Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2012, 0:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Attenzione!!
Se togli il pettine dovrai poi saperlo riallineare e distanziare dal cilindro.

Niente di trascendentale ma richiede accuratezza. I fori delle viti del pettine, infatti, non danno un'accoppiamento preciso (come per i ponti) ma servono a regolare la posizione del pettine.

Se l'obiettivo è togliere la ruggine e non ti va di smontare il pettine puoi togliere una vite alla volta mantenendone sempre una serrata.

La pulizia del pettine è delicata poichè alcuni pettini hanno smorzatori incollati sotto le punte, e/o hanno punte molto sottili. Ma non mi sembra il caso del tuo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:16 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho smontato il carillon segnando con un pennarello dei punti di posizionamento. Ho lavato gli ingranaggi e lepatine, ma non ho avuto tanto coraggio di mettere fuori la molla mi sono posto il problema di come reinserirla dopo. Ho dato una pulitina, non mi sembrava troppo sporca, homesso un pò di grasso e ho rimontato il turro. L'orologio cammina e il carillon funziona. Non ho mai capito cosa suona ma suona, questo anche prima di smointarlo, premetto che lo avevano già smontato e rimontato si notano alcuni segni. Poi una domanda da porre " Perchè il pettine ha 19 denti e non 18 o 23 per come ho visto in Interrnet?" Adesso debbo montare le lancette, molto delicatissime, e non ho gli attrezzi necessari , non vorrei combinare un pata trac. per sistemare la suoneria come mi devo comportare per il montaggio? scusate se mi ripeto, ma voglio evitare il togliere e mettere le lancette. Grazie
Domenico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 18:19 
Non connesso
Senior User
Senior User

Dimenticavo, per la riparazione della scatoletta nessun suggerimento. Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:37 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
domevilla ha scritto:
Dimenticavo, per la riparazione della scatoletta nessun suggerimento. Grazie.

Io mi sono rivolto a un amico pellettiere, secondo me lascia cosi comè la sua pelle originale, per i bordi fatti consigliare, loro hanno una colla per pelli molto valida, se puoi fatti dare una pelle di colore uguale per Bordura e la incolli sopra a quella esistente, poi la rifili, e il gioco è fatto.
Complimenti per la tua riuscita.

Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 19:53 
Non connesso
Senior User
Senior User

Grazie Attilio per il suggerimento, per quanto riguarda il posizionamento delle lancete cosa mi suggerisci? Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2012, 20:14 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
[quote="domevilla"]Grazie Attilio per il suggerimento, per quanto riguarda il posizionamento delle lancete cosa mi suggerisci? Ciao[/quoto]

Essendo una sveglietta con suoneria....
Devi fare ruotare la suoneria con la sua manopolina dedicata fino a quando senti che innesca ( Suona) da li parti sempre alle ore 12 nel posizionare : Sfera di puntamento Suoneria, Sfera Ore e poi Sfera Minuti
poi esegui delle prove puntando prima la sfera della suoneria esempio a ore 11, poi ruoti le sfere per la messa in ora ( sua manopola dedicata )
una volta eseguito il tutto, se soddisfatto completi l'assemblaggio, altrimenti ripeti il tutto come indicato sopra .

Ciao
Attilio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

OK il funzionamento sembra perfetto, adesso aspettiamo l'evolversi nel tempo. Appena possibile mi dedicherò all'astuccio, con la speranza di trovare l'occorrente. Grazie ancora.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore