Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Vostok commemorativo... revisionato!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 12:47 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao a tutti,
inserisco un nuovo post per raccontarvi del mio vecchio Vostok. Lo chiesi in regalo a 13 anni al posto di uno swatch che allora andava di gran moda ;)
Da allora l'ho sempre usato alternandolo con altri orologi. In origine aveva un cinturino in pelle ma dopo averne disintegrati un numero imprecisato anni fa gli regalai un cinturino in metallo Vostok.
Ammetto di non avergli mai fatto mancare nulla: bagni in mare, piscina, montagna, ecc. ma ha resistito bene senza nessun tipo di revisione fino a circa un annetto fa quando ha iniziato a fermarsi di tanto in tanto anche se carico oltre ad andare decisamente "indietro".

Quest'anno ho deciso che si meritava il "tagliando dei 25 anni" e dopo una breve permanenza alla clinica del dr. Cloker è tornato a marciare come un treno. Grazie Paolo!

Ecco qualche foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 15:33 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Complimenti i ghiera nera sono stupendi..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 ottobre 2010, 22:42 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Noi amanti degli orologi sovietico/russi ovviamente siamo portati subito a dire bravo:

1) per la scelta fatta a suo tempo
2) per averlo usato e non dimenticato in un cassetto
3) per avergli regalato oggi nuova vita

E quindi: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

Veniami ora a dati interessanti:

1) quella non è una cassa Amphibia, quindi è da considerarsi un orologio che l'acqua la può "sentire" ma certamente non è adatto a bagni, tuffi, ecc. ecc. Eppure ci dici che lo hai usato in mare e in piscina! Lo hai usato anche in montagna dove, normalmente si cammina e... si suda. Dipende dal tipo di sudore, però direi che ha resistito ottimamente!

2) 24 anni per dare problemi per un Vostok 2414 sono una cifra... adeguata :eek: (potrebbe andare meglio) e qui sarebbe interessante sentire Clocker per sapere se il movimento aveva particolari problemi oppure necessitava semplicemente di una revisione...

3) Per quanto riguarda la bellezza ovviamente la cosa è soggettiva... a me piace veramente molto ma ti chiedo: 25 anni fa cosa te lo ha fatto preferire ad uno Swatch? :o

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:23 
Non connesso
newbie
newbie

Ciao Mattia,
riguardo alla bellezza vidi un russo al polso di un amico (un classico tank) e mi piacque più degli swatch colorati. Non so spiegarti perchè, avevo 13 anni e probabilmente ero già un po' fulminato.. :-o
Ho continuato ad usarlo perchè mi piace sempre, non sono un collezionista mi piacciono e mi affeziono ad alcuni oggetti "vecchi" (non solo orologi) e mi piace anche usarli.

Riguardo all'impermeabilità non c'erano indicazioni sulle istruzioni e pensavo che con corona e fondello a vite fosse subacqueo a sufficienza. Dovrò procurarmi un amphibian.. :D
Ha comunque dato prova di buona resistenza sia all'acqua sia agli urti (ha fatto anche parecchio sport). Il movimento aveva bisogno di una revisione, in più c'era un componente leggermete fuori asse che lo faceva bloccare finita la carica (ma per sapere cosa fosse bisogna chiedere a Cloker).
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2010, 10:52 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Biondo ha scritto:
Ciao Mattia,
riguardo alla bellezza vidi un russo al polso di un amico (un classico tank) e mi piacque più degli swatch colorati. Non so spiegarti perchè, avevo 13 anni e probabilmente ero già un po' fulminato.. :-o
Ho continuato ad usarlo perchè mi piace sempre, non sono un collezionista mi piacciono e mi affeziono ad alcuni oggetti "vecchi" (non solo orologi) e mi piace anche usarli.

Anch'io sono così!!

Riguardo all'impermeabilità non c'erano indicazioni sulle istruzioni e pensavo che con corona e fondello a vite fosse subacqueo a sufficienza. Dovrò procurarmi un amphibian.. :D

I non Amphibia, se non erro, sono dati per 2 - 3 atm, quindi non adatti per bagni, tuffi, ecc. ecc.

Ha comunque dato prova di buona resistenza sia all'acqua sia agli urti (ha fatto anche parecchio sport). Il movimento aveva bisogno di una revisione, in più c'era un componente leggermete fuori asse che lo faceva bloccare finita la carica (ma per sapere cosa fosse bisogna chiedere a Cloker).

Puoi farlo (di chiederglielo)? :-o

Ciao

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 1:57 
Non connesso
Forumista
Forumista

Urca quanto è bello questo vostok! Ne avevo uno uguale, non so cosa mi è preso il giorno che l'ho venduto :sad:... mi manca.

Complimenti Biondo, il tuo orologio è un bellissimo gioiellino, tienilo da conto :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2010, 14:59 
Non connesso
newbie
newbie

Grazie :cool:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore