Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 18:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

rikibirikino ha scritto:
Ciao Piero potrebbe andare bene un tondino di ferro da carpenteria liscio?
Oppure sarà troppo dolce e con poco carbonio...?Saluti Riki...

Carissimo Riccardo( Rikibirikino)
Il materiale che hai per le mani,se del tipo nero,(non trafilato lucido)è solo un po' balordo da lavorare,Ma può andare benissimo.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 18:21 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
Car Piero,

Ammesso di aver capito, mi sono trovato fra gli accessori questo pezzo:

Immagine

Serve forse per accettare le frese?

Grazie

Riccardo (400 day)

Carissimo Riccardo (400day)
In effetti,quello che hai per le mani è un supporto analogo a quello che vorrei farti fare.
Le due rondelle,in ottone sono solo tali.
Il gambo però è del diametro 5mm
e manca,forse andato perso il pezzo di chiusura originale,sostituito da quelle rondelle.
Appena riesco,ti faccio il bozzetto delle misure che dovrebbe invece avere,così se vorrai lo completi.
Puoi usare anche quello al posto di quello che ti voglio fare fare io.
Ti serve solo un anello adattatore.
Consiglio.
Per ora segui il piano originale,come se non avessi nulla.
Ti è utile,sia avere un altro alberino,che come esercizio
vedremo poi invece come adattare il tuo,perchè sarà utile a molti.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 19:11 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
rikibirikino ha scritto:
Ciao Piero potrebbe andare bene un tondino di ferro da carpenteria liscio?
Oppure sarà troppo dolce e con poco carbonio...?Saluti Riki...

Ciao, cosa intendi per acciaio da carpenteria ? l'acciao da costruzione tipo Fe360 Fe410 Fe510 ?
Sono acciai non legati, il contenuto in carbonio è abbastanza limitato, per il Fe 510B, che è il piu ricco di carbonio siamo sotto lo 0,24% (contenuto massimo per la classificazione).
Negli acciai da costruzione il contenuto in carbonio è volutamente basso per evitare problemi nelle oggetto di saldatura, nella pratica ne vedi di tutti i colori, oggetti che vengono saldate e buttati in acqua per raffreddarli velocemente e non ustionarsi, scaldati al calor rosso e piegati a mazzate, la tecnica cantieristica è varia ma fondamentalmente non si prensono precauzioni speciali per il raffreddamento dei pezzi saldati, ricotture e trattamenti termici vari.
Se l'acciaio fosse temprabile servirebbero molte piu precauzioni ed un trattamento barbaro tipo buttare unpezzo appena saldato nell'acqua potrebbe creare grossisimi problemi,in corrispondenza delle saldature il materiale si temprerebbe e con la tempra all'aumento della durezza corrisponde un infragilimento, pericolo di criccature ecc. (con contenuti in carbonio tra lo 0,34% e lo 0,5% c'è il rischio di criccature)
Tenendo basso il carbonio l'acciaio per male che lo tratti non si tempra ne si infragilisce,usualmente non lo devi ricuocere per scaricare le tensioni, sarebbe a dir poco problematico infilare in un forno un ponte saldato in opera, ma soprattutto non sei costretto a fare il cane da guardia in cantiere, ci sono gia abbastanza problemi a fare bene le saldature, senza doverci mettere esigenze di raffreddamenti controllati o ricotture dei materiali.
Dal punto di vista della lavorabilità pur essendo un materiale abbastanza tenero, normalmente si ha a che fare con profilati a caldo grezzi e qualche volta puo capitare di trovare delle zone o delle inclusioni di materiale più duro e resistente, dal punto di vista delle strutture non sono un problema, dal punto di vista delle lavorazioni con asportazione di truciolo possono essere un problema, puoi rovinare gli utensili e la finitura puo' risultare difficile.
Viene chiamato acciaio per carpenteria perche è adatto alla realizzazione delle carpenterie con tutte le problematiche, sistemi di lavorazione e tolleranze relative, ma se si vuole fare qualcosa di impegnativo a livello di lavorazioni meccaniche, hai esigenze di ottime finiture, ma soprattutto vuoi fare trattamenti termici è meglio utilizzare degli acciai " da meccanica".
Se non devi fare trattamenti termici, puoi anche usarlo, tieni presente che può essere un materiale difficile da lavorare, se incappi in un lotto "balordo" e becchi un'inclusione piu dura e resistente con una tornitura cilindrica ti trovi con una finitura diversa rispetto alle zone "normali"perche l'utensile lavora in modo diverso, se stai facendo lavorazioni come forature profonde di piccolo diametro o peggio stai troncando, ti ritrovi con una finitura pessima e rischi pure di rompere gli utensili.

Sempre restando nell'ambito dei materiali da carpenteria oltre ai profilati a caldo (quelli neri ricoperti di calamina) si possono trovare anche dei trafilati (non sono neri di calamina e presentano gli spigoli vivi) normalmente sono lavorabili piu facilmente e difficilmente presentano disomogeneità o inclusioni perchè sarebbero d'ostacolo nella trafilatura.

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:20 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Giovanni ti ringrazio per la splendida spiegazione ma io non saprei dirti che ferro è sò solo che viene preso in una grande ferramenta all'esterno èscuro grigio scuro e viene usato dai fabbri per farci cancelli ringhiere ecc si salda benissimo ...ma più di questo non saprei cosa dirti....dovrei andare dal venditore e se ha una scheda tecnica farmi dire cos'è....comunque vedrò di trovare un pezzo migliore se questo non vale la pena di lavorarlo.....

Saluti grazie riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Giovanni (Gionp)
Grazie per la tua splendida spiegazione,pratica.Ci voleva proprio.
Oltre a chiarire,pregi e difetti dell'acciaio da carpenteria in generis,,sottolinea tra le righe,come sia meglio usare i materiali adatti e specifici,alle varie forme di lavorazione.
Nuovamente grazie Giovanni,le tue risposte,mai banali sono un punto fermo.
Aiutano la conoscenza con semplicità di comprensione,pur trattando argomenti ostici.
Spero ci seguirai in questa linea.
Il tuo apporto è indubbiamente notevole.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:28 
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Messina
Ciao Riki (da un altro Riccardo, che sarei io). Penso che tu possa tranquillamente usare come materia prima un bullone acquistato in ferramenta o, per chiamarlo come si deve, una vite a testa esagonale, possibilmente marcata in testa 8.8. La compri di quelle parzialmente filettate, della lunghezza che ti serve pù la filettatura che taglierai via. E' un materiale decente da tornire.

(sono da poco in questo forum e mi sto deliziando a leggere tutti i vari arretrati nelle varie sezioni, complimenti a tutti.)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

rikibirikino ha scritto:
Giovanni ti ringrazio per la splendida spiegazione ma io non saprei dirti che ferro è sò solo che viene preso in una grande ferramenta all'esterno èscuro grigio scuro e viene usato dai fabbri per farci cancelli ringhiere ecc si salda benissimo ...ma più di questo non saprei cosa dirti....dovrei andare dal venditore e se ha una scheda tecnica farmi dire cos'è....comunque vedrò di trovare un pezzo migliore se questo non vale la pena di lavorarlo.....

Saluti grazie riccardo

carissimo Rikibirikino
Solo per chiarire.(sono molto contento di queste domande,perchè aiutano chi non sà a capire)
Non è che non vale la pena lavorarlo,può solo riservare delle sosprese,data la non omogeneità del materiale.
In parole povere,pur essendo un materiale tenero,male si presta ad essere tornito.
Potremmo maldestramente porre questo esempio,che forse meglio ti illumina.
Immagina di lavoare un asse di legno,che invece di avere delle venature lineari ed esenti da difetti,presenta dei nodi.
Ti trovi chiaramente un pezzo,che è tenero,nella sua maggioranza,ma ogni tanto ha questo nodo che nel caso,non vedi,se non ci cozzi contro,con l'utensile,la cui pesante differenza che ha in tenacia,ti può rompere o smangiare il filo del tuo tagliente.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 20:47 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
pierino-la-peste ha scritto:
rikibirikino ha scritto:

Saluti grazie riccardo

carissimo Rikibirikino
Solo per chiarire.(sono molto contento di queste domande,perchè aiutano chi non sà a capire)
Non è che non vale la pena lavorarlo,può solo riservare delle sosprese,data la non omogeneità del materiale.
In parole povere,pur essendo un materiale tenero,male si presta ad essere tornito.
Immagina di lavoare un asse di legno,che invece di avere delle venature lineari ed esenti da difetti,presenta dei nodi.
Ti trovi chiaramente un pezzo,che è tenero,nella sua maggioranza,ma ogni tanto ha questo nodo che nel caso,non vedi,se non ci cozzi contro,con l'utensile,la cui pesante differenza che ha in tenacia,ti può rompere o smangiare il filo del tuo tagliente.
Un caro saluto
Pierino la peste

Meglio di così non potevi spiegarmelo...grazie ho capito alla grande....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 21:11 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

luporandagio ha scritto:
Ciao Riki (da un altro Riccardo, che sarei io). Penso che tu possa tranquillamente usare come materia prima un bullone acquistato in ferramenta o, per chiamarlo come si deve, una vite a testa esagonale, possibilmente marcata in testa 8.8. La compri di quelle parzialmente filettate, della lunghezza che ti serve pù la filettatura che taglierai via. E' un materiale decente da tornire.

(sono da poco in questo forum e mi sto deliziando a leggere tutti i vari arretrati nelle varie sezioni, complimenti a tutti.)

Carissimo Luporandagio
Benvenuto anche a te.
Vorrei precisare,però la finalità del lavoro.
Giustamente il materiale che proponi è ottimo,ed il suggerimento da non scartare.In quanto il manufatto,da questo ricavato,sarebbe indubbiamente più robusto.
Ma è comunque come lavorabilità,ben lontano dall'acciaio per torneria AVP.
Insisto sul farvi almeno provare questo tipo di materiale.
Dato che stiamo tutti lavorando su tornietti di minute dimensioni e non da attrezzista,facilitarci le cose,è importante.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 22:13 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao a tutti,

come sempre vi seguo e non vedo l'ora di vedere i primi risultati e l'utilizzo pratico di questa "sega circolare" applicata all'orologieria.

Quando potrò di nuovo tornire mi lancierò alla vostra rincorsa, per ora faccio lo spettatore.

Per l'AVP come detto da Pierino si trova nelle stampanti. Aggiungo solo un piccolo dettaglio, cercate i Toner delle stampanti laser (se a colori ancora meglio) contengono diverse barre di facile estrazione.

Saluti a tutti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 15:05 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Como
pierino-la-peste ha scritto:
rikibirikino ha scritto:

Saluti grazie riccardo

carissimo Rikibirikino
Un caro saluto
Pierino la peste

Quoto Pierino, il ferro che usano normalmente i fabbri per cancellate e opere simili normalmente è del laminato a caldo, con caratteristiche meccaniche inferiori al Fe360, dal punto di vista della lavorazione al tornio può presentare gli stessi problemi degli acciai da carpenteria.

Ho letto dell'uso di bulloni in acciaio 8.8, il materiale in se è ottimo, ma bisogna prestare attenzione a come lo si usa, i bulloni vengono perlopiu forgiati a freddo e la filettatura realizzata per rullatura, e poi temprati e rinvenuti
http://www.youtube.com/watch?v=kidWBeyOMA0
In corrispondenza della testa il materiale subisce notevoli deformazioni plastiche, risulta incrudito, la zona della testa può essere ostica da forare, quando uso come materiale di partenza dei bulloni cerco sempre di utilizzare un diametro piu grande del pezzo finito, ad esempio per un elemento da 6 mm parto da un bullone del 10 e sego la testa, in questo modo dopo la sgrossatura eliminate le zone incrudite durante la forgiatura e la rullatura il materiale è ottimo ed omogeneo, anche se spesso è duro.

Qui trovate le caratteristice degli acciai utilizzati per la bulloneria

http://www.lucefin.com/wp-content/files ... ento35.pdf

saluti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 19:29 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Con lo schizzo di Pierino ho provato a fare il porta fresa.

premetto che non avendo a disposizione il mandrino autocentrante del Lorch ho dovuto sbozzare alcune quote da 10 mm a 7mm (volore max delle pinze) con un tornio più grande.

Fasi di lavorazione

Immagine

Immagine

Immagine

Dovro costruire anche il tavolino per questo chiedo a Pierino le dimensioni di massima.

Ciao a tutti

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 21:33 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Bello Bello Riccardo,

anche a me manca il mandrino autocentante per il tornio da 8mm, quindi mi sa che lo realizzerò tutto sull'altro tornietto (l'emco, usando il carro a croce).

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 22:35 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
Bello Bello Riccardo,

anche a me manca il mandrino autocentante per il tornio da 8mm, quindi mi sa che lo realizzerò tutto sull'altro tornietto (l'emco, usando il carro a croce).

Saluti
Christian

Carissimo Cristian
Stò preparando la realizzazione,del manufatto senza mandrino.
Mi serve ancora tempo.
con tutte le spiegazioni,che serviranno anche per fare il banchetto.
Se volete realizzarlo con altro tornio,ricordatevi solo di lasciare maggiorato il diametro 8mm , portarlo a misura,sul tornietto,chiuso con la pinza da 5 e supportato dalla contropunta.
solo così si potrà garantire un'ottima centratura della lama.
Altrimenti,serve farlo in un pezzo unico senza ripresa.
Se la lama circolare,non girerà quanto più centrato possibile,sarà difficoltoso lavorarci a mano sopra.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 0:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

MacGyver ha scritto:
Pierino, se lasciassi il corpo principale dell'albero da 12 anziché da 10, si potrebbero verificare problemi? Te lo chiedo perché ingegnandomi un po', ed utilizzando il mandrino autocentrante più la contropunta, ho iniziato a tornire l'albero, e vorrei evitare di fare troppi trucioli per ridurlo a 10.
Inoltre: e' normale che scaldi il pezzo in lavorazione ed il bulino, nonostante sia ben affilato, fino a sentirlo che scotta?
Io comunque ne approfitto per fermarmi spesso e lasciar raffreddare il tutto.
Grazie. Ciao.

Carissimo Ignazio
Ti ricordo che esiste il lunbrificante,il cui scopo è agevolare il taglio,aiutare lo scarico del truciolo,raffreddare il tutto.
peròèimportante una cosa.
Scalda il manufatto,perchè lo tagli,o scalda la testa del tornio??
nel primo caso,oltre che necessiti di lubrificazione,forse usi anche una velocità troppo elevata.
nel secondo caso,non deve assolutamente succedere e serve indagare le cause o rovinerai il tornio.
Un salutone
Pierino la peste

Ps puoi benissimo lasciare il perno a 12 mm,perderai un millimetro di spazio di lavoro del disco da taglio,circa.
Niente di irrecuperabile.
Seppure con il carro croce,tirare via un millimetro per parte,siaano tre,quattro passate massimo,un gioco da ragazzi.
Con il bulino a mano un po' più complicato,dato il supporto max 20 25 mm

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore