Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Che orologio è?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 16:45 
Non connesso
Forumista
Forumista

Provincia: RM
Nel 1989 mio padre tornò dalla russia con questo orologio Poljot Sturmanskie calibro 3133 :

Immagine

Immagine

E' a carica manuale e il cronometro è rotto. Secondo voi vale la pena ripararlo oppure no? Quanto potrebbe valere?

Grazie

Ciao

Leonardo

Ultima modifica di leonardo12345 il lunedì 21 febbraio 2011, 20:14, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

cut

Ultima modifica di leonardo12345 il venerdì 18 febbraio 2011, 3:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:25 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Non sono un intenditore nè del primo del secondo tipo, però per quanto riguarda il crono, direi che mi sembra "frankenizzato", almeno per quanto riguarda la sfera centrale.
In buone condizioni ed originale ha anche delle valutazioni elevate (per essere un orologio russo), ma non vorrei sbilanciarmi... un centinaio di euro e più? 8-)
Il secondo è un Vostok in cassa "cadet", cioè da donna o da bambino. Non so se è originale...

Vale la pena ripararli? Se nel secondo caso vale la pena solo se ti piace (economicamente certo no!), nel primo probabilmente lasciandolo così, cioè non perfettamente originale, per rimetterlo in ordine di meccanica spenderesti almeno quanto il suo valore (credo!!!), per cui vedi tu!!

Posso aver detto cose inesatte... :o aspetta qualche altro parere!

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 19:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

Il primo (che è quello che mi interassa di più) sembrerebbe uno Sturmanskie 3133 ma non riesco a capire se è originale oppure no. Mio padre lo ha comprato a Mosca nel 1989 ma non so se gli hanno rifilato una patacca invece dell'originale.....come faccio a verificarlo? Il fatto che sia a carica manuale è normale?

mat939 ha scritto:
Non sono un intenditore nè del primo del secondo tipo, però per quanto riguarda il crono, direi che mi sembra "frankenizzato", almeno per quanto riguarda la sfera centrale.

Dici questo perchè la lancetta del chrono non è rossa?

Ultima modifica di leonardo12345 il mercoledì 16 febbraio 2011, 21:00, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 20:00 
Non connesso
Forumista
Forumista

Sono riuscito ad aprire il primo....secondo voi è originale? vi posto una foto:

Immagine

Immagine

Ultima modifica di leonardo12345 il giovedì 17 febbraio 2011, 16:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 3:15 
Non connesso
Forumista
Forumista

L'ho trovato: Poljot Sturmanskie calibro 3133

Immagine

effettivamente ci vuole la lancetta del cronografo rossa....una buona fornitura potrebbe aiutarmi.

PS Queste sono le caratteristiche del movimento:

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db. ... oljot_3133

Ultima modifica di leonardo12345 il venerdì 18 febbraio 2011, 15:55, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:16 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Si, è buono, sembra la prima edizione del 3133.
Trovare la lancetta rossa in fornitura è molto difficile, però qualche tentativo lo farei, magari scopri che hanno altri parti utili.
Mi è stato detto che su ebay c'è chi le vende alla modica cifra di 30 euro!!!!!!! lascerei stare anche per non da dare sostegno a speculazioni di questo tipo.

Tieni presente che un crono di questo tipo quando non è funzionante in qualche parte o messo male come cassa, etc. lo si acchiappa anche tra i 25-50 euro. Quindi, second me, questa è la strada da seguire.
Vedrai che con un pò di pazienza la troverai e ti farai anche una scorta di parti essenziali.

Per quanto riguarda la parte cronografica non funzionante in genere è una questione di regolazioni.

Il secondo orologio è un Kadet, tutto ok, erano orologi per il polso da donna. QUesto con il delfino piace a molti attira l'ineresse.
In genere i Kadet non costano molto come un pò tutti gli orologi da donna, ma non sono affatto da trascurare dal punto di vista collezionistico, ce ne sono alcuni che hanno dei quadranti molto belli e interessanti. Quest'ultimi però arrivano a prezzi simili a quelli dei più comuni komandirkie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:08 
Non connesso
Forumista
Forumista

Allora per il momento mi accontenterei di mettere a posto la meccanica del 3133 per poi cercare con calma la lancetta nei vari mercatini come mi consigli.
Ho inviato diverse email a varie orologerie ma a quanto pare nessuno è disposto a mettereci mano...tu che sei di Roma mi consiglieresti un orologiaio che sia disposto ad aprirlo? Tu sei orologiaio?

Diciamo che per la riparazione ho più a cuore lo Sturmanskie...il secondo può attendere 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 20:04 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

In fornitura conviene andarci sempre di persona.
Io no, non sono assoultamente un orologiuaio. In questo forum ne puoi trovare molti e molto competenti.
Come Mat metto solo mano sui miei orologi che ogni tanto sopravviono ai miei interventi.
Con questi russi la strada è obbligata, bisogna imparare a fare da se gli interventi di base: lancette, sostituzione bilanciere, bariletto, tarature del crono.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 5:26 
Non connesso
Forumista
Forumista

Ho letto su internet che gli importatori italiani Poljot dovrebbero essere Mirabilia srl e Time Trend srl ma non riesco a trovare i loro indirizzi e e-mail ne sapete qualcosa?

Grazie

Ciao

Leonardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 9:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

leonardo12345 ha scritto:
Ho letto su internet che gli importatori italiani Poljot dovrebbero essere Mirabilia srl e Time Trend srl ma non riesco a trovare i loro indirizzi e e-mail ne sapete qualcosa?

Grazie

Ciao

Leonardo

Dov'è che hai letto questa informazione?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 10:04 
Non connesso
Forum User
Forum User

E il Kadet con lo sfondo diverso, che fine ha fatto?

L'avevi postato su Alpha Centauri? :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 11:31 
Non connesso
Forumista
Forumista

mchap ha scritto:

Grazie

Ciao

Leonardo

Immagine

leggi il cartellino dell'orologio

ps il Kadet l'ho tolto...per il momento mi interessa solo il Poljot Sturmanskie 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 11:52 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

mchap ha scritto:

Grazie

Ciao

Leonardo

Immagine

leggi il cartellino dell'orologio

ps il Kadet l'ho tolto...per il momento mi interessa solo il Poljot Sturmanskie 8-)

Ok, ma quelle scono scatole e un bigliettino, non sono Internet :smile:
Mirabilia e Time Trend erano distributori (non importatori) 20anni fà.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 12:09 
Non connesso
Forumista
Forumista

ho capito...ecco perchè non li trovavo. Oggi in Italia chi è il distributore? :-o

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore