Re: La collezione cresce con questo komandirskie...
| Autore |
Messaggio |
|
titov 4.1
|
Inviato: domenica 23 novembre 2014, 22:49 |
|
 |
| Nuovo Iscritto |
 |
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 22:57 Messaggi: 65 Località: villafranca di verona
|
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo sia un franken....un Kom.in cassa amphibian...non ce lo vedo, potrebbe anche giustificare il fatto dell'assenza della lancetta.spero di sbagliarmi 
|
|
| Top |
|
|
cane
|
Inviato: domenica 23 novembre 2014, 22:51 |
|
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 16:05 Messaggi: 977 Località: Cecina LI
|
|
E' un classico amphibia, non mi pare messo male, basta una lucidatina... La sfera bisogna trovarla, non dovrebbe essere difficile...
_________________ Paolo
|
|
| Top |
|
|
mchap
|
Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 0:46 |
|
 |
| Advanced User |
 |
Iscritto il: martedì 22 giugno 2010, 3:44 Messaggi: 1376 Località: Roma
|
|
Probabile che la sfera sia andata perduta durante il trapianto di cassa, oppure c'è un qualche problema nell'inserirla.
|
|
| Top |
|
|
cane
|
Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 13:00 |
|
|
mchap ha scritto: Probabile che la sfera sia andata perduta durante il trapianto di cassa, oppure c'è un qualche problema nell'inserirla. Avevo detto ok perché in cassa amphibia tonda esiste, non avevo visto che questa e' ottagonale...(almeno mi pare)
_________________ Paolo
|
|
| Top |
|
|
cane
|
Inviato: lunedì 24 novembre 2014, 21:25 |
|
|
|
Si e' giusto...
_________________ Paolo
|
|
| Top |
|
|
mchap
|
Inviato: martedì 25 novembre 2014, 22:47 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
|
| Top |
|
|
danilao
|
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 12:50 |
|
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 21:58 Messaggi: 321 Località: firenze
|
|
Con cosa l'hai ricolorata? Anche io mi dovrei cimentare in qualche ritocco e cerco consigli valutando esperienze.
La zona rossa sulla lunetta è quella attraverso la quale far muovere le sfere per il cambio rapido della data, se ho capito bene quel che chiedi. In pratica si va dalle 12 alle 8 counterclockwise e poi si torna dalle 12 alle 8 reiterate volte finché non si raggiunge il giorno disiato. Tutto ciò allo scopo di giungere più rapidamente all'obiettivo che girando infinite volte la corona...
_________________ Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundas intentiones
|
|
| Top |
|
|
cane
|
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 15:18 |
|
|
danilao ha scritto: La zona rossa sulla lunetta è quella attraverso la quale far muovere le sfere per il cambio rapido della data, se ho capito bene quel che chiedi. In pratica si va dalle 12 alle 8 counterclockwise e poi si torna dalle 12 alle 8 reiterate volte finché non si raggiunge il giorno disiato. Tutto ciò allo scopo di giungere più rapidamente all'obiettivo che girando infinite volte la corona... Interessante, non lo sapevo... Ma l'hai letto da qualche parte oppure lo sospetti avendolo notato durante una rimessa?
_________________ Paolo
|
|
| Top |
|
|
danilao
|
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 19:24 |
|
Iscritto il: sabato 30 giugno 2012, 21:58 Messaggi: 321 Località: firenze
|
Cane, che dire, è una di quelle cose che ho sempre saputo e dato per scontato. Non saprei dire come l'abbia appresa, però già lo facevo da adolescente con i primi Komandirskie polacchi. Non ti so dire se l'informazione sia stata letta o meno sulle istruzioni, io non ne ho e non posso confermare. Però funziona (almeno sui movimenti predisposti). Deve essere una cosa risaputa però, considerato che anche le istruzioni dei moderni Komandirskie su meranom riportano: Allegato:
image.jpg [ 98.15 KiB | Osservato 3597 volte ]
_________________ Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundas intentiones
|
|
| Top |
|
|
mchap
|
Inviato: mercoledì 26 novembre 2014, 20:10 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
|
Per me i pallini non hanno alcun uso specifico. E' vero, i rossi corrispondono al giuro da fare per settare la data in modo rapido, però la ghiera è girevole e per di più bidirezionale, quindi uno può posizionare i rossi come vuole. Non sono fosforescenti, non possono nemmeno servire per avere un indicazione al buio.
Credo che stiano lì solo per "stile", dargli un aspetto militare.
|
|
| Top |
|
|
cane
|
Inviato: giovedì 27 novembre 2014, 12:19 |
|
|
danilao ha scritto: Questo lo conoscevo, ho 3-4 libretti istruzioni del Vostok... Sorprende la coincidenza 8-12 proprio giusta e un pelino superiore alla necessita' della rimessa che e' circa 8,30-12... Pero' non sono convintissimo che sia una cosa studiata, anch'io penso piu' a un fatto estetico e la coincidenza sia casuale... Vediamo se da qualche parte esce qualcosa... 
_________________ Paolo
|
|
| Top |
|
|
S.P.K.
|
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 20:51 |
|
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 17:26 Messaggi: 318 Località: Modena
|
Spessore, e direi che ha preso umidità Ciao ciao.
_________________ "Abbiamo un enorme bisogno di ingegneri" Pietro il grande.
|
|
| Top |
|
|
mchap
|
Inviato: venerdì 28 novembre 2014, 20:52 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
|
E' normale che ci sia, la sua assenza avrebbe reso necessarie tolleranze molto precise, quindi maggiori costi. Un modo di affrontare il problema diffuso anche in occidente.
|
|
| Top |
|
|
LucaD
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 2:24 |
|
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2014, 0:40 Messaggi: 1338 Località: Legnago - Verona
Provincia: Verona
|
mchap ha scritto: E' normale che ci sia, la sua assenza avrebbe reso necessarie tolleranze molto precise, quindi maggiori costi. Un modo di affrontare il problema diffuso anche in occidente. Uhm..questo significa che se trapianto il ponte bilancere su un'altra platina devo portarmi dietro anche il suo spessore? Oppure, peggio, che devo avere a disposizione un set di spessori calibrati perchè si sommano le tolleranze sulle pietre sia del ponte che della platina, nonchè dell'asse? Ossia, in sostanza, che se rompi l'asse bilancere è più comodo cambiare tutto il meccanismo? O le mie sono solo s...mentali ? 
_________________ Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo. (Winston Churchill)
--Luca--
|
|
| Top |
|
|
mchap
|
Inviato: sabato 29 novembre 2014, 8:04 |
|
 |
| Advanced User |
 |
|
|
E' sufficiente la prima. Ti porti appresso lo spessore (in realtà dovresti già trovarlo presente).
|
|
| Top |
|