Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

"Il carica orologi"
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 16:39 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: salerno
Ragazzi scusate la mia completa ignoranza in materia.
Oggi non volendo mi sono imbattuto su amazon nel "carica orologi da polso" che io non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.
Sono degli elegant mobiletti in legno, con vetrinetta e all'interno vi è un cuscinetto rotante (dove riporre l'orologio) che, appunto roteando, mantiene in carica l'orologio.
Ora, premesso che sono praticamente ptofano in materia ma mi dite a cosa serve un carica orologi? Lo trovo inutile (forse proprio perchè mi sfugge il motivo della sua utilità, visto anche quanto costano). Spero solamente che non serva ad evitare "la noia" di dover regolare nuovamente l'ora ogni qual volto si decide di mettere i nostri orologi al polso,perchè, appunto, l'apparecchio mantiene sempre in carica l'orologio.
Ah detto questo, una cosa importante che mi preme sapere è questa... è sbagliato lasciar "dormire" troppo a lungo un orologio automatico? In poche parole è meglio quando un orologio è sempre in funzione oppure quando lo si ripone e lo si lascia "dormire" anche per piu di una settimana?
Grazie mille e scusatemi in anticipo se ho posto domande che magari possono sembrare stupide.

Profilo  

Re: "Il carica orologi"
MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 18:22 
Non connesso
Forumista
Forumista

ars57 ha scritto:
Se indossi l'automatico tutti i giorni non ti serve, se indossi l'orologio una volta la settimana non ti serve un automatico, se hai due automatici e li alterni al polso ti ci vuole :D

Ho due aromatici. Ma perdonami perché mi servirebbe? Per evitare che un automatico stia troppo a lungo fermo? Cioè quello che mi interessa sapere é se un automatico si rovina stando fermo. Dovrebbe essere sempre in movimento per conservarlo in modo corretto? A volte uno dei miei automatici lo lascio fermo anche un mese. Quindi sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 20:31 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
DAC ha scritto:
Provo a risponderti in base al mio punto di vista. Ad un privato con un orologio automatico non credo possa servire.
A qualcuno che sta lavorando su un orologio e non ha tempo di indossarlo e vuole vedere se tiene la carica, potrebbe servire. Ho detto potrebbe perchè non è fondamentale.
Chi lo fa di mestiere fa prima a prendere quello che ne controlla almeno6 alla volta e credo costino anche meno.

Per quanto riguarda il tuo quesito sul far stare molto tempo fermo un orologio, che sia automatico o solo meccanico, credo che sia opportuno caricarli almeno una volta a settimana o anche 2 proprio per non farlo stare troppo fermo su un solo lato.

Ciò che ho detto è dettato dal buon senso e non perchè si debba fare così. Vediamo anche cosa ne pensano gli altri :wink:

proprio poco non credo :birthday:
Elma da 6 a 12 e 18 posizioni vedi tu

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 novembre 2016, 23:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

E se avessi un calendario perpetuo??? :o
ciau,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 12:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

kelorkilé ha scritto:
Ciao,
Certe persone cambiano orologio 3 a 4 volte per giorno, ciò permette di avere un orologio che funziona senza avere a metterla all'ora, alla data né caricare.

Per ritornare all'argomento, il nostro amico parla di questo.
Il suo nome è watch-winder.
Allegato:
Watch_Winder_00119.jpg

Utile anche per i Seiko 5. Una persona che ha un orologio automatico ma che ha poca attività fisica sarà obbligata del caricare l'indomani, per mancanza del movimento del polso.

grazie mille kerlokilè, uindi tirando le somme quest aggeggio ha il compito di mantenere semplicemente in carica gli orologi automatici?
No perchè se è cosi io sinceramente non ne vedo l'utilità. Ho due automatici e quando ne prendo uno, se lo trovassi fermo, no mi costa nulla aggiornare l'orario e rimettermelo sul polso, anche perchè riparte subito.
Se poi mi dite che gli automatici è bene tenerli sempre in "movimento" allora è un altro discorso... anche se qui la logica mi porta a pensare che se un autamitico sta fermo, non credo si detriori piu di quando è in movimento... poi se dico una bagianata correggetemi voi, ripetosono un profano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 11:19 
Non connesso
Senator
Senator

In effetti il mantenitore di carica per gli orologi automatici ha un razionale se impiegato a livello professionale, diversamente potrebbe risultare comunque utile nel caso il collezionista lo voglia impiegare per tenere in carica un orologio direi complicato, da "rimettere" ogni volta che lo trova fermo.
Per esempio se un crono tipo questo Eberhard complicato perchè dotato di calendario a bandiera, lunario, giorno e mese fosse anche automatico allora sì che sarebbe opportuno disporre di un carica-orologi, magari monoposto tipo questo in figura:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]