Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Orologi iconici
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 11:08 
Non connesso
Esperto Collezionista Polso

Provincia: Napoli
:grin: In questi giorni riflettevo sul fatto che vi è una nutrita "pattuglia" di orologi, per un motivo o l'altro, a torto o a ragione, hanno acquisito una notorietà tale da rappresentare, da soli, l'intera produzione del marchio che li commercializza diventando sinonimo del marchio stesso per cui basta fare il nome del modello per evocarlo nell'immaginario collettivo :mrgreen:
Così...un po' per gioco, un po' sul serio, ho pensato con il vostro aiuto (se volete) di farne un piccolo elenco iniziando,io, con qualcuno dei primi che vengono alla mente ed elencando il solo modello per verificare l'esistenza del presupposto.
Poi sarei grato a quanti volessero aggiungerne altri per completare la "bibbia" ::--pollixi

01) el Primero Chronomaster
02) Speedmaster Moon professional
03) Monaco
04) Reverso
05) Type XX
06) Tazio Nuvolari
07) Ventura
08) Calatrava
09) Submariner
10) Navitimer
11) GMT
12) extra-fort
13) tricompax
14) ermeto
15) Luminor
16) Nautilus
17) Royal Oak
18) Santos
19) Spacewiew
20) Casablanca
21) Laureato
22) Pasha
23) Daytona.
24) Cricket
25) Portoghese
26) Sideral
27) Dynamic
28) Chrono 4.
................................................
Vogliamo divertirci, insieme ad accoppiarli al corrispondente marchio e ad aggiungerne altri?? 8-)

Profilo  

Re: Oriologi iconici
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 11:25 
Non connesso

Provincia: Monza
Altrove, in altri lidi, con questo termine; "iconico", si sarebbe sollevato un polverone.

Molto spesso in casa Seiko viene usato questo termine per definire qualsiasi orologio che negli ultimi anni ha visto aumentare la sua notorietà, come il 62MAS ad esempio, ma io ritengo che sia un po' scorretto usare questo aggettivo "a caso", senza un criterio...

Prendendo in esame il 62MAS, non lo definirei proprio iconico, ma storico. Per il semplice fatto che di puramente Seiko quel'orologio non ha molto, ha subito grosse (grossissime) influenze d'oltralpe. Io userei invece il termine storico, perchè di fatto ha segnato la storia dell'orologeria nipponica, prendendo il primato di primo diver (vero) nipponico. Ma se guardiamo bene, non ha introdotto nulla di eclatante, se non l'impermeabilità, ovviamente.

Se penso ad un orologio ICONICO in casa Seiko, mi viene in mente il 6105-8000 (unitamente all'8000), questo si che ha introdotto punti rilevanti, la cassa a cuscino per esempio, che successivamente mutò al più noto turtle odierno...linee che ogni casa produttrice di orologi esistente (o che ritiene di essere tale... :eek:) avrebbe voluto produrre.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 11:41 
Non connesso

Sea Horse ha scritto:
Altrove, in altri lidi, con questo termine; "iconico", si sarebbe sollevato un polverone.

Molto spesso in casa Seiko viene usato questo termine per definire qualsiasi orologio che negli ultimi anni ha visto aumentare la sua notorietà, come il 62MAS ad esempio, ma io ritengo che sia un po' scorretto usare questo aggettivo "a caso", senza un criterio...

Prendendo in esame il 62MAS, non lo definirei proprio iconico, ma storico. Per il semplice fatto che di puramente Seiko quel'orologio non ha molto, ha subito grosse (grossissime) influenze d'oltralpe. Io userei invece il termine storico, perchè di fatto ha segnato la storia dell'orologeria nipponica, prendendo il primato di primo diver (vero) nipponico. Ma se guardiamo bene, non ha introdotto nulla di eclatante, se non l'impermeabilità, ovviamente.

Se penso ad un orologio ICONICO in casa Seiko, mi viene in mente il 6105-8000 (unitamente all'8000), questo si che ha introdotto punti rilevanti, la cassa a cuscino per esempio, che successivamente mutò al più noto turtle odierno...linee che ogni casa produttrice di orologi esistente (o che ritiene di essere tale... :eek:) avrebbe voluto produrre.

::-pxzp Perdonami ma...non mi è dato di comprendere il senso del tuo , sia pur dotto, intervento :roll:
"Iconico" secondo Treccani : "... Relativo all’immagine, o, più spesso, riferito a simboli e sim., che è conforme all’immagine del simboleggiato; " ed è a questo che mi riferivo con il mio tentativo di individuare alcuni modelli che rappresentano l'immagine del loro marchio....ma pur volendo sorvolare sul "polverone" che tu dici si sarebbe sollevato "in altri lidi" ( di cui, onestamente, mi interessa ben poco ) , ciò che mi resta ancor meno comprensibile..è la tua analisi di un modello Seiko che non è stato da me citato in contrapposizione con altro modello, sempre Seiko, che, a tuo giudizio, è più degno di essere ritenuto "Iconico" :roll:
Potrei anche condividere il tuo pensiero ma...non è questo lo scopo che mi prefiggevo in quanto non sarebbe possibile aprire un contraddittorio su di ogni singolo modello che verrà a far parte della "pedestre " elencazione di modelli che investono il comune immaginario ::_ride-serio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 11:48 
Non connesso

Provincia: Monza
Forse non ho specificato (e ho fatto male), ma il mio non era un intervento volto a criticare l'argomento del tuo topic, assoluntamente.
Ma una considerazione generale, riconosco essere un po' fuori luogo, forse. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 12:20 
Non connesso

Sea Horse ha scritto:
Forse non ho specificato (e ho fatto male), ma il mio non era un intervento volto a criticare l'argomento del tuo topic, assoluntamente.
Ma una considerazione generale, riconosco essere un po' fuori luogo, forse. 8-)

:grin: Nulla...semplicemente non comprendevo e pensavo non fosse stato compreso il fine che mi proponevo ::--sorry4

Profilo  

Re: Orologi iconici
MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 12:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Mi permetto di aggiungere:

- Submariner
- Navitimer

sul Type XX però ci sarebbe da dire che l'originale fu prodotto, oltre che da Breguet, che storicamente l'aveva prototipato, anche da: Mathey Tissot, Arian, Vixa, Auricoste e Dodane.

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 13:26 
Non connesso

GMT
extra-fort
tricompax
ermeto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 16:13 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: CATANIA
Nessun orologio Panerai vi passa per la testa?

giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 16:32 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Cagliari
giampizinno ha scritto:
Nessun orologio Panerai vi passa per la testa?

giampiero

Volevo scriverlo anche io, penso che il più iconico sia il Luminor perché anche ai poco esperti nominando Panerai viene in mente il suo particolare sistema di sigillatura della corona...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 16:43 
Non connesso

:grin: ::-OK Ho aggiornato la "bibbia" e il "giochino comincia a diventare interessante!
Continuate pure a suggerirne che poi...ci divertiremo ad accoppiare ciascun modello con la relativa maison e controlliamo se rispettano tutti i criteri in premessa 8-)
Ricordate solo di non partire dal marchio per riconoscere il modello ma, al contrario...deve essere il modello a far riconoscere il marchio ::_ride-serio
::-OK ::-OK ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 17:14 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Tu hai usato Calatrava ma io aggiungerei Nautilus e poi sicuramente Royal Oak

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 17:20 
Non connesso

artax69 ha scritto:
Tu hai usato Calatrava ma io aggiungerei Nautilus e poi sicuramente Royal Oak

:2thumbs: :2thumbs: Perfetto!! Aggiorno ancora :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 17:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Più che iconico direi rappresentativo, può essere un modello di orologio oppure il movimento che è in esso, non considerando il valore economico o l'elevata collezionabilità .

Cartier Santos

Live and die on this day...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 17:52 
Non connesso

allanon ha scritto:
Più che iconico direi rappresentativo, può essere un modello di orologio oppure il movimento che è in esso, non considerando il valore economico o l'elevata collezionabilità .

Cartier Santos

:grin: L'unico parametro da tener presente è la faciltà, per i più, di evocare immediatamente il marchio al solo sentir nominare il modello :wink:
Aggiungo il Santos alla lista e vedremo :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 maggio 2020, 18:23 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

123wolf47 ha scritto:
allanon ha scritto:

Cartier Santos

:grin: L'unico parametro da tener presente è la faciltà, per i più, di evocare immediatamente il marchio al solo sentir nominare il modello :wink:
Aggiungo il Santos alla lista e vedremo :mrgreen:

Solo ora ho letto la tua lista ...

Bulova Spacewiew

Live and die on this day...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore