Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:24 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Ciao Maurizio,

ma come cosi attento alla sicurezza e alla salute, e mi vai a costruire dei posacenere ? :D

hehe torniamo alle cose "serie"

ecco il nuovo bulino, la prima foto é fatta con un monocolo 12X, le altre al microscopio con ingrandimento 40X.

Immagine

dovrei trovare una via di mezzo come grana tra la placchetta al diamante "gialla" e l'allumina.

per realizarlo ci son voluti 40 minuti.Vedremo come si comporterà quando proverò a tagliare il famoso piattello.

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:40 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Maurizio ha scritto:
400 day ha scritto:
"I piani d'appoggio aiutano moltissimo nell'affilatura degli utensili, ma vanno tenuti vicinissimi alle mole,"

Detto,fatto!!

Immagine

Riccardo (400 day)

Ora Ti comincio a voler bene, però non vedo ancora le protezioni trasparenti........

Perciò come minacciato, beccati questo!!!!!!

Immagine

I puntini neri che vedi, non è sporco, ma le scintille della mola, ossia piccolissimi trucioli incandescenti!!!!!

Le lenti sono in vetro e quei piccoli trucioli sono incastrati, tanto da non togliersi più.

Se la scintilla di una mola è in grado di fare questo sul vetro, figurati su un tessuto biologico quale la cornea!!!!!

Mi raccomando, sempre attenzione!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Quando ho acquistato la mola c'erano, ora non sò più dove sono :sad:

In compenso ho un paio di occhiali che uso solo per lavorare che se si rovineranno pazienza, ma ti prometto che cercherò le protezioni, perchè hai ragione!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:17 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

c3n ha scritto:
Ciao Maurizio,

ma come cosi attento alla sicurezza e alla salute, e mi vai a costruire dei posacenere ? :D

hehe torniamo alle cose "serie"

ecco il nuovo bulino, la prima foto é fatta con un monocolo 12X, le altre al microscopio con ingrandimento 40X.

Immagine

dovrei trovare una via di mezzo come grana tra la placchetta al diamante "gialla" e l'allumina.

per realizarlo ci son voluti 40 minuti.Vedremo come si comporterà quando proverò a tagliare il famoso piattello.

Saluti

Christian

Buon Christian, quello che preoccupa me è la sicurezza e la salute dei miei amici.

Tornando ai bulini.

Tutto sommato, della finitura di un utensile da taglio ce ne importa molto poco rispetto ad un bulino a losanga dove quello che viene tornito poi rimane e la finitura oltre ad essere estetica è spesso anche funzionale.

Quello che si taglia poi diventa truciolo, non è che ci interessa tanto se il truciolo è lucido o meno.
Poi se ci interessa che il bordo del dischetto sia lucido o meno, lo possiamo sempre rifinire con un altro utensile.

Non vorrei deluderTi, ma dalle immagini che hai postato, per me con quell'utensile avrai difficoltà.
Ho cercato di evidenziarti quello che secondo me non và:

Immagine

Gli spigoli, devono essere rettilinei e ben definiti.
Non so che metodo hai usato per lucidare il tagliente, ma credo che il problema sia li.

Non dimenticare, che io per un eccesso di zelo nel togliere le bave, ho reso un bulino inservibile!!!!

La parte bassa, non è un pò troppo larga????
Perché il bulino lo hai fatto cosi lungo???

Però il mio giudizio, va preso con le molle, quello che vedo potrebbe essere un effetto delle foto.

E poi, il giudizio finale è sempre di Mastro Pierino.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 23:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Maurizio,

È così lungo perché la mia lamiera è di 3 mm (meno spessa non l'ho trovata).
L'utensile è finito a mano non Ho strumenti di sorta.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 23:40 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
A mano è il miglior sistema per fare un bulino.
Ma quanta pazienza.
la carta seppia è allumina e la trovi di grana variabile,solo che il supporto è morbido e necessita di un piano levigato,vetro è ottimale.
Quasi sempre in piano
non hai nemeno l'affila bulini?? quello di alluminio triangolare??

Io un controllo lo farei prima di iniziare. presto fatto.
Goccia di olio sul vetro e invertito il piano,bulino sotto,controllerei che tutto il frontale abbia lo stesso piano,o almeno non rientri la parte alta.
Perchè se non è un riflesso,fotografico,questo carissimo amico lo puoi solo valutare tu ,sorge anche a me il medesimo dubbio di Maurizio.
E se disgraziatamente il dubbio fosse certezza taglia malissimo.
Sperando di sbagliarmi un caro saluto.
Pierino la peste

Ps per il resto se grazie anche al tuo disegno la parte bassa passa per la gola che verrà a crearsi è questa volta bello robusto.
Curata l'affilatura,non dovresti più avere problema.
data la profondità non puoi fare a meno di o spalamare ogni tanto un pezzo di paraffinaa sul pezzo,mentre ruota;funziona anche la candela di cera,o mettrci olio di vasellina,sputacchia ma funzione.
Non lasciarlo grippare e AUGURONI!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 0:10 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Il difetto di affilatura era presente ed é stato corretto. (no sono ancora sprovvisto di utensile per affilatura)

Il taglio di quel dischetto é stato lunghissimo (ore).

Resoconto:
all'inizio "bene", verso metà "male", alla fine penso di aver capito come impostare la macchina. Il bulino non tallonava ma mi sono accorto che é molto meglio fare in modo di stare leggermente sopra la mezzaria, e di andarla a "pescare verso il basso, piuttosto che viceversa.

Stando "basso" con il poggiabulino rispetto alla mezzaria il rischio che prenda sotto e abbastanza alto, peeccato che me ne sono reso conto solo alla fine.

Domani arriverà anche il video. Certamente in futuro dovò rifare quest'esercizio ma prima voglio procurarmi una piattina più sottile (1mm).

Saluti Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 10:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ecco i video:

iniziale

http://www.youtube.com/watch?v=SD8PrBbuTBA

finale

http://www.youtube.com/watch?v=CT2HMC_lAQw

come detto in precedenza c'é ancora da migliorare un po'. Anch'io ho notato un forte miglioramento lubrificando il taglio. I problemi che ho riscontrato secondo me sono causati dalla troppa fretta (anche perché quella piattina non finiva più), ho iniziato a spingere per capire un po i limiti ed é li dove dopo impiantavo il bulino.

Mi chiedevo quanto tempo ci avete messo ad effetuare il taglio?

Perché io ho avuto bisogno di circa 1h e 10 min, includendo una quindicina di minuti di pausa per far riposare le spalle.

PS: il rumore del taglio era presente ma non cosi forte e stridulo come nel video. La prossima volta voglio provare ad essere molto più vicino alla testa per ridurre le vibrazioni.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 11:28 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Chrstan, cosa è quella stana puleggina che hai sulla contropunta? Mi sembra che ostacoli ulteriormente la posizione del bulino. Sulla mia contropunta non è presente!

Riccardo

PS. Quindi confermi il miglioramento del taglio con lubrifinate!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 12:03 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

400 day ha scritto:
Chrstan, cosa è quella stana puleggina che hai sulla contropunta? Mi sembra che ostacoli ulteriormente la posizione del bulino. Sulla mia contropunta non è presente!

Riccardo

PS. Quindi confermi il miglioramento del taglio con lubrifinate!

Ciao Riccardo,

se le cose son semplici non mi piacciono quindi cerco di complicarmi la vita :-D

no schezi a parte non avendo la contropunta ma solo la testa a forare mi sono dovuto arrangiare, quello era l'unico pezzo che avevo in giro gia pronto che potesse svolgere la funzione di contropunta. Penso sia un rimasuglio di qualche utensile da orologiaio.

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 14:52 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

"se le cose son semplici non mi piacciono quindi cerco di complicarmi la vita"

Grande difficoltà, grande onore! ( proverbio inventato or ora!) :grin: :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 15:20 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:
Carissimi Amici sono lieto di annunciarvi che da oggi sono (quasi) pronto a seguirvi attivamente in questa bellissima avventura, cercando di apportare anche il mio contributo. Quando avrò ricevuto la moletta da banco che ho ordinata e potrò foggiare gli utensili come richiesto sarò operativo al 100%. Nel frattempo ho iniziato (arrangiandomi) a realizzare il mandrino di legno su cui incollare la piastrina in ottone.
Un particolare ringraziamento a Christian che ha aperto questo post, a Pierino per la pazienza di insegnarci, a Maurizio e Riccardo per aver voluto condividere ciascuno la propria esperienza che, ne sono certo, invoglierà anche altri Forumisti ad unirsi a noi.
Questo pomeriggio posterò delle foto con l'attrezzatura, con quanto realizzato e le impressioni che ne ho tratto. :eek: Ciao!

Ciao macGyver,

Sono davvero conteno che a breve sarai operativo.

Ti consiglio di acquistare anche le placchette abrasive al diamante (costano poco e si trovano in quasi tutti i brico center, sono in set da 3, nella prima pagina ne vedi una).

Questo perché ho notato che con la mola é difficile dare gli angoli come si vuole, e mi son ritrovato spesso ad indebolire troppo il bulino e a doverlo rifare (specialmente quelli da taglio e per gole).

Ora sgrosso con la mola ed in seguido aggiusto gli angoli con le placchette abrasive.

Saluti e a presto

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 17:35 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Benvenuto! Complimenti per gli attrezzi!

Mi sembra manchi la piastrina di plastica fra contropunta e quadretto di ottone.

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Ben contento di averti con noi.
Ma permettimi molto benevolmente,solo perchè cerco di dare il massimo,non certo per romper le balle.
Ti devo tirare un tantino le orecchie.
Bruciare le tappe,brucia la mano,e non ottieni quella sensibilità che serve.
Tutto il percorso fatto aveva ed ha uno scopo.
Poi devi essere più attento ai particolari.
Lo sò che leggere è stufante e la voglia di realizzare brucia.
Ma seppure scriva dei fiumi,dovrei scrivere maggiormente per completare il perchè di certe scelte.
Ad esempio la vite non era da troncare,se notate la mia ha la testa spianata e con il taglio integro.
Questo per due motivi importanti.
Il primo avere un codolo piano maggiore che dà maggiore presa nelle pinza e stabilità.
la seconda,perchè potete svitarvi la vite con il cacciavite,che non guasta.
Infine,io ho cercato di darvi un tondino piano.
Se notate le caratteristiche del mio campione,noterete che tolto le tracciature che sono state fatte leggere,il resto non presenta tracce di sorta ed è un dischetto che può essere usato per molte altre cose ancora.
Vi consiglio di tenerli,questi dischetti,serviranno per dopo.
Il pezzetto di plastica aiuta molto a non rovinare nel presente la contropunta e il manufatto.
Ma cambia radicalmente la lavorazione.
Il mandrino di legno è vivo,ricordatelo sempre.
Oggi facciamo più tornitura che manufatti,ma serve così come è solo nello spazio di una giornata ed è già tanto,domani sarà già cambiato.
Una volta messo sul tornio,serve riprendere il pieno,e non toglierlo se non a lavoro finito.
Percho tolto e rimesso sul tornio ha perso il piano e serve rifarlo.
Questo lo sottolineo,perchè un domani che vorremmo lavoraci con precisione,il cambiamento è di decimi.
e sapete meglio di mè cosa sono i decimi su un orologio
Tutte piccole cose.
Ma l'orologeria è fatta di piccole cose.
Se avete dubbi,ponete domande,ne vedo pochissime,beati voi che avete solo certezze :eek:
Battute a parte,la spatola di legno,disperde meno il calore,invece è una ottima idea.
Solo che serve maggiormente saperla usare per non bruciarla
Un abbraccione macio maco Ignazio
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:07 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Non ti ho dimenticato.
Ho visto con attenzione il filmato.
Ci sono errori che non riesco a focalizzare,senza il tornio davanti al naso.
Voglio appena riesco rimettere il mio nelle tue medesime condizioni e capire dove è l'errore.
Troppo tempo per il taglio e cosa curiosa,nel secondo filmato tagli meglio il pezzo a mano che con il motore inserito,per un attimo hai questa sequenza.
Per cui il pasticcio,stà nell'affilatura,nella posa,del bulino,e nella velocità
Ma devo fare prove,perchè tutto questo io lo faccio a livello istintivo,e non mi sono più soffermato a ragionarci sù
Sono quindi impreparato a dare risposta.
Cerco e poi ti dico.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 19:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grande Ignazio!!!!

Complimenti per il nuovo giocattolo!!!!

Dai, che abbiamo bisogno anche dei Tuoi trucioli!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore