Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Consigli per l'acquisto di un orologio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 13 marzo 2017, 23:31 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: Salerno
Salve a tutti, volevo alcuni consigli da parte vostra..
Fra pochi giorni sarà il mio compleanno, e dopo aver preso un tasca per Natale, vorrei regalarmi un orologio meccanico/automatico da polso, ad un cifra di max 100€ circa.. Lo vorrei con cassa rotonda, non troppo grande e cinturino in pelle (ho un polso molto piccolo).
Personalmente mi sono innamorato di questo Seiko (così magari capite lo stile più o meno), ma ovviamente il prezzo per me è proibitivo. Mi consigliate qualcosa di nuovo, oppure prendere qualcosa di vintage, magari anche di usato, ma un po' migliore qualitativamente, anche se usato? In tal caso che mi suggerite? Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

Allegati:
SSA232K1.jpg
SSA232K1.jpg [ 22.61 KiB | Osservato 2700 volte ]
 Profilo  

Re: Consigli per l'acquisto di un orologio
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 9:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: La Spezia
Sul vintage si trova qualcosa con questa cifra ma non ha l'aspetto di quello in foto: non ha sicuramente aperture sul quadrante. Ma questo fa dell'orologio un vintage e non un orologio contemporaneo.
Sul tuo prezzo le marche a me note che possono offrire di più sono Seiko e Citizen, Orient. Poi ci sono anche altre marche ma usano sostanzialmente i movimenti di quelle citate.
Puoi vedere da un orologiaio riparatore se ha ritirato qualche orologio che ti può interessare, certamente puoi risparmiare qualcosa.
Se vuoi rischiare puoi comprare ad un mercatino antiquariato ma non hai la garanzia sull'oggetto.
Puoi anche visitare qualche gioielleria/oreficeria se ha qualche usato garantito...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 10:12 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Pranas ha scritto:
Salve a tutti, volevo alcuni consigli da parte vostra..
Fra pochi giorni sarà il mio compleanno, e dopo aver preso un tasca per Natale, vorrei regalarmi un orologio meccanico/automatico da polso, ad un cifra di max 100€ circa.. Lo vorrei con cassa rotonda, non troppo grande e cinturino in pelle (ho un polso molto piccolo).
Personalmente mi sono innamorato di questo Seiko (così magari capite lo stile più o meno), ma ovviamente il prezzo per me è proibitivo. Mi consigliate qualcosa di nuovo, oppure prendere qualcosa di vintage, magari anche di usato, ma un po' migliore qualitativamente, anche se usato? In tal caso che mi suggerite? Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

E' difficile dare consigli per un orologio, ognuno potrebbe suggerire quello che a lui piace di più, ma non è detto che piaccia a te. Gli orologi sono come gli odori, i sapori... le cravatte.
A volte uno si mette una cravatta che agli occhi degli altri potrebbe risultare troppo sgargiante, ma a lui ( e a sua moglie) piace, cosa ci si può fare? :eek:

Ad ogni modo con quel budget, puoi indirizzarti su un Seiko o Citizen o simile con poche complicazioni, a me per esempio piacciono i Seiko Sportsman, oppure puoi trovare anche un Bell MAtic vicino al centinaio di Euro.

Ma poi scusa, per i compleanni i regali non li fanno gli altri al festeggiato?
Quindi perchè devi limitare la spesa a chi magari ti vorrebbe regalare un bell'orologio da 500 euro? :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 12:57 
Non connesso
newbie
newbie

Cita:
Ma poi scusa, per i compleanni i regali non li fanno gli altri al festeggiato?
Quindi perchè devi limitare la spesa a chi magari ti vorrebbe regalare un bell'orologio da 500 euro? :grin:

Non hai tutti i torti, ma è solo un 22esimo compleanno (probabilmente è insolito qualcuno della mia età che ha interesse per qualcosa di simile), nulla di che. Non farò una festa e non riceverò affatto regali, quindi avendo solo quel budget da parte ho deciso che voglio spenderlo così.. E poi voglio scegliere da me un orologio che mi piace :smile:

Riguardo il Seiko che ho postato prima, so che non è vintage perchè si vede il movimento, però a me piace molto quello stile, ovvero: la cassa color oro (ultimamente sono anche un po' fissato per l'oro rosa), rotonda, cinturino in pelle, e anche il modo con cui il cinturino si attacca alla cassa mi piace molto; se c'è la data è meglio, ma anche solo tempo mi va bene, purchè sia elegante ma allo stesso tempo semplice. Sono assolutamente d'accordo riguardo il fatto che i gusti sono soggettivi, io mi riferivo più che altro alla marca in modo da prendere qualcosa di valido e non cineserie..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 16:24 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: erased
oddìo, "semplice" e "quello che hai postato" sono due concetti abbastanza ortogonali tra loro.... :-D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2017, 16:34 
Non connesso
newbie
newbie

zufolo441 ha scritto:
oddìo, "semplice" e "quello che hai postato" sono due concetti abbastanza ortogonali tra loro.... :-D

Colpa mia che non ho reso l'idea.. io per "semplice" intendevo da un punto di vista estetico, il quadrante deve essere pulito, sottile, tondo, niente tachimetri o cronografi (anche se un quadrante che indica mese e giorno sarebbe carino, ma nulla di troppo appariscente), e senza troppi "scarabocchi" sopra, ed anche i numeri devono essere eleganti, preferibilmente arabi. :D

Mi rendo conto che non è semplice rendere l'idea, proprio perchè, come avete detto voi, ognuno ha i suoi ideali di bellezza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 marzo 2017, 22:06 
Non connesso
newbie
newbie

Spulciando un po' in giro, ho trovato questo bellissimo Rotary GS00310/01, c'è anche su amazon a 105€ (Nuovo, ovviamente).
Il colore è anche oro rosa, come piace a me, ed il fatto che sia scheletrato è un punto a suo favore. Ho trovato anche il modello in oro giallo su eBay, usato pochissimo a 57€. Da quel che ho capito sono orologi inglesi che montano un movimento svizzero, pur essendo di fascia economica penso che sia un ottimo compromesso. Che ne pensate?

Allegati:
41tsZzot3BL.jpg
41tsZzot3BL.jpg [ 28.16 KiB | Osservato 2582 volte ]
41BMdX15knL.jpg
41BMdX15knL.jpg [ 28.63 KiB | Osservato 2582 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 0:18 
Non connesso
newbie
newbie

Calico ha scritto:
come può un movimento svizzero costare così poco?

Non ne ho idea, è soltanto ciò che ho letto in giro, per questo sto chiedendo a voi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 0:59 
Non connesso
newbie
newbie

ars57 ha scritto:
Calibro cinese.
Quelli della stessa casa con movimento svizzero hanno scritto sul quadrante a ore 6 "swiss made", su questo c'è "established in 1895".
Quelli con movimento svizzero partono da circa 250 euro.

Grazie mille per la risposta, continuerò a cercare. :-xvetri

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 3:30 
Non connesso
newbie
newbie

Ok, credo che opterò per un affidabile Seiko con un ottimo rapporto qualità prezzo ed esteticamente molto bello (immagine allegata)
Sono indeciso per il colore tra il verde e il nero. Ora, il verde mi ispira, ma probabilmente il nero è più versatile e magari, volendo sostituire il cinturino in nylon con uno di pelle in futuro, penso che ci starebbe benissimo, lo stesso però non si potrebbe dire di un quadrante verde.. voi che ne pensate?

Allegati:
s-l300.jpg
s-l300.jpg [ 26.63 KiB | Osservato 2557 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 9:05 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Il Rotary dal sistema di ricarica automatica ricorda il Seiko.
Se fosse realmente di derivazione seiko, sarebbe un buon movimento.
A quella cifra dubito si possa trovare di meglio, se non un comunissimo seiko automatico.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2017, 20:30 
Non connesso
newbie
newbie

Calico ha scritto:
Allegato:
2017-03-16 17.05.45.jpg
Allegato:
2017-03-16 17.06.36.jpg

Quello lo adoro, ma è decisamente fuori dal mio budget.. Non fosse per quello, lo prenderei ad occhi chiusi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 18:34 
Non connesso
newbie
newbie

Ok, spulciando in giro ho trovato un Orient FEM04020W9 a 99,90€ nuovo, con garanzia di 2 anni in confezione originale. Lo trovo molto bello, voi che ne pensate? Dovrebbe avere un affidabile movimento giapponese. Unico dubbio: io sono un tipo che in genere veste nulla, un orologio del genere stona troppo su tale tipo di abbigliamento? Altrimenti potrei prendere la variante con cinturino metallico, anche se lo trovo più scomodo avendo un polso piccolo, quindi un cinturino in pelle, più versatile e comodo, per me sarebbe ideale.

Attendo consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 18:38 
Non connesso
newbie
newbie

ars57 ha scritto:
Pranas ha scritto:
Ok, spulciando in giro ho trovato un Orient FEM04020W9 a 99,90€ nuovo, con garanzia di 2 anni in confezione originale. Lo trovo molto bello, voi che ne pensate? Dovrebbe avere un affidabile movimento giapponese. Unico dubbio: io sono un tipo che in genere veste nulla, un orologio del genere stona troppo su tale tipo di abbigliamento? Altrimenti potrei prendere la variante con cinturino metallico, anche se lo trovo più scomodo avendo un polso piccolo, quindi un cinturino in pelle, più versatile e comodo, per me sarebbe ideale.

Attendo consigli.

Per favore prendila a ridere, ma il tuo dubbio non rientra nel campo orologiero, i gusti son gusti, se a te piace che ti importa se per qualcun altro "stona"?

Credo tu abbia ragione. Ma l'orologio in sè, vale l'acquisto? La qualità è accettabile?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore