Anche se con una settimana di buon ritardo

, ci tengo a raccontarvi la storia di una piacevole mattinata nel laboratorio di Cesare.Tutto inizia lo scorso mese al mercatino mensile di Borgomanero
viewtopic.php?f=3&t=44670 dove per puro caso e con grande fortuna conosco Cesare.Mentre osservavo un bel Perseo da polso assegnato esposto sul suo fornito banchetto,ho domandato che movimento montava e il prezzo.La mia domanda sul movimento lo ha incuriosito,e abbiamo iniziato a chiaccherare.Dopo avergli confessato di essere l'ultimo tra gli ultimi degli apprendisti orologiai e di aver appreso tutte le mie conoscenze sul nostro forum...con un grosso sorriso mi porge la mano e mi dice di essere Francesco.Ci siamo fatti una bella chiaccherata e prima di salutarci mi ha invitato da lui per 2 chiacchere e un caffè.Inutile dirvi che il Perseo ora è al mio polso
E finalmente lo scorso giovedì mattina riesco a sganciarmi dal lavoro...e chiaramente ne approfitto per fare visita a Cesare.
Appena arrivato mi accoglie con molta gentilezza e mi accompagna nel suo laboratorio:Avete presente l'espressione di un bimbo davanti alla vetrina dei dolci?Ecco...sono certo che per tutta la mattina io ho avuto stampata sul viso quell'espressione

.
Un bel laboratorio,fornito di ogni attrezzatura possibile......ordinato e con una marea di cose a me sconosciute.Ma Cesare con pazienza risponde alle mie domande,mi spiega tutto quello che mi incuriosisce.....mi apre cassetti e vetrinette,mi mostra ricambi e attrezzi....insomma è stato disponibile in una maniera veramente fuori dal comune.Arrivati davanti al banco della sua galvanica,prende una cassa e la pulisce,mi spiega dove insistere con la pulitrice dove non insistere troppo per non portare via materiale e poi inizia il trattamento galvanico.Io non ho mai visto nulla di questo trattamento....cavoli è impressionante il risultato ottenuto.Ne è uscita una cassa pari al nuovo.
Purtoppo il tempo vola e devo lasciare Cesare.Ci salutiamo e ci ripromettiamo di rivederci appena possibile,e accolgo anche la sua offerta di recarmi da lui per iniziare qualche mio piccolo lavoretto insieme sotto la sua guida.
Cesare....ti lascio un grosso grosso grazie per l'accoglienza...e per tutto quello che mi hai spiegato e fatto vedere.
Amici del forum.....senza Orologiko questa bella mattina credo non sarebbe mai stata possibile,non siamo il solito forum di solo tecnica e orologi,siamo un forum di amici e di persone disponibili.Trovo tutto questo veramente moto bello......
Grazie Orologiko....