Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 22:54 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Maurizio
Dici bene,sono le parti in lavoro che devono essere rifinite.
La pietra di Arkansas và benissimo
Meglio di lei ci sono solo i panetti di allumina,o quelli in diamante.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 23:00 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Piccolo Off topic

Immagine
Immagine

Buoni,ma sono la sagra del colesterolo :smile: :smile: :smile:
Se gli aggiungi sopra delle fette di mela ed un po' di zucchero,
Chiudi a panino.
messe a cuocere fino a dorarle nella bistecchiera ,o la tostiera piana,viene una cosa da sballo

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 23:42 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

MacGyver ha scritto:
Pierino, ma per "panetti di allumina" intendi forse quelle pietre per affilare composte da ossido di alluminio di grana abbastanza sottile?
Domani posto una foto rappresentante quella in mio possesso.
Ciao.
Ps. Io "i compiti a casa" non li ho ancora fatti!... :-(

Carissimo Ignazio
Probabilmente parliamo della stessa cosa.
Il buon Sysman58,quando ci siamo conosciuti,mi ha fatto scoprire un mondo :smile:
Nei mercatini,tra tutte le fetecchie che vendono si possono trovare molte volte circuiti stampati per elettronica,direttamente preparati su allumina.
Queste placchette sopratutto se sono a una sola facciata,sono favolose ed a costo di quattro patate fritte.
Perchè a noi del circuito,frega quasi mai niente.
La loro precisione è paurosa,in quanto sono solitamente usate per strumentazione di alto livello.
Sono piani rettificati,dove l'incisione delle resistenze viene eseguito con il laser,per avere la corretta taratura.
Viene usata l'allumina,(ossido di alluminio) perchè ha una resistenza elettrica,molto elevata,e si muove pochissimo al variare di temperature o umidità
Il piano rettificato ha tolleranze nell'ordine di millesimi,si presta molto bene,non solo per la finitura dei bulini e taglienti,Ma per la lucidatura dei pivot.In oltre non si consuma,come l'arkansas che negli anni purtroppo si fà la pancia dove la usate di più.
ha una grana decisamente più fine,serve come piano di rettifica per recuperare la precisione ad esempio delle code di rondine,guide tavolo croce.
Se staccate anche le grosse resistenze a strato,potete usare queste pastiglie incollate su un supporto ed affilate con il diamante come utensili extraduri
Come ho detto un mondo.
Più duro c'è solo il diamante.Solo che questa sembra ceramica ed è bianca.
Ma a differenza la vedete,perchè opaca e leggermente ruvida al tatto.
Un caro saluto
Pierino la peste

Ultima modifica di pierino-la-peste il mercoledì 21 novembre 2012, 2:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 0:34 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Grazie Piero!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 0:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
Grazie Piero!

Carissimo Riccardo
Un grosso saluto personale.
Il miglior modo che hai per ringraziarmi è farmi vedere che,sono servito a qualche cosa :smile: :smile:
I tuoi trucioli??
I tuoi commenti sono importanti,come hai dimostrato.
Ti aspettiamo con amore!! Macio macio però
Abbraccione come sopra e saluto anche alla tua Signora.(Questo con rispetto,particolare però :eek: )
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 13:21 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
ecco il video della troncatura con il bulino modificato come da ultimo disegno di Piero. (senza invito per il trucciolo, angolo 4).

http://www.youtube.com/watch?v=mQe5TwI9 ... e=youtu.be

PS:da me il matriale per il prossimo esercizio é tutto pronto.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 18:21 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Cari amici rieccomi:

costruita la vite autofilettante e sistemata in una pinza adatta, disponibile tutto il resto.

Immagine

Sagomato bulino troncatore:

Guardandolo in foto si nota l'eccesso di spoglia laterale.

Immagine

Anche qui si vede come sia troppo sottile sul fondo, questo mi a creato difficoltà a tenerlo dritto appoggiato al portabulino.

Immagine

Eccessivo l'angolo per evitare il piolino.

Immagine

Comunque sono riuscito atroncare alcune rondelle diameto 3 spessore 1.

Oscillare leggermente il bulino in sù e in giù è fondamentale, le difficotà avute sono sempre nell'affilatura che devo costantemente migliorare.

Ciao Riccardo (400 Day)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 18:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

400 day ha scritto:
Cari amici rieccomi:

....

Immagine

Comunque sono riuscito atroncare alcune rondelle diameto 3 spessore 1.

Oscillare leggermente il bulino in sù e in giù è fondamentale, le difficotà avute sono sempre nell'affilatura che devo costantemente migliorare.

Ciao Riccardo (400 Day)

Prendendo spunto dal bulino di Riccardo (io lo ho realizzato con angolo contrario) vorrei porre una piccola domanda, in teoria non servirebbero almeno 2 bulini da taglio?

Immagine

il bulino uno servirebbe in caso il pezzo utile sia quello serrato nella pinza, mentre il bulino due in caso vogliamo tenere il pezzo lato contropunta?

oppure mi sfugge qualcosa?

PS: belle foto riccardo, per maggior completezza potresti indicare il numero di ingrandimenti pf

Saluti Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 20:15 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
c3n ha scritto:

Prendendo spunto dal bulino di Riccardo (io lo ho realizzato con angolo contrario) vorrei porre una piccola domanda, in teoria non servirebbero almeno 2 bulini da taglio?

Immagine

il bulino uno servirebbe in caso il pezzo utile sia quello serrato nella pinza, mentre il bulino due in caso vogliamo tenere il pezzo lato contropunta?

oppure mi sfugge qualcosa?

Saluti Christian

Ciao Christian,
credo che il problema sia la forma del bulino...quelli da te indicati non sono bulini da taglio ma qualcosa di assimilabile ad essi.
Il vero bulino da taglio, come anche l'utensile da taglio tradizionale deve avere gli angoli di spoglia come indicato in figura H...

Immagine

Poi per tagliare si può usare anche un coltello, ma non è quanto prescritto dai costruttori di utensili e dalla Meccanica...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 20:24 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Anche io, anche io!!!!!!!!!!!!!

Immagine
Immagine
Immagine

Chi ha l'occhio allenato, avrà notato dei segni che sono indice di come ho tornito questo particolare...........incredibile ma vero, la vite gira in centro!!!!!

Per chi fosse interessato alla costruzione, prego di pazientare un'attimo, è stato fatto ad "occhio" e i disegni ancora non li ho fatti.

Volevo cogliere l'occasione per fare due osservazioni, prendendo come spunto gli splendidi filmati di Christian che inconsapevolmente e incolpevolmente sarà capro espiatorio!!!

La prima osservazione si riferisce al primo filmato, quello, per intenderci, con gli angoli 4 e 5 a 90°:
Vedo Christian che fa un taglio molto distante dal mandrino!!!
In questo caso, visto anche il notevole diametro del tondino, non è successo niente, ma se il diametro fosse stato più piccolo, il pezzo sicuramente si sarebbe flesso e flettendosi si sarebbe comportato come una molla, cercando di salire sopra il tagliente, prendendo sotto il bulino e facendo danni.
Anche se avessimo acquisito una notevole abilità nel gestire il taglio e evitare che il pezzo prenda sotto il bulino, c'è il caso che le ripetute flessioni, lo rompano all'imbocco della pinza!!!!!
E comunque tagliare lontano dal mandrino è sempre fonte di vibrazioni.
Per cui, il taglio va fatto SEMPRE vicino al mandrino!!!!
Abbiate l'accortezza quando costruirete un pezzo nuovo, di far sporgere la barra il minimo possibile in maniera tale che il taglio sia vicino alla pinza!!!!!!!!!!

La seconda osservazione è un fatto che viene spesso richiamato nella teoria dell'asportazione di truciolo, ma gli effetti pratici poi si vedono.
Mi riferisco al secondo filmato di Christian, quello con il bulino da taglio "spogliato".
Alla fine del primo taglio, vedo il bulino e le mani di Christian fare uno scatto in avanti, come se stesse spingendo come un forsennato!!!
E qui arriva la teoria:
Affinché un utensile asporti truciolo, ha bisogno di due movimenti: l'avanzamento verso il pezzo, che diamo noi con le dita e la velocità di taglio che altro non è che la velocità periferica del pezzo in lavorazione; ne convenite che la velocità periferica a parità di numero di giri diminuisca al diminuire del diametro per annullarsi al centro?
Per cui è inutile spingere, tanto il bulino non asporterà truciolo, semplicemente perché non ha truciolo da asportare.
Conviene, piuttosto che spingere, dare il tempo al bulino di asportare materiale e sarà un tempo tanto più lungo quanto più piccolo è il diametro.

La stessa cosa avviene, non solo nella troncatura, ma anche in tutte le altre operazioni di tornitura.
Io ho esaurito, per il momento, l'argomento con quattro parole, ma ci sarebbe da parlarne a lungo.

Buon Christian, attento come sei, da Te non me l'aspettavo!!!!
Il bulino lo puoi affilare anche con l'angolo al contrario, niente lo impedisce, ma si da quasi sempre il caso che il pezzo lavorato, che a noi serve e di cui è indesiderabile il piolino è quello fuori dal mandrino!!!!!!!!!

Non mi fate vedere operazioni di taglio con il pezzo montato tra punta e contropunta!!!!!!!!!
Per un semplicissimo motivo: Tagliando il pezzo immancabilmente flette e più profondo sarà il taglio e più fletterà per cui incastrato cosi come è, serrerà con le due facce i fianchi del bulino..........immaginate che succede!!!!!!!!!!!!!

Un'ultima cosa che più che un'osservazione è un consiglio:
Vedo sul tornio di Christian (non me ne volere, Ti prego) un mucchietto di trucioli proprio vicino alla base del supporto del ventaglio, vedo anche Christian che solleva il ventaglio ruotandolo e poi lo rimette in posizione........se un pò di quei trucioli vanno sotto al supporto?
Si ritroverà con il bulino troppo alto e scommetto che ci metterà almeno cinque minuti a capire perché!!!!

Il tornio, va sempre tenuto pulito, la pulizia prendetela come una delle tante operazioni di tornitura: se preventivate che per costruire un pezzo ci vuole un'ora, aggiungete anche i cinque minuti per la pulizia.
Un'ultima cosa riguardo la pulizia: ora stiamo tornendo ottone e se và in giro, succede poco e niente, poi però quando passeremo all'acciaio le cose sono diverse, considerate che i trucioli sono durissimi perché incruditi dall'azione di taglio e i nostri in particolare sono piccolissimi e si infilano dappertutto segnando tutto quello con cui vengono a contatto e causando usure veloci.

Che sono stato prolisso??? Perdonatemi, non lo faccio più, ma la troncatura al tornio è un argomento particolare che merita di essere approfondito sia per fare un buon lavoro che per evitare danni a cose e a noi stessi!!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 21:22 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Maurizio,
ma quale capro espiatorio... lo scopo di questo post é appunto imparare dagli errori... molto spesso si può giungere ad un risultato apprezzabile commettendo un infinità di errori. Ma la parola errore dice già che si tratta di qualcosa da evitare, quindi non ti preoccupare le tue critiche son sempre ben accette.

Ti rispondo direttamente nel tuo post:

Maurizio ha scritto:
.....

La prima osservazione si riferisce al primo filmato, quello, per intenderci, con gli angoli 4 e 5 a 90°:
Vedo Christian che fa un taglio molto distante dal mandrino!!!
In questo caso, visto anche il notevole diametro del tondino, non è successo niente, ma se il diametro fosse stato più piccolo, il pezzo sicuramente si sarebbe flesso e flettendosi si sarebbe comportato come una molla, cercando di salire sopra il tagliente, prendendo sotto il bulino e facendo danni.
Anche se avessimo acquisito una notevole abilità nel gestire il taglio e evitare che il pezzo prenda sotto il bulino, c'è il caso che le ripetute flessioni, lo rompano all'imbocco della pinza!!!!!
E comunque tagliare lontano dal mandrino è sempre fonte di vibrazioni.
Per cui, il taglio va fatto SEMPRE vicino al mandrino!!!!
Abbiate l'accortezza quando costruirete un pezzo nuovo, di far sporgere la barra il minimo possibile in maniera tale che il taglio sia vicino alla pinza!!!!!!!!!!

Sono d'accordo,nel filmato seguente mi sonono automaticamente avvicinato alla testa.

La seconda osservazione è un fatto che viene spesso richiamato nella teoria dell'asportazione di truciolo, ma gli effetti pratici poi si vedono.
Mi riferisco al secondo filmato di Christian, quello con il bulino da taglio "spogliato".
Alla fine del primo taglio, vedo il bulino e le mani di Christian fare uno scatto in avanti, come se stesse spingendo come un forsennato!!!
E qui arriva la teoria:
Affinché un utensile asporti truciolo, ha bisogno di due movimenti: l'avanzamento verso il pezzo, che diamo noi con le dita e la velocità di taglio che altro non è che la velocità periferica del pezzo in lavorazione; ne convenite che la velocità periferica a parità di numero di giri diminuisca al diminuire del diametro per annullarsi al centro?
Per cui è inutile spingere, tanto il bulino non asporterà truciolo, semplicemente perché non ha truciolo da asportare.
Conviene, piuttosto che spingere, dare il tempo al bulino di asportare materiale e sarà un tempo tanto più lungo quanto più piccolo è il diametro.

Qui invece la tua teoria non é quello che avviene nella pratica del mio filmato.
Il problema l'ho riscontrato pure io, ma da osservazioni posso dire che nel mio caso é l'utensile che si pianta nel poggiabulino, anch'io come Riccardo ho assotigliato troppo la base del bulino, e questo é diventato una "lama".

....

Buon Christian, attento come sei, da Te non me l'aspettavo!!!!
Il bulino lo puoi affilare anche con l'angolo al contrario, niente lo impedisce, ma si da quasi sempre il caso che il pezzo lavorato, che a noi serve e di cui è indesiderabile il piolino è quello fuori dal mandrino!!!!!!!!!

ho pensato che ne servisse un altro, perché quando tronco la barra con la "trancia" i primi 3-5 mm sono "rovinati". Quindi la mia idea era quella di serrare la barra nella pinza ed eliminare la parte "danneggiata", fino ad ora invece la sfaccettavo dal lato.

Non mi fate vedere operazioni di taglio con il pezzo montato tra punta e contropunta!!!!!!!!!
Per un semplicissimo motivo: Tagliando il pezzo immancabilmente flette e più profondo sarà il taglio e più fletterà per cui incastrato cosi come è, serrerà con le due facce i fianchi del bulino..........immaginate che succede!!!!!!!!!!!!!

Questa nota é interessante e certamente utile, nel disegno ho messo la contropunta per avere un riferimento. Però prima o poi avrei commesso quest'errore, magari per pigrizia

Un'ultima cosa che più che un'osservazione è un consiglio:
Vedo sul tornio di Christian (non me ne volere, Ti prego) un mucchietto di trucioli proprio vicino alla base del supporto del ventaglio, vedo anche Christian che solleva il ventaglio ruotandolo e poi lo rimette in posizione........se un pò di quei trucioli vanno sotto al supporto?
Si ritroverà con il bulino troppo alto e scommetto che ci metterà almeno cinque minuti a capire perché!!!!

Il tornio, va sempre tenuto pulito, la pulizia prendetela come una delle tante operazioni di tornitura: se preventivate che per costruire un pezzo ci vuole un'ora, aggiungete anche i cinque minuti per la pulizia.
Un'ultima cosa riguardo la pulizia: ora stiamo tornendo ottone e se và in giro, succede poco e niente, poi però quando passeremo all'acciaio le cose sono diverse, considerate che i trucioli sono durissimi perché incruditi dall'azione di taglio e i nostri in particolare sono piccolissimi e si infilano dappertutto segnando tutto quello con cui vengono a contatto e causando usure veloci.

Sulla pulizia sono d'accordo, é in preparazione da qualche tempo un set paletta e scopino per il mio tornio.Però alle volte ci si dimentica.

....

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 21:29 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

nematos ha scritto:

Ciao Christian,
credo che il problema sia la forma del bulino...quelli da te indicati non sono bulini da taglio ma qualcosa di assimilabile ad essi.
Il vero bulino da taglio, come anche l'utensile da taglio tradizionale deve avere gli angoli di spoglia come indicato in figura H...

Immagine

Poi per tagliare si può usare anche un coltello, ma non è quanto prescritto dai costruttori di utensili e dalla Meccanica...

Ciao

Ciao Davide,

tempo addietro quando Piero mi ha fatto fare l'esercizio delle gole, ho costruito anche il bulino da te cerchiato ed ho provato a fare dei tagli.
Ma devo dire che trovo la forma proposta da piero molto più pratica, in quanto a maggior "penetrazione", e il piolino resta sistematicamente da un lato. Con l'utensile che hai cerchiato a volte ottenevo il piolino a destra, a volte a sinistra, o addirittura su tutti e due i pezzi, questo non lo ritengo molto pratico.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 22:06 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Sempre per ragionare e MAI per criticare.

Riguardo alla mia seconda osservazione, quella della teoria.
Al fatto che il piano di appoggio del bulino sia tagliente, non ci avevo pensato!!
In tutta sincerità: nonostante siano tanti anni che affilo utensili, ma grandi, mi sono trovato in difficoltà anch'io nell'affilare un utensile cosi piccolo e complicato da maneggiare, tant'è che ho raggiunto lo stesso risultato Tuo e di 400 day con in più l'aggravante che i fianchi sono orribili da guardare.....più riprese dei piani!!!
Però: se è vero che il piano d'appoggio è tagliente, avresti avuto il problema dello scorrimento sul ventaglio sin da subito e non alla fine, anzi il problema si sarebbe evidenziato in misura maggiore sin dall'inizio del taglio dove il pezzo spinge verso il basso, con maggior forza il bulino.
Invece io vedo che all'inizio del taglio la produzione di truciolo è continua e costante.
Puoi confermarmi, per favore, se hai avuto problemi di scorrimento del bulino sin dall'inizio del taglio??

Christian, hai provato a tagliare il tondo con la sega piuttosto che con la trancia? :grin:
I diametri che usiamo noi, sono molto piccoli e tagliare è un'attimo!!!
Ci credo che hai difficoltà ad intestare tondi tagliati con la trancia!!!!!!
Ma pur usando un bulino "normale", quello che ti rimarrebbe da togliere è solo il piolino.
Che poi continuando ad avanzare, toglieresti il piolino con lo stesso utensile "normale".

Un ulteriore suggerimento per la pulizia: è ottimo aspirare i trucioli (bidone aspiratutto e simili) piuttosto che usare lo scopino.
Con lo scopino (sarebbe meglio un normale pennello per verniciare con setole non troppo dure), se ci sono trucioli incastrati sotto qualcosa, vengono ulteriormente spinti dentro e incastrati ancor di più!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 22:17 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Ti rispondo in merito all'utensile da taglio.
Noi non lavoriamo con un tornio automatico,che ha una passata fissa,per cui possiamo regolare angolazioni,velocità costante di avanzamento.
Ma usiamo un utensile a mano.
Invece a mano per noi è importante che il pezzo che si stacca,sia il più piano e finito possibile,per questo,diamo quella inclinazione all'angolo.
mentre il cono restante sul pezzo chiuso in pinza,lo eliminiamo agevolmente,semplicemente proseguendo l'avanzamento,dell'utensile.
Ha senso fare un utensile contrario,solo se noi rovesciamo la lavorazione,invertendo la rotazione,del mandrino.
Questo sul tornietto di orologeria,nella funzione taglio a mano,di solito,non si fà.
Se non sono stato chiaro richiedi
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 22:29 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Maurizio ha scritto:
Sempre per ragionare e MAI per criticare.

Riguardo alla mia seconda osservazione, quella della teoria.
Al fatto che il piano di appoggio del bulino sia tagliente, non ci avevo pensato!!
In tutta sincerità: nonostante siano tanti anni che affilo utensili, ma grandi, mi sono trovato in difficoltà anch'io nell'affilare un utensile cosi piccolo e complicato da maneggiare, tant'è che ho raggiunto lo stesso risultato Tuo e di 400 day con in più l'aggravante che i fianchi sono orribili da guardare.....più riprese dei piani!!!
Però: se è vero che il piano d'appoggio è tagliente, avresti avuto il problema dello scorrimento sul ventaglio sin da subito e non alla fine, anzi il problema si sarebbe evidenziato in misura maggiore sin dall'inizio del taglio dove il pezzo spinge verso il basso, con maggior forza il bulino.
Invece io vedo che all'inizio del taglio la produzione di truciolo è continua e costante.
Puoi confermarmi, per favore, se hai avuto problemi di scorrimento del bulino sin dall'inizio del taglio??

.....

Ciao Maurizio,
no all'inizio non faccio fatica perché essendo il diametro grande tengo l'utensile leggermete slpra la mezzaria (e in questo caso appoggia dietro), man mano che il diametro si rimpicciolisce devo diventare sempre più preciso, quindi abbasso legermente l'angolazione dell'utensile, ad un certo punto toccherà davanti ed é qui dove si pianta nel poggiabulino.

Mi ritornano in mente le parole di JCH una decina di pagine indietro, per tagliare si usa un poggiabulino da battaglia e quello bello lo si tiene per tornire. Se guardo quanto "facilmente" si é "danneggiato" con questa decina di tagli non posso che confermare! ( e pensare che ho anche un ventaglio da guerra, dovrò abituarmi a cambiarlo)

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore