Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:18 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Caro Maurizio
la losanga permette di usare il bulino di lato,non frontalmente al pezzo come sul carro a croce.
Se tu mi affili il bulino a profilo quadro,con i lati in asse,hai un utensile classico,che taglia egualmente,ma lavori con l'utensile perpendicolare o quasi al pezzo,non puoi più metter la testa sul pezzo.
Io ad esempio non sono mai riuscito ad usare il microscopio.
perchè non posso giocare con la luce ma ho la postazione visiva fissa.
Vedo bene,ma vedo solo da una angolazione,quella postata.
Invece con la lente che si muove con me,posso angolare la testa e quindi vedere se il taglio è lucido e a seconda di cosa faccio,mi sposto .
I riflessi luminosi,sono per me fondamentali.
Spostando la testa,posso notare i chiariscuri,cosa che il microsocpio non mi consente.Dalla luce vedo se è in piano,ha gobbe,ha asperità o è liscio,gestisco le curve o gli smussi
Però per fare questo arrivo con il naso fino a sfiorare le pulegge,ho bisogno del campo libero,per fare ciò.
Un utensile che ha il filo inclinato,mi consente ciò.
Poi in effetti sono due i lati che usi di più,quelli sulla punta del bulino.
L'affilatura degli altri due ti viene quasi di rimando,come omaggio.
Ora Cristian ha fatto una affilatura aggiuntiva,che serve solo in casi rarissimi.
Perchè diminuisce l'angolo di spoglia ed in effetti viene a dare ragione a te che preferisci un utensile più robusto.
Ma a mio stretto avviso è un virtuosismo,necessario solo per lavorazioni molto dure.
In fondo il vero tornio da orologeria è molto primitivo,è la versione da legno ridotta per dimensione e in precisione.
Dato l'impossibilità di mezzi è l'unico attrezzo che con un costo semicontenuto ti permette la realizzazione di manufatti,al confine dell'impossibile.Per assurdo lo ho affermato più volte te lo puoi fare con due assi a u di legno e due chiodi per contropunta.
Devi essere in gergo un BARBIS,ma il pezzo lo fai.
Un salutone
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il lunedì 24 settembre 2012, 21:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:28 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Grazie Pierino per le spiegazioni che mi hai fornito.

Tra l'altro e in tutta sincerità, il fatto di usare il bulino, giustamente con la losanga verso il basso, rende per me la tornitura a mano leggermente meno contro intuitiva...........forse ci comincio a capire qualcosa!!!!!!!!!!!

Ragazzi continuate cosi!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:33 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
In quella posizione,da te postata,ultima,hai difficoltà a tornire,perchè l'utensile presenta un angolo di taglio non ottimale.
Infatti se noti non hai incidenza sul pezzo se non per quel poco di mordente che ti può dare lo spigolo.
In effetti si fà anche questo,ma per lucidare.
Ma se io devo asportare materiale per dare la forma,parto solitamente da un pezzo pieno,e devo toglierne molte volte parecchio.
L'utensile mi durerebbe un secondo.
Per avere un angolo incidente,devo scendere talmente con il manico che non ho spazio sotto al tornio
Giralo al contrario,l'angolazione diventa incidente,ed ecco che il pezzo si taglia ed ho asportazione di truciolo.
Stà poi a chi ci lavora spingere più o meno sul pezzo,per fare passate di maggior spessore,a seconda se stai sgrossando o rifinendo.
tenendo conto che più diventa piccolo il pezzo,meno puoi pressare,il tagliente deve essere sempre più rasoio e le passate sempre più delicate
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:39 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
c3n ha scritto:

ps: attendo risposta prima di proseguire.

Saluti
Christian

Rispondo immediatamente chiedendo scusa a te e a tutti i lettori in quanto da quello che mi hai scritto, sicuramente non mi sono spiegato e quindi lo faccio subito:

Non è mai stata mia intenzione mettere in dubbio la tua parola, anzi come detto fin dall'inizio è meritevole l'impegno che ti sei preso...

Quello che volevo dire è che quello non era a mio giudizio il modo corretto di usare il bulino in quanto sui libri è rappresentato in modo diverso...quindi nessuna critica ne rivolta a te ne a qualunque altra interpretazione...

Spero con questo di aver chiarito i miei interventi...

Proseguo nelle risposte...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 21:54 
Non connesso
Senator
Senator

JCH ha scritto:

...

visto che davide ha pubblicato delle foto, che non penso siano state fatte a caso, altrimenti non le avrebbe fatte, sempre meticoloso, e sinceramente fa delle bellissime foto mi permetto di analizzarle.

in questa foto:

il pezzo è troppo lontano dal poggia bulino
basta una piccola rotazione del manico per che il bulino prende sotto al pezzo. ruoti dall'altro lato e scivola.

in questa foto, il pezzo vibra, troppo a sbalzo, e se tornisci, se ti va bene, il pezzo lo fai vibrato, se ti va male , ti prende sotto , e diventa una L e ti fai male

in questa foto non puoi controllare il bulino, hai serie possibilità che si impianti

le foto seguenti sono le stesse vite da altri lati

questa invece

dall'angolo del bulino, quasi quasi si fa una tornitura da filettatura non da finitura.

tutte queste fotografie con la posizione del bulino di costa, rovinano il portabulino a mano, oltre che controllare il bulino è quasi impossibile.

dimenticavo di dire, "non si nasce imparati",

nematos ha scritto:
Inoltre vorrei sottolineare che le immagino si riferiscono alla tornitura di un palo della luce e non di un asse bilanciere e che quindi le logiche e le impostazioni di lavoro cambiano radicalmente...

è come la riparazione, prima si iniza da una sveglia, poi dopo anni si passa all'orologio da polso supercomplicato.
prima il palo, poi l'aghetto.

il bulino a losanga si usa appoggiato di lato ed è costruito cosi per questo scopo e viene fatto scivolare sul porta bulino a mano e mai di costa (se non per fare scanalature)
ciao :D

Ciao Giacomo,
Il fatto di andare di fretta ti ha fatto perdere sicuramente una parte di quello che era il mio intento nel mostrare queste foto che ho tolto per non appesantire troppo il post...

Le foto le ho scattate tenendo il bulino con la sinistra per scattare con la destra (non sono mancino) e ho cercato di farle da tutte le angolazioni.
Il fatto che sono all'estrema destra del ventaglio è solo dovuto al fatto che il bulino era troppo corto e stando vicino al mandrino toccava prima il manico...

Dopo circa vent'anni di meccanica e due trascorsi a fare microtornitura grazie a questo Forum, credo che almeno come si deve tenere un pezzo nella pinza io l'abbia imparato...quindi i commenti a riguardo li trovo fuori luogo...

Sul controllo del bulino, io personalmente non ho mai avuto problemi e sul fatto che si rovini il ventaglio...che dire, io li ho sempre trovati rovinati...forse erano tutti appartenuti a sprovveduti Hobbisti come me, non saprei...

L'ultima foto non ha cambiato inclinazione rispetto alle altre e quindi non ho capito il discorso della filettatura...

La posizione di taglio è quella rappresentata sui libri, altrimenti le viste in pianta sarebbero differenti, ho studiato disegno fino alla nausea e quindi, o tutti i disegni di tutti i libri che ho letto sono sbagliati oppure c'è qualche cosa che non torna...!

Per quanto riguarda poi il fatto di iniziare con cose "grosse" per arrivare a cose "piccole" sono d'accordo, ma le logiche di lavoro sono inconfutabilmente diverse e quindi è giusto dirlo per non illudere che sia tutto facile...

Per concludere ho dimostrato semplicemente quello che avevo sostenuto in precedenza senza voler entrare nel merito del giusto o sbagliato e senza critiche nei confronti di nessuno...

Invito poi tutti coloro che fossero interessati a capire il perchè una posizione è corretta e l'altra no ad andare a considerare quelli che vengono definiti "angoli di spoglia" di cui ho diffusamente parlato in passato per gli utensili da taglio tradizionale ma che sono riconducibili anche a questo...

Detto questo lascio la parola a Christian che ha tutto il diritto di sperimentare e provare...la pratica sarà la vera maestra! :D

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 22:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo Cristian
In quella posizione,da te postata,ultima,hai difficoltà a tornire,perchè l'utensile presenta un angolo di taglio non ottimale.
Infatti se noti non hai incidenza sul pezzo se non per quel poco di mordente che ti può dare lo spigolo.
In effetti si fà anche questo,ma per lucidare.
Ma se io devo asportare materiale per dare la forma,parto solitamente da un pezzo pieno,e devo toglierne molte volte parecchio.
L'utensile mi durerebbe un secondo.
Per avere un angolo incidente,devo scendere talmente con il manico che non ho spazio sotto al tornio
Giralo al contrario,l'angolazione diventa incidente,ed ecco che il pezzo si taglia ed ho asportazione di truciolo.
Stà poi a chi ci lavora spingere più o meno sul pezzo,per fare passate di maggior spessore,a seconda se stai sgrossando o rifinendo.
tenendo conto che più diventa piccolo il pezzo,meno puoi pressare,il tagliente deve essere sempre più rasoio e le passate sempre più delicate
Un salutone
Pierino la peste

Grazie per la spiegazione Piero,

facendo un riassunto abbiamo:

Taglio/troncatura:
questa credo sia la classica vista sul de carle (pag 241):
Immagine

Finitura/lucidatura
questa sempre presa dal de carle (pag.246):

Immagine

sgrossatura/ lavorazione
qui invece quella che viene mostrata nel videocorso sul forum:

Immagine

potete confermare?

Saluti
Christian

Ultima modifica di c3n il lunedì 24 settembre 2012, 22:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 22:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Inizio con il ringraziare Davide per le sue parole,
sono davvero felice che siamo arrivati ad un punto di incontro.
Ti prego di continuare a intervenire in questo post, perché ritengo sia importantissimo in un post, come nei buoni articoli di giornale,
avere la tesi e l’antitesi, ed in seguito le conclusioni.
Ritengo che se uno degli elementi manchi non sia un buon articolo ma è soltanto propaganda.
Considera comunque che non ho peli sulla lingua e che a volte sono un po’ duro, ma lo faccio senza volerti offendere,
la considero una battaglia di scherma, nella discussione giù pesanti da ambo le parti ma finito il macht amici come prima senza rancore, questo è il mio spirito.

Tra tutti gli interventi precedenti ci terrei a ringraziare in particolare Pierino e JCH, spero trovino il tempo e la voglia di continuare a seguire questo post,
arricchendolo con i loro consigli e commenti basati su decenni di pratica.

Vorrei invitare altri forumisti che si cimentano nella tornitura a partecipare attivamente a questo post,
la mia idea sarebbe quella che ogni forumista svolga un esercizio (consigliato dai piu sperti).
In seguito postiamo tutti insieme i risultati/ errori per poterne discutere e ricevere feed-back dai “maestri”.
C’è qualcuno che si vuole mettere in gioco? Il mio obbiettivo non è quello di vedere chi è il più bravo o chi lo fa meglio, ma imparare dai miei errori e da quelli altrui.

Se siete interessati date la vostra adesione che ci organizziamo per procedere.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 22:44 
Non connesso
Senator
Senator

L'identificazione delle lavorazioni in funzione della posizione del bulino non può essere fatta in quanto non è uno standard...

ti riporto un altro esempio tratto da questo libro

Immagine

Immagine

guarda bene la posizione dell'angolo superiore e la dimensione delle due facce inclinate...!

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 22:46 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Spiegare con le sole parole e qualche schizzo come si tornisce non è impresa facile se non impossibile senza far VEDERE realmente o in alternativa almeno da un video per avere un infarinatura dei rudimenti base.
Tutto il resto, trucchi, bulini modificati allo scopo e tante altre cose da sapere vengono dopo aver maturato una concreta esperienza.
Sono solo pochi anni che tornisco con un vero tornio da orologiaio, esattamente dai primi del 2008, prima provavo a "tornire" qualche tige con l'ausilio di un dremel modificato allo scopo, forse è stata una piccola palestra prima di passare al piccolo e bellissimo Boley 6,5 mm.
Devo dire che mi è venuto naturale l'uso del bulino, cioè il farlo scorrere e/o angolare sul poggia bulino con la parte piatta e NON di taglio, anzi non avevo mai fatto caso fino a che non è uscito questo 3D che le foto in alcuni libri traggano in inganno, probabilmente perchè ho preferito la pratica più guardare come mettere il bulino dalle foto.
Forse i video trovati in rete ed uno commerciale e qualche dritta di Pierino La Peste e Jch, mi hanno permesso di migliorare, ma ripeto la pratica fa il 90% se il bulino lo sai usare, anche con UNO solo fai quasi tutto (dimensioni permettendo), certo ci metti più tempo ma si riesce.
Il bulino di taglio si usa anche, ma per tagliare, fare centrini, una gola, ecc ecc. ripeto tutto viene con la pratica.
Avevo notato che le torniture di assi fatte da Nematos, che devo dire è stato fin troppo bravo a riuscirle a farle se i bulini li ha usati sempre nel modo che ha spiegato, notavo appunto troppe rigature sul pezzo tornito, anche se le foto erano molto ingrandite, le righe di tornitura a mio avviso sono troppo evidenti e credo che la motivazione sia proprio il suo modus operandi, anche quando usava il carro a croce per fare gli assi ero rimasto di stucco, per il fatto che non ci sarei mai riuscito ad usare il carro senza rompere l'asse di bilanciere, a mano controlli tutto, il bulino diventa un tuttuno con i polpastrelli.
A chi può interessare, può scaricare questo video corso il n°3 che insegna proprio i rudimenti.
E' protetto da password e vanno scaricati tutti i files, la pass chiedetemela in MP.

Ciaoooo

http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part01.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part02.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part05.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part06.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part07.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part08.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part09.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part10.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part11.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part12.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part03.rar
http://www.essepiesse.net/tornio/tornio3.part04.rar

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 23:00 
Non connesso
Senator
Senator

Ancora un piccolo riferimento...

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 23:01 
Non connesso
Senator
Senator

Ciao Fabrizio,
come puoi considerare questa finitura?

Immagine

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 23:14 
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
nematos ha scritto:
Ciao Fabrizio,
come puoi considerare questa finitura?

Grazie

L'asse non è male nell' insieme, i pivot almeno quello a sinistra è buono l'altro lo vedo sfocato e non so dire, mentre il lato plateau abbastanza rigatello come tutto il lato spirale, mentre il corpo centrale è buono.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 23:19 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
In linea,molto di massima,da quanto abbiamo scritto sino ad ora,potrei dirti sì.
Ma la cosa è troppo complessa,per chiuderla così.
Ora nel cercare di spiegare,e dalle risposte che ottengo,noto quanto sia complicato,darle queste spiegazioni,perchè danno un punto,ma sollevano cento dubbi.
Ci dovremo confrontare con la lavorazione.
Unica cosa certa,è provare.
fai solo attenzione,ad indossare occhiali protettivi ed alle mani.
Cinghia non troppo tirata che slitti e VVVAAAAIIIII!!!!!
Ricoda solo una cosa su tutte,non andare con il bulino ne sotto,ne sopra la mezzaria,il resto è drasticamente intuitivo.
Sei partito bene,perchè osservi,deduci ed impari,ed è il miglior metodo.
Buon divertimento
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 9:45 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Provincia: Lodi
Davide, scusami se insisto ma a me non piace lasciare le cose in sospeso... :D

Guarda il tagliente del bulino in queste foto, è perfettamente parallelo all'asse di tornitura e a contatto con il pezzo per tutta la sua lunghezza, quindi anche se sembra che il bulino sia appoggiato sullo spigolo devi convenire che geometricamente questo è impossibile.

Immagine

La verifica la facciamo sul campo con una delle tua foto:

nematos ha scritto:
...ti posto un po di foto...poi magari le commentiamo!

Immagine

Ti sembra che il tagliente sia parallelo all'asse di tornitura e per tutta la sua lunghezza a contatto con il pezzo?

Resto in attesa di tue risposte precise :-D

ciao

gae929

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 settembre 2012, 10:31 
Non connesso
Senator
Senator

il tagliente è parallelo al pezzo e a contatto con il pezzo per tutta la sua lunghezza...

Prova te a fare una foto tenendo il bulino con la sinistra, la macchina con la destra, stare perfettamente diritto e nel frattempo abbassato per fare la foto dal basso in macro... :D

Guarda le altre foto...che ricordo sono solo dimostrative e anche ben lontane da quelle che sono poi le dimensioni reali con le quali ci si trova ad operare...

Immagine

Immagine

Prendo come esempio il terminale della barretta che ho preso a caso e che si usa per rifare alcuni assi dei tasca, il diametro indicato con "B" potrebbe essere circa quello che necessita come calettamento del Volano, per poi seguire con quello della spirale.
Il bulino come indicato e da 3 mm quadrati...la losanza "A", a occhio almeno 5 mm di lunghezza...
Quindi i termini di paragone che stiamo facendo sono assolutamente lontani da quella che è poi la realtà di lavoro, salvo non fare cose più grosse...

Comunque, visto che la cosa la può fare chiunque, non vedo perchè insistere con quello che vi ho proposto...

Come ha detto giustamente Christian, avanti con esempi, prove e lavori da parte di tutti, io nel mio piccolo, belli o brutti che siano ne ho mostrati tanti...quindi direi basta con le sole chiacchere...

Ciao

Ultima modifica di Forumista_ il martedì 25 settembre 2012, 10:56, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore