Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 marzo 2010, 21:55 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Io replico con un russo non horror, parere personale ovviamente.
Questo è in condizioni "ravatto" ma ravatto non è (non sarebbe!).
Mi pare il classico orologio "per la vita", di quelli che un russo (ominide) ha comprato per avere un orologio, non per sfizio... boh... posso sbagliare, comunque penso che abbiate capito che prima o poi questo lo "SRAVATTO"!!! :eek:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 7:17 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Assolutamente va affrancato dai ravatti... :o
Di questo genere ne ho affrancato diversi anch'io: plexy lucidato, revisione e/o riparazione, ridoratura cassa e ritorna come (e meglio) di quando è uscito di fabbrica... :-D
Quando sono dorati non è un problema riportarli a nuovo con doratura galvanica casalinga, ma quando sono cromati... ahimè... :-(
Questo, come hai detto esattamente, fa parte degli orologi "seri", cioè non propaganda o commemorativi, acquistati con sacrificio dal popolo per durare negli anni.
Non è un caso che quelli che ormai simpaticamente chiamiamo ravatti, per la maggior parte siano orologi talmente consunti e vissuti proprio perchè portati per anni, se non decenni, manutenzionati al minimo per durare e arrivati sino a noi proprio per una doverosa cultura "conservativa" , opposta all'usa-e-getta.
Farà forse sorridere i più, ma dietro ognuno di questi orologi c'è una storia personale e umana che non conosceremo mai e per la quale vale la pena di salvaguardarli, come "minori", come specie "protetta", siano essi nos (come piacciono a me) o anche consunti e ridotti al lumicino.
Ovviamente si scherza definendoli horror, anche se talvolta le condizioni in cui versano sono proprio "al limite", molto spesso un restauro fatto con passione può riportarli in vita e... un altro piccolissimo, microscopico, pezzo di storia minima viene salvaguardata dall'oblio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 marzo 2010, 15:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

ottobit ha scritto:
Assolutamente va affrancato dai ravatti... :o
Di questo genere ne ho affrancato diversi anch'io: plexy lucidato, revisione e/o riparazione, ridoratura cassa e ritorna come (e meglio) di quando è uscito di fabbrica... :-D
Quando sono dorati non è un problema riportarli a nuovo con doratura galvanica casalinga, ma quando sono cromati... ahimè... :-(
Questo, come hai detto esattamente, fa parte degli orologi "seri", cioè non propaganda o commemorativi, acquistati con sacrificio dal popolo per durare negli anni.
Non è un caso che quelli che ormai simpaticamente chiamiamo ravatti, per la maggior parte siano orologi talmente consunti e vissuti proprio perchè portati per anni, se non decenni, manutenzionati al minimo per durare e arrivati sino a noi proprio per una doverosa cultura "conservativa" , opposta all'usa-e-getta.
Farà forse sorridere i più, ma dietro ognuno di questi orologi c'è una storia personale e umana che non conosceremo mai e per la quale vale la pena di salvaguardarli, come "minori", come specie "protetta", siano essi nos (come piacciono a me) o anche consunti e ridotti al lumicino.
Ovviamente si scherza definendoli horror, anche se talvolta le condizioni in cui versano sono proprio "al limite", molto spesso un restauro fatto con passione può riportarli in vita e... un altro piccolissimo, microscopico, pezzo di storia minima viene salvaguardata dall'oblio.

Bravo Paolo, non posso che sottoscrivere (parola più bella di "quotare") quanto hai scritto... praticamente è ciò che "sento" guardando questi orologi... :-D

Ciao
Mattia

Profilo  

Un ravatto recuperato
MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 19:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: CO
Avevo questo Pobeda con un bel movimento, ma col quadrante messo un pò maluccio, preso in mercatino solo perchè era mio coscritto (del 1958).

Immagine

Quando lo guardavo, vedendolo così conciato, mi sentivo anch'io vecchio e decrepito. :sad:

Così ho deciso di chiamare il ns forumista Albisami e grazie a lui (ed alla sua bravura e pazienza) ho rifatto generare il quadrante.

Eccolo rinato: :D

Immagine

Ultima modifica di nene il domenica 7 marzo 2010, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 19:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Altra foto del quadrante

Immagine

Il movimento:

lato anteriore (nella foto non è montata la ruota delle lancetta ore)
Immagine

posteriore

Immagine

Ciao, Nene :D :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 19:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grande Nene e grande Alberto!

:2thumbs:

Però: :oops:
- Dalle ombre mi sembra che sia necessario dare una lucidatina al plexy o mi sbaglio?
- Un po' di stonatura c'è fra il quadrante nuovissimo e la cassa estremamente vissuta...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 20:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cita:
Dalle ombre mi sembra che sia necessario dare una lucidatina al plexy o mi sbaglio?

Sono le luci che esaltano i difetti del vetro. Non sono così bravo come fotografo. Dal vero non si vede niente.

...
Cita:
Un po' di stonatura c'è fra il quadrante nuovissimo e la cassa estremamente vissuta

Purtroppo non si può avere tutto, ma perlomeno coì l'orologio è indossabile.

Ciao, Nene :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 marzo 2010, 20:08 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Pienamente d'accordo, il quadrante ristampato rende fruibile l'orologio per la sua funzione pricipale... leggere l'ora! :D

Forse l'idea di ricromare la cassa renderebbe tutto decisamente troppo nuovo, ma io un pensierino lo farei...

Personalmente in questi casi porto la cassa a zero (all'ottone), la preparo rifinendola al massimo facendo sparire tutti i piccoli segni della lavorazione e uso il metodo dell'argentatura casalinga.
I risultati sono molto soddisfacenti e abbastanza duraturi (all'occorrenza si ripristina in pochi minuti), si ottiene un effetto satinato che sa di vintage, meglio di una ricromatura un po' invasiva.

Profilo  

Re: Un ravatto recuperato
MessaggioInviato: lunedì 8 marzo 2010, 20:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

nene ha scritto:
Avevo questo Pobeda con un bel movimento, ma col quadrante messo un pò maluccio, preso in mercatino solo perchè era mio coscritto (del 1958).
Quando lo guardavo, vedendolo così conciato, mi sentivo anch'io vecchio e decrepito. :sad:
Così ho deciso di chiamare il ns forumista Albisami e grazie a lui (ed alla sua bravura e pazienza) ho rifatto generare il quadrante.

Grande Nene, far rivivere questo pezzo di storia merita un plauso!

:2thumbs:

Non sono solo io a fare la "crocerossina" allora! :eek:

Ciao
Mattia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 20:06 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Se non è un ravatto questo ditemi voi... :smile:

Particolare modello Raketa con corona estraibile... anche troppo!

Ho la vaga idea che il movimento e la cassa non siano nati insieme: il tutto era "incastrato" con due vitine evidentemente ficcate a martellate. Una volta tolte il movimento (ma è un 24h?) è libero di ruotare nel suo alloggiamento. A parte questo, la spirale è spezzata.

Immagine

Immagine :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 20:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Il movimento è il suo, non è 24 ore, il modello è il Raketa Zero.
E' ovvio che se togli le viti (appunto ferma movimento!) il movimento è libero di muoversi dentro la cassa.
Dalla foto una non c'è e l'altra è scesa troppo, con il movimento, nella parte interna della cassa, ma non so se la foto è fatta prima o dopo il tuo intervento.
Trovare una spirale è un po' difficile, più facile tutto il movimento.

Terrei il quadrante e lo metterei in una cassa nuova con un movimento altrettanto nuovo (basta chiedere... :D ) ed avresti un bel Raketa Zero, modello che è assolutamente storico e rappresentativo del grande sbarco dell'orologeria sovietica in Europa, negli anni '80, e ultimamente piuttosto ricercato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 22:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Lo metto da parte, magari mi tornerà utile per esperimenti futuri :furz:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 marzo 2010, 22:46 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Quei movimenti lì, i Raketa 2609, devono avere la spirale maledettamente fragile... ne ho visti e ne ho diversi o senza spirale o con la spirale "intorcinata".
Non mi è capitato altrettanto ad esempio con i Vostok 2409 o 2414... mai trovata una spitale "scassata".
Sapere se qualche spirale reperibile in fornitura di qualche altro movimento sia compatibile... sarebbe grande!! :o

Ciao
Mattia

Profilo  

ZIM
MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 23:59 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Zim, zim, troppo piccolo per non essere considerato ravatto, ma chissà a quali splendide donne è stato al polso (o uomini? :o ) !! :eek:

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Mattia

Profilo  

Sekonda - Agat
MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 15:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ecco un ravatto di Sekonda Agat... magari con questo posso mettere a posto uno degli altri che ho inserito più sopra nei post. Però cosa me ne faccio poi?
Continuo ad essere più indossatore che collezionista ! :eek:

Immagine

Immagine

Ciao
Mattia

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 268 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore