Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

cestello lavatrice erfo fatto in casa
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 13:08 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Provincia: pescara
salve, ho una lavatrice erfo degli anni 60 ma aime ho perso il cestello cosi ho deciso di ricostruirmelo da solo prendendo della rete in ottone, saldandola a stagno e facendo dei pioli per incastrlo con il blocchetto della macchina, che ne pensate? ecco le foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 novembre 2013, 19:28 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

si, ci ho provato, ne ho fatti tanti anche con il recipiente delle chewing gum quelle vivdent da 50 confetti, ritagliato e fatto tipo gabbia simile all originale, ma alla fine il risultato non cambia, anzi ho paura che la plastica possa venir attaccata dalla benzina. grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 9:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

No. Non ne ho proprio idea. Un cima non l ho mai sentito. Scusa per la mia ignoranza ma sono giovane e ho poca esperienza

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 10:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Ciao omonimo!

Non c'era bisogno che ribadivi il concetto che sei giovane ed inesperto, si intuisce perfettamente!! :grin:

Allora: una dima è un'oggetto costruito appositamente che per forma e dimensioni è un riferimento per costruire un'altro oggetto.
Ad esempio: i telai delle motociclette vengono saldati bloccandoli su delle dime, in maniera tale che i tubi che costituiscono il telaio siano in una posizione ben definita.

Nel tuo caso, la dima è il barattolo delle gomme da masticare su cui andrai a sagomare la rete per il cestello.

Mi preme farTi i complimenti per l'inventiva e la voglia di fare, ma.......
Mi dispiace dirtelo ora che hai completato il lavoro (il post l'ho visto solo adesso), ma il cestello deve essere fatto in rete di acciaio inox e non di ottone.
L'ottone della rete, renderà inutilmente inservibile il TB in pochissimo tempo.
Inoltre a lungo andare l'ottone si corroderà rendendo inservibile il cestello.

Immagino Tu sappia che l'acciaio inox è quasi impossibile da saldare a stagno (so che ci si riesce ma con tecniche particolari), per cui o trovi il sistema per "cucire" la rete su un telaio che dovrai costruire o cambi sistema di saldatura (leghe brasanti a base d'argento) facendo attenzione a non fondere la rete con la fiamma.

Immagino Tu sappia anche che sagomare la rete contro un barattolo creerà un'infinità di pieghe che dovrai ad ogni costo gestire e minimizzare.

Se non sono stato chiaro, se Ti ho creato delle nuove perplessità, se Ti servono consigli, non hai che da chiedere.

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 10:13 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pardon......si sono accavallate le risposte con "chronos"!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 10:23 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

buongiorno, maurizio è davvero un nome raro di questi tempi ma fortunatamente ce ne sono ancora, e anche orologiai.. avevo pensato alla rete in rame ma mi è stata difficile scaldarla e saldarla a stagno, comunque avevo gia pensato al tibi, infatti non uso il tibi ma una miscela che per adesso pare andarmi bene, la mia preoccupaazione era con la benzina avio o lo stesso liquido lavaggio che essendo molto simile per componenti del tibi possa mangiarlo e corroderlo, per adesso andro avanti cosi.. fin quando non ne trovero uno in acciaio inox o aspettero qualche altre idea..eheheh grazie mille per la disponibilita che avete, condividere idee e opinioni è la vera forza del gruppi-forum

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 10:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

maurmar ha scritto:
buongiorno, maurizio è davvero un nome raro di questi tempi ma fortunatamente ce ne sono ancora, e anche orologiai.. avevo pensato alla rete in rame ma mi è stata difficile scaldarla e saldarla a stagno, comunque avevo gia pensato al tibi, infatti non uso il tibi ma una miscela che per adesso pare andarmi bene, la mia preoccupaazione era con la benzina avio o lo stesso liquido lavaggio che essendo molto simile per componenti del tibi possa mangiarlo e corroderlo, per adesso andro avanti cosi.. fin quando non ne trovero uno in acciaio inox o aspettero qualche altre idea..eheheh grazie mille per la disponibilita che avete, condividere idee e opinioni è la vera forza del gruppi-forum

Innanzitutto grazie a Te nel mostrarci i Tuoi lavori.

Non credere, il nome Maurizio è comunissimo tra i nati intorno agli anni '60 del novecento.

Il rame è il miglior conduttore di calore, ecco perché non riuscivi a saldarlo, semplicemente non riuscivi a scaldare la parte.
Ai fini del TB (e derivati), rame e ottone hanno lo stesso comportamento.

Mi raccomando, se Ti viene qualche idea, facci partecipi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 12:28 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

nessun problema per saldare l'inox a stagno,chi costruisce canali di scolo per acque piovane dei tetti lo fà da maestro.basta usare una lega a maggior percentuale di stagno vergine e come disossidante acido solforico ossidato con pezzetti di zinco.
a proposito di saldatura,un complimento al nostro amico per inventiva e realizzazione,però una piccola critica sulle fusioni.
Da quel che vedo piuttosto fredde,forse ha usato una fonte di calore debole,tipo saldatore per piccoli contatti elettrici che non ha scaldato bene i pezzi da unire,facendo le classiche palline di stagno.
la prossima volta maggior calore e più disossidante,per questi lavori meglio usare un saldatore con mazzetta in rame di grosse dimensioni in modo da avere maggiore inerzia termica.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 12:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

daniele52 ha scritto:
nessun problema per saldare l'inox a stagno,chi costruisce canali di scolo per acque piovane dei tetti lo fà da maestro.basta usare una lega a maggior percentuale di stagno vergine e come disossidante acido solforico ossidato con pezzetti di zinco.
a proposito di saldatura,un complimento al nostro amico per inventiva e realizzazione,però una piccola critica sulle fusioni.
Da quel che vedo piuttosto fredde,forse ha usato una fonte di calore debole,tipo saldatore per piccoli contatti elettrici che non ha scaldato bene i pezzi da unire,facendo le classiche palline di stagno.
la prossima volta maggior calore e più disossidante,per questi lavori meglio usare un saldatore con mazzetta in rame di grosse dimensioni in modo da avere maggiore inerzia termica.

URCA!!!! E da quando fanno i canali di scolo in inox?
Devono costare almeno un miliardo al metro!!!!
Li ho sempre visti in lamiera zincata, rame stagnato, rame nudo e in plastica in vari colori, ma potrebbe essere una novità che ignoro.

L'acido non è il solforico, ma il cloridrico nella forma diluita nota commercialmente con il nome di acido muriatico.
Che comunque sconsiglio di usare in luoghi chiusi e con il naso vicino al lavoro (come in questo caso). Oltre ad essere pestifero è anche fortemente irritante per le vie respiratorie!!!

In questo caso, un saldatore a mazzetta è limitante viste le piccole dimensioni dell'oggetto.
Indispensabile invece un buon flussante o dissossidante che dir si voglia.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 14:39 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Grazie mille per i consigli l. Si ho usato il semplice saldatore per contatti elettrici. Pare che regge pero ovviamente e solo u abbozzo e ho voluto condividere con voi il mio lavoretto per apportare migliorie.sul materiale da usare so che bisognerebbe usare l inox ma purtroppo e difficile da utilizzare e saldarli. Quando avevo iniziato pnsavo fosse tutto molto più facile.. Heehehe

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 14:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ragazzi una domanda! Cosa ne pensate se per sopperire al fatto che il tibi possa mangiarsi la mia rete, faccio una cromatura fella rete di ottone???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 14:43 
Non connesso
Nuovo Iscritto
Nuovo Iscritto

Ragazzi una domanda! Cosa ne pensate se per sopperire al fatto che il tibi possa mangiarsi la mia rete, faccio una cromatura fella rete di ottone???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 16:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

[quote="Maurizio"]

Li ho sempre visti in lamiera zincata, rame stagnato, rame nudo e in plastica in vari colori, ma potrebbe essere una novità che ignoro.

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... c6KF8YjAJQ
da circa gli anni 60, quando specialmente nelle grosse città l'inquinamento da olii pesanti per riscaldamento ha cominciato a mostrare la corrosione precoce di tutti i metalli.l'inox è il più resistente ad un prezzo competitivo rispetto al rame,ormai in disuso per l'alto prezzo raggiunto e molto ricercato dai ladri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 novembre 2013, 20:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

daniele52 ha scritto:
Maurizio ha scritto:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... c6KF8YjAJQ
da circa gli anni 60, quando specialmente nelle grosse città l'inquinamento da olii pesanti per riscaldamento ha cominciato a mostrare la corrosione precoce di tutti i metalli.l'inox è il più resistente ad un prezzo competitivo rispetto al rame,ormai in disuso per l'alto prezzo raggiunto e molto ricercato dai ladri.

Lo vedi che sono ignorante!!!!!

In tutta onestà non ci avevo mai fatto caso alle gronde in inox.

Grazie Daniele per il link e per avermi insegnato una cosa nuova!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 novembre 2013, 9:02 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

ciao Maurizio,ora quando dovrai sistemare il tetto di casa sai cosa richiedere :D
deve riconoscere di aver sbagliato l'acido,hai ragione è il muriatico,ma la cosa divertente è che ho preparato per almeno 20 anni la soluzione nella mia azienda per ogni tipo di saldatura a stagno.la tua è stata ignoranza ma la mia come la chiami? :smile:
un caro saluto,a presto
Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore