Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo

Re: Attrezzi faidame (in continuo aggiornamento)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 0:48 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Calico ha scritto:
Scusate, ma la Boley.de mi pare che li abbia i punzoni a punta stretta e dritta! O comunque bisogna chiederglielo, anche se il traduttore di google per il tedesco non è molto affidabile 8-)

Sono i punzoni per cacciare le viti ma la punta è corta e finiscono comunque a cono ....io ne ho un paio .....

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 10:04 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: Reggio Calabria
c3n ha scritto:
Marven ha scritto:
Giuseppe, che ti devo dire? questo è il vero spirito di un forum: condivisione e informazione ::-maestro

Grazie infinite per la tua disponibilità e a buon rendere ;) :2thumbs:

Ecco una cosa alla quale non avevo pensato, il diametro degli inserti è diverso in base al tipo di bilanciere 8-)

Non rimane che procedere con il prototipo finale, ovviamente corredato di appositi punzoni (sperando di riuscire a tornirli a 4,7) 8-)
....

Dai! adesso comincia a sembrare la bruttissima copia del Platax 8-)

Complimenti per i lavori.

Piuttosto che tornire i punzoni a 4.7 mm ti conviene acquistare una barra rettificata già di diametro 4.7mm

A volerli tornire a tutti i costi andrebbero torniti e rettificati. E qui purtroppo il tuo tornio non aiuta, anzi per dirla tutta è impressionante cosa riesci a fare usando quel giocattolo (e questo vuole essere un complimento).
Spero che tu possa trovare a breve una macchina migliore a poco prezzo, il talento hai dimostrato di averlo, con la giusta attrezzatura miglioreresti ulteriormente i tuoi lavori. :2thumbs:

Saluti
Christian

Grazie Christian, ::-maestro i complimenti fatti da te valgono il doppio :2thumbs:

Si! l'ideale sarebbe trovare una barra da 4,7 farò un giro sperando di trovarla o al limite la ordino sul web...

Per la macchina migliore credo che rimarrà solo un sogno, senza lavoro devo accontentarmi di quel poco che ho 8-) a quel povero proxxon gli faccio fare lavori non adatti a lui, prima o poi si ribellerà :smile:

meserthim ha scritto:
Calico ha scritto:
Scusate, ma la Boley.de mi pare che li abbia i punzoni a punta stretta e dritta! O comunque bisogna chiederglielo, anche se il traduttore di google per il tedesco non è molto affidabile 8-)

Sono i punzoni per cacciare le viti ma la punta è corta e finiscono comunque a cono ....io ne ho un paio .....

Se riesco a trovare una barra (come dice Christian) abbiamo risolto 8-)

Immagine

*** Non si ha idea delle idee della gente senza idee ***

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 12:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Avellino
Marven ha scritto:
c3n ha scritto:
Marven ha scritto:
Giuseppe, che ti devo dire? questo è il vero spirito di un forum: condivisione e informazione ::-maestro

Grazie infinite per la tua disponibilità e a buon rendere ;) :2thumbs:

Ecco una cosa alla quale non avevo pensato, il diametro degli inserti è diverso in base al tipo di bilanciere 8-)

Non rimane che procedere con il prototipo finale, ovviamente corredato di appositi punzoni (sperando di riuscire a tornirli a 4,7) 8-)
....

Dai! adesso comincia a sembrare la bruttissima copia del Platax 8-)

Complimenti per i lavori.

Piuttosto che tornire i punzoni a 4.7 mm ti conviene acquistare una barra rettificata già di diametro 4.7mm

A volerli tornire a tutti i costi andrebbero torniti e rettificati. E qui purtroppo il tuo tornio non aiuta, anzi per dirla tutta è impressionante cosa riesci a fare usando quel giocattolo (e questo vuole essere un complimento).
Spero che tu possa trovare a breve una macchina migliore a poco prezzo, il talento hai dimostrato di averlo, con la giusta attrezzatura miglioreresti ulteriormente i tuoi lavori. :2thumbs:

Saluti
Christian

Grazie Christian, ::-maestro i complimenti fatti da te valgono il doppio :2thumbs:

Si! l'ideale sarebbe trovare una barra da 4,7 farò un giro sperando di trovarla o al limite la ordino sul web...

Per la macchina migliore credo che rimarrà solo un sogno, senza lavoro devo accontentarmi di quel poco che ho 8-) a quel povero proxxon gli faccio fare lavori non adatti a lui, prima o poi si ribellerà :smile:

meserthim ha scritto:
Calico ha scritto:

Se riesco a trovare una barra (come dice Christian) abbiamo risolto 8-)

Effettivamente sei un mago con l'attrezzatura che possiedi ::-bravo2

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 13:46 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Lio e Calico ::-maestro ma di maghi e Maestri qui ce ne sono tantissimi, non faccio nomi perchè ho paura di dimenticarne qualcuno :2thumbs: mentre io mi reputo solo una persona che si mette in gioco senza paura degli inevitabili errori e, come ho sempre affermato, basta un po di passione e di buona volontà e chiunque può riuscire in questi giochini. Postando i miei spero sempre di riuscire ad invogliare altri ad utilizzare la vecchia e cara manualità che purtroppo si avvicina sempre più nel dimenticatoio :(

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 15:48 
Non connesso
Senator
Senator

Grande Calico :2thumbs:

approfitto per un paio di foto

Allegato:
Punzon_10 [800x600].jpg
Punzon_10 [800x600].jpg [ 81.88 KiB | Osservato 1425 volte ]

Allegato:
Punzon_11 [800x600].jpg
Punzon_11 [800x600].jpg [ 119.1 KiB | Osservato 1425 volte ]

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 16:39 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
Finalmente, posso oltre a vedere, criticare. :roll:

Mario io so perchè i tuoi lavori sembrano speciali.

E' tutto merito delle fotografie che te li fanno vedere meglio. :eek:

Come sempre ad altissimi livelli, già vedere quel pezzo di acciaio tornito a gomito su quel piccolo tornio, che solo ora che l'ho visto di presenza, posso capire, è un miracolo. ::-bravo2

Una buona fonte di materiale duro e con misure così particolari come il 4.7 di cui si parla nei post precedenti, potrebbe essere una punta di acciaio hss possibilmente rotta.

Sono lavorabili, ma restano abbastanza dure.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 17:28 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Vincenzo ::-maestro come ormai ben sai con quel torniettino cerco di farci la qualunque 8-)

Le punte in HSS le ho utilizzate spesso ma in questo caso non vanno bene perchè troppo corte, i punzoni che dovrei fare devono essere almeno 8 cm, appena ho un attimino faccio una capatina dal tuo amico vicino al porto, magari ha delle barre di questa misura 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2016, 18:40 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Potenza
Calico ha scritto:
È un Maestro! ;)

Mi associo al "Maestro" e ribadisco ....

:2thumbs: :rate10:

"Se hai un problema, ti aiuto a risolverlo. Se non ce l'hai, ti aiuto a crearlo."

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 8:57 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Come promesso ecco la foto dell'estrattore di Marven con dedica, bello arcorpiù dal vivo.
Nel pomeriggio lo proverò e farò sapere le mie impressioni.

Allegati:
IMG_20160614_141717.jpg
IMG_20160614_141717.jpg [ 67.71 KiB | Osservato 1423 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 10:24 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Uno spettacolo! :2thumbs:

So che sono in mezzo a "professionisti", ma se posso permettermi, visto la delicatezza delle zampette:
Anzichè scaricare subito tanta forza per poter estrarre usando la vite, meglio prima mettere in forza e dare un colpettino sulla manopola della vite, ma proprio un colpettino, secco e deciso.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 11:08 
Non connesso
Senator
Senator

meserthim ha scritto:
Calico ha scritto:
È un Maestro! ;)

Mi associo al "Maestro" e ribadisco ....

:2thumbs: :rate10:

Grazie Tiziano :2thumbs: ma come ho scritto prima, i Maestri qui sono altri, i miei sono solo lavori "all'acqua di rose" 8-)

lio ha scritto:
Come promesso ecco la foto dell'estrattore di Marven con dedica, bello arcorpiù dal vivo.
Nel pomeriggio lo proverò e farò sapere le mie impressioni.

Grazie per la foto Lio :2thumbs:

masterbeat1 ha scritto:
Uno spettacolo! :2thumbs:

So che sono in mezzo a "professionisti", ma se posso permettermi, visto la delicatezza delle zampette:
Anzichè scaricare subito tanta forza per poter estrarre usando la vite, meglio prima mettere in forza e dare un colpettino sulla manopola della vite, ma proprio un colpettino, secco e deciso.

Ciao Vincenzo, questo non è un normale estrattore per pezzi bloccati (quindi di potenza) serve solo a togliere le lancette dalle sveglie e pendole, infatti i braccetti non sono temprati, sono in acciaio inox, la forza che devono fare è minima (si spera), il blocchetto che tiene i braccetti e la vite è in alluminio quindi non adatto a fare molta forza, se hai notato ho messo una boccola d'ottone per la vite così non si consuma l'alluminio 8-)

...e per chi lo riceverà (non ricordo chi lo aveva chiesto, devo controllare): mi raccomando non utilizzatelo su ruote bloccate perchè non funzionerà, si piegheranno solo le zampette 8-)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 17:08 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Veramente dalle foto sembrava un estrattore di alberi motori. ::--oppsszz

La foto "esagerata" mi ha ingannato e vedendo quei piedini avrei voluto tutelare il lavoro dell'amico Mario. :grin:

Sarebbe meglio, quando si pubblicano queste grandi foto, mettere accanto qualcosa che faccia notare le dimensioni naturali. Specie per quelli come me che si devono abituare al vostro mondo mini. :eek:

Ho scherzato naturlamente, era evidente che si trattava di un piccolo oggetto. :2thumbs:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 17:58 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

nel pomeriggio ho finalmente provato l'estrattore. Penso che il bel lavoro di Mario potrebbe essere migliorato in tre aspetti:
1) riduzione dell'altezza per renderlo più maneggevole
2) sincronizzazione dell'apertura o scorrimento longitudinale delle ganasce nel senso che dovrebbero aprirsi o scorrere simultaneamente e non in modo indipendente cosa che rende la regolazione scomoda e difficile da controllare
3) infine bisognerebbe dotarlo di puntali di diversa grandezza.
Queste le mie impressioni
comunque un ::-bravo2 a Marven

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 18:01 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

dimenticavo una quarta osservazione: sarebbe meglio se il puntale fosse collegato a vite al "punzone".

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2016, 21:53 
Non connesso
Senator
Senator

Grazie Lio per le tue impressioni :2thumbs: me lo aspettavo :( e come ho già detto prima, non mi piace proprio, va studiato un nuovo estrattore che abbia una modalità d'uso più semplice e veloce... appena riesco a completare alcune faccende impellenti vedrò cosa posso fare 8-) nel frattempo che aspetto che mi si accenda la lampadina per una idea valida cercherò anche di completare i "ritardatari"

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore