Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Orologio Doxa
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 16:54 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: TN
Ciao a tutti, sono Lorenzo e mi sono presentato qualche giorno fa.
Volevo condividere con voi l'orologio che sto portando da qualche settimana, ritrovato e inutilizzato da molti anni. Da poco ho iniziato a interessarmi ai movimenti e ad apprendere qualche nozione sull'orologeria...e ne sono entusiasta.
Ora vorrei portarlo a fare una piccola revisione (come consigliatomi - chiedrò qualche preventivo nei negozi qui da me), visto che sono decenni che è fermo anche se la carica è dolce e fluida (per quello che posso percepire) ma l'orologio avanza circa un minuto al giorno.
Mi piacerebbe, col tempo, imparare a fare un po' di manutenzione, magari grazie al vostro aiuto...

Intanto eccolo, con un cinturino recuperato al volo - che male non sta-. Se sapete dirmi qualcosa su questa marca (non ho trovato molto) ne sarei felice. E' molto ben conservato, direi quasi nuovo forse un po' ossidata la lancetta dei secondi..

Lorenzo

Allegati:
foto.JPG
foto.JPG [ 55.08 KiB | Osservato 4148 volte ]
 Profilo  

Re: Orologio Doxa
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 17:22 
Non connesso
Eminence User
Eminence User

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
E' comunque un venerando e bel modello di una prestigiosa Casa svizzera. La cui storia è facilmente accessibile in rete.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 18:03 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Bell'orologio! Mi piace molto cassa e minuteria. Se e' stato fermo parecchio non farlo girare troppo quel movimento. Potresti comprometterne qualche componente.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2016, 18:24 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
A me piace. Doxa è stata una casa prestigiosa del passato e come ti hanno detto puoi trovare con estrema facilità tutte le informazioni sulla sua storia.
Farlo girare lo rovina, indipendentemente dalla leggerezza con cui riescia a caricarlo. Da non fare fino alla revisione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 8:55 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie dei vostri interventi, ho chiesto a mio papà e mi ha detto che quando lo aveva preso (ad un mercatino in Romania - 10 anni fa - da allora mai più usato) lo aveva fatto vedere e pulire da un orologiaio della zona.
I preventivi era solo per capire cosa costasse una revisione, perchè non ne ho idea.
Ieri sera lo ho aperto, questo il movimento...
Mi piacerebbe provare a fare qualcosa come dice Calico, magarai i il prossimo mercatino provo a cercare qualche rottame da studiare....

grazie ancora

Allegati:
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 56.47 KiB | Osservato 4104 volte ]
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 55.18 KiB | Osservato 4104 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 9:08 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Osimo (AN)
molto bello Lorenzo, complimenti
da poco ne ho "revisionato" uno molto simile, come ti è già stato detto Doxa era una casa prestigiosa ed i movimenti sono molto curati e precisi, è un piacere lavorarci, il mio era messo esteticamente molto peggio del tuo, sia come cassa che come quadrante, ma all'interno il movimento si presentava in perfette condizioni, ti consiglio vivamente però, prima di cimentarti con movimenti di questo pregio di farti le ossa con diversi rottami al fine di acquisire la giusta manualità e malizia necessari.
saluti Daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 9:24 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie molto Daniele, si certo, sicuramente prima proverò a mettere le mani su qualche rottame, poi vedremo...ci vuole un po' di calma, intanto studio e leggo il vostro forum!

grazie ancora.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 10:45 
Non connesso
newbie
newbie

kelorkilé ha scritto:
Ciao,
Complimenti è un molto bel orologio con un bel quadrante, il movimento è un calibro Doxa 103 su base ETA 2391 negli anni 1950.
Mi sembra che il bracciale non sia abbastanza largo. :D

Si il bracciale è recuperato da un altro orologio, in effetti è piccolo...in questi giorni vado a cercarne uno adatto, si addice di quoio marrone così o potrebbe portare anche uno in tessuto (NATO?)..secondo voi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 giugno 2016, 12:12 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: PO
Nato lo eviterei è un'orologio sportivo ma dallo stile vintage. Anche secondo me sta bene un cinturino marrone o bordò scuro in vitello o simili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2016, 14:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Milano
Si piac emolto anche a me. Anche io eviterei il cinturino NATO. Negli orologi vintage tipo questo io preferisco cinturini in pelle.

Paolo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore