Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 20:02 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Pierino, mi hai messo in curiosità!!!

A che servono i materiali che hai elencato?????

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 20:45 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Pierino, mi hai messo in curiosità!!!

A che servono i materiali che hai elencato?????

Carissimo Maurizio
prima di poterti accontentare,necessito da parte di Cristian, gli esperimenti di taglio,con l'utensile approppriato,o rischiamo che ci sia chi senza informazione si fà male.
Ovvero il capire le spoglie di questo utensile e cosa succede,con le molature differenti,sopratutto,che si comprenda bene,come non rovinare il pezzo finito,quando lo si vuole separare dall'origine.
Serve poter spiegare,il meglio possibile,le varie difficoltà che si hanno,con un bulino,libero da vincoli.
Sembra una scemenza il taglio dei pezzi al tornio,ma secondo la mia modesta esperienza è tra le operazioni più difficili da fare sul tornio.
E la parte del leone la fà la forma di affilatura.
Un utensile da taglio,non si improvvisa,deve essere ragionato,in funzione del manufatto da eseguire,a mano poi più che mai.
Queste esperienze saranno fondamentali per il proseguo degli esperimenti.
Se faccio anticipazioni,rovino la descrizione del passo passo.
Piccoli passi,sono lenti e possono sembrare noiosi,ma chi va piano........
Posso però dirti questo.
Lo scopo principale sarà per chi non lo conosce un metodo di grande precisione per realizzarsi mandrini e sistemi di bloccaggio di pezzi,non chiudibili in pinza,con quanto di più economico si possa usare,ovvero,piccoli tasselli di legno,usa e getta.

Un caro saluto dal noioso.
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 21:27 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Bhè, posso dire per la mia esperienza con il carro a croce, che la troncatura di un pezzo è la lavorazione più ostica che ci sia.

Non voglio scoraggiare nessuno, ho detto la più ostica, non impossibile!!!!!!!!!!!!!!

Diventa tutto molto più semplice con un minimo di esperienza e con la coscienza di quello che si sta facendo.

Determinanti nel caso del carro a croce sono l'affilatura (come sempre) e il posizionamento dell'utensile che deve essere quanto più possibile centrato (nel caso di grandi e grandissimi diametri, conviene posizionare l'utensile all'inizio del taglio leggermente sopra il centro) e perpendicolare con l'asse di rotazione del tornio.........non è bello vedere dopo il taglio una faccia convessa e una concava e se si riesce a portare a termine il taglio su un pezzo di grosso diametro senza rompere l'utensile si ha avuto un gran cu......fortuna!!!!!!!!!!!!

Nei pezzi di grosso diametro, alle volte è indispensabile tener conto della larghezza del taglio.
Per evitare un eccessivo attrito dell'utensile contro le facce di taglio e migliorare lo scarico del truciolo e indispensabile "allargare" il taglio,per cui ad esempio usando un utensile da 3mm di spessore, alla fine si è costretti ad allargare il taglio a 6 0 9mm!!!!

Già ma tutto questo non centra niente con l'uso del bulino a mano................scusatemi!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 23:26 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Inizio con il postarvi la foto della realizzazione:

Immagine

c'é ancora molto da migliorare ma diamo tempo al tempo..

domani arriverà anche il video.

Mentre le schede le farò durante i miei viaggi, durante il week end macino mediamente 700 km. Quindi piero non disperare prima dei prossimi esperimenti ci saranno tutte :D .

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 0:56 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:

Mentre le schede le farò durante i miei viaggi, durante il week end macino mediamente 700 km. Quindi piero non disperare prima dei prossimi esperimenti ci saranno tutte :D .

saluti
Christian

Carissimo Cristian
Troppo Buono

Veniamo a noi ed al lavoro. :D
nel tentativo di spiegare cosa fosse una maschera,mi ero riferito al disegno.
Questa,perchè possa svolgere la sua funzione,deve essere ritagliata,sul profilo.
In questo modo,diventa una dima per il pezzo in tornitura,per questo necessita che sia in cartoncino da disegno.
Appena posso metto fotografie.
Comunque un bel lavoro,incominci ad andare sempre meglio.

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 10:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ecco come promesso il video:

http://www.youtube.com/watch?v=2MwrsLhJ ... e=youtu.be

Come realizzare la maschera lo avevo capito, e l'ho pure fatto, ma le forme "troppo complicate" e il pezzo piccolo non mi hanno permesso di realizzare una maschera a mio parere utilizzabile, la vedrete comparire nel video 1 o 2 volte, ho come l'impressione che sia una metodologia facilmente applicabile a pezzi leggermente più grandi.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 16:10 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Crsistian
Quello che ti ha per così Dire fregato,nella realizzazione del manufatto,non sono le dimensioni del pezzo,ma le dimensioni dei bulini.
Senza creartene di più ottimali,la lavorazione diventa molto ardua.
In più non ti sei certo reso la vita facile, onestamente ti sei fatto un modellino,un po' complicato da realizzare la prima volta.
Adesso incominci anche a scontrarti con la realtà del lavoro,ovvero tenere le quote a campione.
Niente di impossibile,con calma andrai molto oltre.
Serve solo non scoraggiarsi mai.
Le dimensioni,non sono piccole,anzi rappresentano già un pezzo,date le dimensioni da piccola pendoleria,o almeno orologeria da tavolo,15 mm di altezza non sono poi così pochi.
Noto con piacere che ti studi la metodologia per procedere.
Impostando prima i riferimenti per la lavorazione.
E questo è il primo impostantissimo passo.
Significa che giustamente cerchi di ragionare,sul come realizzare il manufatto,questo è da ritenersi determinante,in quanto troppe volte serve fare lavorazioni in sequenza.
Il manufatto,si modifica in tenuta,mano mano che lo riduci.
Per cui devi sempre tendere a finire le figure in lavorazione esterna e poi avanzare,verso la testa del tornio.
Questo anche se si lavora con contropunta.
Causa lo sbandieramento del pezzo.
Intanto ti ringrazio,per questa tua nuova prova.
Che ha comunque dato delle indicazioni.
Io approfitterò della tua assenza per preparati un po' di cosette per il proseguo del percorso.
Un caro saluto
Pierino la peste

Profilo  

Primi passi verso la tornitura
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 18:56 
Non connesso
Forumista
Forumista

Premesso la mia assoluta ignoranza verso la tornitura, spero non sia stupida la domanda, ovvero: Il porta bulino, è usato per maggiore precisione? o, solo per cominciare e fare esperienza, o per mancanza di carro a croce?
Un salutone a tutti e un ringraziamento per quanto offrite.

Profilo  

Re: Primi passi verso la tornitura
MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 19:30 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

michele60 ha scritto:
Premesso la mia assoluta ignoranza verso la tornitura, spero non sia stupida la domanda, ovvero: Il porta bulino, è usato per maggiore precisione? o, solo per cominciare e fare esperienza, o per mancanza di carro a croce?
Un salutone a tutti e un ringraziamento per quanto offrite.

carissimo Michele
Sinceramente non ho capito bene la domanda.
Deduco volessi delucidazioni,sul fatto che il poggiabulino,nel caso del filmato non è perfettamente liscio e nuovo.
Se ho interpretato bene.proverà a dare risposta.
Il poggiabulino nella tornitura a mano è di fondamentale importanza.
Svolge la funzione di supporto,sostegno e guida dell'utensile.
Viene costruito in metallo non troppo duro,tendente al dolce,perchè deve aiutare la mano a tenere fermo l'utensile da lavoro.
Se fosse temprato,l'utensile rischierebbe di scivolare come sul sapone,non dando invece quell'aiuto che dà se invece è morbido.
Purtroppo il rovescio della medaglia è che si usura e si rovina,per cui sovente deve essere rifatto, spianato,ed a lungo andare sostituito.
Anche se con l'andare del tempo,la manualità acquisita,fà si che lo si rovini meno,perchè si impara ad avere un comando più docile dell'utensile.
Imparando anche il corretto scivolamento sul poggiabulino.
E ad inciderlo meno.Mi pare lo avesse già anche spiegato Jch forse nel 3D medesimo.
Se non sono stato chiaro richiedi
Un salutone
Pierino la peste

Ps Rileggendo meglio quanto hai scritto ho compreso meglio la domanda
Penso ti riferissi al perchè viene fatta la tornitura a mano libera,senza l'ausilio del carro croce.
La risposta è data,dalla comodità che questo tipo di tornitura consente.
Provo a spiegarmi meglio.
Se provi a vincolare l'utensile con un carro croce,ti troverai in difficoltà ad esempio ad eseguire una sfera,o una curva convessa,senza avere montato l'atrezzino apposito o esserti fatto un utensile da taglio a sagoma.
In più,ogni volta che devi cambiare assetto di lavorazione,sei obbligato a cambire piano di taglio utensile,vedi nel caso di voler fare figure composte,sfera,cono,cono rovesciato ecc.ecc.
Hai difficoltà a mantenere sopratutto le quote,in quanto cambiando assetto ti trovi sempre il carro croce che deve rilevare la posizione diciamo zero,al nonio del volantino.
Infine sei meno preciso,in quanto su piccole parti,vedi esempio assi da bilancere,dove come sopra il profilo del pezzo non è una sequenza di cilindri,oltre alla enorme difficoltà di eseguire queste forme,il carro,è vincolato alla macchina ed aggiunge la tolleranza di inclinazione e gioco assi,alla lavorazione.(Accentuandone errori e difetti)
Tutte cose che se impari a gestire la tornitura a mano libera,non ti trovi ad avere come vincoli.
Puoi con facilità cambiare utensile,e disegnare il pezzo da eseguire,nel vero senso della parola.Accelerando molto il tempo di esecuzione del pezzo,realizzare fome altrimenti possibili solo con il carrello a copia.
Ma nel carrello a copia devi avere la matrice,ed il lavoro così complesso di preparazione,che si giustifica solo con una serie di pezzi da fare tutti eguali.
Per far questo però,si devono imparare non poche malizie
Primo l'affilatura dell'utensile,determinante un tagliente a rasoio,poi come tenere il bulino con le mani,infine non ultima comprendere come prendere le misure.
Perchè serve affinare l'occhio a capire quanto materiale si stà asportando,imparare anche ad osservare lo spessore dello scarto (truciolo) dalla forma di quest'ultimo vedo anche se il mio taglio è omogeneo e lineare,dove serve essere lineari,infine dimensionare il pezzo tutto a paragone visivo.Non avendo il nonio del volantino,devo riuscire egualmente a quantificare,cosa sto asportando,quanto e come.
Per cui devo affinare la comparazione visiva,quanto meglio riesco,al fine di non dovere costantemente usare strumenti di verifica,come calibri,maschere ecc ecc.
La tecnica è antica,a paragone molto più povera,di mezzi.Infatti è nata prima.
Ma non per questo misera.
Anzi consente operazioni altrimenti quasi impossibili da fare,(se usiamo il classico carro croce a volantini)
In più alla fine anche più precisa,permettendo grazie alla sensibilità della mano,forme e figure estremamente piccole,lunghe e sottili.
Puoi in un certo senso seguire l'andameto del pezzo.
Sensibilità che con le madreviti che gestiscono lo sforzo non hai.
In parole povere è una tecnica molto più creativa,certamente fattibile solo su piccoli pezzi,come appunto quelli per orologeria.
Se non chiaro richiedi

Profilo  

Primi passi verso la tornitura
MessaggioInviato: sabato 20 ottobre 2012, 22:50 
Non connesso
Forumista
Forumista

Grazie Pierino e JCH, sì Pierino, la seconda tua risposta centra e soddisfa la mia domanda anche se mi porta a pensare che affacciarsi all'arte della tornitura, in particolare utilizzando il porta bulino, si debba avere un talento innato. Grazie ancora.

Profilo  

Re: Primi passi verso la tornitura
MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 0:23 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

michele60 ha scritto:
Grazie Pierino e JCH, sì Pierino, la seconda tua risposta centra e soddisfa la mia domanda anche se mi porta a pensare che affacciarsi all'arte della tornitura, in particolare utilizzando il porta bulino, si debba avere un talento innato. Grazie ancora.

Carissimo Michele
Permettimi di contraddirti,ma solo una parte
Sicuramente c'è chi è più portato e chi meno,ma è principalmente un problema di pratica ed è proprio quella che cerchiamo di presentare
Poi con calma si fà.
La parte forse più difficile è l'affilatura,che serve capire bene,ma ci sono molti atrezzi che aiutano

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 11:33 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Oggi ho fatto un paio di ingrandimenti di un pezzo che avevo realizzato.
Il pezzo é stato solo tornito con il bulino a mano senza nessun altro trattamento di finitura:

Immagine

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 14:08 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Complimenti,ma complimenti riveriti,perchè hai capito appunto le cose più importanti,come affilare un utensile,e come tenere il tagliente in modo ottimale.
Il resto è solo allenamento
Veramente bravo.
Non avrei mai immaginato che avresti fatto così in fretta e bene a comprendere la parte più ostica,e che la maggioranza delle persone snobba.
In quanto non gli dà importanza,si cerca veloce il risultato e non invece la preparazione al risultato
Sono veramente contento di questo.
Dalle fotografie,viene fuori un taglio,veramente pulito,ma ti accorgi di questo,semplicemente giocando con i controluce.
Avere un ingrandimento così forte,serve forse per conferma,ma se si impara ad osservare il pezzo,in lavorazione,la luce ti evidenzia le magagne.
Provo a spiegarmi,se si osserva il tondino messo in piano,con una angolazione,diciamo indicativa a 45° gradi da destra a sinistra e poi si inverte lato di osservazione,infine perpendicolarmente e lo vediamo lucido,non opaco in nessuna posizione è liscio,senza il caso di dirlo parole e fatto,OMBRA di dubbio
La tornitura a mano,permette velocemente questo.
Per questo motivo,io non riesco ad utilizzare il microscopio sul tornietto,fisso con un solo punto di osservazione.
Ho provato,anche spostando punto di illuminazione,ma vengo regolarmente tratto in inganno.
Con il lentino,o meglio con il caschetto,pur mezzo cecato,ottengo invece un migliore risultato.
probabilmente questo è soggettivo.
Però sono molto contento che tu Cristian abbia fatto vedere questo campione di lavorazione.
A parole non si riesce proprio a trasmettere quello che dicono queste fotografie,sopratutto perchè non ci si crede.
BRAVO e grazie per tutto.
Ma sopratutto bravo per l'insieme di cose che queste fotografie trasmettono.
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 14:12 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Una sola considerazione:

Per me, tra brevissimo, Christian mette in riga tutti i maestri!!!!

E io faccio pure il tifo!!!!!!!! :grin:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 ottobre 2012, 17:36 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Maurizio ha scritto:
Una sola considerazione:

Per me, tra brevissimo, Christian mette in riga tutti i maestri!!!!

E io faccio pure il tifo!!!!!!!! :grin:

Carissimo Maurizio
:up:
Ti quoto pienamente,ma!?
con un ma..... a fare il tifo ci sono prima io,tu non fare il furbo e mettiti i coda :D
simpaticamente però
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore