Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Help, 2416b che non marcia più :(
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 5 luglio 2010, 17:56 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Trovo solo ora il tempo per fare due foto e spiegare che è successo: nel bel mezzo del mio viaggio londinese (per la precisione, al momento di adeguarlo al fuso orario locale) il mio vostok automatico ha pensato bene di fermarsi.

A volte ripartiva ma si rifermava dopo pochi minuti.

Al ritorno, con l'apertura del fondello, l'amara sorpresa: la massa rotante era fuori asse e andava a toccare il bordo interno della cassa. La vite che lo teneva in sede sembrava solo molto allentata, ma appena toccata col cacciavitino s'è spezzata dalla testa, lasciando il resto nella sua sede.

Ora, poco male sarebbe se si potesse ancora usare con la carica manuale, ma così non dura che pochi minuti. Girando la corona il barilotto gira in modo apparentemente normale, ma andando a sbloccarlo per scaricarlo... non si scarica come fanno gli altri movimenti (manuali) su cui ho messo le mie manone finora. Ora non so se ciò sia normale per un automatico, chiedo...
In più, la vite segnata in rosso nella terza foto mostra un discreto gioco quando si va a dare la carica. Anche qui, è normale?

Consigli? che ci faccio adesso? :-? E' un quadrante tank e mi piace parecchio :(

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 23:54 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Non ho capito bene qual'è il problema nella carica.
Se giri la corona per un bel po' (diversamente dai manuali, sembra che giri a vuoto ma senti comunque il caratteristico suono della carica, occhio non quella della cavalleria... :eek: ), con o senza massa oscillante ottieni una carica che dura diverse ore.
Certo che per spezzare la vite ce ne vuole, ne ho revisionati e/o riparati un centinaio e non ho mai visto una cosa simile... :shock:
Risolvere il problema è piuttosto seccante e se non hai pratica e un minimo di attrezzatura estrarre il moncone della vite viene un po' in salita.
Ricorrere ad un orologiaio ti costerebbe più dell'orologio stesso, quindi ti consiglio di imparare al più presto a fare da solo... :-D
Puoi comunque risolvere facilmente con un trapianto di movimento, tenendo questo come fonte di ricambi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 luglio 2010, 11:51 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

In effetti non ho idea di come sia potuto accadere... l'orologio non ha preso colpi, l'ultima volta che avevo aperto il fondello la massa oscillante oscillava che era un piacere :D

Adesso a volte se do la carica e lascio l'orologio sul tavolo va avanti per ore, ma mettendolo al polso si ferma dopo pochi minuti.
Da ignorante in materia mi viene un po' difficile pensare alla rottura della molla, piuttosto qualche altro problema che non saremo in grado di definire se non imparo a smontare il movimento prima :D

Per fortuna ho altri russi da polsare, ma dovessi recuperare un orologio in pessime condizioni estetiche ma con movimento analogo e funzionante, opterò per il trapianto. Credo di poterci riuscire con un po' di impegno...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 13:12 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ho iniziato a metterci un po' mano, con cautela.
La prima idea era quella di rimuovere i ruotismi dedicati a trasferire il moto dalla massa oscillante alla molla, ormai inutilizzati.
Ho estratto la "piastra" (non so come si chiami, quella con il nome del movimento impresso) e ho rimosso (sperando di non aver fatto una stupidata :-o ) i tre ingranaggi segnati in verde.

Immagine

Reinserita la suddetta piastra, adesso - non chiedetemi perché - la molla sembra caricarsi normalmente, dato che quando vado a sbloccare il cricchetto la molla si scaricherebbe normalmente con violenza (se non tenessi a freno il rocchetto) mentre restava tutto fermo.
Insomma, la molla ora è a posto, e l'orologio lasciato sul tavolo ha marciato per dodici ore senza sorprese, finché non l'ho messo al polso e... si è fermato dopo pochi secondi. :sad:

In attesa di un trapianto di movimento vorrei almeno che funzionasse con carica manuale... forse c'è solo da pulire e revisionare, forse c'è qualcosa di rotto ma non saprei dire cosa e dove...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 luglio 2010, 20:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non ho ancora avuto modo di revisionare quel movimento, però tutto deve funzionare anche senza il ponte che tiene i meccanismi dell'automatico. Prova a tenerlo senza ponte... comunque la molla qualche problema mi sa ce l'ha...
Sei sicuro che la carica manuale funzioni? Dopo un po' che carichi senti il tipico rumore della molla che striscia (tipo fsssss, fssssss)?

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 1:11 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Allora caro Mattia, non ho ben presente il "fsssss, fssssss" :D ma mi pare che la molla si carichi eccome.

Ho rimosso come suggerisci tutto il ponte dell'automatico ma nulla è cambiato.
Piuttosto, ascoltando con attenzione mi sono accorto che durante la marcia il movimento produce rumori, colpetti, grattamenti :-o che non dovrebbero esserci, e quando lo fa si ferma dopo poco.
Sarà solo che ha bisogno di una bella pulita e di un po' di olio fresco fresco di carro armato? :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 1:28 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Mr. Frank
Occorre sicuro una revisione,con il controllo delle parti.
Quella vitina che presenta tre tagli sulla testa è una vite passo sinistro,i tre taglietti servono appunto per evidenziare questo.,è molto strano che fosse svitata.
Il fatto che hai trovato la vite centrale della massa oscillante smollata,comporta sicuramente un problema,ormai avvenuto,sul ponte.
Potrebbe essersi piegata,o male usurata,dopo essersi smollata,oppure guastatasi per un colpo preso dall'orologio.
Perchè se si è rotta facilmente,la colpa o è tua che hai esagerato nel chiuderla,oppure era danneggiata.
Non avendo pratica, in quel meccanismo non ti sarà facile metterci le mani per la prima volta.
Se ci tieni,o segui il consiglio di Ottobit,dove avrai già delle difficoltà,oppure provi prima con un oggetto più semplice e più grosso,come un tasca o un polso più elementare che non ti dispiace distruggere.
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 10:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

pierino-la-peste ha scritto:
Il fatto che hai trovato la vite centrale della massa oscillante smollata,comporta sicuramente un problema,ormai avvenuto,sul ponte.

Cioè, puoi spiegarti meglio?

Perchè se si è rotta facilmente,la colpa o è tua che hai esagerato nel chiuderla,oppure era danneggiata.

non sono riuscito affatto a serrarla, appena ho iniziato a girare m'è saltata la testa della vite :-o

provi prima con un oggetto più semplice e più grosso,come un tasca o un polso più elementare che non ti dispiace distruggere.

Avrei ancora un raketa 2609ha con la spirale spezzata, la mia prima vittima sarà sicuramente lui :eek: Devo però prima procurarmi un minimo di attrezzatura.

Grazie Pierino ::-perfect

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 11:17 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Riguardandolo, penso che il problema sia il bilanciere leggermente fuori asse.
Fermo sul tavolo marcia regolarmente, in movimento sembra che il bilanciere si muova quel tanto che basta a farlo strisciare contro qualcosa e quindi a fermarsi.
In effetti sentivo un rumore metallico decisamente anomalo...

mettiamo che sia così, come intervengo? :)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 11:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Mr. Frank ha scritto:
Riguardandolo, penso che il problema sia il bilanciere leggermente fuori asse.
Fermo sul tavolo marcia regolarmente, in movimento sembra che il bilanciere si muova quel tanto che basta a farlo strisciare contro qualcosa e quindi a fermarsi.
In effetti sentivo un rumore metallico decisamente anomalo...

mettiamo che sia così, come intervengo? :)

Premesso che non sono un tecnico ma solo uno che ha imparato qualcosa facendo, da autodidatta, la cosa che farei, e non è difficile, rimuoverei il bilanciere e poi lo rimetterei in posizione.
Una volta tolto non sarebbe male anche inmergerlo in una soluzione apposita che serve per la pulizia, si vendono in fornitura (One Dip Solution), bastano pochi secondi e si asciuga rapidamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 11:45 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

thank you :)

sto provando ma ancora senza successo.

Inizio a sospettare di avergli fatto prendere una botta, ma non ricordo quando. Forse proprio durante il viaggio in Inghilterra, boh... :-o

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 10 agosto 2010, 11:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Quando il bilanciere è al suo posto, che gioco ha? Cioè se con la pinzetta lo prendi e cerchi (con molta delicatezza) di farlo muovere su è giù (tipo trottola che sta per cadere perchè gira molto piano), il gioco deve esserci ma molto molto limitato... Se non riesci a capire se va bene o no, prendi un altro orologio (che funziona) e fai la stessa cosa. Anzi, per acquistare esperienza potresti farlo su tutti gli orologi che hai!! :o

Ciao
Mattia

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore