Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Re: Rifacimento bronzina
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 1:06 
Non connesso
Forumista
Forumista

In pratica il 102 Schaublin da me acquistato era strausato,presentava parecchie rigature nella parte conica
della bronzina ,una in particolare molto evidente, per cui inserendo l'asse del tornio il gioco fra bronzina ed asse
era evidente .Quando l'ho portato al centro di rettifica mi hanno detto che avrebbero rettificato la parte interna della solo bronzina,
mantenendo il suo grado di conicità ovviamente e a quel punto l'asse sarebbe entrato di poco più in dentro ma sarebbe scomparso il gioco fra bronzina ed asse ,Infatti così è stato.
La conicità dell'asse non è stata toccata altrimenti bisognava rifare anche la bronzina completamente nuova.
Adesso funziona benissimo, ho cambiato solo il motore ,perchè andava a 380 Volt .
Prima di far rettificare la bronzina ho cercato sulla rete, per mesi, una bronzina da sostituire ma
non l'ho trovata .
Se riesci a fare una conicità perfetta e lucida hai fatto gran parte del lavoro
Comunque ti seguo con interesse e ti auguro un ottimo risultato
Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 18:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Dunque, dunque.

Un paio di foto dell'albero. Con il dettaglio sulle zone che lavorano sulle bronzine... Si può vedere che a differenza del Leinen questo ha la bronzina posteriore internamente cilindrica (ma conica esternamente e registrabile). Quella che mi interessa rifare è invece quella anteriore cioè conica internamente. I canali che incidono l'albero a tre a tre servono per trattenere l'olio entro il sistema di ricircolo. Dietro il cono anteriore si può notare uno spallamento che lavora su un gruppo di due cuscinetti reggispinta avvitati alla bronzina sulla parte filettata. Ecco le foto: pian piano aggiorno! Abbiate fede...

Allegato:
DSC_0393.JPG
DSC_0393.JPG [ 40.18 KiB | Osservato 190 volte ]

Allegato:
DSC_0394.JPG
DSC_0394.JPG [ 78.45 KiB | Osservato 190 volte ]

Allegato:
DSC_0395.JPG
DSC_0395.JPG [ 82.32 KiB | Osservato 190 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 giugno 2017, 11:32 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
Un cul de sac...

Non sono avanzato con questo thread perchè con l'altro tornio (il Leinen) soffrivo di troppe vibrazioni, impensabile rifare questa bronzina, solo fare l'albero tampone per il controllo della conicità è un'impresa per quanto vibra figuriamoci una tornitura interna di questo genere. Perciò ho deciso di appoggiarmi ad un amico per sistemare al meglio l'altra testa (del Leinen) e procedere forse con questo lavoro... ma più probabilmente farò fare anche questo a lui. Uno dei problemi è che al momento non ho l'attrezzatura adeguata (già la presa nel mandrino non mi piace perchè è al limite, con le grif contrarie lo prendo per 5/6mm ... un pezzo di bronzo 90mm x 80mm a sbalzo pesante 3,5kg senza supporti praticamente impensabile per me). E senza soprattutto avere l'esperienza per capire cosa fare per ovviare a tutti questi problemi. Vedremo quando il Leinen sarà in condizioni accettabili e non vibrerà come un cavallo imbizzarrito se sarà il caso di tentare con questo pezzo, l'importante è avere almeno un tornio in condizioni accettabili per sistemare l'altro: al momento nessuno dei due lo è. Nel frattempo mi dedicherò al controllo della contropunta del Leinen, ma vi rimando all'altro post. Percui lascio questo in stand-by. Spero entro l'estate di riuscire ad avere anche questo pezzo finito, resto fiducioso di ottenere il risultato.

Ciao,
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore