Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Copernico
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 18:26 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

NICOLA COPERNICO
(1473-1543)

Secondo il sistema aristotelico-tolemaico, la Terra era ferma al centro di un universo sferico, i cieli erano strati fisicamente solidi e tra uno e l'altro erano incastonati i pianeti. L'ultima sfera era detta delle stelle fisse e costituiva il limite oltre al quale nulla esisteva se non Dio (nella versione aristotelica del motore immobile che forniva il movimento alle sfere). La Terra, immobile, era costituita dai quattro elementi (aria, fuoco, terra ed acqua) mentre le sfere erano costituite da un materiale perfetto e incorruttibile.

Il sistema Tolemaico era accettato dalla Chiesa in quanto permetteva di salvaguardare l'importanza della dimora dell'uomo. La centralità della Terra era quel principio fermissimo che, derivante dal senso comune che vedeva gli astri e il sole girare attorno alla Terra e la superficie rimanere ferma sotto i piedi dei suoi abitanti, rendeva la giusta centralità a quella "Creazione Divina" che era la realtà dell'uomo e della natura in cui era immerso.

Nicola Copernico (nome latinizzato di Nikolaus Koppernigk) fu l'astronomo polacco che con la sua nuova visione del cosmo (esposta nella De revolutionibus orbium caelestium) cominciò a opporsi apertamente alla teoria tolemaica sulla base di valutazioni relative al calcolo matematico (in realtà la teoria copernicana era già stata concepita nell’antichità dall’astronomo Aristarco di Samo). Copernico notò che i calcoli necessari a prevedere con esattezza la posizione degli astri erano molto complessi se riferiti al "geocentrismo" tolemaico, mentre risultavano molto più semplificati se si accettava invece una visione "eliocentrica".

Per Copernico non era la Terra ad essere immobile al centro dell'universo (geocentrismo) ma era il Sole (eliocentrismo). Il Sole era al centro dell'universo, immobile, attorno ad esso ruotavano le sfere concentriche dei pianeti (attorno alla Terra ruotava la Luna). Si noti che il suo modello non aveva abbandonato l'idea di un universo sferico finito, limitato dall'ultimo cielo delle stelle fisse, le orbite erano ancora rigidamente sferiche, ritenendo il moto circolare la perfezione assoluta.
La teoria copernicana, pur non essendo ai livelli delle teorie contemporanee e risentendo pur sempre di alcuni pregiudizi legati all'ambiente scientifico del tempo, sia stata importante come cambiamento radicale di mentalità: la Terra perdeva la sua centralità fisica e metafisica allo stesso tempo, iniziava allora un processo di relativizzazione e ridimensionamento dell'aspirazione umana ad essere unico centro dell'universo.

Da ricordare che Copernico, per l'educazione religiosa ricevuta, non propose la sua teoria come un qualcosa di corrispondente alla fisica e alla geometria reale dello spazio, ma solo come ipotesi astratta atta a semplificare il calcolo del movimento degli astri. Se questo può apparire strano nell'ottica contemporanea, non lo era per il tempo. La sua stessa opera, il De revolutionibus orbium caelestium, pubblicata sul punto di morte, uscì con una prefazione del teologo luterano Andrea Osiander, il quale ribadiva il carattere puramente strumentale e matematico della teoria di Copernico, la quale non intendeva porre la sua visione cosmologica come verità superiore a quella biblica. La prefazione, in ogni modo, sembra non avesse avuto il benestare di Copernico.

Se Copernico non ebbe il coraggio di definire la sua teoria altro che una ipotesi astratta, il frate e filosofo Giordano Bruno invece sostenne tale modello estendendolo a tutte le stelle, immaginando che esse fossero altri Soli come il nostro e che ciascuna stella fosse il centro di un sistema solare che includeva pianeti abitati: si trattava di una visione modernissima che gli costò la condanna al rogo da parte della Chiesa, anche perché nel suo furore romantico Bruno aveva spiritualizzato tutta la Natura giungendo ad una sorta di panteismo (tutte le cose sono divine).

Nel cinquecentenario) della nascita di Nicola Copernico (o probabilmente qualche anno dopo), la maison russa Raketa, creò una serie di orologi con particolari quadranti commemorativi, detti anche “sole e luna” ma denominati principalmente “Copernicus”.

Il seguente è uno di questi (il mio!)

Immagine

Altre informazioni qui

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 19:05 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oltre alla nota storico-biografica, la visione di uno dei miei RAKETA preferiti (ma quanti sono i miei preferiti? :-D ).

Fa parte del primo lotto formato da 10-15 Raketa che acquistai a Mosca negli anni '80.
Di questi indossai per qualche anno, alternandoli, lo Zero e il Copernicus quadrante bianco, che ancora conservo come una reliquia.

Davvero una bella foto, Mattia! :2thumbs:

Potresti partecipare al concorso di Giacomino... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 21:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Potresti partecipare al concorso di Giacomino... :-D

Mo' ce provo!! :grin:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 9:48 
Non connesso
Senior User
Senior User

OMMIODDIO CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo

Mamma mia che spettacolo ragazzi. E' stupendo... uffaaaaaaaaaa voglio troppe cose!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 13:15 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Riqz ha scritto:
OMMIODDIO CHE BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo

Mamma mia che spettacolo ragazzi. E' stupendo... uffaaaaaaaaaa voglio troppe cose!!!!!!!!!!!!!!!

MMMM magari potrei disfarmi di uno mio... :wink: :-D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 15:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA... dai che oggi è arrivato lo stipendio lol.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 15:07 
Non connesso
Senior User
Senior User

Non ho letto tutto tutto ma non ho trovato spiegazione. Qualcuno mi spiega cosa mostrano le due lancette a forma di luna.

Posso solo intuire che mostri la luna che sia calante crescente o piena giusto?

O sono matto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 16:08 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Riqz ha scritto:
Non ho letto tutto tutto ma non ho trovato spiegazione. Qualcuno mi spiega cosa mostrano le due lancette a forma di luna.

Posso solo intuire che mostri la luna che sia calante crescente o piena giusto?

O sono matto?

Che segnino l'ora? :smile:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 16:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

nooooooo solamente?

Io penasvo facessero vedere le fasi lunari!!! buuu hahaha. Molto bello comunque.

Se vuoi farmi un prezzo e se decidi di sbarazzartene ottobit mandami pure un pm :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 16:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Riqz ha scritto:
nooooooo solamente?

Io penasvo facessero vedere le fasi lunari!!! buuu hahaha. Molto bello comunque.

Il bello, ovviamente da una certo punto di vista, è proprio che sul solito movimento hanno "costruito" un orologio molto particolare che fa proprio dire "chissà cosa fa?"
Invece non fa niente di più dello strettamente necessario: segnare l'ora!! :grin:

Ciao :-D
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 17:21 
Non connesso
Senior User
Senior User

Hahah fantastico. Grazie per aver condiviso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 19:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Per gli amanti del Kopernicus un articolo dalla rivista "Orologi e non solo" del settembre 1989, quando l'orologio fu' lanciato in Italia.

Ciao, Nene
:lol: :lol: :)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 19:56 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie Nene, ancora una volta una preziosa collaborazione la tua.
:2thumbs:

Non esitare a pubblicare altri articoli in tuo possesso. :wink:

Prossimamente pubblicherò i tuoi articoli:
- Slava
- Poljot

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 settembre 2009, 23:33 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie mille Nene!! :2thumbs:

Ciao