Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Foto di un mio recente acquisto: crono poljot russo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:01 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
Gentili utenti,

vorrei condividere con voi alcune foto di un mio recente acquisto, un cronografo da polso poljot 3133, russo di produzione e di stile.
L'orologio è presente a pag. 5 del catalogo Poljot del 1996/1997 postato da mchap, ma non so, non avendo altri libri, dire l'anno della sua prima comparsa in catalogo.
So che presso molti, gli orologi "poccann" hanno meno fascino di quelli sovietici, per cui non mi dilungo oltre e d'altronde, avrei poco da aggiungere.
Le foto servono anche a quello;a non dover descrivere l'orologio.
Aggiungo solo che il prezzo è stato buono, secondo me ed è stato questo il fattore che mi ha spinto ad acquistarlo; male che andava, mi sarebbe restato il movimento, che mi era stato assicurato essere perfettamente funzionante ed aggiungo, è anche quello meglio regolato tra i Poljot 3133 che possiedo, risultando preciso.
L'orologio è molto ben conservato, privo di righe sul vetro (che è minerale) e sulla cassa (che è cromata).
Ciò che mi ha più attratto di questo orologio è il quadrante, molto bello, cangiante.
Aggiungo: un orologio così, può essere visto in due modi. Può essere visto come un orologio russo / sovietico (e lì, si dirà che ha poco peso), ma può anche essere visto come un "semplice" cronografo da polso meccanico, quindi considerato per "ciò che vedi e ciò che tocchi"; in quest'ultima ottica, dovrebbe trasparire il suo valore, in rapporto al prezzo, rapporto per me sempre importante.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se volete, altre foto sono disponibili in questa galleria; alcune le ho messe in un libro sfogliabile in flash, qui; sono link che,a parte quanto mostrato, non hanno né portano a null'altro.

p.s. gli effetti di luce sono dovuto alla luce dalla finestra

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2012, 22:29 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Firenze
ha il 3133 che è una garanzia, un quadrante molto bello per essere una produzione recente, se proprio gli devo trovare un difetto la ghiera somiglia troppo a quella del Daytona 8) per il resto mi piace molto :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 14:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

I crono blu sono tra i miei preferiti, un vero e proprio debole per loro.

Sono praticamente tutti degli anni '90, Poljot e Poljot International, con una particolare "attenzione" allo stile allora in circolazione, almeno per quanto riguarda le casse.

Qui sotto alcuni di quelli che ho in collezione, così, tanto per dare qualche ulteriore spunto. Vi ho risparmiato gli Shturmanskie e i fondelli, alcuni dei quali non sono per niente male :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 15:31 
Non connesso
Forum User
Forum User

Provincia: Torino
Non che ne abbia di molti colori, :D , ma i quadranti blu sono anche i miei preferiti e premesso che sono tutti "belli", quello che ho postato (come quello del Basilika, nella prima foto), lo trovo particolarmente suggestivo, per quella "corona circolare" all'altezza della tacche, sul quadrante, che genera ulteriori sfumature con la luce.
Alcuni che hai postato, quelli successivi alla prima foto, sono produzioni russo/tedesche, cioè, fatte sopratutto per il mercato tedesco, vero?
Un po' come, per intenderci, il boctok 3133 che è italo / russo.

Come ho scritto, questi crono, possono essere intesi come orologi russi ed allora forse, per i veri russofili hanno poco valore.
Alcune produzioni sono forse anche segno della decadenza dell'industria orologiaia (avevo letto che da un certo punto, ci fu un calo della qualità degli orologi "russo / tedeschi"), però, restano dei crono meccanici ed anche i prodotti di un periodo "decadente", fanno parte della storia (intesa come memoria).

Detto ciò, quando avrai tempo e modo, se possibile, volevo sapere se su questo quadrante (quello che ho postato), è normale un leggero viraggio al violetto, variabile con la luce con cui lo si vede.
Cane ha un orologio simile ed ha un tale viraggio, i tuoi non mi pare.

Piché abbiamo parlato di crono blu, ne posto un altro, anche lui blu
(e con questo, ho finito i crono blu):

Immagine
Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore