Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:47 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
nematos ha scritto:
Ciao Christian,
in merito all'utensile da taglio, il profilo corretto è all'incirca quello indicato da Pierino sul suo disegno, mentre quello che secondo me è corretto davvero è quello cerchiato

Immagine

Poi prova e vedi come ti trovi nelle due versioni...

Sempre che ci si riferisca al precedente utensile e non all'ultimo postato, in quanto quest'ultimo a mi avviso manca dell'angolo di spoglia frontale come ho fatto presente...

Ciao

Il bulino cerchiato corrisponde a quello già in mio possesso, che come segnalato nei post precedenti ha la tendenza a "spaccare" il moncherino finale. Ora dovrei riprovare perché non so se il difetto di cui parlavo precedentemente era gia presente oppure no, influenzando di conseguenza il risultato. In ogni caso procederò ad un paragone.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 13:49 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

gionp ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao Piero

si quanto scritto in precedenza é chiaro, come anche il disegno di Davide é utile.

Sinceramente se avessi dovuto crearmelo io il bulino da taglio lo avrei realizzato cosi:....

Puoi andare un po oltre nella spiegazione della forma del tuo bulino da taglio.

Poi proverò a realizzarli tutti e due e vedere le differenze.

saluti

Christian

Ciao, se realizzi in questo modo il bulino da taglio hai dei problemi in fase di formazione del truciolo, i trucioli prodotti dal tagliente a sx collidono con quelli a destra, tendono a impastarsi e l'utensile lavora male, piu che tagliare strappa il materiale e la finitura delle facce lavorate è brutta.
Inoltre quando hai finito la troncatura ti ritrovi sul pezzo che hai troncato (staccato) una punta fastidiosa conica da eliminare (devi finire di spianare la faccia).
Per esperienza la penetrazione di un utensile a punta, tipo un filettatore è sempre problematica e le facce lavorate spesso hanno una brutta finitura, tanto e vero che per le filettature a passo grosso in cui l'utensile penetra parecchio nel pezzo si inclina la slitta della torretta portautensili e si fa avanzare l'utensile con questa in modo da impegnare nel taglio solo uno dei due lati della punta, in questo modo i trucioli si sviluppano meglio e le superfici risultano finite meglio.

Se inclini il tagliente come ha indicato Pierino invece sul pezzo staccato fai un taglio netto e completo e ti rimane il piolino conico sulla porzione ancora stretta nel mandrino, che elimini facilmente avanzando ancora con l'utensile.
Ovviamente l'inclinazione del tagliente dipende dal tipo di tornio, se hai un tornio con la testa a sinistra (per destri) inclini il tagliente a sinistra, se la testa motrice è a destra (tornio per mancini) inclini il tagliente a destra.

saluti

Giovanni

Grazie Giovanni,
la spiegazione mi convince, sopratutto se faccio mente locale e penso al bulino per filettature con angolo di 60°, ricordo l'enorme difficoltä di entrata nel pezzo.

saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 14:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

gionp ha scritto:
c3n ha scritto:
Ciao Piero

si quanto scritto in precedenza é chiaro, come anche il disegno di Davide é utile.

Sinceramente se avessi dovuto crearmelo io il bulino da taglio lo avrei realizzato cosi:

Immagine

Puoi andare un po oltre nella spiegazione della forma del tuo bulino da taglio.

Poi proverò a realizzarli tutti e due e vedere le differenze.

saluti

Christian

Ciao, se realizzi in questo modo il bulino da taglio hai dei problemi in fase di formazione del truciolo, i trucioli prodotti dal tagliente a sx collidono con quelli a destra, tendono a impastarsi e l'utensile lavora male, piu che tagliare strappa il materiale e la finitura delle facce lavorate è brutta.
Inoltre quando hai finito la troncatura ti ritrovi sul pezzo che hai troncato (staccato) una punta fastidiosa conica da eliminare (devi finire di spianare la faccia).
Per esperienza la penetrazione di un utensile a punta, tipo un filettatore è sempre problematica e le facce lavorate spesso hanno una brutta finitura, tanto e vero che per le filettature a passo grosso in cui l'utensile penetra parecchio nel pezzo si inclina la slitta della torretta portautensili e si fa avanzare l'utensile con questa in modo da impegnare nel taglio solo uno dei due lati della punta, in questo modo i trucioli si sviluppano meglio e le superfici risultano finite meglio.

Se inclini il tagliente come ha indicato Pierino invece sul pezzo staccato fai un taglio netto e completo e ti rimane il piolino conico sulla porzione ancora stretta nel mandrino, che elimini facilmente avanzando ancora con l'utensile.
Ovviamente l'inclinazione del tagliente dipende dal tipo di tornio, se hai un tornio con la testa a sinistra (per destri) inclini il tagliente a sinistra, se la testa motrice è a destra (tornio per mancini) inclini il tagliente a destra.

saluti

Giovanni

:up:

Ottimo e superquotato Carissimo Giovanni
Un saluto
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 14:32 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
c3n ha scritto:

Il bulino cerchiato corrisponde a quello già in mio possesso, che come segnalato nei post precedenti ha la tendenza a "spaccare" il moncherino finale. Ora dovrei riprovare perché non so se il difetto di cui parlavo precedentemente era gia presente oppure no, influenzando di conseguenza il risultato. In ogni caso procederò ad un paragone.

Saluti
Christian

Scusa, non avevo capito...però ti ricordo allora quello che ti avevo suggerito, ovvero di "scavare" leggermente la parte superiore...

Il sistema suggerito da Giovanni può essere valido a livello pratico, ma non è quello realmente corretto se si pensa ad un troncatore.

Il fatto che tu non riesca ad arrivare a tornire sotto una certa dimensione senza che si rompa il pezzo è dovuto secondo me a due aspetti:

L'utensile non avendo uno scarico superiore, come ti avevo suggerito di fare, arrivato ad un certo punto tende a non tagliare più bene e strappa il materiale

Usando l'utensile a mano, è davvero difficile, soprattutto nella troncatura, mantenre l'allineamento del tagliente con l'asse di rotazione e quindi quando arrivi vicino ad una sezione oltre il limite visivo ecco che inevitabilmente questo tende ad abbassarsi e si impunta...

Queste secondo me sono due possibili ipotesi...

Ciao

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 18:17 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Stavo preparando i bulini, ma la grossa mola che ho in uso ha deciso di tirare le cuoia (data l 'esplosione sarà un condensatore). Quindi dovrò sospendere la troncatura.
Ma procederò con la tornitura conica.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 21:02 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
Stavo preparando i bulini, ma la grossa mola che ho in uso ha deciso di tirare le cuoia (data l 'esplosione sarà un condensatore). Quindi dovrò sospendere la troncatura.
Ma procederò con la tornitura conica.

Saluti
Christian

Carissimo Cristian
Non sarà un condensatore a fermere proprio te :smile: :smile:
non per pubblicità,ma per farti vedere un giocattolo dove io mi ci trovo da Re albero da 10mm
porta anche le mole cinesi al diamante permettendo la preparazione di piccoli utensili ad un costo oggi,molto contenuto.

Immagine

Reperibile sulla baya ,chiave di ricerca "" mola da banco ""

Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 23:55 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Rieccomi, ecco la tornitura conica:

Immagine

domani arriverà il video.

Piero quella mola l'ho addocciata anch'io ma non mi sono ancora convinto, mi manca il piano d'appoggio, anche se c'é da dire che il prezzo e le "funzioni sono davvero allettanti".

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 0:52 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
Rieccomi, ecco la tornitura conica:

Immagine

domani arriverà il video.

Piero quella mola l'ho addocciata anch'io ma non mi sono ancora convinto, mi manca il piano d'appoggio, anche se c'é da dire che il prezzo e le "funzioni sono davvero allettanti".

Saluti
Christian

Carissimo Cristian
Il cono lo hai fatto,da come si vede in fotografia proprio bene.
Lo scopo però era di capire come gestire i punti di riferimento,per ottenere una gradazione di inclinazione stabilita.
Appunto ponendo dei riferimenti percisi,ovvero un diametro di partenza più piccolo,dove l'inizio del cono è l'angolo creato,dove finisce il diametro piccolo,e la fine,lo spigolo del diametro maggiore ,chiaramente per un cono a campione,invertito,serve invertire i riferimenti.
Grazie al solito per la prestazione.
Quando inizi il taglio,spero di essere collegato per seguirti maggiormente,perchè è la parte più complicata gestita fino ad ora.
Per la moletta,io la uso libera,per ora non la ho fissata,gli ho tolto la frusta che non uso,al posto preferisco un simil dremel.
La possibilità di avere la rotazione regolabile è una figata unica.
la baracchetta che è è ampiamente soddisfacente dal prezzo.
Ma la smetto,o sembra che abbia un tornaconto di vendita.
Certo una affilatrice professionale non ha paragone,ma ci devi aggiungere due 00 di seconda mano circa.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:54 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Piero,

nel video vedrai che a mio modo i riferimenti li ho presi. Nella foto non sono facilmente riconoscibili.

http://www.youtube.com/watch?v=NtMpXyVr ... e=youtu.be

Scheda:

Immagine

Malgrado la "facilità" di esecuzione, ho commesso alcuni errori, non ho ancora il riflesso di avvicinare il poggia bulino man mano che il diametro si restringe, dando luogo ad alcuni impuntamenti che non dovrebbero esserci.

A metà video complice la stanchezza e il sistema di ripresa il quale non mi permette una visione ottimale, sfioro con il poggiabulino la testa del tornio facendola fermare, la cinghia é abbastanza lasca, e ci metto un attimo ad accorgermi che il pezzo non gira. 8-)

Riguardo alla fresetta con supporto intendevo il supporto metallico vicino al disco, quello su cui appoggiare il bulino mentre lo molo.

Saluti
Christian

Ultima modifica di c3n il lunedì 12 novembre 2012, 13:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 13:16 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Riguardo la moletta della fotografia non ci avevo fatto caso,perchè quella che ho acquistato io ha il supporto da un lato solo,quello della frusta.
Non lo uso quasi mai,ma comunque è importante che ci sia.
Evidentemente c'è più di un modello simile serve trovare quella giusta,io la ho pagata 36 euro.Se interessato ti invio il link in privato.
Per il filmato,non devi preoccuparti degli errori,questi si evitano con il tempo.
L'importante è che tu sia padrone del metodo,il resto è solo allenamento e stai andando benissimo.
Purtroppo servirebbero scarsette e dime di controllo,senza fare questi lavori,sono un po' alla spera in Dio.
ma volendo puoi trovare un piano che sia sufficentemente stretto e ti faccia da dima per controllare in controluce,che il tuo cono ,non sia a pancia,irregolare,o concavo.
Grazie anche questa volta.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 16:01 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ciao Piero,

Stasera verificherò.

Hai qualche altro esercizio da consigliarmi? (considera che sono impossibilitato a creare nuovi bulini)

grazie

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 ottobre 2012, 19:34 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

c3n ha scritto:
Ciao Piero,

Stasera verificherò.

Hai qualche altro esercizio da consigliarmi? (considera che sono impossibilitato a creare nuovi bulini)

grazie

Christian

Carissimo Cristian
Visto che disponi di ottone e bulini a rombo,puoi provare a lavorare a maschera.
Mi spiego meglio,quando si fanno figure particolari,di sola estetica,come colonnette,manici di manigliette,fregi finali ecc. ecc,
Dato che i pezzi possono essere più di uno si è soliti disegnarsi un proffilo di cartoncino,rifilato con un cutter.Foglio da disegno grammatura 200/mq è sufficente
Questo profilo,funge da dima e permette di fare i pezzi simili tra loro.
I riferimenti te li tracci come hai fatto fino ad ora,mentre avvicinando la maschera di cartoncino,controlli che il profilo sia eguale.
Per questo immagina ad esempio una colonnina,con un diametro di entrata,per potersi fissare bene al foro sul manufatto magari una mezza sfera,una concava,seguita da un cilindro con anello e sfera finale.
Spazio alla fantasia

Se non sono stato chiaro richiedi.

Disponi di qualche punta trapano piccola da poter inserire nella contropunta??
hai pezzetti di quadrotto di ottone,da poter realizzare dei dischi di almeno 15 mm e spessore almeno 10/10 ??
Gommalacca??
Dovresti procurarti anche una vite da legno in ferro,vecchia generazione del diametro 4 o 5 mm molto corta diciamo alta non più di 20 mm che abbia almeno 5 mm di codolo senza filetto.Se non chiaro ti faccio fotografia
Ed un pezzo di manico di scopa o similare in legno.
Diciamo un 20 cm ed un seghetto per poterlo tagliare
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 21:48 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pierino-la-peste ha scritto:

Carissimo Cristian
Visto che disponi di ottone e bulini a rombo,puoi provare a lavorare a maschera.
Mi spiego meglio,quando si fanno figure particolari,di sola estetica,come colonnette,manici di manigliette,fregi finali ecc. ecc,
Dato che i pezzi possono essere più di uno si è soliti disegnarsi un proffilo di cartoncino,rifilato con un cutter.Foglio da disegno grammatura 200/mq è sufficente
Questo profilo,funge da dima e permette di fare i pezzi simili tra loro.
I riferimenti te li tracci come hai fatto fino ad ora,mentre avvicinando la maschera di cartoncino,controlli che il profilo sia eguale.
Per questo immagina ad esempio una colonnina,con un diametro di entrata,per potersi fissare bene al foro sul manufatto magari una mezza sfera,una concava,seguita da un cilindro con anello e sfera finale.
Spazio alla fantasia

Se non sono stato chiaro richiedi.

Disponi di qualche punta trapano piccola da poter inserire nella contropunta??
hai pezzetti di quadrotto di ottone,da poter realizzare dei dischi di almeno 15 mm e spessore almeno 10/10 ??
Gommalacca??
Dovresti procurarti anche una vite da legno in ferro,vecchia generazione del diametro 4 o 5 mm molto corta diciamo alta non più di 20 mm che abbia almeno 5 mm di codolo senza filetto.Se non chiaro ti faccio fotografia
Ed un pezzo di manico di scopa o similare in legno.
Diciamo un 20 cm ed un seghetto per poterlo tagliare
Un salutone
Pierino la peste

Ciao Piero,
il lavorare a maschera lo proverò martedi o giovedi, hai una foto di quello che vuoi farmi realizzare con il manico di scopa, la vite, ecc vorrei capire meglio.
Domani se riesco mi procuro il materiale.

Grazie
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 18:39 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Ho controllato il cono precedentemente realizzato e sembra bello dritto.

stasera sarà l'ultima serata dove potrò fare delle torniture prima della pausa forzata. :sad:

qui ho disegnato la colonnetta che voglio provare a realizzare con il metodo della maschera suggerito da piero.

Immagine

Vedremo se riuscirò a combinare qualcosa di valido.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 19:51 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Sinceri complimenti,il disegno,racchiude in pratica le sostanziali figure fatte fino ad ora.
Non è sicuramente facilissimo da eseguire.
Comporta anche il fatto che devi tenere conto dello sbandieramento del pezzo,che per impratichirti,continuo a dirti di farlo,senza la contropunta.
Non perchè non sia utile,anzi è indispensabile.
Ma per ora lo scopo è allenare la mano alla sensibilità di lavoro.
E con questa figura,ti servirà,molta attenzione.
Non vedo l'ora di vederti all'opera.
Attento sempre a mani ed occhi,usa la cautela di sempre,cosa che ormai ben conosci.
Un sincero augurio
Pierino la peste

Ps devo violentare non poco,la mia faccia da C.....
Per farti una richiesta.
Riesci con tutto il tempo che vorrai,a fare anche la scheda tecnica del cono??
con il metodo per segnare i riferimenti.??
Se ti serve aiuto non hai che da chiedere.
La tua idea di fare queste schede è a mio avviso fantastica.
Se sarai in accordo con la pensata,avrei piacere in un futuro prossimo,radunare tutto questo lavoro,completarlo nel possibile e farlo diventare un Pdf,pratico per chiunque si acciga a quest'arte per la prima volta.
Fino ad ora solo enorme grazie di tutto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore