Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Re: Come riponete il vostro Rolex
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 19:50 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Ok dai. Partiamo col dire che non colleziono " mexxe" e quindi non ho mai detto che Rolex non sia un ottimo orologio. Ho affermato che non è un mostro di precisione. Come dire che non è il massimo per quello che ti aspetti. Detto questo,ne è scaturita un po' una discussione leggermente animata che vorrei smorzare un po' come hanno tentato Gerard e Vincenzo che ringrazio. Per MP ho inviato il mio numero di telefono a Ferroviere cosicché abbiamo avuto modo di sentirci e capirci. In questi casi sono abituato ad affrontare le situazioni sul nascere prima che nascano fraintendimenti che la gelida tastiera può mal interpretare. Lo so...dentro sono ancora un grande arbitro...comunque a parte la battuta,credo che Ferroviere stia realizzando che questo forum viaggia su binari prettamente tecnici. Abbiate ( ed io con voi) la capacità di inserirlo in questo contesto. Altri forum sono veramente degli scannatoi. Questo si eleva per tecnica e signorilità. Teniamolo così ragazzi. Io per primo ovviamente.

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 20:15 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Genova
AsiaAzzurra ha scritto:
Ok dai. Partiamo col dire che non colleziono " mexxe" e quindi non ho mai detto che Rolex non sia un ottimo orologio. Ho affermato che non è un mostro di precisione. Come dire che non è il massimo per quello che ti aspetti. Detto questo,ne è scaturita un po' una discussione leggermente animata che vorrei smorzare un po' come hanno tentato Gerard e Vincenzo che ringrazio. Per MP ho inviato il mio numero di telefono a Ferroviere cosicché abbiamo avuto modo di sentirci e capirci. In questi casi sono abituato ad affrontare le situazioni sul nascere prima che nascano fraintendimenti che la gelida tastiera può mal interpretare. Lo so...dentro sono ancora un grande arbitro...comunque a parte la battuta,credo che Ferroviere stia realizzando che questo forum viaggia su binari prettamente tecnici. Abbiate ( ed io con voi) la capacità di inserirlo in questo contesto. Altri forum sono veramente degli scannatoi. Questo si eleva per tecnica e signorilità. Teniamolo così ragazzi. Io per primo ovviamente.

Grazie Ragazzo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 20:52 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
AsiaAzzurra ha scritto:

Grande Capitano ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2017, 21:41 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Ferroviere62 ha scritto:
meserthim ha scritto:
E' l'idea stessa "come riponete il vostro Rolex" che è profondamente sbagliata !!!!

E' una semplice curiosità, nulla più.
Se poi c'è anche una spiegazione tecnica sul come riporlo ben venga.

Secondo me la soluzione migliore è metterlo sul pavimento ....
Se è già a terra, è impossibile che possa cadere ...

::-OK :grin:

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:03 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Paolo1960 ha scritto:
AsiaAzzurra ha scritto:

Grande Capitano ::-OK

Lo possiamo ben dire: se non esistesse, bisognerebbe fare qualcosa per inventarlo. :eek: :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:11 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Difficile parlare di Rolex senza assistere a polemiche non sempre comprensibili.
I luoghi comuni più diffusi sono "non è preciso", "è solo marketing", "non vale quel che costa"....
Non sono completamente d'accordo.
Anzi... sono completamente in disaccordo.

Rolex ha conquistato sul campo il suo successo. Nessuno glielo ha regalato...
Se così fosse, non si comprenderebbe come mai il mercato possa aver regalato solo a Rolex dei successi immeritati...
Fu la prima azienda a produrre un cronometro di Grado A del Kew con meccanica da 11 linee, con prestazioni da cronometro da marina in un periodo (1914) in cui erano preformances raggiungibili tutt'al più con meccaniche da 19 linee.
Hans Wilsdorf pose l'accento su questo aspetto, sostenendo che avrebbe lavorato affinchè quell'alta qualità produttiva fosse alla portata di tutti.
Così è stato...
Il resto della storia è fatto di primati, di brevetti, di invenzioni originali o di brevetti acquistati da aziende e inventori che non erano in grado di metterli a frutto altrettanto bene.
Certo... ogni traguardo è stato pubblicizzato a dovere... ma questo non credo che possa essere un torto...
Verissimo: ci sono stati grandi monumenti dell'orologeria al di fuori di Rolex, ma se gli artefici non hanno saputo fare tesoro dei loro vantaggi non è con Rolex che ce la dobbiamo prendere...
Longines con i suoi cronografi, Bulova con gli Accutron, Omega con lo Speedmaster, UG con il Polerouter, Girard Perregaux con il GP352, Zenith con il Primero, per dirne alcuni, sono stati sugli scudi per anni... ma non sono stati in grado di sfruttare i vantaggi commerciali raggiunti per agganciare altri successi ai primi...
Al contrario, nessuna azienda come Rolex ha mai prodotto tanti modelli di successo: sono più numerosi quelli che chiameremmo "cavalli di battaglia" che gli insuccessi... GMT, Explorer, Daytona, Submariner, DJ, Milgauss... ogni colpo una tacca... ad un successo sono seguiti altri successi...
Intorno... molte imitazioni.... molti "ispirati", ma nessuno ha messo nel suo palmares tanti modelli che hanno dominato il mercato...

Nel 1953 nasce il Submariner.
Oggi si dice che è di estetica banale... Ma quando fu lanciato era originalissima...
Tutto l'hanno copiata e oggi è divenuta banale...
Non capisco, però, come ciò possa portare a denigrare chi ha fatto scuola nell'estetica...
Oggi tutti sappiamo dov'è l'America... ma nessuno si sognerebbe di dire che Cristoforo Colombo ha fatto un viaggio banale...
In un periodo (anni '50) in cui negli orologi da sub tecnici si montavano meccaniche da strapazzo... (il Fifty Fathom, unico vero rivale, montava una meccanica AS ed aveva dunque un rapporto qualità/costo meno favorevole...) la Rolex fu la prima a montare meccaniche COSC... e a produrre un'intera gamma di orologi subacquei per tutte le tasche... COSC e non COSC, datario e non datario... mille varianti ad un tema di successo... altra buona idea... l'ennesima.
Il fatto che sia stata pubblicizzata a dovere non può indurci a dire che è tutto frutto del marketing... l'idea ORIGINALE dietro c'è.
Anche oggi, a parità di qualità, nel settore dell'alta qualità tecnica subacquea, Rolex rimane l'orologio paradossalmente più a buon mercato...
Citatemi un altro orologio di alto livello, subacqueo, che abbia un prezzo competitivo...
E non mi dite che non è alto livello...

Ultima modifica di Klaus il venerdì 4 agosto 2017, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:18 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Klaus ha scritto:
...Oggi tutti sappiamo dov'è l'America... ma nessuno si sognerebbe di dire che Cristoforo Colombo ha fatto un viaggio banale...
...

Tutto condividibile, non sto qui a quotarlo per intero, sono daccordo con te, ad occhi chiusi, :2thumbs:
ma... anche se il viaggio di Colombo non fu banale, fu pur sempre molto fortunato. :eek: :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:23 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

La fortuna aiuta gli audaci...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

meserthim ha scritto:
AsiaAzzurra ha scritto:
Ferroviere62 ha scritto:
Le opinioni personali si rispettano anche se non si condividono, ed io le rispetto.
Volevo precisare che l'argomento per cui ho aperto questa discussione è di altra natura e non richiede necessariamente, anche se ben accetto, l'intervento di esperti di revisioni, scienziati, [evidenziato]intenditori svizzeri efilosofi[/evidenziato]. È una domanda semplice, come riponete il vostro Rolex. Buona giornata a tutti.

Non ci vuole uno scienziato per togliersi un orologio. Forse non è chiaro. Questo forum non è fatto di sboroni come l'altro....

E' l'idea stessa "come riponete il vostro Rolex" che è profondamente sbagliata !!!!

Faccio una premessa .... io odio i Rolex, li trovo orologi esteticamente banali e ne vedo come unico scopo quello di portarli al polso per farli vedere .... Il fatto che siano immediatamente riconoscibili come orologi costosi ne fa il più classico degli status symbol ... e proprio perchè sono un classico "status symbol" mi creano una strana sindrome di "associazione" all'ostentazione che me li fa escludere a priori .... I miei orologi "a 4 cifre" sono Zenith, Tag Heuer, Breitling e Omega .... e fin qui restiamo nell'opinione personale cioè la mia ....

Ritornando all'idea sopra ecco le mie due considerazioni :
La prima .... Pensare a come riporre l'orologio quando lo si toglie vuol dire avere troppa considerazione dell'oggetto di cui si sta parlando .... cioè parafrasando Alex Drastico, e come dire : " Ho la Ferrari ma non la uso .... la tengo in garage perchè si sporca ;) "
A tale proposito mi è venuto in mente un collega che tempo fa mi raccontava del submariner poggiato sul tavolino del salotto, da lì finito in mano alla sua bambina di 4 anni e poi finito a terra sotto i suoi occhi mentre la piccola "lo portava a papà" ... Lui mi raccontava con gli occhi dolci che, ovviamente, non aveva sgridato la piccola e che, nonostante la sua paura, il submariner nell'urto non aveva subito nessunissimo danno.

La seconda , che è storia nota avendone già parlato qui sul forum ....
Nel 2004 ho comprato un Tag Heuer nuovo stupendo. Un orologio che ho amato così tanto da portarlo ininterrottamente al polso per oltre 10 anni, giorno, notte, immersioni subacquee, lavori in officina, mare , eccetera eccetera ...
Dopo 11 anni, nel 2015 , l'ho mandato a revisione alla casa madre. Il vetro zaffiro nonostante i colpi "mortali" su muri , sbarre metalliche, rocce ecc ecc non aveva neanche un graffio. Hanno cambiato, in garanzia dopo 11 anni, il disco datario che aveva un piccolo difetto al numero 26 ( il 6 era leggermente più sbiadito ) e la corona a vite anche essa in garanzia anche se secondo me era a posto. Suppongo che la prova sub con la corona originaria non fosse stata soddisfacente.

Questo a significare che l'orologio di qualità è tale perchè deve restare perfetto anche in condizioni estreme. Se non bagno con l'acqua di mare un "SUBMARINER", un "SEA-DWELLER" o un "DEEPSEA" ( per restare nel mondo Rolex ;) ) vuol dire che non ho idea del significato della parola "SUB" o "SEA" e del perchè alcuni orologi costano tanto, ma mi interessa solo la riconoscibilità dell'oggetto come "bene di lusso" ... :P---

:2thumbs:

Su un altro forum, anni fa, un utente chiedeva: "Voi il Sea Dweller lo portate in spiaggia? Io ho paura di rovinarlo".
Atteggiamento cui forse dovrebbe corrispondere la misura cautelare della confisca immediata dell'orologio e la segnalazione a tutti i negozianti affinchè non gliene vendano più altri...
Ho sentito dire che non si vedono in giro Rolex molto strapazzati perchè la gente li tiene sempre sotto una campana di vetro...
Mah... io ci faccio tutto di tutto... dal rafting fino al cambio delle gomme bucate, dalla imbiancatura delle pareti fino alle immersioni più impegnative... e non mi si è rovinato.
Devo ammettere che il bracciale Oyster va verificato di tanto in tanto, perchè mi si sono svitati i perni ben due volte... Per fortuna in condizioni di minimo rischio (in piscina una volta, su fondale basso un'altra)... dunque non parto mai per un viaggio senza aver prima verificato con il cacciavitino di dotazione tutte le viti, una per una...
Ci sono persone che acquistano orologi solo per tenerli sotto chellophane...
Non sono un esperto, ma sospetto che possa essere una forma di feticismo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 10:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Genova
Klaus puoi postarla una foto del tuo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 12:18 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Klaus ha scritto:

Su un altro forum, anni fa, un utente chiedeva: "Voi il Sea Dweller lo portate in spiaggia? Io ho paura di rovinarlo".
Atteggiamento cui forse dovrebbe corrispondere la misura cautelare della confisca immediata dell'orologio e la segnalazione a tutti i negozianti affinchè non gliene vendano più altri...
Ho sentito dire che non si vedono in giro Rolex molto strapazzati perchè la gente li tiene sempre sotto una campana di vetro...
Mah... io ci faccio tutto di tutto... dal rafting fino al cambio delle gomme bucate, dalla imbiancatura delle pareti fino alle immersioni più impegnative... e non mi si è rovinato.
Devo ammettere che il bracciale Oyster va verificato di tanto in tanto, perchè mi si sono svitati i perni ben due volte... Per fortuna in condizioni di minimo rischio (in piscina una volta, su fondale basso un'altra)... dunque non parto mai per un viaggio senza aver prima verificato con il cacciavitino di dotazione tutte le viti, una per una...
Ci sono persone che acquistano orologi solo per tenerli sotto chellophane...
Non sono un esperto, ma sospetto che possa essere una forma di feticismo.

Esattamente quello che speravo di sentire da qualcuno ....
Ed è comparso Klaus che ringrazio .....
Pensavo di essere l'unico a fare immersioni con un orologio da sub ... :grin:

:2thumbs:

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:58 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Belluno
masterbeat ha scritto:
Klaus ha scritto:
...Oggi tutti sappiamo dov'è l'America... ma nessuno si sognerebbe di dire che Cristoforo Colombo ha fatto un viaggio banale...
...

Tutto condividibile, non sto qui a quotarlo per intero, sono daccordo con te, ad occhi chiusi, :2thumbs:
ma... anche se il viaggio di Colombo non fu banale, fu pur sempre molto fortunato. :eek: :smile:

Non riesco a trattenere una citazione tratta da un video divulgativo: "... non voglio discutere la sua tempra di coraggioso esploratore, comunque rimane uno che si era perso".
Scusate l'off topic 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 16:24 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ma perché siete meravigliati?

Tutti sanno che la quasi totalita' di sub di alto livello finiscono non al mare ma in ufficio... :D

Ormai sembra che per andare in ufficio ci voglia almeno un 600 metri e la valvola dell'elio... :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 17:00 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

cane ha scritto:
Ma perché siete meravigliati?

Tutti sanno che la quasi totalita' di sub di alto livello finiscono non al mare ma in ufficio... :D

Ormai sembra che per andare in ufficio ci voglia almeno un 600 metri e la valvola dell'elio... :eek:

Se uno ha un ufficio sotto il livello del mare... :grin:

:smile: :löl:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 17:04 
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
Che filippica.. :saufen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore