Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Breitling "Tour d'Italie"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 20:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti, è da un po' che non mi faccio vivo sul forum, ma spero di rientrare alla grande con questa bella novità: mio nonno mi ha regalato un po' di suoi orologi risalenti agli anni '50. Oltre ad un Revue automatico, il cui valore economico non è altissimo ma ha un'importanza affettiva enorme (gli è stato regalato da suo padre per i suoi 18 anni), mi ha dato questo cronografo Breitling, che risulta però molto usurato. Inoltre non sono riuscito a trovare informazioni su internet, per cui mi appello alla vostra conoscenza e vi chiedo maggiori informazioni circa l'orologio in oggetto.

Immagine
Immagine

Un'ulteriore domanda riguarda la restaurazione: il quadrante è segnato dal tempo, ma tuttavia accettabile. Il vetro invece lo farei sostituire da qualche orologiaio qui su Pisa. La domanda principale riguarda la cassa: come si vede dalla foto in fondo a questo post, questa doveva essere originariamente rivestita con qualche materiale (placcata oro?), ma specie sulle anse lo strato di materiale dorato è venuto via. Voi cosa fareste? Lo lascereste così come è o lo fareste sistemare? Se si, chi mi consigliate? E domanda ancora più importante... che prezzo può avere questa operazione??? 8-)

Grazie mille,
Jacopo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 0:30 
Non connesso

Provincia: Sr
Potrebbe montare un Venus 188,direi che revisionato,plexy cambiato e con annessa doratura,siamo sulle 200eu(sempre se nulla di rotto)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 1:32 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao skanderbeg e grazie per la risposta! Per quanto riguarda l'anno di produzione sai mica niente al riguardo? Ho cercato un po' su google, ma la ricerca mi restituisce esemplari simili ma più vecchi, e comunque con pochissime informazioni...

Per quanto riguarda la doratura, da un punto di vista "etico" (perdonami il termine esagerato) cosa consiglieresti di fare? Meglio lasciare l'originale rovinata o meglio riportare tutto all'antico splendore? Sicuramente una bella revisione non gliela toglie nessuno, anche perché corre un po' (tanto) troppo, quindi sicuramente andrà tarato... Ultima domanda sempre relativa all'operazione di doratura: conosci centri che la realizzano e che possano essere affidabili e onesti da un punto di vista economico? Non voglio risparmiare, perché credo sia un orologio che valga, oltre che dal punto di vista affettivo, anche a livello di prestigio (nei limiti del possibile), ma non voglio nemmeno essere preso in giro perché non esperto in materia...

Ti ringrazio ancora,
Jacopo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 8:52 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

sul fondello dovrebbero esserci 2 numeri,uno è la referenza,l'altro il seriale.
dal seriale si può risalire all'anno di produzione

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 10:53 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Giusto, i due numeri sono
732354
1190
Dove posso cercare le corrispondenze tra anno di realizzazione e seriale?

Grazie,
Jacopo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:40 
Non connesso

secondo la monografia Breitling di Benno Richter edizioni callwey la referenza 1190 indica un cronografo a cassa rotonda e tasti quadri con indicatore a 30 minuti

il movimento è un calibro Venus 188

il seriale 732354 è incluso nella produzione dell'anno 1949

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:46 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie a tutti per le dritte!

Cita:
secondo la monografia Breitling di Benno Richter edizioni callwey la referenza 1190 indica un cronografo a cassa rotonda e tasti quadri con indicatore a 30 minuti

Cosa potrebbe essere allora? un fake d'epoca o semplicemente un fondello sostituito? Tenete conto che non sono sicuro se l'ultima cifra di 1190 è uno zero o è una "D"... Potrebbe essere una D?

Grazie mille della pazienza e della gentilezza!
Jacopo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 ottobre 2013, 11:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao Rprisin, stasera al ritorno dal lavoro provvedo a postare una foto migliore di quella già messa a disposizione.

Ieri ho provato anche ad aprire il fondello, ma non sono stato in grado... credo sia a pressione, ma non ho trovato la scanalatura per inserire una lama ed aprire l'orologio... :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 20:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Come promesso ecco le immagini un po' più decenti, anche se non proprio da fotografo professionista.. :D purtroppo un obiettivo macro avrebbe aiutato!

A voi l'ardua sentenza sull'originalità o meno dell'orologio!

Per aprire il fondello come devo fare? è a cerniera o è semplicemente a pressione?

Immagine

Immagine

Grazie mille,
Jacopo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2013, 21:19 
Non connesso

TJ86 ha scritto:
Grazie a tutti per le dritte!

Cita:

Cosa potrebbe essere allora? un fake d'epoca o semplicemente un fondello sostituito? Tenete conto che non sono sicuro se l'ultima cifra di 1190 è uno zero o è una "D"... Potrebbe essere una D?

Grazie mille della pazienza e della gentilezza!
Jacopo

tutti gli orologi placcati oro avevano il fondo in acciaio come il tuo

non vedo nulla di strano nel tuo modello ,per me è originale

per maggiore certezza è indispensabile vedere il movimento che come ti ho già detto deve essere un Venus 188

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 novembre 2013, 11:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Perfetto, ti ringrazio! :) Appena riesco ad aprire il fondello posto un'immagine del movimento! Ho paura di rovinarlo senza avere l'apposita attrezzatura per aprirlo: fino ad ora ho usato una semplice lama di coltello per gli altri orologi, ma questo non vuole saperne di aprirsi... :(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 0:02 
Non connesso

Provincia: Sr
Si apre con un coltellino,anche lui :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 12:10 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Signori buongiorno! Ce l'ho fatta ad aprire il fondello, e questo è quello che mi si è presentato... per me è la prima volta che osservo da vicino una meraviglia del genere, anche se sporca e tutto quanto. Voi che ne pensate?

Prossimamente porterò l'orologio a far sistemare, almeno a fare una revisione del meccanismo, sostituzione vetro e pulizia (nei limiti del possibile) del quadrante.

Per la placcatura devo vedere quanto mi chiedono, se la cifra è ragionevole farò fare pure quella!

Grazie mille,
Jacopo

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 15:31 
Non connesso

confermo ,trattasi di venus 188 con smistamento delle funzioni cronografiche a bascula

si tratta di un movimento più economico rispetto a quelli con ruota colonne

antesignano dei valjoux 7730 e similari degli anni 60/70

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 novembre 2013, 15:41 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille celestograph! Spero che dopo la pulizia (ed eventuale placcatura) possa essere considerato comunque un bell'orologio... nella mia piccola collezione ho pochi orologi di valore, questo Breitling non sarà ai livelli di un Rolex, Omega o altri, ma unisce al valore economico (seppur modesto) il valore affettivo, che non ha eguali! Ovviamente l'idea spendere 150€ per il Seiko al quarzo (caso reale) sempre di mio nonno non mi fa impazzire, per cui non lo aggiusterò. Però credo valga la pena di investire un po' in questo orologio!

Grazie ancora e a presto!
Jacopo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]