Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 9:50 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

400 day ha scritto:
c3n ha scritto:
ecco il video a proposito della realizzazione del centrino delle foto precedenti:

http://www.youtube.com/watch?v=PY54wlKA ... e=youtu.be

saluti
Christian

Christian, il tuo bulino è il classico a rombo? il tornio girava contrario? Quale tagliente usavi? Mi sembra molto bello.

Riccardo (400 day)

Il fatto che il tornio gira al contrario, è solo un effetto ottico!!!!
Nelle prime pagine ne avevamo già parlato.......Qui:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... &start=165
E la pagina successiva:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic ... &start=180
Riguarda bene il filmato, Te ne accorgerai!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 10:20 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Maurizio ha scritto:
400 day ha scritto:
c3n ha scritto:
ecco il video a proposito della realizzazione del centrino delle foto precedenti:

saluti
Christian

Christian, il tuo bulino è il classico a rombo? il tornio girava contrario? Quale tagliente usavi? Mi sembra molto bello.

Riccardo (400 day)

E la pagina successiva:

Si era accennato alla rotazione contraria per eseguire il centrino ti chiedevo 3 semplici cose, ma non è così importante!

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 10:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

400 day ha scritto:
Maurizio ha scritto:
400 day ha scritto:
c3n ha scritto:

saluti
Christian

Riccardo (400 day)

E la pagina successiva:

Si era accennato alla rotazione contraria per eseguire il centrino ti chiedevo 3 semplici cose, ma non è così importante!

Riccardo (400 day)

Perdonami 400 day, sono io che ho travisato le Tue domande!!!!!

SCUSA!!!!! :pruden:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 12:11 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
bravo cn3 bel filmato
ho provato anch'io ma per ora con scarsi risultati
a natale da tranquillo mi impegnero' di piu'

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 12:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
mariner ha scritto:
bravo cn3 bel filmato

bravo Mariner,
e come ragalo di natale potresti postarci qualche foto. :D

A presto
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 12:37 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Maurizio ha scritto:
400 day ha scritto:
Maurizio ha scritto:
400 day ha scritto:
c3n ha scritto:

saluti
Christian

Riccardo (400 day)

E la pagina successiva:

Riccardo (400 day)

Perdonami 400 day, sono io che ho travisato le Tue domande!!!!!

SCUSA!!!!! :pruden:

hai hai hai Maurizio,

ti tocca cospargerti il capo di cenere :smile:

perché le risposte alla domanda di 400 day sono:
si il tornio questa volta gira al contrario (senso orario).
il bulino era il classico a rombo, ed il tagliente usato é il solito, quello superiore usato anche per tutte le torniture precedenti.

Immagine

dal minuto 2.25 si vede un po' meglio il bulino.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 15:31 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

mariner ha scritto:
bravo cn3 bel filmato

Allora sei dei nostri!!!!
Aspettiamo le immagini (qualunque sia il risultato della tornitura). GRAZIE!!!!

Per fortuna in questo post nessuno è nato imparato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 15:39 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Maurizio ha scritto:
mariner ha scritto:
bravo cn3 bel filmato

Allora sei dei nostri!!!!
Aspettiamo le immagini (qualunque sia il risultato della tornitura). GRAZIE!!!!

Per fortuna in questo post nessuno è nato imparato.

Anzi!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 dicembre 2012, 17:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

A me gli occhi!!! --:-

Concentratevi solo sul mio scritto e le mie immagini, non badate a tutto il resto.

Sembro matto, ma una ragione c'è.
(Chi sa, se poi vuole, darà una spiegazione)

Come non detto.....vero???

Di seguito le immagini dei centrini da me realizzati.
La tornitura in se, non ha presentato problemi, rimane il fatto però che non sono per niente soddisfatto.

Non ho voluto modificare l'affilatura dei bulini fin qui usati, per cui ne ho fatto uno ex novo adatto allo scopo, sfruttando il codolo di una lima ad ago quadrata.
Solo che la lima è ancora buona e non me la sono sentita di tagliarla, tant'è che per tornire il centrino, sono andato a finire con la punta della lima dentro il cannotto della contropunta limitandomi i movimenti..........salvo poi rendermi conto, mentre ripulivo il tornio, che avrei potuto indietreggiare ancora con la contropunta di un paio di centimetri.
Immagine

Quello che ho notato è che se facevo un cono molto piccolo, riuscivo ad evitare che si venisse a formare il "contro cono", se mi allargavo, inevitabilmente si formava e per eliminarlo ho dovuto seguire i consigli di Pierino e spingere con la punta del bulino sino a formare una cavità cilindrica.
Tra l'altro con l'EMCO, pur adottando la rotazione contraria (con la cinghia), non riuscivo a vedere cosa stavo facendo in fondo al foro.

Di seguito alcune fasi e tentativi di tornitura
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E questi i risultati finali
Immagine
Immagine
Si nota chiaramente sui due coni più grandi la tornitura cilindrica per rimuovere il "contro cono"

Inoltre non ho potuto stabilire con precisione se l'angolo del cono era giusto o meno, con la contropunta in queste condizioni, mi è risultato difficile:
Immagine
Per cui uno dei prossimi lavori da mettere in cantiere è la rettifica o la costruzione ex novo della contropunta.

Si va bene lo ammetto........... il rimorso è troppo forte............ho provato a fare il furbo, ma ho avuto degli inconvenienti come dire.... tecnici e ho rinunciato:
Immagine
Immagine

Avremmo potuto fare tutti i furbi, facendo il centrino con l'apposita punta, agevolandoci e facilitandoci di molto il lavoro.
Però il bello di questo post, è che si è qui tutti per imparare, seguendo le indicazioni di "Mastro Pierino" piuttosto che fare i furbi e i primi della classe.
Avremmo avuto un centrino perfetto nelle misure e nella geometria e con quegli accorgimenti che ci avrebbero evitato errori.
Ma lo scopo del post è imparare a tornire, capire e valutare le difficoltà e non avere le cose belle e fatte, altrimenti basterebbe un catalogo.

Volevo però cogliere l'occasione per farvi capire l'importanza di un centrino ben eseguito, descrivendovi come è fatta e perché una punta da centro.

Già il fatto che si sia inventato un utensile fatto apposta per fare i centrini, ci fà capire quale importanza si da a questa fase di lavoro.

Ne esistono di due forme e di diverse dimensioni, nell'immagine, la punta da centro appena vista (usata chiaramente solo come soprammobile), con la più piccola che ho a disposizione:
Immagine

Queste di seguito sono le componenti principali di una punta da centro:
Immagine

Innanzi tutto c'è una parte cilindrica affilata all'incirca come una punta da trapano, molto corta e rigida che non flette assolutamente.
La parte cilindrica, serve ad accogliere la punta della contropunta (perdonate il gioco di parole), in maniera tale che se è rovinata come la mia o presenta delle ammaccature anche impercettibili, non influenza la centratura del pezzo in lavorazione.
Tra l'altro il diametro della parte cilindrica, definisce la grandezza della contropunta, pertanto acquistandole ci si riferisce a quel diametro (1; 1,5; 2; 2,5mm ecc.)

C'è poi il tratto conico a 60° che realizzerà la parte ad effettivo contatto tra pezzo e punta.

Ed infine il tratto che serve a realizzare quello che è definito "smusso di sicurezza".
Lo scopo dello smusso di sicurezza è quello di evitare che un eventuale urto e conseguente ammaccatura, vada a rovinare il cono a contatto della contropunta (o punta a seconda dei casi) non permettendo la rotazione in centro del pezzo in lavorazione.

Come vedete, si tende a prendere tutti gli accorgimenti e le precauzioni affinché sia assicurata la perfetta esecuzione del cono e se ne preservi l'integrità.

Esistono anche le punte da centro in cui non è prevista l'esecuzione dello smusso di sicurezza, l'altra forma a cui mi riferivo.
Di seguito il confronto tra i due tipi:
Immagine

Spero che le informazioni che vi ho dato, abbiano suscitato il vostro interesse, altrimenti me ne scuso se vi ho fatto perdere del tempo!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 2:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Maurizio
Ottima esposizione delle punte a centrare.
Grazie!! la collaborazione è sempre più essenziale.
Ma per poterle usare sul tornietto,serve avere il contromandrino e molto centrato.O diventano inutilizzabili
Risolvono nei nostri casi,molto bene il lavoro sulla pendoleria e non solo, ma hanno qualche problema sul piccolo.
Che spero avremo modo di sviscerare.
Ma non si può negare la loro essenziale utilità.
Però un centrino fatto a mano e bene,risolve brillantemente ed in fretta un mucchio di problemi,e con attreazzatura limitatissima.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 23:41 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Grazie Maurizio per l'esposto sulla punta a centrare.

Ma quali sono i risultati ottenuti con il bulino? :help:

a presto
Christian

Ps:
se non lo avete ancora fatto scrivete la letterina a babbo natale,la mia recita più o meno cosi:

Caro Babbo Natale,
Siccome quest'anno sono stato ancora più buono del solito mi permetto di chiederti questi regali:
dischi divisori, fantina per taglio ruote, set di frese a modulo complete.

Se anche tu senti la crisi,e considerando che miei regali non sono proprio economici, se vuoi puoi riprenderti il triciclo rosso dell'anno scorso che non era un gran che.

A presto il Bravissimo e ubbidiente Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 dicembre 2012, 23:52 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Maurizio come non detto, ho riletto e ho capito.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 1:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Mi sono parzialmente arenato,causa la complessità di potervi fare svolgere lavorazioni senza obbligarvi,all’acquisto di parecchia attrezzatura.
Per cui vedremo nel possibile,quella reperibile e in alternativa il fai da te.
Sempre nella sentita speranza di esservi utile.
Ora vedremo il tornietto da orologeria,trasformato in un piccolo tavolo da taglio,adatto anche a limare o eseguire piccoli particolari,anche in acciaio.
Il tavolino,di appoggio e guida,viene inserito,nel portapoggiabulino.
Chi non avrà l’albero,per la lama circolare,potrà farselo,seguendo il lavoro di seguito poi presentato.Come il tavolino.
Indispensabile la pinza per il diametro 5mm,che sarà quella che più utilizzeremo anche per altri attrezzino che via,via faremo.
Un esempio del tavolino,in fornitura.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Idem per Emco

Immagine

Immagine

Immagine

Un primo importante avviso,lo vedremo meglio nel dettaglio,ma dato che c'è sempre chi vuole anticipare i tempi.........
Come non deve MAI ESSERE MONTATA LA LAMA E IL TAVOLINO

Immagine

Ora proseguiamo.
Per questo però indispensabile almeno acquistare una lama circolare,in acciaio superrapido.
Di cui le famose Propeller

http://www.angeloghezzi.it/public/catal ... logues.php

Gli indirizzi che troverete,strada facendo,sono puramente indicativi,non ho nessuna intenzione di fare pubblicità,ma vengon posti per darvi un servizio,ben vengano soluzioni alternative.
Queste lame si trovano facilmente anche alla ditta Gambino,di Torino,in vari fornitori di orologeria ed utensileria,nonché sulla famosa baia.
Vi consiglio le Propeller ,se non siete informati bene su altro,in quanto sono certo della qualità, avendole usate da tutta la vita.

La lama che interessa maggiormente noi è la 30 x 0,7 64Z, foro centro lama 8mm
Non è fondamentale,ma per lavori piccoli,sufficientemente grande,da essere montata su un attacco di riporto,e non eccessivamente fine da rompersi con facilità.
Il diametro,esterno,mediamente piccolo da non forzare troppo su di un piccolo tornietto.

Passiamo infine all’attrezzatura.

Il portalama:
Quelli di serie ,simili agli originali,avendo l’attacco a forma di pinza da 8mm non necessitano della contropunta,in quanto sono sufficientemente massicci.
Se vi è chi vuole le misure per costruirseli,non ha che da chiedere,noi in esempio ne faremo uno più semplice,con attacco per pinza diametro 5mm

Alcuni esempi:

Immagine

Il nostro campione in scarabocchio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Segue :
Come invece lo realizzeremo,Vi consiglio di aspettare,per non trovarvi un pezzo che non è OK
Il materiale da procurare è un tondino in ferro,o meglio un pezzo di barra di AVP (acciaio al piombo)anche recuperabile con facilità da una stampante guasta.
Per il materiale AVP e acciaio al piombo al carbonio,ho raggiunto un accordo con la ditta Gambino di Torino.
La quale potrà su ordinazione spedirlo,previo accordo personale in piccole quantità.Se vi presenterete,come forumisti di orologiko,dovreste avere un trattamento agevolato. Se dovreste avere,difficoltà fatemelo sapere,perchè è un amico.
Probabilmente non avrà l’assortimento prima di metà gennaio,causa la chiusura per festività ed inventario,delle trafilerie e magazzini ingrosso.
Sconsiglio acciaio,per la difficoltà di lavoro,e poi per la sua durezza,che alla fine,ci complica solo la vita.Sopratutto nella filettatura.
In quanto il manufatto è correttamente dimensionato allo sforzo a cui dovrà essere sottoposto,se montato come verrà spiegato.
Necessita altresì,per la filettatura,sia il maschio che la filiera da 4 mm Ma passo 0,7
La scelta della filettatura,da 4 mm è per ragione tecnica,in quanto con una modifica aggiuntiva che faremo,in seguito,ci permetterà di montare sullo stesso albero,diametri di frese con fori più piccoli del 8mm .
Se no poteva comodamente essere fatto anche da 5Ma.
Un salutone
Pierino la peste

Ps Lo scopo di questo attrezzo,oltre a dimostrare a cosa serve e quindi ampliare la conoscenza della versatilità del tornietto da orologeria,(per chi non lo conosce),è anche legato al proseguo dei lavori.
Senza gli attrezzini che ci faremo,in seguito,usando anche questo elemento base,non srà possibile eseguire ad esempio un corretto impiantamento di un perno.
Ho personalmente scelto una strada un po' lunga e tortuosa,ma penso che lo scopo principale,sia divertirsi,imparare,ma sopratutto riuscire a fare correttamente le ripararzioni.
Se vi necessitano spiegazioni ulteriori,non avete che da chiedere e se in grado,ben felice di rispondere.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 13:25 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Foiano Ar
Ciao Piero potrebbe andare bene un tondino di ferro da carpenteria liscio?
Oppure sarà troppo dolce e con poco carbonio...?Saluti Riki...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 16:49 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Car Piero,

Ammesso di aver capito, mi sono trovato fra gli accessori questo pezzo:

Immagine

Serve forse per accettare le frese?

Grazie

Riccardo (400 day)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore