Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:06 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

aggiungo che se tu sei un neofita io invece non lo sono affatto con una esperienza sul campo di 23 anni,con una vasta collezione di orologi e di libri di orologeria che ho letto dalla prima all'ultima parola in varie lingue,senza limitarmi,come fa la maggioranza, a guardare solo le fotografie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:14 
Non connesso

questo orologio lo ha assemblato una ditta di nome Venus (che non ha nulla da spartire con la Venus ebauches SA) e che non avendo mai prodotto movimenti in proprio li comprava da altri,in questo caso FHF

All'epoca in svizzera operavano centinaia di ditte come questa che si limitavano a firmare col proprio nome orologi che assemblavano con un movimento X e una cassa Y ,un quadranteZ

Le vere manifatture erano in realtà solo qualche decina,ma il discorso sarebbe assai lungo e complesso

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:15 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Allora dobbiamo levarci il cappello :o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 21:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

celestograph ha scritto:
aggiungo che se tu sei un neofita io invece non lo sono affatto con una esperienza sul campo di 23 anni,con una vasta collezione di orologi e di libri di orologeria che ho letto dalla prima all'ultima parola in varie lingue,senza limitarmi,come fa la maggioranza, a guardare solo le fotografie
....io mi chiamo giuseppe vivo a bari posso avere l'onore della sua amicizia..sono solo pochi mesi che nel tempo libero mi sto interessando di orologi e per me la cosa principale è l'estetica e come potrai ben capire la tecnica mi affascina ma mi è del tutto ostica...e siccome questo venus mi sta strabiliando ,perchè è mio da una settimana e le posso garantire che ha perso soltanto pochissimi secondi nonostante sia stato davvero maltrattato e davvero sporco... sono quindi estremamente incuriosito di conoscere la fonte di questo pregevole oggetto del tempo...che credevo costruito nella fabbrica venus....in svizzera
http://www.venuswatches.ch/0010000088/history.html
cioè qui!.....adesso non ci capisco davvero più niente :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 9:47 
Non connesso

caro Giuseppe,scusa il lungo "pistolotto" ma credo fosse necessario per farti comprendere che quando scrivo cerco di farlo solo a ragion veduta ,in base a conoscenze o intuizioni derivanti da una lunga esperienza collezionistica, in ogni caso sul forum siamo tutti amici e non ci sono differenze tra lo "scafato" e il principiante,

Col tempo imparerai che l'estetica ha una grande importanza solo all'inizio, ma che poi ,addentrandoti in questo mondo meraviglioso,saranno altre le caratteristiche cui darai importanza e la precisione forse è proprio l'ultima cosa cui guardare (benvenga se c'è,ma non è determinante).

in collezione ho orologi da polso che hanno circa 100 anni e non pretendo che siano precisi ,ma solo che facciano tic-tac

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 10:11 
Non connesso
Forumista
Forumista

egregio celeste,si hai profondamente ragione il fascino è derivato in primis dall'estetica (ho studiato all'accademia di belle arti e volevo fare in designer...prima di diventare un timbratore ministeriale)ma poi piano piano mi stò entusiasmando alle complessità meccaniche..che non avrei mai creduto così varie e intersecanti fra loro come pesi e dimensioni delle spirali dentini e sviluppi di colonne...dio c'è da perdersi come le mollette appena appena visibili che ti saltano fuori appena le tocchi e come diceva qualcuno qui nel forun si eclissano nell'iperspazio..ma a monte di queste cose ahimè talmente complicate almeno per adesso per me stavo interessandomi agli sviluppi commerciali delle fabbriche e quando mi sono imbattuto nel lunghissimo elenco di assemblatori e c ostruttori mi sono arenato...ma quanti!!!! e adesso è il mio rebus del giorno ..venus è o non è la casa del mio orologio appena comperato
il marchio "Venus" è stato fondato nel 1902 a La-Chaux-de-Fonds da Paul Arthur Schwarz e dalla moglie Etienne.
La fabbrica era conosciuta con il nome di "Paul Schwarz-Etienne".
In seguito il marchio è stato cambiato in "Les Fils de Paul Schwarz-Etienne". cioè sono loro che hanno fabbricato l'oggetto che ho postato?o chi allora si è presa la briga di copiare logo e marchio
di aggiungere rubini ad un calibro non di manifattura ....sono davvero troppe le voci per chi non ha lo scibile necessario alla corretta conoscenza...io attendo e vado avanti anche se attualmente il campo di interesse è sempre l'estetica chissa poi dopo il bulova accutron di cui ne ho 6 o 7 esemplari i cronografi complicati prenderanno il posto di tutti e faremo tabula rasa e cominceremo da capo ..niente paura ho ben capito lo spirito che aleggia in questo forum e davvero ne sono stupito , gente con 60 anni di esperienza nel settore che parla dei propri segreti e li rende pubblici mai si era visto ..in genere altre categorie se li portano nella tomba in un impeto di gelosia

:-P

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 10:24 
Non connesso

si è la casa che ha comprato il movimento da una ditta produttrice di soli movimenti (FHF),lo ha rifinito applicando il suo logo,lo ha montato in una cassa comprata da una ditta specializzata nella fabbricazione di casse per orologi di varie fogge e dimensioni,ha applicato un quadrante che ha fatto stampare a suo nome da una ditta produttrice di soli quadranti,ha montato le lancette acquistate da una ditta che produceva esclusivamente lancette di vari foggia e dimensione,e infine ha applicato un vetro anch'esso di fornitura e un cinturino.Come vedi si tratta di un semplice lavoro di assemblaggio di componenti acquistate da vari fornitori.

Un orologio di marca o di manifattura dovrebbe avere la maggior parte dei componenti costruiti in casa e non acquistati all'esterno e soprattutto il movimento proprio e non in comune con moltissimi altri assemblatori

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 10:32 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Ecco qui,leggi bene in alto cosa c'è scritto e poi cerca Venus
Immagine
ora leggi qui e poi cerca Venus che oltretutto ha l'accento :D
Immagine
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 10:39 
Non connesso

bravo Piero ,la ditta che costruiva movimenti è la Vènus con sede a Moutier, e non ha mai venduto orologi completi ,ma solo movimenti

La ditta che ha assemblato questo orologio è la Venus di La Chaux de Fonds

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 11:53 
Non connesso
Forumista
Forumista

celestograph ha scritto:
bravo Piero ,la ditta che costruiva movimenti è la Vènus con sede a Moutier, e non ha mai venduto orologi completi ,ma solo movimenti

La ditta che ha assemblato questo orologio è la Venus di La Chaux de Fonds
Bene bene mistero risolto!!! grazie ..questa notte dormirò a 7 cuscini..ma rimane ancora un piccolo dubbio e scusate se approfitto, dunque il calibro fhf 62 in origine è un 17 rubini , mentre questo montato a chaux con marchio venus ,è un 19 rubini...ma se la ditta assembla solamente , chi avrebbe potuto modificarlo aggiungendone 2 e blindandone altri 2? può essere che l'assemblatore abbia fatto un ulteriore sforzo (giusto per avere un oggetto un pò piu performante)chiedendo a qualcun'altro di elaborare il calibro oppure ,fhf lo faceva direttamente in casa ma solo su ordinazione? :-P ...ancora grazie
giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 12:50 
Non connesso

tutti i calibri venivano venduti in varie varianti con più o meno rubini a seconda della richiesta del committente

mentre fino agli anni trenta gli assemblatori rifinivano e regolavano in proprio i movimenti comprati dalle ebauches e spesso provvedevano al montaggio dei rubini e del gruppo bilancere spirale che poteva essere di prima o seconda qualità, negli anni successivi generalmente compravano il movimento gia' finito e punzonato per proprio conto direttamente dalle ebauches, e si limitavano solo alla operazione di incasso

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 14:03 
Non connesso

Provincia: Sr
In effetti sono due case distinte e separate :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 14:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

[quote="celestograph"]tutti i calibri venivano venduti in varie varianti con più o meno rubini a seconda della richiesta del committente

mentre fino agli anni trenta gli assemblatori rifinivano e regolavano in proprio i movimenti comprati dalle ebauches e spesso provvedevano al montaggio dei rubini e del gruppo bilancere spirale che poteva essere di prima o seconda qualità, negli anni successivi generalmente compravano il movimento gia' finito e punzonato per proprio conto direttamente dalle ebauches, e si limitavano solo alla operazione di incasso[/quote)
non c'è tregua all'apprendimento!! :shock: grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 maggio 2013, 18:23 
Non connesso

penso che di strada tu ne debba percorrere ancora parecchia prima di avere una idea sufficentemente precisa del fenomeno orologeria, ma non demordere ,il forum e magari qualche buon libro potranno insegnarti molte cose :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 maggio 2013, 11:49 
Non connesso
Forumista
Forumista

:-P mi chiedevo come mai non c'è stata (c'è stata?)una azione legale di chi ha registrato il marchio per primo ,nei confronti dell'altro!..la scritta venus, differisce solo con la piccola svolta a sinistra della v che nell'altro non c'è ..per il resto l'applicazione del logo-busto della venere di milo è irrilevante...in effetti la massa dei fruitori al di fuori degli addetti ai lavori, potrebbe essere facilmente fuorviata...anche perchè i calibri di chi non li probuce ma li acquista , sono a loro volta marcati venus....insomma una vera chicca per gli avvocati...dato che ,per chi come me , potrebbe ravvisarsi il reato lampante ..di circonvenzione ...........................................d' "incapace" :eek:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore