Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2012, 23:13 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Per proseguire,dovreste munirvi dei seguenti meteriale
Gommalacca ,(ne basta una quantità minima,circa 5 cc ) un pezzo di tondo in legno del diametro di almeno 20mm
và bene un pezzo di bastone da tenda o di manico da scopa,pala,ecc.ecc.
Una o più pezzetti di lamiera di ottone,dello spessore di 1,5 - 2mm
per potere realizzare quadrotti di almeno 15 x 15 mm spessore come ho detto 1,5 2 mm
In più dovreste avere a disposizione un saldatore elettrico per stagno,da almeno 40watt.

Per chi non ha questo utensile,o similare :

Immagine

serve reperire una vite da legno,vecchio tipo,con il passo di filettatura a cono ,di circa 15 mm
Un diametro del codolo tra i 4 e 6 mm o non potrete chiuderlo in pinza
la lunghezza del codolo cilindrico deve essere almeno di 10 mm

tipo di vite,in ferro,per avere maggiore robustezza.

Immagine

Un caro saluto
Pierino la peste

Ps perfavore,per maggiore sicurezza,postatemi la foto del pezzo di legno,lato taglio e della vite una volta trovate.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 12:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Ignazio
Porca miseria,mi son spiegato da cani
Grazie di essere intervenuto,almeno mi aiuti a chiarire.
Il legno,servirà a costruire dei mandrini o plateau provvisori,molto pratici,ma economici,usa e getta.
Deve essere sufficentemente lungo da poter coprire completamente la vite.
Perchè andremo ad avvitarlo sulla vite da legno,ed avanzarne almeno 5 - 6 mm per la lavorazione. Ho dimenticato di citare le quote.
Serve un pezzo completo almeno da 200 mm oppure spezzoni da non meno di 25mm
Peccato che non hai il tornietto e sei lontano,o ti lasciavo per imparare il mio.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 19:20 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pierino,

5cc di gomma lacca immagino già sciolti in alcool, cioè un quantitativo totale tra alcool e gomma lacca pari a 5cc?

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 22:39 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Pierino,

5cc di gomma lacca immagino già sciolti in alcool, cioè un quantitativo totale tra alcool e gomma lacca pari a 5cc?

Carissimo Maurizio
Sempre a cercare il pelo nell'uovo. Che pignolo :eek: :eek:
Và bene ,lo confesso... non avevo idea di che misura dare senza andare a pesarla.
Serve in scaglie e ben solida, ho evitato di dare il generico un po'
Battute a parte grazie dell'aiuto,equivocare è sempre troppo facile.
un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 23:58 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Io la gomma lacca riuscirò solo ad averla nel fine settimana (forse).
Quindi non aspettatemi, se qualcuno ha già l'occorrente si porti pure avanti.

Ps Ho comandato la mola consigliata da piero, ma sto comunque provando a riparare il vecchio bestione.

Saluti Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 0:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
Io la gomma lacca riuscirò solo ad averla nel fine settimana (forse).
Quindi non aspettatemi, se qualcuno ha già l'occorrente si porti pure avanti.

Ps Ho comandato la mola consigliata da piero, ma sto comunque provando a riparare il vecchio bestione.

Saluti Christian

Carissimo Cristian
Per il materiale,c'è tutto il tempo.
Prima sono necessari i lavori di taglio con l'utensile.
Non penso ci sia chi ci corre dietro,attendiamo di avere il tutto.
Comunque in attesa,preparerò qualche altra cosetta.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 6:44 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimi Amici
Visto che l’esercizio in programma per cause varie è arenato
Parliamo del centrino e di conseguenza proveremo anche a farlo.
Spero di essere scorrevole e capibile.
Ci sono molti modi in meccanica,per eseguirlo. Sopratutto perché ha funzioni diverse
Precisando anche le proporzioni diverse,negli errori di lavorazione.
3 centesimi di millimetro,su un diametro di 1 mm (Già piccolo)sono il 3%
3 centesimi di millimetro,su un diametro di 0.12mm,sono il 25% spaventoso vero??
Questo non è da dimenticare.
Torniamo al nocciolo.
Serve per prima cosa specificare cosa è questo centrino.
Solitamente Il centrino è un punto di riferimento,la marcatura del centro di un manufatto,o meglio di una operazione da eseguire.
Sul tornio ha una funzione molto importante,perché funge quasi sempre da guida,appunto,da importante punto di riferimento.
La sua funzione è legata alla contropunta.
La contropunta è l’antagonista della testa del tornio,ne chiude la coda del manufatto in lavorazione.
Serve particolare attenzione ad entrambi i fattori.
Il tornietto per orologeria è solitamente una macchina di precisione,e come tale deve essere trattata.
Piccola,minuta,quindi delicata.
Se si vuole rovinare la macchina,una delle imbecillate migliori,da fare,è quella di chiudere il pezzo in lavorazione scentrato,tra mandrino(Pinza) e contropunta.(Ve ne sono apposta di misure diverse)
Facendo forzare la contropunta,nell’effimero tentativo di centrare il pezzo in lavorazione,per mantenerlo diritto.
Questo,non solo non deve esser fatto,ma come ripeto può compromettervi definitivamente la precisione della contropunta,con gravi operazioni al confine della rottura,il cercare poi di rimetterla in assetto,sperando che il problema non si sia anche spostato alla testa che tiene la contropunta.Non dimenticando che possiamo anche spezzare il manufatto in lavorazione.
Il buon C3N,mi aveva già accennato,in precedenza il problema,chiedendomi come centrare sul tornio con la contropunta un pezzo storto.
La mia risposta fù più o meno “”Non lo centri””
In effetti,si può solo usare la contropunta,come riferimento,visivo,ma la centratura,se necessaria si potrà fare solo in altro modo,usando metodi che permettano il recupero,sempre se possibile della scentratura.

Descriviamone alcuni,di questi centrini,che possono essere legati al tornietto,sul tondino.
Ve ne sono principalmente due,che sono l’esatto opposto uno dell’altro.
Hanno la funzione di guida e fermo,per mantenere la coda del manufatto,il più possibile in asse,entrambi.
Il meno tradizionale è un cono esterno,simile alla punta degli assi da sveglia.
In questo caso la sua contropunta,sarà femmina,con si presume un cono,interno,per ospitare il maschietto,o talvolta un semplice buco.
Da non confondere con le lunette,dispositivi che descriveremo più avanti.(Che sono comunque guide,e talvolta contropunte)
L’altro,quello che siamo più abituati a vedere,è in pratica un cono interno,o anche un solo buco.
In questo caso,la contropunta di tenuta è un cono maschio.
Sul tornio di orologeria,si usa meno la contropunta girevole,quest’ultima è un attrezzo,che ha la parte a contatto con il manufatto,che invece di frizionare,come quella fissa,ruota con il manufatto.
Può essere a micro cuscinetti,o semplicemente a boccole.
I modelli sono tantissimi.
Più è precisa e di manifattura pregiata è più costa.
Data,l’ampia gamma che per riparazione serve,si ricorre per sola convenienza a quella fissa.Che è comunque più economica e stranamente,una volta tanto se usata bene, anche più precisa
La qual cosa però ,qualche problemino lo dà.
Causa l’attrito a sfregamento,in quanto serve che comprima un minimo,salvo si lavori a menabrida,con modalità differenti.
Per cui serve lubrificare e mantenere lubrificato costantemente durante la lavorazione,il punto di contatto.
E qui casca l’asino (senza allusione) un altro dei motivi per cui cerco di spingervi ad avere ed imparare a lavorare con rotazioni basse è anche questa.
Più gira forte,la macchina maggiori i problemi,di riscaldamento,usura,precisione,incide anche molto la vibrazione. Torno a ripeterlo,se non si fa produzione,la velocità è un ostacolo.
Il centrino,può anche essere,come abbiamo visto più volte sul forum,una marcatura di precisione,atta a fare da invito ad una punta di foratura.
Per agevolare quanto più possibile la corretta postura di foratura,aiutando la punta a non sfuggire di lato,mentre fora.
Inutile penso sia il dire (ma lo scrivo egualmente) che tantissime volte in proporzione,dalla precisa marcatura di questo centrino,dipenderà la qualità del lavoro a seguire,ed anche l’evitare di complicarci la vita,in disperati tentativi di recupero.
Ci tengo a precisare che un foro scentrato è sempre un errore,(salvo se voluto) per cui da evitare come una dannazione.
Vedremo in via di massima anche la modalità per controllare il più possibile questo errore.

Infine il centrino, può semplicemente essere una marcatura di riferimento,(Colpo di bulino)da fulcro,attorno al quale si esegue una operazione.

Un esempio di questi,possono essere ,le figure di sede delle ruote nelle platine,ponti.

Per ora la pianto Qui ,ho tritato a dismisura,
Stò preparando le fotografie per la lavorazione,spero di riuscire celermente a metterle sul forum,con annesse delucidazioni.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 22:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Allora la mola é arrivata, e funziona veramente bene.

Immagine

ho preparato gli abbozzi dei bulini che provederò a rifinire lunedi sera:

Immagine

ho ricevuto pure la gommalacca, ho recuperato il materiale richiesto da Piero:

Immagine

Immagine

vanno bene Piero?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 0:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Scusa Cristian ma vi è un particolare da chiarire.
Ho visto una cosa che non deve assolutamente succedere.
Quando affili i bulini sulla mola,cosa che serve fare con molta calma e perizia.
Non devi Mai scaldare l'utensile fino a nemmeno accennare la bluitura o lo stamperi e diventa molle come una trippa.
Non mantenendo il filo quando poi ci lavori.
Ora per recuperarli dovresti temperarali.( se sono in Hss tengono di più,ma se acciao da forgia,molto poco.)
Per aiutarsi a mantenere l'angolo di affilatura se sopratutto le prime volte,non si ha la mano a riprendere il piano,aiutatevi con la base della mola(quella piccola mensola attaccata al disco abrasivo e un pezzo di legno,al quale avrete provveduto a lima a fare da scarsetta.
C'è chi usa anche un pezzo di ferro,a profilo quadro,dal lato di 15 mm lungo circa 50 forato passante tondo che ci entri il bulino.
si fora e filetta un fianco,in modo da poter inserire una vite di blocco.
poi si infila il bulino,lo si angola rispetto al piano del quadro e lo si blocca con la vite,avendo l'accuratezza di infilare tra vite ed utensile,un pezzetto di molla da orologio piatta.
Questo pezzetto aiuta a mantenere in posizione il bulino,mentre chidete la vite.
Appoggiando il piano sulla mensolina della mola,affilate il fianco dell'utensile(bulino) potendo bagnarlo sovente,in acqua e coì' riprendere subito l'angolazione.
Sul piano della mensola,potete tracciare una linea con pennarello indelebile,che vi fà da riferimento,per altre angolazioni laterali.
In questo modo è molto facile dare l'angolazione voluta all'utensile e mantenerla ogni volta che vi discostate dalla mola per raffreddare l'utensile.
Appena le trovo,posto le fotografie catturate da internet di un personaggio che si è in pratica fatta una mensola regolabile,proprio per affilare gli utensili ed è di facile realizzazione.
Può essere un ulteriore aiuto.
Sempre se non c'è chi me le ritrova prima,e nell'eventualità, ringraziato fin da ora
Un salutone
Pierino la peste

Ps il materiale dovrebbe andare benissimo.
Posto la modifica alla vite.
Appena pronto per il taglio,fammi sapere che vedo di seguirti con maggiore attenzione.Quasi in diretta. Risaluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 0:25 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

ciao piero,

quale taglio intendi? le fette di salame o altro?

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 1:58 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
ciao piero,

Saluti
Christian

Carissimo Cristian
Le fette di salame,l'altro non lo abbiamo ancora considerato.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 10:13 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Presente!

Immagine

Riccardo (400 day)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 10:57 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

pierino-la-peste ha scritto:
c3n ha scritto:
ciao piero,

Saluti
Christian

Carissimo Cristian
Le fette di salame,l'altro non lo abbiamo ancora considerato.
Un caro saluto
Pierino la peste

A me non mi aspettate per merenda!!!!!!!!
Arrivo più tardi!!!!!

A proposito della vite per legno e dei tondini di manico di scopa, ho qualche problema:

Nel mio EMCO per poter montare la pinze ER, ho dovuto usare un adattatore che mi allontana dai cuscinetti dell'asse, o meglio mi avvicina alla contropunta.

Usando il sistema che ci indica Pierino per poter realizzare un plateaux economico e allontanandomi di ulteriori 25mm.......non centro più!!!!!

Quello che vorrei fare è questo:

Immagine

Con la differenza che al posto del gambo filettato, ci sia una filettatura femmina M12x1 per poter essere montato direttamente sull'asse del mandrino togliendo all'occorrenza l'adattatore per le pinze ER.

Per cui mangiate tranquillamente le fette di salame che io arrivo già mangiato!!!!!! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 13:23 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

MacGyver ha scritto:
Ciao Cristian, le foto dei tre bulini che hai foggiato con la nuova molletta sono per troncare? Puoi fotografarli da vicino per aver modo di vedere la loro forma? Grazie.

Ciao MacGyver,

quello separato é da taglio e gli altri per gole.

In questa casa ho solo una digitale compatta. Lunedi sarò nella mia altra casa e potrò fare foto migliori. In ogni caso "rispettano" il disegno postato da piero nei post precedenti.

@ Maurizio, perché non ti lanci a progettare la modifica per le pinze da 8mm cosi risolvi un po' tutto. :)

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 15:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
MacGyver ha scritto:
Ciao Cristian, le foto dei tre bulini che hai foggiato con la nuova molletta sono per troncare? Puoi fotografarli da vicino per aver modo di vedere la loro forma? Grazie.

Ciao MacGyver,

quello separato é da taglio e gli altri per gole.

In questa casa ho solo una digitale compatta. Lunedi sarò nella mia altra casa e potrò fare foto migliori. In ogni caso "rispettano" il disegno postato da piero nei post precedenti.

@ Maurizio, perché non ti lanci a progettare la modifica per le pinze da 8mm cosi risolvi un po' tutto. :)

Saluti
Christian

Carissimo Cristian
La risposta per Il povero Maurizio,se posso te la dò io.
La causa per la quale lui non aspetta e cerca soluzioni è dovuta ad un progettista che ben conosco.
Un fancazzista nato,il quale ha come specializzazione una laurea onoris causa in "" scapa travai,che mi rivu""
per cui sapendo quanto ancora dovrà penare,cerca soluzioni.
Questa volta però lo posso aiutare.
Essendo dotato di mandrino autocentrante,potrà usare quello.
Chidendo il dischetto di legno internamente.
la soluzione della vite era per tutti coloro che non hanno attrezzatura competa,e volendo fare un discorso generale,sono partito dalla base.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore