Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Credo di aver fatto un affare 30€
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 16:36 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: Milano
Per 30€ direi che hai avuto un buon orologio,che , a prima vista e' anche tenuto piuttosto bene. Una revisione potrà solo migliorare le prestazioni di un calibro che all'apparenza come dice il buon attila pare ritardi un attimino al momento ( vista la posizione della racchetta)

Buona Pasqua!!!

per info e coupon sconto Montecristo Orologiko LIMITED EDITION scrivetemi a asiaazzurra@orologiko.it oppure whatsapp al 3343607743

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 19:50 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Perugia
Veramente bello complimenti! :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2018, 22:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Bolzano
Potrebbe essere un calibro 12.68 Z, se è del 1938 anche uno dei primi esemplari. Complimenti!

Immagine

Huston, Tranquillity base here. The Eagle has landed!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 1:27 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Caserta
AsiaAzzurra ha scritto:
Per 30€ direi che hai avuto un buon orologio,che , a prima vista e' anche tenuto piuttosto bene. Una revisione potrà solo migliorare le prestazioni di un calibro che all'apparenza come dice il buon attila pare ritardi un attimino al momento ( vista la posizione della racchetta)

Buona Pasqua!!!

Ciao AsiaAzzurra sicuramente farò fare una revisione e pulizia, premetto che non capisco il nulla di orologi come ho sempre detto una piccola infarinatura su orologi a pendolo ma un orologio da polso il nulla assoluto. Ho aperto questo orologio ieri sera mentre conversavo con attila e dopo aver pubblicato le foto lui mi disse forse corre un po' ed infatti corre un pochino

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 1:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

artax69 ha scritto:
Potrebbe essere un calibro 12.68 Z, se è del 1938 anche uno dei primi esemplari. Complimenti!

Ciao Mauro scusami l'ignoranza calibro cosa significa è attinente ad unità di misura?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 aprile 2018, 12:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Me
mastrogeppetto25 ha scritto:
artax69 ha scritto:

Ciao Mauro scusami l'ignoranza calibro cosa significa è attinente ad unità di misura?

Quadrante fantastico, doppio tono, non ristampato, orologio oversize con cassa in acciaio: hai fatto un affare è riduttivo.
Orologio da urlo!
La corona è longines ma non sua visto l'epoca del calibro/quadrante (peccato veniale di nessun valore a mio avviso), quadrante e calibro siamo sulla fine dei 30, il 12.68 è un gioiello di casa longines.
Unica nota: mi sarei aspettato una cassa marchiata EFCO oppure con solo il seriale inciso (uguale a quello del calibro) oppure scritta "Longines" senza alcun simbolo, ma questa è una cosa che devi approfondire tu risalendo con l'estratto di archivio alla data esatta di vendita e indagando sull'anno in cui la clessidra (non è un aquila)alata è stata incisa per la prima volta sull'interno cassa.
In ogni caso, bellissimo.
T.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 14:18 
Non connesso
Forumista
Forumista

Hai davvero fatto un bel colpo, complimenti!
Qual è il diametro della cassa?
Fallo revisionare al più presto e indossalo con orgoglio. ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 14:37 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Bari
Bello orologio complimenti hai fatto un buon affare peccato che nella mia città niente mercatino dell’usato. Alla fine si dice sempre (a buon rendere) :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 aprile 2018, 23:45 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: Me
Ti ripeto, a mio avviso, è opportuno richiedere l'estratto perchè se l'orologio è stato venduto prima del 1942 è stato molto probabilmente reincassato, perchè il logo della cassa è stato inciso (almeno sembra dai testi da dalle tabelle su internet) dal 1942 in poi (nel 1954 diventa longines con clessidra alata più piccola della scritta) mentre calibro e quadrante sono precendenti (come dice Oldtime dal seriale sembra 1938...ma non è distante dal 42).
Ma siccome non è difficile che nel '43 abbiano messo in una cassa un calibro ed un quadrante di qualche anno prima....bisogna accertarsene.
Ripeto che è per una Tua soddisfazione personale ...ovviamente a livello collezionistico e di valore del pezzo cambia moltissimo.
T.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 7:34 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

grifisx ha scritto:
Ti ripeto, a mio avviso, è opportuno richiedere l'estratto perchè se l'orologio è stato venduto prima del 1942 è stato molto probabilmente reincassato, perchè il logo della cassa è stato inciso (almeno sembra dai testi da dalle tabelle su internet) dal 1942 in poi (nel 1954 diventa longines con clessidra alata più piccola della scritta) mentre calibro e quadrante sono precendenti (come dice Oldtime dal seriale sembra 1938...ma non è distante dal 42).
Ma siccome non è difficile che nel '43 abbiano messo in una cassa un calibro ed un quadrante di qualche anno prima....bisogna accertarsene.
Ripeto che è per una Tua soddisfazione personale ...ovviamente a livello collezionistico e di valore del pezzo cambia moltissimo.
T.

Buongiorno grifisx sicuramente richiedo l'estratto appunto ieri ho visto sul sito la procedura su come fare. Ti ringrazio molto per la minuziosa spiegazione appena avrò notizie sull'orologio vi farò sapere.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 14:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

mastrogeppetto25 ha scritto:
grifisx ha scritto:
T.

Buongiorno grifisx sicuramente richiedo l'estratto appunto ieri ho visto sul sito la procedura su come fare. Ti ringrazio molto per la minuziosa spiegazione appena avrò notizie sull'orologio vi farò sapere.

Antonio

Anno prima produzione: 1929
Movimento: meccanico a carica manuale
Fuzioni: ore, minuti, secondi piccoli al sei
Dimensioni: 12''', 27.00mm
Spessore: 4.25mm
Rubini: 17
Frequenza bilanciere: 18.000 alternanze/ora
Struttura: 5 ponti
Meccanismo di ricarica: albero di carica, visibile
Treno di ruote: tradizionale, 44 ruote
Scappamento: ad ancora
Bilanciere: bimetallico
Spirale del bilanciere: Breguet in acciaio o piana
Racchetteria bilanciere: con controperno
Pitone spirale bilanciere: pitone triangolare
Riserva di carica: 40 ore

12.68Z

Allegati:
Manuale_Longines_12.68Z_rear 2.gif
Manuale_Longines_12.68Z_rear 2.gif [ 54.96 KiB | Osservato 2098 volte ]
Manuale_Longines_12.68Z_rear.gif
Manuale_Longines_12.68Z_rear.gif [ 54.96 KiB | Osservato 2098 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 15:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Questo è quello che ti hanno risposto da Longines? Anno di prima produzione 1929?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 18:57 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

artax69 ha scritto:
Questo è quello che ti hanno risposto da Longines? Anno di prima produzione 1929?

Ciao artax69. No dalla Longines sono in attesa. Questa risposta è di un collezionista Longines

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 20:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

artax69 ha scritto:

Dalla Longines avrò risposta tra qualche settimana. Girando su siti correlati a Longines ho trovato questi dati di un collezionista guardando le foto ho notato un orologio identico al mio per questo le ho postate ma nulla di certo a me da profano sembra uguale poi non so. Ora attendo la risposta ufficiale di Longines mi hanno richiesto numero di serie e foto ad alta risoluzione. Vedremo appena avrò notizie certe vi farò sapere
Grazie
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2018, 21:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Guarda il fatto che ti abbiano dato come probabile data di produzione 1929 mi trova un tantino spiazzato. Io avrei detto 1938-1939. Per due motivi:
1. il numero di serie del movimento è 575xxxx, e quindi con inizio produzione 1938;
2. il calibro 12.68 Z credo nasca proprio nel 1938 con bilanciere bimetallico (questa informazione la devo verificare).

quindi boh!

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore