MMMMM, vediamo di fare un po' di ordine su una domanda la cui risposta richiederebbe un trattato enciclopedico.
Dipende se sei interessato a dei vintage anni 80-90 o precedenti.
Vediamo il periodo che più mi piace: anni 70-80-90.
Le marche possono essere ad esempio:
- Boctok
- Buran
- Chaika
- Luch
- Molnja
- Poljot
- Raketa
- Sekonda
- Slava
- Strela
- Zaria
I prezzi come per tutti gli orologi da collezione sono molto variabili, diciamo da pochi euro per i pezzi più comuni a 100-150 euro o poco più (in alcuni rari casi anche molto di più) ma dipende moltissimo, ovviamente, dal pezzo.
Poi c'è il nuovo da comprarsi quasi esclusivamente via internet con rifacimenti di grandi classici (come l'OKEAH o lo Strela) i cui prezzi sono decisamente più elevati o proposte totalmente nuove (talvolta un po' discutibili e piuttosto filo-occidentali).
Posterò a breve una nuova e ricca selezione dei miei pezzi dove magari potrai trovare qualcosa di tuo gusto, in tal caso chiedimi pure ulteriori info e cercherò di darti qualche dritta su come e dove reperirli.
Se comunque vuoi approfondire l'argomento consiglio da subito uno dei pochi testi reperibili (sebbene l'autore sia IMHO piuttosto antipatico oltre che un po' impreciso) peraltro in inglese:
Russian Wristwatches - Juri Levenberg - Schiffer Publishing LTD - 96 pagine - Edizione 1995
E' una buona base per capire in attesa che la sezione si sviluppi.
Non posso fare tutto da solo!
P.S. Lascerei perdere le bancarelle dei russi/polacchi soprattutto a Porta Portese, hanno pochi pezzi realmente validi e prezzi folli.
La ricerca dei pezzi è un'arte, fatta di appostamenti, contatti, raramente di... mercatini!
Sulla baia si può trovare qualcosa di valido a ben cercare ma... ne riparliamo!