Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

A Tutti gli appassionati di Orologi…
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 13:17 
Non connesso
Senator
Senator

…a coloro che vivono ancora l’emozione per un nuovo acquisto o il patos di ciò che vorrebbero e ancora non hanno e a tutti quelli che amano veramente gli orologi. C’è stato certamente un inizio, un episodio o un orologio in particolare che ha fatto scoccare la scintilla della passione che arde dentro e che si vuole rivivere condividendola con la comunità di tutti gli appassionati di questo Forum? Proviamo allora a raccontarcela (spero siate in molti) come farò io in questo momento, se avrete voglia di leggerla. Eccovela: Che ci crediate o no, questa storia comincia esattamente così: “C’era una volta un vecchio orologio a corda…” Dimenticato da tempo in un cassetto, un Vetta degli anni 60, mi apparve solo come tale: un vecchio e caro ricordo, ma nulla di più! Il quadrante macchiato e ingiallito dal tempo, la corona del tutto arrotondata, gli ingranaggi bloccati e il cinturino pressoché inesistente… Era di mio padre e ciò m’indusse a restauralo. Dopo circa un mese, m’apparve tornato come a nuova vita: splendido nel suo argenteo quadrante leggermente convesso, indici a goccia da parer brillanti, leggiadra la sua secondiera al sei, utile e funzionale il datario al tre, dove si alternano cifre di colore rosso e nero! Certo non ha il blasone di un C.O.S.C., né il bilanciere bimetallico o a microstella, né la racchetta a collo di cigno o la spirale Breguet, né tantomeno i ponti separati trattati a guillochè e rifiniti a perlage o gli angoli ad anglage; non ha nulla di tutto ciò! Ma vi assicuro però che è un vero splendore nella sua sobria e sinuosa eleganza, un piccolo miracolo che è tornato a scandire il ritmo del tempo nel suo lento, continuo, incessante fluire, attraverso il ticchettìo del suo cuore pulsante a 18.000 alternanze! Da allora ho imparato a conoscere e ad apprezzare i vecchi orologi meccanici, a cercarli e ad amarli, e per quanto possibile a farli palpitare…per me. Al polso o in bacheca, fanno bella mostra di sé; sono meravigliosi! Bisogna osservarli nei dettagli, magari ingranditi: i quadranti, le cifre o gli indici, la loro forma o il colore, le e sfere e le anse, ma soprattutto i movimenti; sono tutti dei piccoli capolavori e certamente ognuno di loro ha una storia da raccontare…magari proprio come questa che ho appena terminato!
°°contix

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 novembre 2009, 14:24 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c
Carissimo Perrydom
Simpatica storietta
Be la passione è passione e il sentimento è il più grande motore umano di trazione
Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 23:29 
Non connesso
Senator
Senator

Cercavo solo di scuotere gli animi, ma in senso positivo, se mi sono espresso male o sono stato fraiteso non era nelle mie intenzioni, il mio spirito era ben altro. Infatti il messaggio iniziale era quello di raccontarsi, non di raccontarmi la storia, ci mancherebbe, era di trovare invece un simpatico momento di condivisione, per condividere emozioni non altro...

Ultima modifica di perrydom il martedì 3 novembre 2009, 0:22, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 novembre 2009, 23:45 
Non connesso

perrydom ha scritto:
Grazie per le belle parole, ma gli appassionati dove sono? Che delusione! credevo di essere sommerso da una valanga di mail che raccontassero ciascuno la loro storia, perchè sono convinto che ognuno di noi ne avrà una, invece...niente. Solo professionisti della meccanica orologiera! Metteci anche il cuore, che diamine!
:kinggrin:

La mia l'ho già scritta.
Ciao.

Ultima modifica di ___ il martedì 3 novembre 2009, 0:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 0:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Provincia: Prov. di Como
perrydom ha scritto:
Grazie per le belle parole, ma gli appassionati dove sono? Che delusione! credevo di essere sommerso da una valanga di mail che raccontassero ciascuno la loro storia, perchè sono convinto che ognuno di noi ne avrà una, invece...niente. Solo professionisti della meccanica orologiera! Metteci anche il cuore, che diamine!

Guarda che se c'è una cosa che non manca in questo forum sono proprio gli appassionati, sono tante le storie interessanti, se fai una ricerca le potrai trovare e di conseguenza leggerle.
Per fare certe affermazioni devi aver letto ben poco, altrimenti anche dai semplici post e dalle varie discussioni si riesce a capire che passione e cuore non mancano.

Ciao,
Emanuele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 0:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

perrydom ha scritto:

Carissimo Perrydom
Se non ci fosse passione non ci sarebbe nemmeno il forum
ed è talmente spalmata in così tanti post che non riesco a capire come tu non l'abbia trovata
Ogniuno di noi ha chi più chi meno raccontato la sua storia,prova a seguirti meglio il tutto ne hai da leggere per dei mesi e ti accorgerai che di storie ne troverai moltissime,chiaramente incrociate con nozioni di varia natura.
cerca anche un po'
tutto quello che scriviamo molti lo mettiamo perchè venga letto e prima di criticarci,segui le piste e poi ben venga del costruttivo

Salutissimi
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 0:35 
Non connesso
Senator
Senator

Ovviamente mi sono rivolto a quelli che tacciono, alla maggioranza silenziosa, che legge, ma non ha voglia di raccontarsi, forse più per pigrizia che per altro. Il mio scopo era quello, altrimente non avrebbe avuto senso raccontare la mia storia se non avessi risvegliato quel sentimento che ci accomuna e che sarebbe stato bello leggere e condividerlo con la comunità, mi sono iscritto per questo sentimento, per questa passione, per quello che mi prende al di là di ogni ragionevole pensiero, altrimenti ci si concentra più su ciò che indossiamo oggi. La passione come sappiamo è ben altra cosa e noi lo sappiamo. Volevo solo farla emergere, ma non ci sono riuscito, almeno quanto speravo, comunque l'importante è che se ne parla... Non ve la prendete ragazzi, nessuno deve farne un fatto personale.
Un saluto a tutti, in particolare a Emanuele...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 7:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Non preoccuparti, ti è capitato quello che capita un po' a tutti i nuovi iscritti, leggere poco ma farsi prendere dalla frenesia di esserci e partecipare non rispamiando magari critiche un po' affrettate.
Leggi di più, filtra l'enormità dei post presenti sul nostro forum e, se ne hai le capacità, non avrai difficoltà a capire che dietro ogni intervento c'è innanzittutto passione e amore, voglia di condividere e amicizia.
Ogni tanto qualche sana discussione, che "fa sangue" :D e aiuta a convivere meglio, ma anche tante storie che si incrociano con questa passione che prima che tecnica è... sentimento.
Se vuoi qui c'è una mia storia, sicuramente non l'hai nemmeno letta:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=4078

:hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 7:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

x perrydom

Chi partecipa al forum da un pò di tempo la storia della sua passione l'ha già raccontata (credo quasi tutti). Ma, secondo la mia opinione, quello che è veramente importante è la capacità dii mostrare agli altri l'amore che hai per quello che fai (fà anche rima :D ).
Mi spiego meglio. A questo forum partecipano dei professionisti che, spendono parte del loro tempo a mostrarci, attraverso una serie di foto passo-passo, come hanno realizzato una riparazione, una revisione o un restauro. Da quello che mostrano è evidente l'orgoglio e la soddisfazione per la qualità del risultato, testimonianza di qualcosa che si fà non solo per il guadagno, ma, ed aggiungo, sopratutto, perchè esiste un amore profondo per il proprio lavoro.
Sempre in questo forum ci sono degli hobbysti che, per la qualità di quello che ti fan vedere in tutta umiltà, i loro lavori ed alcuni dimostrano una abilità superiore ad un gran numero di 'orologiai' che in effetti sono dei cambiapile, e tutti, i più bravi ma anche gli altri, dimostrano di nutrire amore profondo per l'orologeria.
Ci sono poi dei collezionisti che quando ti postano le foto di un orologio, lo accompagnano a notizie storiche derivanti da letture e ricerche approfondite sull'argomento, e cercano anche di spiegare il perchè del loro acquisto, che non è sempre il prezzo basso. Anche questo, se non è solo a scopi commerciali, è amore per l'orologeria.
In sintesi voglio dire che, in un forum come questo, è importante mostrare non solo parlare. Tanto se tu mostri un orologio s'intuisce se lo fai per vanità o perchè vuoi venderlo, o se invece, perchè lo ami.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 11:02 
Non connesso
Senator
Senator

Avete ragione, scusatemi, sono solo un collezionista...e più non posso!
Buona giornata a tutti!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 11:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

perrydom ha scritto:
Buona giornata a tutti!

Anche io, Domenico! :D
Ma qual'è il problema? Perchè scusarsi? :shock:
Non te la sarai mica presa, spero? :-(

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 13:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

perrydom ha scritto:
Buona giornata a tutti!

________
Da quel che ho letto (e scritto) nessuno ha voluto farti un appunto, si è cercato di spiegarti lo spirito del forum che vive e si alimenta con la condivisione di cose e di conoscenza.
Quindi se sei un collezionista oltre alla tua storia ci aspettiamo tanti importanti contributi. :-D

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 14:06 
Non connesso
Senator
Senator

E di che me la devo prendere, anzi...ho ottenuto quello che volevo, (anche se in minima parte) ravvivare e alimentare la discussione, se fossimo in televisione si potrebbe dire innalzare gli indici di ascolto, anche se personalmente avrei preferito quello dei partecipanti, che mi sembra ancora esiguo, ma non dispero...forza forumisti venite fuori.... Questo era il messaggio! Comunque grazie a voi che vi siete inseriti, e a quelli che lo faranno in seguito o che vorrebbero farlo e poi...se ne scordano. Ripeto ancora una volta quello che ho detto nel prologo: sono convinto che ognuno di noi ha una storia dietro la sua passione o un orologio particolare che gliela ricorda...giusto? Perciò, ma lo dico bonariamente e non vorrei essere frainteso, chi non l'ha fatto finora, trova l'occasione, se crede, di farlo adesso!
:2thumbs:
a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 novembre 2009, 23:59 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Caro perrydom,
se sei in questo forum è giusto che esprimi la tua passione, perchè a tanti altri è così iniziata!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Benissimo...
MessaggioInviato: mercoledì 4 novembre 2009, 0:29 
Non connesso
Senator
Senator

...allora "ad majora" e "forza avanti tutta"!!!
:igitt:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore