Tutti gli orari sono UTC + 2 ore

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Re: Tornio per chi comincia
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 10:00 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
masterbeat ha scritto:
Se interessa qualcuno, in questo momento su subito:

https://www.subito.it/hobby-collezionismo/schaublin-102-padova-228323103.htm

Probabilmente servirebbe completarlo.

Non sembra male, ma forse di questi tempi il prezzo richiesto mi pare eccessivo.
Ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 10:34 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: GO
E' il tornio di un amico. L'ha sistemato, è in buone condizioni... lo vende perchè ne ha preso uno più accessoriato. Il prezzo credo si possa trattare (spero non si offenda il buon Alessio, che saluto visto che è utente di questo forum :D)

Comunque il 102 è il tornio da grande orologeria per eccellenza, ha una serie di accessori così vasta che si può fare praticamente tutto in orologeria e piccola meccanica di precisione. Macchina semplicemente incredibile. Il mercato dell'usato è fiorente visto che è quasi un secolo che viene prodotta. I prezzi degli accessori sono però molto, molto alti... e le condizioni da valutare attentamente.
Oggi come oggi secondo me la miglior scelta per un hobbista è rivolgersi all'usato per l'acquisto di un tornio. Questo perchè non sono paragonabili macchine nata per svolgere un lavoro professionale con macchine nate per soddisfare la curiosità di un hobbista (una volta non esistevano gli hobbisti :D). I prezzi spesso sono addirittura a vantaggio dell'usato. In entrambi i casi se si hanno pretese di precisione massima bisogna mettere le mani sul tornio e sistemarlo. La differenza secondo me è che nel caso di un usato, si parte da una base progettuale seria perciò gli aggiustaggi sarebbero puramente meccanici, nel caso di un cinese magari saremmo costretti pure a rivedere il progetto e fare modifiche pesanti alla macchina oltre che di aggiustaggio (perchè pur essendo nuovi le guide toccano male, la testa non è allineata, i carri si inchiodano e chi più ne ha più ne metta). Fate vobis...

E purtroppo non è retorica.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 11:14 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

f4sty ha scritto:
Fare errori di gioventù su torni più delicati e costosi scoccia sicuramente di più.

Carissimo :2thumbs:

Mi permetto di dissentire da questa affermazione. Nel senso che non è detto che una macchina costosa e di grande precisione sia più delicata rispetto ad una economica e imprecisa. Anzi secondo me è proprio il contrario :D una macchina molto precisa (quindi rigida) perdona molto di più le manovre "sbagliate". I danni più comuni su queste macchine sono quelli da usura, magari usando impropriamente abrasivi, mancando di lubrificare, lasciando montagne di trucioli sulle guide, eccetera.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 14:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
https://www.ebay.de/itm/Drehbank-Lesto- ... 2689165972
questo tornio svizzero e' un autentico gioiellino.............
a questo prezzo e' da prendere al volo
puo' montare pinze W16

certo bisogna fare un po' di km ::boccaap ::boccaap

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 14:44 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Provincia: torino
il mio consiglio e' di non lasciarselo scappare..................
ne vendevano uno simile in italia a 1200euro .
ecco la foto del tornio che si puo' notare meglio.
Allegato:
$T2eC16N,!y8E9s2filYOBQp7L0Hy5!~~60_3.JPG
$T2eC16N,!y8E9s2filYOBQp7L0Hy5!~~60_3.JPG [ 50.7 KiB | Osservato 432 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 15:22 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Provincia: Verona
Ognuno ha la sua esperienza, ho fatto per un periodo l'insegnante e nel laboratorio avevo torni con 3 generazioni di studenti sopra. Cinesi, russi e italiani tutti scassati allo stesso modo. Quando è troppo, è troppo. :mrgreen: .
Sull'usato, potrei essere daccordo se non si fosse messo di mezzo il fattore moda. E qui la retorica pesa, purtroppo. Acquistare al buio un tornio "vecchia scuola" allo stesso prezzo (se non superiore) di un nuovo con due anni di garanzia deve far riflettere un attimo.
Ovvio che entrambi vanno ripresi in mano prima di fare precisione. Ma gli interventi su una macchina usata ( se non ABusata) sono diversi rispetto al nuovo. Una banco usurato da riprendere..chi me lo fa? una macchina nuova se ha un difetto del genere la rimando indietro!
I famigerati cinesi a cui tutti penso ci riferiamo, in fin dei conti sono in giro da una ventina d'anni; nascono da un unico progetto, ne sono noti i difetti di base e i rimedi sono praticabili. Molta gente li ha e riesce a fare ottime cose.
A volte si ha necessità di scegliere tra
- collezionare belle cose e fare truciolo
- fare truciolo e basta.
col massimo rispetto per tutte le opinioni eh.. :oops:

--Luca--

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 15:44 
Non connesso
Girone dei bannati
Girone dei bannati

Provincia: Agrigento
mariner ha scritto:
https://www.ebay.de/itm/Drehbank-Lesto-Scintilla-SA-GD1124R/142689165972
questo tornio svizzero e' un autentico gioiellino.............
a questo prezzo e' da prendere al volo
puo' montare pinze W16

certo bisogna fare un po' di km ::boccaap ::boccaap

Bellissimo, solo che bisognerebbe andarlo a prendere perchè non spediscono in Italia, ci avevo fatto un pensierino. :roll:

Oltretutto c' una bella attrezzatura a corredo. sembra.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 20:45 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

LucaD ha scritto:
Ognuno ha la sua esperienza, ho fatto per un periodo l'insegnante e nel laboratorio avevo torni con 3 generazioni di studenti sopra. Cinesi, russi e italiani tutti scassati allo stesso modo. Quando è troppo, è troppo. :mrgreen: .
Sull'usato, potrei essere daccordo se non si fosse messo di mezzo il fattore moda. E qui la retorica pesa, purtroppo. Acquistare al buio un tornio "vecchia scuola" allo stesso prezzo (se non superiore) di un nuovo con due anni di garanzia deve far riflettere un attimo.
Ovvio che entrambi vanno ripresi in mano prima di fare precisione. Ma gli interventi su una macchina usata ( se non ABusata) sono diversi rispetto al nuovo. Una banco usurato da riprendere..chi me lo fa? una macchina nuova se ha un difetto del genere la rimando indietro!
I famigerati cinesi a cui tutti penso ci riferiamo, in fin dei conti sono in giro da una ventina d'anni; nascono da un unico progetto, ne sono noti i difetti di base e i rimedi sono praticabili. Molta gente li ha e riesce a fare ottime cose.
A volte si ha necessità di scegliere tra
- collezionare belle cose e fare truciolo
- fare truciolo e basta.
col massimo rispetto per tutte le opinioni eh.. :oops:

Siamo d'accordo. Sull'usato ovviamente è da aspettare un'occasione che merita e qui o si è esperti o fortunati. Purtroppo per i torni di cui ci occupiamo noi, l'Italia non offre un granchè, qui da noi si trovano soprattutto macchine da attrezzista. Torni tipo schaublin, myford, e compagnia cantante si contano sulle dita e spesso sono malandati (ne so qualcosa purtroppo). Ogni tanto però salta fuori qualcosa di tenuto bene, magari a parità di prezzo del cinese. Vedi ad esempio il mio Leinen, pagato meno di un cinese, messo sicuramente meglio di un cinese nuovo nonostante gli 80 anni di vita :D

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 21:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Torino
::-bello quanti bei torni........non ne possiedo e penso non ne possiederò mai uno :-( ma interessante e bell'argomento, anche per aiutare chi volesse acquistarne uno ::-OK

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 21:35 
Non connesso
Master Senator
Master Senator

Provincia: TI
Non ha molto senso paragonare torni che da nuovi costano oltre i 30'000€ (schaublin) con i vari cinesini.
Semplicemente non c'è paragone.

Nell'acquisto dell'usato non si può prescindere da un controllo scrupoloso della macchina prima dell'acquisto da parte di una persona con la dovuta esperienza.

Riguardo all'emco che ho posseduto la mia opinione più volte scritta sul forum ma poco condivisa è che sia più valido utilizzato come mini fresa che come tornio.L'altezza tra le punte molto ridotta ne limita l'utilizzo, meglio un bel tornio tipo WW o un moderno cowels.

Attualmente posseggo diversi torni, un lorch 6mm, 3 lorch 8 mm, due Schaublin 70, due Schaublin 102
Con questi posso effettuare lavori su orologio da polso fino alla grossa pendoleria.
Ed è proprio questo il punto prima di acquistare un tornio bisogna aver ben chiaro l'utilizzo che se ne vuole fare.

Saluti
Christian

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 febbraio 2018, 23:10 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Ci mancherebbe se ha senso paragonare uno schaublin 70 o 102 a un fervi, optimum, valex, wabeco e compagnia. Anche per la tipologìa di macchina non ha molto senso... non esistono delle riproduzioni cinesi di questo tipo di torni e dei relativi accessori. Per ora... Invece dei tornietti da orologiaio tipo lorch o boley ci sono le copie cinesi.

Tornando al discorso con quale tornio cominciare: dipende dai lavori che bisogna fare chiaramente, quindi la taglia. Di certo è fondamentale che abbiano la possibilità di prendere i pezzi in pinza visto che molti lavori sono di ripresa. E poi un dispositivo per fresare e il divisore.

Ciao,
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 23:07 
Non connesso
newbie
newbie

Provincia: treviso
LucaP10 ha scritto:
f4sty ha scritto:
Fare errori di gioventù su torni più delicati e costosi scoccia sicuramente di più.

Carissimo :2thumbs:

Mi permetto di dissentire da questa affermazione. Nel senso che non è detto che una macchina costosa e di grande precisione sia più delicata rispetto ad una economica e imprecisa. Anzi secondo me è proprio il contrario :D una macchina molto precisa (quindi rigida) perdona molto di più le manovre "sbagliate". I danni più comuni su queste macchine sono quelli da usura, magari usando impropriamente abrasivi, mancando di lubrificare, lasciando montagne di trucioli sulle guide, eccetera.

Ciao,
Luca

Non diresti così se tu sapessi che sono andato con il carro sotto l'autocentrante e gli ho tirato una botta che bastava la metà... :-(
Ma appunto facendolo sul Fervi il tutto si è risolto con una riga di insolenze, lezione imparata e ci stò attento. Pensa se succedeva sul carro dello Schaublin: costa come un Fervi nuovo!

A parte questo condivido quello che dici sulla bontà delle macchina più "serie" che non è paragonabile con quelle cosiddette da hobbista!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 13:11 
Non connesso
VIP User
VIP User

Provincia: Milano
se può interessare :D

http://www.fervi.com/cgi-bin/Sfogliator ... page1.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 14:29 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Provincia: TO
Questo molto interessante ma è fuori prezzo di mercato.. ::-paura2

https://www.ebay.it/itm/Boley-F1-tornio ... SwTf9ZT~NB

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2018, 14:53 
Non connesso
Advanced User
Advanced User

Chi lo sostiene che è fuori mercato? Questi tornietti accessoriati e completi costano tantissimo. Bisogna valutare se questo in particolare vale i soldi richiesti. Potrebbe valere anche di più... Ho visto mini torni come questo venduti anche al doppio di quella cifra. Un orologiaio professionista potrebbe considerarlo un ottimo affare, così come una "fregatura"... Io nella mia ignoranza, lascio un punto interrogativo.

Ciao,
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 2 ore