Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 57  Prossimo

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 19:54 
Non connesso
Senator
Senator

pierino-la-peste ha scritto:
Carissimo
Se avrai pazienza e il buon Cristian,proseguirà nel suo intento,arriveremo alla realizzazione di un portapunta,realizzato con il tornio medesimo.
E chiaramente alla foratura ed impernaggio.
Ma non si possono saltare i passagi,sopratutto per chi non ha mai lavorato con macchine utensili.
Il buon Nematos esegue queste operazioni,indubbiamente per la sua manualità,ma anche perchè dispone di una macchina semicompleta.
E sopratutto è immerso in campo lavorativo dove disponeva già di attrezzature di non poco conto.
Iniziando da sottozero,serve andare per gradi,è indispensabile.
Ed è indispensabile l'uso del bulino,in quanto anche nel riporto,molte volte serve poterlo portare in quota.
Un salutone
Pierino la peste

Grazie Pierino ! Non vedo l'ora ! ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 20:19 
Non connesso
Senator
Senator

c3n ha scritto:
Eccomi qui con il lavoro di ieri sera:

Spero che siano apprezzate e che facciano venire la voglia di provare anche a qualche altro apprendista tornitore, che invito a condividere in questo post le sue esperienze.

Saluti
Christian

Considero questa iniziativa, illustrata con dovizia, molto lodevole e ti esorto a continuare; sarà senzaltro di esempio per moltissimi. Sei già molto avanti nell'apprendimento perchè hai capito quale sistema usare e a mio avviso sei portato naturalmente all'uso degli utensili. Complimenti! Continua così.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 12:43 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Inizio con il ringraziare tutti per gli apprezzamenti al mio lavoro. Fan sempre piacere, ma il grosso del lavoro vien fatto dai miei maestri, io son solo il braccio. Il mio voleva essere un commento per stimolare gli apprendisti a venire allo scoperto, in modo da poter imparare anche dai loro errori e non solo dai miei.

Andiamo avanti con il lavoro, ecco la tornitura della semisfera:
Video:

http://www.youtube.com/watch?v=tYH2uvUj_kE

http://www.youtube.com/watch?v=dxkQ980HJUg

Risultato:

Immagine

Scheda:
Immagine

Ho raccolto anche la „sfida“ di Maurizio, ho proceduto alla tornitura della barra piegata:

Foto prima:
Immagine

Video lavorazione :

http://www.youtube.com/watch?v=JX6TAWpGY0I

(o dovuto interrompere la lavorazione a causa di una telefonata, dopo mi son dimenticato di far partire la registrazione per il finale, per questo la barra nel video e nella foto son leggermente diverse, ma si tratta della stessa barra semplicemente l’ho tornita ancora un po’)

Foto dopo:
Immagine

Scheda:
Immagine

Saluti Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 13:43 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
Domanda!! Per eseguire la testa sferica non si può sagomare un bulino con il tagliente già raggiato?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 14:12 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

400 day ha scritto:
Domanda!! Per eseguire la testa sferica non si può sagomare un bulino con il tagliente già raggiato?

carissimo Riccardo
Certamente,per lavorazione di serie quello da te proposto è il sistema addoddato.
Ma torno a ripeterlo,il tornio a mano è solitamente usato non per la serie,ma per un pezzo unico o quasi.
nel tempo che impieghi a fare,'lutensile che ti servirà per un diametro solo,a mano hai già fatto decine di sfere,e con misure differenti,scelte a piacere.La sua eccezzionalità è in questo.
Ti disegni il pezzo e lo fai,disegnandolo dal pieno.
hai il campione in un tempo veloce.
Se ti dovessi approntare l'attrezzatura,oltre ai costi,ti serve molto tempo,decisamente esagerato rispetto a quello che dovresti fare.
Diverso è invece quando servono molti pezzi eguali,si cambia completamente tecnica,più sale la quantità,tu mi insegni maggiore è il tentativo di recuperare tutto quello che ne aumenta il costo,ovvero,scarto,materiale,tempo lavoro.
Si può ricorrere a mezzi,che con il tornio non c'entrano più,come stampi,o stazioni di lavoro ad OK
Per ora lo scopo è quello di caapire il meccanismo di taglio e la gestione del bulino,dimostrando cosa si può fare con molta naturalezza e poco impegno di mezzi

Carissimo Cristian
Come detto dal buon Gia,sembri nato con il bulino in mano,MOLTO BENE.
ora serve capire come entrare nel pezzo.
Complicando la figura,ad esempio un cilindro con finale una sfera,con il cilindro ridotto di diametro rispetto la sfera di almeno un terzo.
Poi una figura concava ad esempio un arco di cerchio,
Se non sono stato chiaro richiedi.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 14:27 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

pierino-la-peste ha scritto:
.....

Complicando la figura,ad esempio un cilindro con finale una sfera,con il cilindro ridotto di diametro rispetto la sfera di almeno un terzo.
Poi una figura concava ad esempio un arco di cerchio,
Se non sono stato chiaro richiedi.
Un salutone
Pierino la peste

ciao Piero,

vediamo se ho capito cosa intendi, pensi a qualcosa del genere?

Immagine

Spero di riuscire a trovare un po' di tempo stasera.

ne approfitto anche per comunicarvi che a partire dal 19.10.12, questo post sarà costretto ad una pausa di 4 settimane.
Potrò solo fare lavori grossi (pendole) durante il week end, ma la tornitura resterà in stand-by perché sarò lontano dalle macchine.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 14:53 
Non connesso
Orologiaio Indipendente
Orologiaio Indipendente

Carissimo Cristian
Un pochetto più complicato

Immagine

Allo scopo di capire cosa accade all'utensile,l'entrare nel manufatto
Non più solo partendo da fuori,ma l'essere obbligati ad entrare salvando figure già fatte e la concatenanza delle due cose.
Un salutone
Pierino la peste

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 18:23 
Non connesso
collaboratore
collaboratore

Provincia: Brescia
"ma la tornitura resterà in stand-by perché sarò lontano dalle macchine. "

nooo! non lasciarci così a lungo! :sad:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 18:39 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Christian, la mia non era una sfida, semplicemente non potrei sfidarti...............non so tornire a mano!!!! :(

Riprendere un piccolo perno piegato è un lavoro ostico anche con il carro a croce, volevo solo suggerirTi un modo per acquisire una migliore sensibilità e controllo del bulino.

SI INTENDE CHE FINO AL 19/10 E' FULL IMMERSION!!!!!!!!!!!!!!!

UN SALUTO :hallo:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 19:09 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

400 day ha scritto:
"ma la tornitura resterà in stand-by perché sarò lontano dalle macchine. "

nooo! non lasciarci così a lungo! :sad:

Ciao 400 day,
Ormai sarò in "guerra" (militare). Purtroppo non posso farci nulla, anch'io preferirei star lontano meno tempo. Ma magri nel frattempo ti sarâ arivato il tornietto, e potremmo continuare insieme in quest'avventura.

saluti
Christian

Maurizio ha scritto:
Christian, la mia non era una sfida, semplicemente non potrei sfidarti...............non so tornire a mano!!!! :(

Riprendere un piccolo perno piegato è un lavoro ostico anche con il carro a croce, volevo solo suggerirTi un modo per acquisire una migliore sensibilità e controllo del bulino.

SI INTENDE CHE FINO AL 19/10 E' FULL IMMERSION!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Maurizio,
avevo ben inteso la tua sfida come un invito formativo per migliorarmi, non ti preoccupare.

Immagino che in un qualche angolo del tuo laboratorio vi sia un tornio e un supporto per bulino a mano, quindi perché non provi a seguirmi in questa mia avventura?

Comunque si, lo confermo, il tempo libero che avrò in settimana lo dedicherò in full immersion a questo percorso formativo.

Saluti

Christian

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 19:51 
Non connesso
Senior Advanced User
Senior Advanced User

Christian, di torni nel mio antro, ce ne sono due:

Un Mentor U350 che uso per i lavori più "grossi" ed un EMCO che comperai circa 4 anni fà per i lavori più piccoli e delicati.
Entrambe con carro a croce!!!!

Dovrei, vorrei adeguare l'EMCO con pinze e supporto per il bulino, ma sono ancora in alto mare.......sto aspettando QUALCUNO (chi ha orecchie per intendere, intenda) che mi dia indicazioni precise su come fare la sede per le pinze.

Per cui per il momento non posso seguirTi e me ne dispiace!!!
Se ricordi all'inizio del post affermai che tornire a mano per me è contro intuitivo.......Bhè posso dirTi che molte perplessità, grazie al Tuo post sono svanite!!!!

Cerco di darti dei consigli facendo il parallelo tra carro a croce e bulino, ma non mi azzardo ad entrare in dettaglio, Ti potrei fuorviare!!!!

Immagino che sarai impegnato con i CR (corsi di ripetizione).
E' una cosa che mi ha sempre incuriosito: ma se uno ha una sua attività, che fà molla tutto e va a fare la guerra??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 9:19 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

ed ecco i risultati di ieri sera.

video sfera:

http://www.youtube.com/watch?v=c5Ib4FoPpM0

Foto:

Immagine

Scheda:

Immagine

vediamo la tornitura concava:

video:

http://www.youtube.com/watch?v=B_4Yd1r_E1U

foto:

Immagine
Immagine

scheda:

Immagine

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 9:31 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Maurizio ha scritto:
Christian,
....

Immagino che sarai impegnato con i CR (corsi di ripetizione).
E' una cosa che mi ha sempre incuriosito: ma se uno ha una sua attività, che fà molla tutto e va a fare la guerra??

UN SALUTO ...

Ciao Maurizio,

si e proprio cosi, non importa chi tu sia, quanti soldi tu abbia o cosa fai nella vita. Per minimo 3 settimane all'anno (pagate), porterai la mimetica dormirai in bunker o all'aperto.

Praticamente tutti ,quando ricevono la chiamata annuale sono annoiati, ma alla fine son 3 settimente in più all'anno che stacchi dal lavoro.

Un altro vantaggio é quelle che persone di tutte le classi sociali si ritrovao insieme in un ambiente dove lo status sociale acquisito in civile non conta nulla. Puoi ritrovarti ad essere il comandante del tuo capoufficio o del gran consigliere (politico) di turno. In più quasi tutti i battaglioni integrano persone provenienti da tutte e 4 le regioni linguistiche della svizzera (tedesco, francese, italiano, romancio) permettendo cosi un integrazione ed uno scambio culturale.

saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:53 
Non connesso
Senator
Senator

Provincia: XX
Ciao Christian,
comincio subito facendoti i complimenti per queste tue ultime lavorazioni, in quanto realizzare una sfera al tornio è una cosa non semplice e in questo caso l'hai fatta davvero bene...con un utensile che definirei enorme rispetto alla lavorazione.

Inoltre vedo che hai un'ottima capacità manuale che ti consente di procedere velocemente con l'apprendimento e prorio per questo motivo, vorrei chiederti di fare un piccolo esperimento...Spero acconsentirai!

Partiamo dal sistema industriale per la realizzazione delle concavità e delle sfericità senza l'uso di utensili di forma...
Queste torniture si eseguono su macchine tradizionali, con apposite torrette dove l'utensile è praticamente fulcrato in un punto consentendo cosi una traiettoria circolare sul piano radiale al pezzo.

Ora prendiamo come riferimento il disegno che avevo postato in precedenza

Immagine

Il disegno mostra in modo inequivocabile la posizione del bulino con losanga rivolta verso l'alto e appoggiato di spigolo.

Questa posizione consente di fulcrare l'utensile in un punto (come detto in precedenza) e ha il vantaggio di poter fare oscillare la punta dell'utensile verso l'alto abbassando la mano che lo regge...

Immagine

In questo modo si riesce a disegnare un semicerchio senza dover spostare l'utensile e conferendo al lavoro finito un profilo corretto (replica delle torrette per torniture sferiche).
Inoltre si ha la possibilità di correggere in continuo la posizione del tagliente rispetto all'asse del pezzo in modo agevole con una panoramica del lavoro maggiore che non tenendo l'utensile in modo inverso come in alcuni passaggi ti viene spontaneo (giustamente) fare...

Immagine

Solo che in quel modo, sei bloccato e non riesci a muoverti, e se volessi farlo saresti costretto ad alzare la mano che regge il bulino perdendo cosi di stabilità, il piano di appoggio e andando a collidere con i fianchi del pezzo in lavorazione con i lati dell'utensile che rimangono più alti della mezzereria del cilindro.

Ovviamente lavorando di taglio le cose si complicano, in quanto hai un forte attrito dovuto al contatto dell'utensile con il poggia bulino ed inoltre non hai un fulcro per il controllo della rotazione.
Nel tuo caso specifico hai anche il problema dell'utensile che è di dimensioni esagerate per il lavoro che devi svolgere...

E' ovvio che il poggia bulino dovrà essere regolato in base all'altezza dell'utensile.
Inoltre per eseguire raggiature è previsto che il bulino assuma una specifica forma che nel caso specifico è quella indicata con la lettera "F" o addirittura "G"

Immagine

Spero che questa mia disamina possa tornarti utile...

P.S.: Guarda anche le altre forme dei bulini, che poi avremo modo di riparlarne... :D
Per i meno avvezzi al disegno, le figure rappresentano bulini con losanga rivolta verso l'alto e le linee tratteggiate indicano la forma della barretta sottostante (e quindi non visibile dall'alto).

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 11:42 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

nematos ha scritto:
Ciao Christian,
...

Ora prendiamo come riferimento il disegno che avevo postato in precedenza

Il disegno mostra in modo inequivocabile la posizione del bulino con losanga rivolta verso l'alto e appoggiato di spigolo.

Questa posizione consente di fulcrare l'utensile in un punto (come detto in precedenza) e ha il vantaggio di poter fare oscillare la punta dell'utensile verso l'alto abbassando la mano che lo regge...

.....

.....

Inoltre per eseguire raggiature è previsto che il bulino assuma una specifica forma che nel caso specifico è quella indicata con la lettera "F" o addirittura "G"

...

Spero che questa mia disamina possa tornarti utile...

P.S.: Guarda anche le altre forme dei bulini, che poi avremo modo di riparlarne... :D
Per i meno avvezzi al disegno, le figure rappresentano bulini con losanga rivolta verso l'alto e le linee tratteggiate indicano la forma della barretta sottostante (e quindi non visibile dall'alto).

Ciao

Ciao Davide,

Sul adattare la forma del bulino sono d'accordo con te, sicuramente un bulino più adattato potrà facilitare le lavorazioni, e son convinto che nel percorso che mi sta facento fare Pierino, arriveremo anche a quello.

Per quel che ho potuto sin qui provare, il bulino a losanga verso il basso , mi facilita enormemente tutte le lavorazioni lineari, mantenendomi il piano e permettendomi di scorrere facilmente sul poggiabulino. Chiaramente immagino che per talunne operazioni sia anche comodo usarlo a losanga verso l'alto. Dal punto di vista teorico in questo caso (torniture concave) ti seguo benissimo e ne intravvedo l'utilità. Il principio teorico funziona anche utilizzandolo a losanga verso il basso, solo che essento "tagliata" permette solo di creare raggi maggiori. Non so se sono stato abbastanza chiaro a presentare l'idea o devo approfondire.

Il problema é che non posso eseguire l'operazione come la descrivi te, a causa del portabulino, il mio é molto differente rispetto al tuo.

qui uno schizzo per capire:

Immagine

Se volessi lavorare a losanga verso l'alto (cosa che ho provato) dovrei tenere il poggiabulino bassisimo rispetto al centro di rotazione del pezzo. Cosa che accentua in modo drammatico la difficolta di controllo e le vibrazioni del bulino stesso. Sono convinto che con un poggiabulino come il tuo si possano eseguire più agevolmente queste lavorazioni concave con losanga verso l'alto.

Se in un qualche mercatino avrò l'occasione di trovare un poggiabulino come il tuo a basso prezzo lo comprerò e farò le prove.

Grazie per questo interessante spunto di discussione.

Saluti
Christian

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 854 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 57  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore