Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Re: Un interessante portamovimenti.
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 22:16 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
Ottimo! quel mezzo millimetro in più servirà per una maggiore tenuta ;) lo farò da 1,5 allora, grazie ancora

...e se ti viene in mente altro non esitare :2thumbs:

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 22:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Penso che questo portamovimento non possa essere impiegato per smontaggi o rimontaggi, ma deve essere usato solo per la lubrificazione, il controllo e la taratura. Per altri lavori si lavora molto meglio con il movimento libero per cui non servono strutture con materiali molto resistenti e pesanti perché altrimenti (per montaggi)tutta la struttura dovrebbe prevedere dei punti di ancoraggio al banco. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 1:01 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Quindi tu vuoi dire che un movimento non trattenuto non ha bisogno di essere bloccato che tanto non si muove, mentre se è tenuto rischia di muoversi?

Scusami ma questa non l'ho capita, ma forse è la crisi del dopo ferie che oggi mi ha scombussolato. 8-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 8:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

A Masterbieat1. Per quanto riguarda la pendoleria credo che non sia necessario un sostegno orientabile per lo smontaggio del movimento; d'altra parte anche nel video di presentazione, il porta- movimento è stato usato solo come supporto per il controllo ( ha una base d'appoggio molto stretta ed una campata tra le due ganasce molto ampia che favorisce a far sfuggire il movimento dalle stesse qualora fosse sottoposto ad una pressione perpendicolare all'asse). Altro discorso è per gli orologi da polso e quelli da tasca chei richiedono necessariamente di una base fissa d'appoggio per lo smontaggio.
Spero che queste precisazioni servano a rendere più chiaro il mio pensiero. Ciao Astorre

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 9:58 
Non connesso
Senator
Senator

ars57 ha scritto:
Non so di che materiale sia quello del filmato ma non devi sottovalutare la base: se è troppo leggera (come nel caso del legno) un mavimento sbagliato e si capotta tutto...

Ecco! hai toccato il tasto giusto :2thumbs:
ormai è chiaro che vado avanti in base a quello che mi suggerite, non avendo nessuna esperienza in merito posso solo fare supposizioni che non portano a soluzioni valide, quelle valide siete voi con la vostra esperienza a darle, quindi approfitto del tuo intervento per parlare anche della base

Intanto, come ho scritto all'inizio, questa in legno è solo un prototipo giusto per dare l'idea di come verrà il pezzo finito, come ho scritto in un paio di post indietro non posso nemmeno stringere perchè si romperebbe il legno. 8-)

Purtroppo dal filmato non si capisce che materiale è ma abbiamo la possibilità di deciderlo insieme ;)
ho pensato all'alluminio sia per la leggerezza che per il costo (ad esempio: volendola fare in ottone il costo triplicherebbe), contavo di fare la base orizzontale con del piatto pieno da 12 X 60 X 250 mm (o misure vicine, non so cosa c'è in commercio) mentre i due pezzi verticali 12 X 30 X 160 mm, dove va avvitata la barra filettata pensavo di inserire una boccola in ottone.
Queste misure sono esattamente come questa in legno, cambia solo lo spessore che per il legno è 18 invece di 12.

Alla luce dell'ultima affermazione di Astorre mi viene il dubbio che parecchi accorgimenti presi siano superflui e se non è necessaria una robustezza eccessiva, potrei eliminare da un lato il blocco per la rotazione e inserire la molla per togliere/inserire "al volo" il movimento.

A questo punto, cosa ne pensate delle misure da me ipotizzate? devo modificarle?
L'alluminio è adatto? o cambiamo materiale?

A voi le decisioni finali :2thumbs: in questi casi io sono il braccio e voi la mente 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 10:48 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
questo attrezzo a mio parere serve solamente per il montaggio finale . per facilitare il posizionamento delle varie ruote senza bisogno di fare gli equilibristi .
infatti se notate nel filmato non ci sono ancora le spine di blocco .
subito dopo il riparatore ha il movimento in mano come prassi .

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 10:58 
Non connesso
Senator
Senator

Direi che basta un morsetto a "C" (o anche due) per fissarlo al banco in modo non permanente ;)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 11:01 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Oppure, se il piano fosse a base metallica, un paio di magneti inseriti sotto. :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 11:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
Considerate che nella fase di montaggio e controllo, il movimento va ruotato continuamente per avere la visione di prospettive diverse.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 13:39 
Non connesso
Senator
Senator

Visto che la prima volta ha sortito effetti validi, vorrei continuare a pensare ad alta voce 8-)

Per il fissaggio non definitivo al tavolo è assodato che ognuno deciderà in base alle proprie esigenze :2thumbs:

Mi pare di capire che la maggior parte di parigine siano attorno agli 8 cm di diametro quindi mi viene spontaneo pensare ad una base di almeno 10 cm per evitare "capottamenti", anche il peso (come affermava il mio omonimo) ha importanza fondamentale, quindi direi attorno al mezzo chilo così può contrastare il peso della parigina 8-)

Qui magari mi :-ciakciak :-ciakciak :-ciakciak ma mi è venuta in mente una di quelle vecchie basi girevoli che si utilizzavano sotto ai televisori, si fissa il portamovimenti alla base girevole e non c'è nessun pericolo di capottamento oltre alla possibilità di ruotare il tutto in base alle esigenze, non c'è bisogno di fare la base pesante perchè è fissata ad un qualcosa che non può ribaltarsi.
Qualcuno potrà obiettare che sarebbe troppo instabile visto che ruota facilmente, rispondo che basta un semplice blocco con una manopolina e non gira finchè la teniamo bloccata 8-)

Rimane anche da decidere se è meglio la doppia sicurezza sulla rotazione o toglierne una e metterci la molla... direi che ritrovarsi con tutte le ruote (e il seguito) sul tavolo e per terra è abbastanza triste... :wallbash: forse è meglio tenere il doppio blocco di rotazione, che ne pensate?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 14:14 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Mario, vedo che oltre ad avere lo stesso nome la pensiamo allo stesso modo :2thumbs:

Per chi non conosce le basi girevoli ecco a cosa mi riferivo prima 8-)

Allegato:
PM_30 [800x600].jpg
PM_30 [800x600].jpg [ 51.67 KiB | Osservato 1239 volte ]

Allegato:
PM_31 [800x600].jpg
PM_31 [800x600].jpg [ 48.36 KiB | Osservato 1239 volte ]

mentre per avere un'idea sul peso della base ho provato a pesare questa lastra d'alluminio, dimensioni 10 X 100 X 400 mm, pesa kg 1,068

Allegato:
PM_32 [800x600].jpg
PM_32 [800x600].jpg [ 42.67 KiB | Osservato 1239 volte ]

credo che da 12 di spessore e 250 di lunghezza (12 X 60 X 250) sia attorno a questo peso o pochissimo meno 8-) c'è da considerare che si aggiunge anche il peso dei due pezzi in verticale

Per ora mi fermo, vado a cucinare se non voglio rimanere digiuno 8-) signora e signorina sono in giro per negozi e non torneranno prima di sera 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 17:53 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: Nizza,Alpi Marittime
La base girevole complicherebbe l'installazione da muro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2016, 20:32 
Non connesso
Senator
Senator

La base girevole è un'idea che mi è venuta così senza riflettere sull'effettivo uso 8-)
così su due piedi potrei pensare che si potrebbe sistemare un gancio (come quello che hai disegnato tu sulla foto) e un dado sul quale avvitarci uno dei due pomelli di regolazione così quando si deve appendere si sgancia dal girevole...
però non mi sembra una buona idea 8-) forse è meglio trovare un sistema per fissare il tutto al banco da lavoro... bho!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 agosto 2016, 14:04 
Non connesso
Senator
Senator

Eccomi
Sono andato a comprare l'alluminio ma purtroppo il mio spacciatore di metalli non aveva quello che serve :wallbash:
ho chiesto dell'alluminio da 12 X 30 e 12 X 60 mm

ho preso solo una barra da 10 X 25 mm (speriamo non sia troppo piccola) per l'altra dovrò andare nell'altro negozio che conosco ma è dall'altra parte della città, ci andrò domani 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 agosto 2016, 10:59 
Non connesso
Senator
Senator

Buongiorno

::--oppsszz ripeto qui lo stesso post che per errore ho inserito altrove :oops:

Purtroppo neanche l'altro negozio aveva il 12 X 60 così ho preso il 10 X 60

ecco i primi pezzi tagliati e solo appoggiati giusto per rendere l'idea

Allegato:
PM_33 [800x600].jpg
PM_33 [800x600].jpg [ 58.07 KiB | Osservato 1602 volte ]

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 246 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore [ ora legale ]