Non mi permetto di mettere in discussione l'esperienza di Diego (non sono un lucidatore esperto

ma qualcosa ho lucidato anch'io), ma, visto che probabilmente non ha sperimentato la mia piccola Valex, vorrei dire che anche a me il rapporto qualità prezzo della macchina da lui suggerita sembra un po' bassino.
Nel senso che quella lucidatrice non mi sembra molto professionale ed il costo, invece, mi pare altino (considerando la spedizione, ovviamente)
Posto qui la mia Valex che, pur essendo una cinesata niente affatto professionale, però ha una potenza di 250W, pesa più di 5 Kg e, soprattutto, costa meno di 40 euro.
Non ricordo quanto ho pagato il cono, ma mi sembra meno di 10 euro.
Comunque non ho fatto nessuna modifica.
Ho solo svitato due vitine e tolto il carter.
Dopo aver tolto la mola, al suo posto ho infilato il cono sull'asse filettato ed ho serrato le due viti di blocco.
Una avvertenza: i coni sono destri e sinistri. quindi decidi prima quale dei due lati vuoi usare e poi compra il cono giusto. Sempre che tu non voglia mettere due coni. ma vista la semplicità con cui si cambiano i dischi mi sembra inutile.
Io anzichè avvitarla sul banco (ho poco spazio e quando mi occorre la sposto) la ho avvitata su un asse di legno che, all'occorrenza, posso serrare con due morsetti al bordo del banco. Ma normalmente non serve.
Il cono si compra nelle forniture per orologiai o in quelle per orafi.
Quindi, a meno che non si decida di spendere 200 euro + spedizione per una professionale (i coni sono inclusi nel prezzo?) un pensierino sulla Valex lo farei.