Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Omega Cosmic 1947
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 18:26 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

nella seconda metà degli anni 40 ,molte case iniziarono a produrre orologi provvisti di calendario triplo e talora anche delle fasi lunari

tra i marchi più prolifici in questo senso Movado e Jaeger le Coultre con diversi modelli in catalogo fino alla metà degli anni 50

anche Omega dovette adeguarsi alla nuova moda sviluppando un calibro manuale su base lemania,il 380 dotato di calendario triplo,che però rimase solo allo

stato di prototipo e non fu mai commercializzato, e il calibro 381 dove al calendario triplo era associata anche l'indicazione della fase lunare

di questo movimento ne vennero prodotti solo 50.000 pezzi,un numero davvero esiguo rispetto alla capacità produttiva della casa di Bienne,

e venne utilizzato nel modello "Cosmic" a partire dal 1947 fino al 1956

il modello che ho in collezione da oltre un quarto di secolo era destinato all'America Latina e infatti le indicazioni del calendario sono in lingua spagnola

inoltre la cassa in acciaio staybrite ha le anse e la lunetta ricoperte con foglia d'oro, soluzione all'epoca molto diffusa in quella parte del mondo, dove un

orologio totalmente in oro sarebbe stato troppo costoso mentre una soluzione intermedia come questa poteva coniugare l'aspetto opulento con un costo

maggiormente accessibile

Allegato:
P1060100.JPG
P1060100.JPG [ 149.87 KiB | Osservato 2503 volte ]

per dare un tocco di eleganza sul quadrante bianco sono applicati indici e numeri dorati,come peraltro il gioco sfere, la secondina al 6 comprende la finestra per

l'indicazione della fase della luna, ai lati ,in alto le 2 classiche finestrelle per il giorno della settimana e l'indicazione del mese, mentre il datario è periferico al

quadrante e l'indicazione è fornita da una terza lancetta centrale coassiale a quelle dei minuti e delle ore

Allegato:
P1060101.JPG
P1060101.JPG [ 196.29 KiB | Osservato 2503 volte ]

la vista laterale permette di apprezzare la corona di carica dorata e ancora priva del logo della casa introdotto solo dall'anno successivo nel modello "centenaire"

evidenti le foglie d'oro applicate alla cassa e alle anse di tipo forato per facilitare la rimozione delle barrette telescopiche del cinturino, ed infine i correttori

del datario e del mese (quest'ultimo deve venir settato manualmente 12 volte all'anno).

un terzo correttore analogo, per la fase lunare, si trova sulla carrure sul lato opposto,mentre il giorno della settimana và regolato tramite la normale corona di

carica avanzando all'uopo le sfere principali mentre si regola l'ora

Allegato:
P1060109.JPG
P1060109.JPG [ 125.66 KiB | Osservato 2503 volte ]

il fondello a scatto non presenta alcuna particolarità sul lato esterno

Allegato:
P1060103.JPG
P1060103.JPG [ 184.86 KiB | Osservato 2503 volte ]

mentre all'interno riporta il logo della casa e la referenza, il materiale costitutivo della cassa e l'indicazione di un brevetto

Allegato:
P1060104.JPG
P1060104.JPG [ 205.59 KiB | Osservato 2503 volte ]

il calibro Omega 381 ha una finitura ramata a scopo antiossidativo introdotta proprio da quell'anno in avanti che caratterizzerà per molti anni i movimenti

da loro prodotti, il seriale del movimento riporta la fabbricazione proprio al 1947 secondo le tabelle che si conoscono, è presente un dispositivo antiurto sull'asse

del bilanciere

Profilo  

Re: Omega Cosmic 1947
MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 18:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Cremona
Orologio che non conoscevo e mi ha colpito molto: lo trovo davvero bello. Inoltre è un pezzo raro perchè costruito in pochi pezzi, destinati ad un mercato specifico. Per finire mi sembra conservato benissimo ed in ottime condizioni. Complimenti a te che possiedi un orlogio così particolare e grazie per avercelo mostrato ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 22:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Genova
Ciao gran bel orologio grazie di avercelo presentato super anche io ne ho uno ma in acciaio ,questo è il mio ciao.
Andrea

Allegati:
DSCN9008.jpg
DSCN9008.jpg [ 69.56 KiB | Osservato 2317 volte ]
DSCN9052.jpg
DSCN9052.jpg [ 76.38 KiB | Osservato 2317 volte ]

Ultima modifica di and69 il lunedì 20 settembre 2021, 21:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 settembre 2021, 23:33 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: MB
Interessante, grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 7:19 
Non connesso

per quel che ne so, questo modello è stato prodotto in versione normale a cassa rotonda e in versione lusso con cassa di forma

la versione normale ha avuto casse in acciaio,in metallo placcato oro,miste oro e acciaio e in oro pieno

varie tipologie di quadrante ,con o senza indici applicati e varie tipologie di gioco sfere

la versione di forma penso fosse prodotta solo in oro

di quest'ultima ne è stata fatta una replica piuttosto fedele all'originale alcuni anni fà ,naturalmente con moderna meccanica automatica

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 settembre 2021, 10:58 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: MODENA
Complimenti splendido , è una gioia per i nostri occhi ,orologio mai visto in giro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 9:52 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie anche da parte mia, come sempre molto interessante. Ciao e buona domenica

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 13:34 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Bo
celestograph ha scritto:
nella seconda metà degli anni 40 ,molte case iniziarono a produrre orologi provvisti di calendario triplo e talora anche delle fasi lunari

tra i marchi più prolifici in questo senso Movado e Jaeger le Coultre con diversi modelli in catalogo fino alla metà degli anni 50

anche Omega dovette adeguarsi alla nuova moda sviluppando un calibro manuale su base lemania,il 380 dotato di calendario triplo,che però rimase solo allo

stato di prototipo e non fu mai commercializzato, e il calibro 381 dove al calendario triplo era associata anche l'indicazione della fase lunare

di questo movimento ne vennero prodotti solo 50.000 pezzi,un numero davvero esiguo rispetto alla capacità produttiva della casa di Bienne,

e venne utilizzato nel modello "Cosmic" a partire dal 1947 fino al 1956

il modello che ho in collezione da oltre un quarto di secolo era destinato all'America Latina e infatti le indicazioni del calendario sono in lingua spagnola

inoltre la cassa in acciaio staybrite ha le anse e la lunetta ricoperte con foglia d'oro, soluzione all'epoca molto diffusa in quella parte del mondo, dove un

orologio totalmente in oro sarebbe stato troppo costoso mentre una soluzione intermedia come questa poteva coniugare l'aspetto opulento con un costo

maggiormente accessibile

Allegato:
P1060100.JPG

per dare un tocco di eleganza sul quadrante bianco sono applicati indici e numeri dorati,come peraltro il gioco sfere, la secondina al 6 comprende la finestra per

l'indicazione della fase della luna, ai lati ,in alto le 2 classiche finestrelle per il giorno della settimana e l'indicazione del mese, mentre il datario è periferico al

quadrante e l'indicazione è fornita da una terza lancetta centrale coassiale a quelle dei minuti e delle ore

Allegato:
P1060101.JPG

la vista laterale permette di apprezzare la corona di carica dorata e ancora priva del logo della casa introdotto solo dall'anno successivo nel modello "centenaire"

evidenti le foglie d'oro applicate alla cassa e alle anse di tipo forato per facilitare la rimozione delle barrette telescopiche del cinturino, ed infine i correttori

del datario e del mese (quest'ultimo deve venir settato manualmente 12 volte all'anno).

un terzo correttore analogo, per la fase lunare, si trova sulla carrure sul lato opposto,mentre il giorno della settimana và regolato tramite la normale corona di

carica avanzando all'uopo le sfere principali mentre si regola l'ora

Allegato:
P1060109.JPG

il fondello a scatto non presenta alcuna particolarità sul lato esterno

Allegato:
P1060103.JPG

mentre all'interno riporta il logo della casa e la referenza, il materiale costitutivo della cassa e l'indicazione di un brevetto

Allegato:
P1060104.JPG

il calibro Omega 381 ha una finitura ramata a scopo antiossidativo introdotta proprio da quell'anno in avanti che caratterizzerà per molti anni i movimenti

da loro prodotti, il seriale del movimento riporta la fabbricazione proprio al 1947 secondo le tabelle che si conoscono, è presente un dispositivo antiurto sull'asse

del bilanciere

Molto bello, io ho un Movado con Calendario triplo dell’epoca. Molto interessante la storia che non conoscevo. E trovo la cassa bicolore bella.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 13:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Trieste
Bel orologio , particolare non ne ho mai visto con questi colori e stile.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 20:46 
Non connesso

come ho accennato in apertura ,la dirigenza Omega non ha mai creduto troppo nelle potenzialità di vendita di questa tipologia di orologi,infatti cessata totalmente la produzione dopo nove anni dal debutto,non ne ha più ripresentati se non una versione automatica nel 1983 prodotta solo in 466 esemplari

Allegato:
omega_aut moonphase 1983.jpg
omega_aut moonphase 1983.jpg [ 35.09 KiB | Osservato 2300 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 20:47 
Non connesso

questo raro modello è animato dal calibro 715 ,in pratica un 712 modificato con l'aggiunta del calendario e della fase lunare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 settembre 2021, 22:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Omega ripresenterà anche successivamente un orologio con queste funzioni ma con cassa di forma, nella collezione Museum con calibro 2601 su base Piguet

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 settembre 2021, 9:35 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: MI
artax69 ha scritto:
Omega ripresenterà anche successivamente un orologio con queste funzioni ma con cassa di forma, nella collezione Museum con calibro 2601 su base Piguet

Bellissima riedizione ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 maggio 2023, 12:49 
Non connesso

dopo tanto tempo ho rimesso al polso questo orologio,gli ho cambiato il cinturino e ho ritrovato tra le tante carabattole una fibbia omega dorata che ho provveduto a montare

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore