Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 12:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Cita:
Nel mio piccolo, e forse con gli anni tendo a diventare megalomane, penso di essere stato un pioniere, perchè anni fa eravamo in due o tre a parlare di orologi russi in Italia. Davvero, forse sto diventando megalomane, ma se invece di stare a parlare di russi in mezzo a un mondo fatto di Rolex, avessi fatto qualcos'altro, forse oggi non ci sarebbe tutto l'interesse che c'è intorno agli orologi russi. Solo in questo mi ritengo di una qualche importanza.

Non posso che confermare quanto dice Michele.

Appassionatomi di orologi russi 20 anni fà nel periodo che andavano di moda, quindi finiti del dimenticatoio e riscoperti 5-6 anni fà grazie al sito di Michele (Cuoccimix).

Ciao, Nene :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 14:36 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

:D ma io non sono pelato :-D ce n'ho un mucchio, oggi pomeriggio vado dal barbiere che quando mi vede, mooooolto di rado, è felice ma non so perchè gli viene un certo sguardo, un pò da serial killer :o

Ecco il mio "frecce tricolori" non so cosa sia e da dove provenga.

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 novembre 2010, 15:07 
Non connesso
Forum User
Forum User

mchap ha scritto:
Ecco il mio "frecce tricolori" non so cosa sia e da dove provenga.

Immagine

Immagine

Immagine

Strano....mi ricorda qualcosa, qualche altro orologio già visto con quella cassa...o con gli stessi numeri...boh. :-?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 12:00 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Per completezza di informazione. Mi ha risposto il venditore, che è un collezionista di svizzeri, da cui ho comprato il KGB rosso e che aveva in vendita anche il Raky.
Ha scritto che i due orologi furono acquistati in Russia da un suo zio "circa ven'anni fà" che vi si recava per lavoro.
Per quello che vale questo è quanto mi ha riferito.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 19:36 
Non connesso
Forumista
Forumista

mchap ha scritto:
Per completezza di informazione. Mi ha risposto il venditore, che è un collezionista di svizzeri, da cui ho comprato il KGB rosso e che aveva in vendita anche il Raky.
Ha scritto che i due orologi furono acquistati in Russia da un suo zio "circa ven'anni fà" che vi si recava per lavoro.

:smile: :smile: :smile:

La solita giustificazione 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 novembre 2010, 20:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Vaurien ha scritto:
mchap ha scritto:

:smile: :smile: :smile:

La solita giustificazione 8-)

oh! Anna, era un pò di tempo che non ti si vedeva. Ma il libro è uscito? si può odinare?
e cavolo! fatti un pò di onesta pubblicità :D

Si, ho pensato anch'io "le solite giustificazioni", ma la persona mi è sembrata abbastanza seria e la cosa non sarebbe in contrddizione con le ipotesi fatte. Il kgb rosso è ok di per se, un bel post-sovietico. Dell'altro abbiamo detto un pò di tutto, tra le altre c'è lipotesi dei "servizi deviati del lato oscuro della Raketa post-sovietica" :-D
Chissà se i nuovi documenti di wikileaks faranno luce anche su questo 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 19:43 
Non connesso
Forumista
Forumista

mchap ha scritto:

................, tra le altre c'è lipotesi dei "servizi deviati del lato oscuro della Raketa post-sovietica" :-D
Chissà se i nuovi documenti di wikileaks faranno luce anche su questo 8-)

:smile: :smile: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 11:26 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: Foggia
Ciao a tutti, riprendo questo post perchè mi sembra quello più appropriato per chiedervi se sapete qualcosa di questo komandirskie KGB. In quanto ho visto alcune foto postate qui con qualcosa di simile come quello prugna, identico quadrante tranne che per il colore e le immagini subito sopra con la stessa ghiera che non avevo mai visto.
Grazie a tutti.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 19:37 
Non connesso
Forum User
Forum User

wat65 ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questo post perchè mi sembra quello più appropriato per chiedervi se sapete qualcosa di questo komandirskie KGB. In quanto ho visto alcune foto postate qui con qualcosa di simile come quello prugna, identico quadrante tranne che per il colore e le immagini subito sopra con la stessa ghiera che non avevo mai visto.
Grazie a tutti.

Immagine

Immagine

Mai visto prima. Anche se la cassa è quella dei Generalskie automatici, la ghiera è sicuramente non di origine russa.

Idem per la stampa del quadrante, tanto più che mai si è vista la scritta Komandirskie con il simbolo del marchio registrato.

Il motivo sul fondello è simile ai Vostok export marchiati Vremir e CCCP, ma non uguale, ed anche con una realizzazione un pelo più rozza.

Il datario nero lo accomuna con le serie W&CM, la mia impressione è che faccia parte di una serie fatta da importatori tedeschi, quali il Buran KGB e altri già discussi in passato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2011, 19:01 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie Michele75 per le informazioni.....in effetti avevo notato quella R di registrato e mi era sembrata un po' strana, ma ho visto che c'è anche sul Komandirskie prugna postato qui come anche quella ghiera. Qualcun'altro sa qualcosa ?
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:21 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Comne ha già detto Michele questo "kgb" di sovietico non ha nulla, è evidente.
Per il resto è talmente incoerente come stile che potrebbe essere stato fatto ovunque, russia post-sovietica e cina incluse.
Alle osservazioni di Michele aggiungo la serializzazione sul fondello e quella improbabile lunetta: idee riprese dai crono epure fatet male.

Ma quel marchio "registrato" fà pensare appunto alla Germania o a qualche altro paese europeo.

La cosa curiosa è che è un pò di mesi che gira su ebay. Da accattare, se fosse possibile, a due soldi tanto come documentazione, ma proprio se te lo regalano o quasi.

Ma dentro che macchina ha?

Una cosa, non lo paragonerei al "Er Prugna" se non per la questione del marchio. INfatti il prugna mantiene uno stile identico agli altri KGB, mentre questo sembra molto lontano, datario, lunetta, fondello, indici....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:47 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao, Mchap e grazie per la risposta....l'ho preso per curiosità e forse arriverà oggi. Appena l'avrò vi farò sapere qualcosa.
Visto che sei ripassato di qui la foto del tuo Komandirskie prugna ha anche lui la R di registrato....non ricordi se è originale o da dove viene.....

Grazie Lorenzo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 20:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

wat65 ha scritto:
Ciao, Mchap e grazie per la risposta....l'ho preso per curiosità e forse arriverà oggi. Appena l'avrò vi farò sapere qualcosa.
Visto che sei ripassato di qui la foto del tuo Komandirskie prugna ha anche lui la R di registrato....non ricordi se è originale o da dove viene.....

Grazie Lorenzo

L'ho preso su ebay da un italiano. Il prugna come dicevo mantiene una coerenza stilistica ed come quello enro che trovi sempre in questo post.
Come ho provato a dire in questo ed altri post la produzione di fine anni '80 (ritengo che l'anno spartiacque sia il 1987-1988) è anche il frutto degli accordi economici fatti tra aziende italiene e sovietiche (poi russe) per cui tutta una serie di orologi, alcuni dei quali tra i più belli del periodo, sono il risultato della creatività degli importatori che adattavano per il mercato europeo idee già esistenti o addirittura creavano quadranti ex-novo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 11:00 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ciao a tutti ecco quello che è arrivato...confezione Boctok con relativa documentazione, calibro 2416b SU, quindi sovietico e non russo, ghiera uni direzionale devo dire che al polso non è male.
Ecco le foto e a voi i commenti :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 14:17 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

L'insieme della confezione rende tutto ancora più problematico.
Sempre prendendo per buono l'insieme e non considerando l'ipotesi che sia un asseblaggio di compenti di origine diversa.

Si, il movimento è marcato SU ma questo non definsice necessariamente l'orologio come del periodo sovietico-
D'altra parte il certificato è del 1991, l'Unione Sovietica è formalmente esistita fino al 25 Dicembre 1991.

Sia le considerazioni fatte precedentemente che il "packing" fà pensare ad un orologio post-sovietico per il mercato europeo.
Ma è soprattutto sullo stile, la grafica che bisogna ragionare.

Quel tipo di ghiera, quel fondello serializzato, quel quadrante con gli indici non applicati, quel libricino della garanzia, la scatola e il panno, il "komandirskie" registrato, la grafica del fondello,...tutte queste cose portano a dire che è o un orologio prodotto in russia negli anni '90 (nel periodo delle brache calate) o, molto più probabile, prodotto in Germania o Italia su richiesta/idea degli importatori locali.
Il fatto che il movimento sia marcato SU e il certificato del 1991 non significano molto. La Wostok forniva la macchina e forse assemblava anche, su ordinazione, il tutto. L'assemblaggio poteva anche essere fatto localmente come pure la produzione di alcune componenti componeti come ghiera e fondello .

La vera particolarità di questo orologio, secondo me, è che ha due elementi, ghiera e fondello, proprie di alcuni crono di quel periodo.
Tra le altre cose, la serializzazione non è riportata sul certificato.

Al di là della corretta datazione e provenienza rimane il fatto che è un "komandirskie" non Komandirskie :eek:
A prima vista, dal suo aspetto, disegno, rifinitura del fondello, fà pensare più a un "cinese" che a un russo. Del resto si potrebbero portare numerosi esempi di orologi con la scritta komandirskie che non sono tali o di "kgb" (alcuni sono in questo post) che come qualità grafica lasciano molto a desiderare.

Ultimo particcolare, il movimento automatico nei komandirskie-komandirskie è praticamente assente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore