|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Cronografi manuali Lamberti Orologiai - indeciso sul modello
| Autore |
Messaggio |
|
Lamarck
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 13:16 |
|
Provincia: Arezzo
|
|
Ciao a tutti! Ho deciso di regalarmi un cronografo manuale per uso, se non quotidiano, comunque frequente e la mia scelta è caduta su Lamberti Orologiai (nello specifico sto valutando i modelli olive e chronodromo), visto il budget molto limitato. Ho visto che nel forum ogni tanto se ne è parlato ma sempre in maniera marginale e capisco benissimo che alcuni possano storcere un po' il naso. Riguardo al trovare qualcosa nel mercato dell'usato, a mio vedere con queste cifre e se ci mettiamo sopra il costo di una revisione, quasi sempre necessaria, penso sia difficile trovare qualcosa di appetibile (ma sono pronto a ricredermi).
Il nome Lamberti Orologiai è abbastanza noto agli appassionati. A beneficio di chi ancora non lo conoscesse, dico brevemente che, nel caso dei cronografi manuali, questi sono assemblati montando il Seagull ST-19 di fabbricazione cinese, il quale viene dichiarato essere smontato, riassemblato e regolato in Italia (dove a questo punto viene ridenominato LO1b). Il quadrante e il cinturino leggendo in rete sembra siano fabbricati in Italia, ma sono in cerca di conferma. Posso solo ipotizzare che cassa e vetro (zaffiro) siano anch'essi cinesi. La reputazione è ottima ed è apprezzabile la garanzia ed assistenza italiana del prodotto. Il tutto considerato il prezzo ancora piuttosto ragionevole.
Tra i modelli che sto valutando il mio dubbio al momento è solo estetico, visto che dimensioni e caratteristiche tecniche sono identiche. Capisco perfettamente che questo sia un fattore soggettivo ma mi piacerebbe comunque un confronto (anche al di fuori dell'estetica).
Ecco quali sono:
1) MOD. 2993 R - OLIVE 2) MOD. 50508V - CHRONODROMO SAFARI 3) MOD. 50508Z - CHRONODROMO
Grazie a tutti!
| Allegati: |
Commento file: Lamberti Orologiai MOD. 2993 R - OLIVE

lamberti-orologiai-cronografo-olive-2993r-meccanico-vetro-in-zaffiro_512e7d7a-4d7b-4423-a58f-0812e80b15c6.jpg [ 85.65 KiB | Osservato 112 volte ]
|
Commento file: Lamberti Orologiai MOD. 50508V - CHRONODROMO SAFARI

lamberti-orologiai-mod-50508v-chronodromo-safari-ottimo-meccanico_3a141eff-2fa2-4b03-8709-b1014db01852.jpg [ 128.62 KiB | Osservato 112 volte ]
|
Commento file: Lamberti Orologiai MOD. 50508Z - CHRONODROMO

50508-chronodromo.jpg [ 72.76 KiB | Osservato 112 volte ]
|
_________________ Monumenta diruit tempus. Veritatem nulla delebit. Nulla diruet aetas.
|
|
| Top |
|

Re: Cronografi manuali Lamberti Orologiai - indeciso sul mod
|
Cipster
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 18:07 |
|
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25 Messaggi: 11712 Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
|
Il terzo fotografato è quello che preferisco.  Per il resto non devi preoccuparti di nulla: l'orologio deve piacere a te ed essere convinto della tua scelta. Lamberti Orologiai è comunque abbastanza conosciuta da anni. 
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
|
|
| Top |
|
|
Lamarck
|
Inviato: giovedì 5 settembre 2024, 20:51 |
|
|
Cipster ha scritto: Il terzo fotografato è quello che preferisco.  Per il resto non devi preoccuparti di nulla: l'orologio deve piacere a te ed essere convinto della tua scelta. Lamberti Orologiai è comunque abbastanza conosciuta da anni.  Il fatto è che a me piacciono tutti e tre... Il problema è il portafogli che non è d'accordo...  il terzo mi piace in quanto Panda ma non tutto in bianco e nero come altri modelli. Peccato però non poterli vedere dal vivo e in questo caso capire bene questo accostamento con l'arancione...
_________________ Monumenta diruit tempus. Veritatem nulla delebit. Nulla diruet aetas.
|
|
| Top |
|
|
Cipster
|
Inviato: venerdì 6 settembre 2024, 18:00 |
|
Iscritto il: giovedì 26 giugno 2014, 17:25 Messaggi: 11712 Località: Pizzighettone
Provincia: Cremona
|
In effetti non poterli vedere dal vero e non provarli al polso è limitante. 
_________________ "L'Universo mi imbarazza e non riesco a pensare che questo orologio esiste e non ha un orologiaio" (Voltaire)
|
|
| Top |
|
|
Lamarck
|
Inviato: venerdì 6 settembre 2024, 23:49 |
|
|
Cipster ha scritto: In effetti non poterli vedere dal vero e non provarli al polso è limitante.  Molto vero... Per le dimensioni grossomodo posso farmi un'idea con altri orologi simili che ho oppure che ho indossato, anche se non con lo stesso spessore (che è pari a 13 mm, nemmeno poi tanto per un cronografo). Ma comunque non è la stessa cosa, entrando in gioco diversi altri fattori... E a maggior ragione, lo sforzo d'immaginazione non può restituire per bene il colpo d'occhio che si ha provandolo sotto tutti gli aspetti. Purtroppo al momento non posso far un salto nel negozio fisico, troppo distante per me.
|
|
| Top |
|
|
Lamarck
|
Inviato: domenica 8 settembre 2024, 18:18 |
|
|
|
Un aggiornamento, tanto per avere un quadro più completo di quello di cui si parla. Ho fatto una ricerca sui modelli che mi interessano e ho trovato questi due cronografi, un Capital Time e un Perseo. Sono praticamente identici ai Lamberti e venduti in media a un prezzo un po' più basso. In realtà il modello Perseo gemello del Lamberti Olive è 40x15 anziché 41x13. Il Capital Time è identico anche nelle misure. Non ho trovato immagini per confermare il fondello a vista, ma nel caso del Capital Time la caratteristica è confermata in descrizione, nel Perseo invece non è nemmeno nominata. Nel Capital Time non è specificato il movimento (c'è solo indicato che è a carica manuale) mentre il Perso riporta genericamente "Seagull". Tornando al mio primo post, direi quindi che anche cinturino e quadrante siano di fabbricazione cinese e verrebbe da pensare che gli orologi siano anche assemblati in Cina. Bisognerebbe poter valutare l'assistenza post vendita. Nel caso del Lamberti sembrano non esserci dubbi. Questo non volendo menzionare la revisione/messa a punto dichiarata, di difficile valutazione. Bisognerebbe conoscere la qualità della fornitura originaria del movimento e la costanza della stessa. Nel caso di Perseo e Capital Time devo approfondire.
| Allegati: |
Commento file: Perseo Trestelle - 4301 Arg

4201-dorato-1-scaled.jpg [ 232.72 KiB | Osservato 80 volte ]
|
Commento file: Capital Time - AC491-4

Screenshot_20240908-181531.png [ 948.83 KiB | Osservato 80 volte ]
|
|
|
| Top |
|

|
Fig995
|
Inviato: domenica 8 settembre 2024, 19:07 |
|
 |
| Orologiaio Indipendente |
 |
Iscritto il: sabato 27 marzo 2021, 18:57 Messaggi: 320 Località: ivrea
Provincia: torino
|
|
io trovo molto bello il Safari...la scritta alle 6 è veramente accattivante, gusto personale ovviamente. ciao
|
|
| Top |
|
|
Lamarck
|
Inviato: domenica 8 settembre 2024, 21:15 |
|
|
Fig995 ha scritto: io trovo molto bello il Safari...la scritta alle 6 è veramente accattivante, gusto personale ovviamente. ciao È il più particolare dei tre e in rete compare molto meno (e per ora non ho individuato modelli uguali ma di altri marchi). Per contro e proprio per questo, esteticamente, mi sembra il meno versatile. Anche se concordo che è molto bello. Mia opinione chiaramente...
|
|
| Top |
|
|
Lamarck
|
Inviato: sabato 14 settembre 2024, 15:18 |
|
|
|
Direi di aver riflettuto abbastanza... dei tre iniziali ho scelto il terzo. Devo dire che prima di acquistarlo sto facendo contemporaneamente un ultimo tentativo di pescare qualcosa nel vintage/usato per vedere se con lo stesso budget (e ci deve stare dentro la revisione) si può arrivare ad un movimento svizzero ma finora niente di mio gradimento. Sto guardando soprattutto al Valjoux 7733 o anche 7750. Questo il motivo per cui mi ero orientato sui Lamberti. Ad ogni modo grazie e appena avrò per le mani il nuovo arrivato posterò foto. Se poi qualcuno nel frattempo volesse segnalarmi qualcosa in vendita è il benvenuto!
|
|
| Top |
|
|
Lamarck
|
Inviato: domenica 15 settembre 2024, 17:46 |
|
|
|
Ordine effettuato, quando arriva aprirò un nuovo thread per mostrare l'orologio... Un saluto a tutti.
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|