata, finora mai smentita efficacemente, i soli orologi sicuramente adottati dalle FF.AA. tedesche, ma non marchiati, sono quelli prodotti in Germania dopo il decreto di guerra totale del Führer che, destinando TUTTA la produzione industriale tedesca, COMUNQUE alle FF.AA. faceva si che non necessitasse più di far marchiare gli orologi di produzione nazionale con i soliti D, DH, RLM, DU, KM, FL, BAL, Eigentum... etc... Marchi che rimasero, in seguito, solo in parte nelle produzioni tedesche dell'ultima fase delle ostilità e che rimasero a caratterizzare la sola produzione straniera (svizzera, francese...).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2011, 17:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

io ho posseduto due orologi "militari" uno sola cassa di un breguet tipe XX destinato alla legione straniera francese (poi venduta ad un collezionista che invece possedeva movimento e quadrante) ed un Rolex submariner destinato agli ufficiali americani in Vietnam. Effettivamente entrambi avevano inciso all'esterno del fondello le date di presa e riconsegna al magazino come dice Kalus.

non conosco un modo sicuro per avere successo, ma uno per l'insuccesso sicuro voler accontentare tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore