Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Smagnetizzatore
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 23:02 
Non connesso
Senior User
Senior User

Provincia: Novara
Dopo l'esperienza con uno smagnetizzatore cinese esploso dopo 3 secondi dall'inserimento della spina alla rete elettrica :scared: ,ho comperato dalla germania questo smagnetizzatore.Ma non capisco come funziona.....e se funziona :ops:

Premendo il pulsante nero la spia rossa si illumina per circa un secondo...e poi si spegne...anche se mantengo premuto il pulsante.Il cacciavite appoggiato sul piano dello smagnetizzatore si muove con saltello......e poi tutto termina....ma rimane magnetizzato.
Ho aperto il "coso" e ho visto al suo interno in circuito con diodi e condensatori......di cui uno enorme. Lavora in corrente continua credo.

Nessuno di voi ne usa uno simile? dove sbaglio? non funziona?

La mia attrezzatura è rimasta ferma e ben chiusa in sacchetti di plastica per parecchio tempo....ma qualche pinza avvicinandola ad una bussola ho visto che si è magnetizzata....l'ago si muove con la pinzetta....ma si possono magnetizzare da sole?

Grazie e Auguri a tutti voi.

Daniele

Allegati:
smag.1.JPG
smag.1.JPG [ 34.63 KiB | Osservato 1064 volte ]
smag.2.JPG
smag.2.JPG [ 65.14 KiB | Osservato 1064 volte ]
smag.3.JPG
smag.3.JPG [ 44.72 KiB | Osservato 1064 volte ]

Re: Smagnetizzatore
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 0:31 
Non connesso
Senior User
Senior User

Ho provato il tuo consiglio.....ma nulla.....

Quando premo il pulsante.....e anche se lo mantengo premuto.....la spia rossa si illumina per un secondo circa.....il cacciavite fa un saltello sul piano dello smagnetizzatore.....e poi stop.In pratica premendo il pulsante pare che si inneschi un ciclo di lavoro di circa un secondo,poi tutto termina.
Bah....l'ho comperato perchè mi è sembrato di buona fattura e qualità.....domani faccio ancora qualche prova.Speriamo in bene.

Grazie e buona domenica

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 22:27 
Non connesso
Senior User
Senior User

Calico.....avevi ragione.....mi ero fissato con un cacciavite,mentre dopo aver letto le tue parole ho riprovato con altri cacciaviti e qualche pinzetta che uso da battaglia e il tutto funziona. Ora la bussola dopo il "trattamento" rimane ferma.
Ho solo notato che non è troppo potente,nel senso che per esempio sulle pinzette devo ripetere l'operazione più volte.Ma sui cacciaviti piccoli da orologiaio smagnetizza al primo colpo.
La cosa che non capisco è come alcuni dei miei attrezzi,che avevo ritirato con cura prima del mio ricovero,ben chiusi in buste plastiche e dentro ad un armadio....nel giro di circa sette mesi si siano magnetizzati. :-(
Gira voce in paese che da quando sulle nostre volano gli F35,bussole e orologi vadano in crisi.Domani metto la bussola sul balcone...e quando passano voglio vedere cosa succede.

Un grosso grazie e tanti auguri per queste feste...

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2016, 12:39 
Non connesso
Senior User
Senior User

Scaricata e installata l'app consigliata da Calico.....cavoli...è veramente bella e funzionale.
E ho risolto il mistero dei cacciaviti magnetizzati ::-tavolo ::-tavolo in mia assenza mio figlio si è costruito un piccolo drone con 6 motori a magneti permanenti.......un vero gioiellino....ma è un vero deposito di magnetismo....e chiaramente ha usato i mie attrezzi. Tra montaggio e varie regolazioni ci ha lavorato parecchi giorni...sufficenti a magnetizzare i miei cacciaviti.

Un grosso grazie a tutti

Daniele

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore